View Full Version : RAID 0. Facciamolo!
Ciao a tutti. Avendo due dischi fissi UDMA133 7200 giri della Maxtor a 40 Gb l'uno e dovendo cambiare PC, volevo farmi un bel Raid 0 in modo da incrementare un bel pò le prestazioni (noterei grandi differenze?).
Esiste qualche scheda madre su i875 per Pentium4 che abbia integrato il Raid sulle periferiche EIDE oltre che in SATA oppure mi consigliate di comprare un piccolo controller dedicato RAID?
In tal caso quale controller dovrei scegliere secondo voi? Consigli?
Grazie :cool:
Bisognerebbe conoscere a memoria tutte le schede madri....
Magari non è nemmeno la sezione giusta... ;)
Lo sposto in MB
potresti fare un serial ata raid 0 con la nf7-s.....pero' devi comprare un adattatore serial ata/ide dato ke abbinato alla sk ce n'è sl uno.
Originariamente inviato da ld1984
potresti fare un serial ata raid 0 con la nf7-s.....pero' devi comprare un adattatore serial ata/ide dato ke abbinato alla sk ce n'è sl uno.
Ho visto che la gigabyte offre alcune schede con Raid 0 su ATA133 integrato. Ne esistono altre che voi sappiate?
Oppure mi sapreste consigliare il nome di una buona scheda ATA Raid PCI?
Kazzoncrew
22-07-2003, 11:46
si le offre raid ide, xò x il momento le prestazioni non sono molto perfomanti...
io ti avviso :D :sofico: :sofico: :sofico:
Anche le ASUS P4P800 deluxe ce l'hanno; c'è integrato nella scheda un controller VIA RAID ATA133 (ma ci vanno anche gli altri dischi IDE) e puoi farci RAID 0,1,0+1.
AnonimoVeneziano
23-07-2003, 01:47
Ragazzi , io penso si potrebbe anke fare senza controller.
Cioè , mi spiego meglio:
Io uso Linux, e su linux c'è la possibilità di fare il RAID Software , per quanto mi ricordo questa possibilità c'era anke su Windows, e le prestazioni non dovrebbero essere molto diverse da un raid HW di un chip integrato sulla scheda, perchè , come tutti sappiamo, il raid dei chip integrati non è vero RAID HW (come lo dimostra il fatto che sono necessari dei drivers) . Ho anke eseguito delle prove a rigurado, il vero aumento di prest si ottiene solo con HW RAID vero. Quindi volendo lo puoi anke non acquistare :) (ci puoi anke solo provare)
Ciao
Commander
23-07-2003, 07:14
Mi collego al tema del 3d per chiedere se (ho un Imb Gxp 180 60 Gb che vorrei raddoppiare e usare in raid) se le performanche crescono ,con il raid 0, in maniera sostanziale.
Insomma, se non si tratta di quache punto percentuale.
Lo vorrei usare per elaborazioni pesanti su hd (trattamento di files mpeg di diversi Gb , con tagli e operazioni lettura/scrittura ripetitive0.
Ciao e grazie
Kazzoncrew
23-07-2003, 07:28
comprando 2 hd uguali e "unendoli" col raid 0, dovresti avere un amento sostanziale xkè i file venogno scritti in tutti e 2 i disci, quindi invece che ata 133, una cosa molto simele al ta 266 , na specie di ddr x gli hd :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.