PDA

View Full Version : Newbie: mi date qualche risp??

marco_camma
20-07-2003, 21:04
Ciao, voglio comprare un portatile ma prima di impelagarmi in marche/prestazioni etc vorrei sapere alcune cose "di base":

1) I portatili si aggiornano?? Nel senso dei driver delle periferiche? Sk video/audio/chipset??

2) C'è il bios?? Si overcloccano come i desktop?

3) Esistono portatili con la presa scsi (ho uno scanner scsi)

4) se prendo un portatile col processore da desktop, volendo lo potrò cambiare (il proc)? E da mobile??

5) se io non volessi winxp (diciamo xkè voglio mettere linux :D ) mi fanno 1sconto sulla licenza?

6) Le batterie sono generalmente affidabili? O dopo 1anno -che sò- dimezzano la capacità?

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi a farmi un po' di chiarezza!!

MaskedPork
20-07-2003, 21:51
Non so molto cmq ti rispondo x quello che so:
1-Si, vai sul sito del produttore e scarichi i nuovi driver
2-Il Bios c'è, non so se si overcloccano ma tieni conto che cmq un nb ha esigenze di raffreddamento ben + complesse di un desktop
3-Non lo so
4-Di solito li puoi aggiornare. cmq dipende, come per le cpu da desktop dallo socket e dal supporto del bios e del sist di raffreddamento
5-Non so, cmq il tuo ragionamento fila. No licenza->minor prezzo
6-non so

marco_camma
20-07-2003, 22:29
Originariamente inviato da MaskedPork

5-Non so, cmq il tuo ragionamento fila. No licenza->minor prezzo

D'altra parte una licenza di xp dovrebbe essere ui 150€, giusto??
Però non credo sia così facile farsela togliere...

cmq grazie x le risp :)

teod
21-07-2003, 00:30
1) Sì, si aggiornano, ma dipende molto anche dalla marca del portatile, infatti i driver sono specifici e sviluppati dalle singole marche.
2) Tutti i pc hanno un bios, anche i notebook, ma in genere non permettono di variare parametri significativi sul funzionamento del sistema; il bios può comunque essere aggiornato.
In ogni caso NON è possibile overclokkare la cpu, anche perché i notebook non sono desktop e sono progettati per dissipare una specifica quantità di calore. Con i processori mobile, puoi forzare il downclock la cpu per risparmiare batteria.
Alcune schede video a memoria dedicata dei notebook possono essere overclockkate, ma a proprio rischio e pericolo dato che non hanno sistemi di dissipazione attiva.
3) Non esistono portatili con connettori scsi, ma, se non sbaglio, dovrebbero esistere appositi adattatori pcmcia.
4) Il processore in alcuni casi è sostituibile, se non è saldato sulla scheda madre ed è facilmente accessibile, ma difficilmente potrai sostituire cpu desktop con cpu mobile, dato che spesso montano chpset e bios differenti.
5) Se non vuoi WinXP dovresti riuscire teoricamente a fartelo rimborsare, ma la pratica non è così semplice. Alcune marche (mi pare Ideaprogress, ma non ne sono sicuro) vendono i notebook senza sistema operativo.
6) Le batterie sono abbastanza affidabili, ma ovviamente dipende dal loro utilizzo. Tieni conto che una batteria normale al litio regge al max 2000 cicli di carica-scarica (ma spesso sono mooolti meno); è comunque sempre bene tenerla carica e farle fare sempre cicli completi di scarica-carica.
Spero di averti chiarito un pochino le idee.
Ciao

marco_camma
21-07-2003, 07:18
grazie!!!

quindi x
1) se vado nei siti dei singoli produttori mi faccio un'idea,giusto?
3) qualcuno sa qualcosa riguardo al prezzo di una cosiffatta scheda??
5) Chi c'è riuscito :confused: ?
6) Il litio è lo standard

E visto che sei così gentile, posso chiederti un consiglio su che notebook acquistare (cosa cmq che verrà fatta a natale..)

Sarà il sostituto del mio desktop, quindi non ho problemi di peso, e mi interessa un buon sottosistema grafico (a proposito, qual'è il "top" adesso?? il radeon 9000?? dimmi di no...)

Budget limitatissimo a 1300/1400€...salvo sconto x la licenza! (e anche perchè lo compreremo almeno in 5/6!)

grazie 1000 ancora!!

teod
21-07-2003, 09:50
1) Sì, se vai nei siti dei produttori ti puoi fare un'idea; se vuoi vedere il sito di una marca che aggiorna molto spesso driver e bios vai su www.dell.it; su www.dell.com, puoi scaricarti anche i manuali di smontaggio di tutti i loro notebook.
3) C'è un controller scsi della Adaptec su pcmcia, ma costa più di 200€!!! Prova a fare una ricerca, magari trovi un prodotto simile a meno
5)Prova a fare una ricerca su questo forum, qualcuno c'era riuscito
6) Il litio è ormai lo standard; dalla fine del 2004 dovrebbero comparire in commercio anche notebook dotati di batterie a combustibile (metanolo)

Ora come ora non posso consigliarti un notebook se lo prenderai a natale; ogni 3 mesi escono modelli nuovi di tutti i principali produttori.... e poi dipende molto da che cosa ti servirà fare con il notebook.
Attualmente le schede video più performanti per notebook sono la Radeon9600 e la Gefoce FX5600go in ambito consumer.

stargrave
21-07-2003, 10:01
Originariamente inviato da marco_camma
Ciao, voglio comprare un portatile ma prima di impelagarmi in marche/prestazioni etc vorrei sapere alcune cose "di base":

1) I portatili si aggiornano?? Nel senso dei driver delle periferiche? Sk video/audio/chipset??

come detto i driver si aggiornano (Anche se piu' lentamente), i device fisici generalmente no, al masx potrai sostituire l' HD e il cd-rom con un mast

3) Esistono portatili con la presa scsi (ho uno scanner scsi)

come ti hanno detto esistono pc-card apposite

4) se prendo un portatile col processore da desktop, volendo lo potrò cambiare (il proc)? E da mobile??

assolutamente no

5) se io non volessi winxp (diciamo xkè voglio mettere linux :D ) mi fanno 1 sconto sulla licenza?

qui ti coniglio di leggere tra le pagine di www.attivissimo.net i vari report suoi e di vari lettori. Genericamente pero' la licenza te la devi tenere (e se vuoi rivenderlo domani il notebook puo' farti comodo averla)