PDA

View Full Version : Il pc si riavvia sempre ... e non si spegne mai

gnapu
20-07-2003, 19:01
Ciao a tutti !
Il PC in questione:
Scheda Madre:Asus P4S533-X
Ram:2 banchi da 256 Mb 333 Mhz
Scheda Video:Ati 9100
HD:Maxtor 60 Gb Ata 133
Sistema operativo: Windows XP Home Originale

Il problema è che non riesco più a spegnerlo, se gli dico di spegnersi lui si riavvia, solo con il tasto di accensione premuto per un po' si spegne.
Sapete aiutarmi ?
Grazie
Nicola

rocchiale
20-07-2003, 19:57
il sistema operativo è originale

walternet
20-07-2003, 20:27
se gli dico di spegnersi lui si riavvia
Hai provato a dirgli per favore?
:D
Scusate, era più forte di me...
Sarà il caldo...

C'era un bug identico in Win 98SE. :rolleyes:
Magari Zio Billy ha toppato ancora... :P

rocchiale
20-07-2003, 20:49
prova a formattare e riinstallarlo se lo fa ancora vai al negozio che ti ha venduto l' OS

prima prova un defrag e una pulitura disco e cancella tutti i programmi inutili

joko
21-07-2003, 20:36
Stesso problema che ho io con una K7S5A+... Sto aspettando un bios aggiornato: pare che il problema sia connesso ad alcuni parametri preimpostati.

Magari tu potresti risolvere con un aggiornamento del bios. Io non posso, dato che c'è un'unica versione presente sul sito... e che chiaramemnte è la medesima che ho installata sulla mia motherboard...

Lo zio Joko

Qnick
21-07-2003, 21:01
Traggo spunto da questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=375620

Windows si riavvia durante la fase di spegnimento

Documento del supporto Microsoft. (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;311806)

Il problema potrebbe essere dovuto a un driver o a un software.
Se caricando in modalità provvisoria il problema non si presenta allora è molto probabile che si tratti di un problema con qualche driver.
WindowsXP si riavvia infatti in caso di "errore critico".

La causa più comune è generalmente il software EasyCDCreator4. In tal caso l'unica soluzione è aggiornare il software alla versione 5.1

Negli altri casi per individuare il problema occorre disabilitare il riavvio automatico in caso di errore critico.
Si accede a tale impostaziona dalle proprietà di "Risorse di Sistema", sotto "Avanzate", "Avvio e ripristino", "Impostazioni".
Occore disattivare l'opzione "Riavvia Automaticamente".

In questo modo, durante la fase di arresto, anzichè riavviarsi il PC, dovrebbe apparire il messaggio di errore che specifica cosa ha causato il problema.

Inoltre segnalo questo LINK (http://www.aumha.org/a/shtdwnxp.php) dove trovate una guida al troubleshooting!

Io seguendo questi pochi consigli, cercando nella sezione opportuna (Windows& DirectX) ho risolto.Nel mio caso era il driver del modem 56k Intel che, seppur perfettamente funzionante, causava un errore critico durante lo shutdown ed impediva lo spegnimento del pc con il conseguente riavvio.

Se vi comparirà una BSOD dopo il tentativo di spegnimento del PC, osservate qual è il driver/processo che ha causato l'errore ed eventualmente rimuovete/aggiornate di conseguenza quel componente.

Spero vi possa essere d'aiuto ;)

Ciao :)

Qnick

gnapu
22-07-2003, 07:54
Grazie per i consigli ... provo ad indagare ...