View Full Version : antifurto *serio* per portatili
cacchione
20-07-2003, 19:14
ragaz, quanto è resistente il kensighton? (ovvero il cavetto che si collega al notebook e ad un oggetto innamibile).
inoltre, mi è capitato di vedere un analogo antifurto marca 'tucano', costa solo 11 euro, un quinto rispetto al pi
prestigioso kensighton.
qualcuno ha mai saputo di notebook rubati nonostante l' antifurto?
per finire: qualche dritta varia e eventuale per proteggere al massimo il notebook da malfattori che dove mi trovo adesso si aggirano abastanza ?!? (mi piarecebbe inserire un altro antifurto oltre il kensighton, magari un sensore di movimento o qualcosa che produca un allarme sonoro, cosa che il cavetto kensighton non fa)
Originariamente inviato da cacchione
per finire: qualche dritta varia e eventuale per proteggere al massimo il notebook da malfattori che dove mi trovo adesso si aggirano abastanza ?!?
es.:
password da bios, password a window
criptare i tuoi dati importanti ...
stargrave
21-07-2003, 10:22
Originariamente inviato da mbico
es.:
password da bios, password a window
criptare i tuoi dati importanti ...
si, ma lui vuoi qualcosa per evitare il furto, NON per evitare che gli prendano i dati.
Avevo letto che la Targus (o simile) avevano fatto un sistema con sensore di moviemtno e allarmme sonoro
il cavo kensignton, come altri cavi del genere, è solo un deterrente, non un catenaccio bloster indistruttibile.....
Il cavo di per sè si può tagliare con un tronchese, ma ancor più facilmente la sede del notebook per il cavo si può rompere con estrema facilità.
Più che altro il buono del cavo è che rende il tutto per il ladro un po' più difficile ed impegnativo, così che a volte il ladro potrebbe rinunciare...
se non sbaglio kensington fa anche un allarme sonoro, proprio un dispositivo rivelatore di movimento
Originariamente inviato da stargrave
si, ma lui vuoi qualcosa per evitare il furto, NON per evitare che gli prendano i dati.
Avevo letto che la Targus (o simile) avevano fatto un sistema con sensore di moviemtno e allarmme sonoro
se il note è ben protetto a livello HW e ci si mette qualche protezione SW, un malinterzionato potrebbe pensarci due volte ...
un problema si può risolvere meglio se lo si guarda da più punti di vista ... si è parlato del solo HW e non del SW ...
mbico: la logica di proteggere anche il sw è giusta, ma il malintenzionato (a meno che non sia un furto di informazioni), guarda il notebook "fisico" non il sw che c'è dentro.
Io, ad esempio, non ho dati sensibili (o comunque non ho dati importanti "per gli altri" sul note), ma il malintenzionato che vuole il mio note, se lo prende e poi vedrà quello che c'è dentro.
Sulla pw sul bios sono daccordo, ma alla fine ogni sistema di pw si può by-passare (con qualche semplice trucchetto)...
Kamillo il Kokkodrillo
21-07-2003, 14:17
Mbico ha ragione!
quando il ladro si accorge di non potere usare alcuni programmi installati sul computer che ha sottratto, perché hanno qualche password, torna sui suoi passi, cerca il legittimo proprietario, e glielo ridà indietro... magari con qualche lamentela... :D :D
cancella, mbico, cancella......
ehi, fermi tutti ... perché limitarsi a sole protezioni hw?
se qualcuno mi porta via il note, che vi dice che sia interessato solo al pezzo hw? e se si non è detto che il malintenzionato sia un esperto in monomissioni sw ...
io non ho dato la soluzione, solo alcuni accorgimenti in più, tutto qua ...
