PDA

View Full Version : il monitor mi si spegne all'avvio di XP...

felipe
20-07-2003, 19:46
il mio problema è proprio questo.
improvvisamente il monitor ha deciso che non vuole far vedere il desktop di windows XP :muro:

in pratica tutto va come dovrebbe, si arriva alla schermata di caricamento del sistema operativo (quando c'e' la barretta celeste che si muve sotto al logo, tipo supercar) e poi... il monitor si spegne :cry:

il problema è cominciato inspiegabilmente dopo aver sostituito la ventola che soffia sul dissipatore con una piu' potente :confused:. lo ha fatto per un po', poi ha smesso, poi ha ricomenciato.
adesso sto usando un'altro monitor, e nessun problema. non capisco.

il monitor è un AOC 19 pollici (quello non a schermo piatto), acquistato un anno e mezzo fa.

che si sia rotto? o è qualcosa di semplicissimo a cui non sono arrivato?
aiuto

dosaggio
21-07-2003, 00:16
imposta ,tramite l'altro monitor,una frequenza di refresh compatibile con il tuo lcd.....e poi rimonta l'lcd.

felipe
21-07-2003, 08:20
mmm
il mio monitor non è LCD...

ioltretutto la frequenza di refresh era gia' a posto, prima, e non è stata cambiata nel frattempo...
boh?

dosaggio
21-07-2003, 10:33
lcd o no...controlla le frequenze di refresh...sembra proprio quello il prob.
CIao.

Abilmen
22-07-2003, 00:51
Originariamente inviato da felipe
il mio problema è proprio questo.
improvvisamente il monitor ha deciso che non vuole far vedere il desktop di windows XP :muro:

in pratica tutto va come dovrebbe, si arriva alla schermata di caricamento del sistema operativo (quando c'e' la barretta celeste che si muve sotto al logo, tipo supercar) e poi... il monitor si spegne :cry:

il problema è cominciato inspiegabilmente dopo aver sostituito la ventola che soffia sul dissipatore con una piu' potente :confused:. lo ha fatto per un po', poi ha smesso, poi ha ricomenciato.
adesso sto usando un'altro monitor, e nessun problema. non capisco.

il monitor è un AOC 19 pollici (quello non a schermo piatto), acquistato un anno e mezzo fa.

che si sia rotto? o è qualcosa di semplicissimo a cui non sono arrivato?
aiuto
Allora, il fatto che con un altro monitor funzioni significa che non è la scheda grafica; escludo categoricamente che c'entri la sostituzione della ventola del dissy (la coincidenza è del tutto casuale) ed allora:
a) Controlla che il cavo vga inserito nella scheda video non abbia un piedino piegato....se si raddrizzalo delicatamente e riattacca...
b) Segui il consiglio di dosaggio ed abbassa il refresh verticale (ma non credo sia quello)...
c) Se il monitor si alimenta dal pc, mettilo su una presa di corrente a parte per non sovraccaricare l'alimentatore (hai aggiunto qualche componente per caso, ventola a parte? E' importante)
d) Se a-b-c non danno esito positivo, quasi sicuramente è un problema elettronico e, in tal caso, lo dovrai portare (se non è più in garanzia) in un laboratorio specifico...ovviamente prima accertati che il monitor non funzioni collegandolo ad un altro Pc...
Ciao