Kamillo il Kokkodrillo
21-07-2003, 16:22
certo, potrebbe essere un agente segreto del mossad
o un inviato della microsoft che sospetta che noi usiamo una copia di ms office crakkato....
o la zia carolina che è una vita che vorrebbe chattare ma mai avrebbe il coraggio di dirlo a un negoziante, perché in paese, si sa...
e poi, che diamine, perchè oltre al portatile il ladro si deve anche deliziare con i jpeg così faticosamente scaricati dalla rete ?
bravo 'mbico...
ma... che c'entra col topic ?
salumi...
Se ti freghi un portatile te ne sbatti delle protezioni sw, formatti tutto e al limite levi la pila della memoria cmos (si può anche nei notebook?) per eliminare la psw da Bios. Comunque un portatile (se è tale) perchè dovresti fartelo sgraffignare? Te lo porti appresso invece di allontanartene, no?
:confused: :confused: :confused:
Io non ho mai capito la necessità del Kensington (o Kensighton o Kensignton come lo chiamate voi...)
cacchione
21-07-2003, 18:44
chiaramente la mi apreoccupazione principale è che il notebook venga rubato, dei dati in esso contenuti mi interessa relativamente. poi, come qualcuno ha notato, il ladro vede l' oggetto, non sa se ci sono o meno protezione software.
che il cavo del kensigton si possa rompere mi crea qualche preoccupazione, a questo punto vorrei orientarmi su un allarme sonoro.
http://www.buy.com/retail/computers/product.asp?sku=10243886
http://www.extremecomputing.com/sonicalarm.html
non sembra essre male, non costa neanche tanto. più che altro sembra che sfrutti lo stesso attacco del kensigton, questo vuol dire che non è possibile inserire entrambi gli antifurti? (oppure quello sonoro basta posarlo sopra in modo da rilevare qualsiasi micro movimento? ) qualcuno che ha provato qualcosa del genere?
Kamillo il Kokkodrillo
21-07-2003, 19:51
è un problema abbastanza sentito, specie per chi lavora a contatto col pubblico
personalmente, penso che non esistano delle reali soluzioni - e questo perchè:
- salvo che chi sottrae non sia persona del settore, in genere l'invasato che tenta in una frazione di secondo la bravata, se da un lato non capisce nulla di kensington etc, dall'altra, pur di riuscire nello scopo, sicuramente danneggerà la macchina e il display
- questo rende inutile una precauzione del genere laddove termina il suo scopo deterrente, e cioè se l'ostacolo viene visto dal ladro solo come una cosa da rompere con ogni brutalità
ci si ritroverà quasi sicuramente con una macchina rovinata dal tentativo, e a questo punto il kensington avrebbe senz'altro fallito la sua missione
il metodo ideale rimane quello di evitare di lasciare in giro il nb, quando esistono problemi siffatti nell'ambiente di lavoro
scusate l'ovvietà
ciao
Originariamente inviato da Kamillo il Kokkodrillo
ma... che c'entra col topic ?
salumi...
Centra ... non è stato specificato un tipo di antifurto ...
Allora perché trascurare quelli che possono essere SW?
sopressa, salame, ecc.... :D
Originariamente inviato da figulus
Se ti freghi un portatile te ne sbatti delle protezioni sw, formatti tutto e al limite levi la pila della memoria cmos (si può anche nei notebook?) per eliminare la psw da Bios.
lavorando nel mondo dell'informatica, il 99% delle persone non capisce un'H di computer ... figuriamoci aprire un note (quanti nel forum ci chiedono come fare? oppure cosa fare per resettare il bios?) per togliere la batteria .... ;)
se poi uno dice a me interesso solo HW, allora i discorsi sul lato SW non centrano ...
Kamillo il Kokkodrillo
22-07-2003, 13:57
ehm... 'mbico... sono molto impressionato,... e devo veramente ammettere i miei limiti
cos'è un antifurto SW ?
bresaola
Il Ken e' un buon deterrente ma esattamente come per le moto esistono molti trucchi che permettono di deviare i possibili ladri.
Una volta appurato che il note e' esposto al pericolo per il minor tempo possibile e che e' legato saldamente con il Ken ci si puo' concentrare sui particolari.
Per prima cosa bisogna rendere il Note POCO appetibile quindi compera un po' di nastro americano (quello argentato e telato) e simula delle riparazioni agli spotellini.
Poi con del bianchetto fai qualche segno sul case esterno (dove la plastica e' liscia e non ci sono rientranze).
Questo rendera il portatile decisamente POCO appetibile anche se in realta si tratta solo di modifiche estetiche completamente reversibili
(nel contempo metti in giro la voce che ti e' caduto per terra il protatile)
P.S. se vuoi puoi portarti via la batteria ma sebbene questo protegga il portatile c'e' il rischio che suggerisca a qualche malintenzionato di rubarti la batteria
ehm... 'mbico... sono molto impressionato,... e devo veramente ammettere i miei limiti
cos'è un antifurto SW ?
bresaola
le parole antifurto e SW non le messe vicine ... hai estrapolato un pò troppo ... ;)
forse per delucidarti potrei dire questo: "misure software (SW) atte a scoraggiare un malintenzionato a portare via un note, oppure a non poterlo usare una volta sottratto al legittimo proprietario"
Agg. dopo: certo che se uno vede e prende un note senza guardare il SO e relative protezioni ... siamo fregati :D :D :D
Kamillo il Kokkodrillo
22-07-2003, 18:25
oops... scusa, non avevo capito...
allora, "misure software "SW" atte a scoraggiare un malintenzionato a portare via un note"
fantastico!
in cosa consistono?
megachip
22-07-2003, 21:39
Originariamente inviato da cacchione
ragaz, quanto è resistente il kensighton? (ovvero il cavetto che si collega al notebook e ad un oggetto innamibile).
inoltre, mi è capitato di vedere un analogo antifurto marca 'tucano', costa solo 11 euro, un quinto rispetto al pi
prestigioso kensighton.
qualcuno ha mai saputo di notebook rubati nonostante l' antifurto?
per finire: qualche dritta varia e eventuale per proteggere al massimo il notebook da malfattori che dove mi trovo adesso si aggirano abastanza ?!? (mi piarecebbe inserire un altro antifurto oltre il kensighton, magari un sensore di movimento o qualcosa che produca un allarme sonoro, cosa che il cavetto kensighton non fa)
Sono stato costretto in Ospedale per 24 giorni per un intervento chirurgico. I prini 15 giorni ho potuto lavorare con il note anche se spesso dovevo allontanarmi dalla stanza per sottopormi ad esami presso vari reparti. Il "costoso" Kensington mi è stato veramente utile assicurando il portatile al mobilio. Naturalmente una buona tronchese mette fine alla sicurezza ma in tali circostanze può bastare a scoraggiare il ladruncolo, forse + delle varie protezione SW, utilissime, che si scoprono solo dopo il furto all'accensione del PC.
Il Tucano sul mio Toshiba 2410-303 non andava bene, inoltre è molto meno versatile anche se molto + economico.
Alla prox
;)
oops... scusa, non avevo capito...
allora, "misure software "SW" atte a scoraggiare un malintenzionato a portare via un note"
fantastico!
in cosa consistono?
leggi il mio intervento (agg. dopo) subito sopra e l'intervento di megachip:
"forse + delle varie protezione SW, utilissime, che si scoprono solo dopo il furto all'accensione del PC."
Le protezioni rendono la vita difficile dopo aver portato via il note ... perché effettivamente uno se porta via un note al 99% non gurda il contenuto ...
Per protezione io ho citato bios e pass a livello di SO, sono abb. facili da togliere per uno che se ne intende ... altri tipi di sw non conosco ...
Tutto bene l'operazione megachip? Ben tornato!!!
megachip
23-07-2003, 15:05
Originariamente inviato da mbico
Tutto bene l'operazione megachip? Ben tornato!!!
Tutto O.K., grazie!!!:)
L'erbaccia è dura da estirpare :rolleyes: :p :p ed ora sono in convalescenza. ;)
Alla prox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.