View Full Version : Chi + Caldo? Cpu O Chipset?!
ertortuga
20-07-2003, 19:07
Salve a tutti ho un problema con le temperature.
Tengo "sotto controllo" le temperature di CPU e
CHIPSET mediante motherboard monitor (5.1.9.1)
Il problema stà nel fatto che le temperature max a cui
arrivo sono di 55°C per la CPU e 40°C per il chipset della mobo.
Arrivati a questi valori il pc si spegne.
Da chi dipende CPU o CHIPSET?
Il dissy della CPU non è buono, ma altre volte sono arrivato anche a 58°C
Come si spiega che ora si "ferma" a 55°C?
Non vorrei spendere 20€ per un buon dissy e poi scoprire che dipende dal chipset...
Che ne pensate?
Ciao GRAZIE
NB nella mia camera faranno 30°C ed il case è tutto aperto...
supersalam
20-07-2003, 19:59
secondo il mio modestissimo parere non è questione di calore è la tua scheda madre che è setatta in quella maniera ti spiego evidentemente hai sattato dei valori precauzionali "si dice così???" il tuo computer una volta raggiunta quella temperatura si riavvia o si spegne per precauzione prova a gironzolare tra il bios o da un'altro programma guarda un pò ciauz
ertortuga
20-07-2003, 20:28
sul bios ho già visto non mi sembra ci siano possibilità si settaggio della temp.:muro:
supersalam
21-07-2003, 00:07
non ne sò nulla scusami :(
Non è che hai settato proprio con motherboard monitor lo spegnimento quando si arriva ad una determinata temperatura! forse è questo. il bios del k7s5a non ha queste funzioni
libero81
21-07-2003, 09:31
a quanto 6 di fbs?
la mia raggiunge quei valori solo con bus a 150..
fabietto_18
21-07-2003, 14:20
controlla mbm..non può spegnersi per quelle temperature "normali"....
ciauz
ertortuga
21-07-2003, 18:06
Non O.C.
Ora controllo M.M. ma non mi sembra di averlo settato in questo modo, vi faccio sapere...
ertortuga
22-07-2003, 10:38
Ho controllato MM e non c'è alcun settaggio per "spegnere" il PC oltre una certa temp.
Cmq io ho impostato l'allarme della CPU a 65°C e quello del CHIPSET a 55°C...:muro:
Scroto Baggins
22-07-2003, 14:53
In ogni caso,settaggio di allarme o no,dipende dalla cattiva dissipazione/ventilazione del tuo case/cpu.Se non vuoi spendere 20 € (che sarebbero anche pochi per un buon dissipatore) almeno come prima prova leva lo sportello laterale del case,lascia respirare il tutto,vedi se il problema si ripresenta anche senza sportello laterale (non dovrebbe).
Cmq crash dati dal chipset si verificano esclusivamente con Front Side Bus estremamente spinti,dico estremamente.Al 99% e' la cpu instabile,normale se non e' ben dissipata ed il case non e' ben aereato,ricordati che stiamo vivendo un caldo record da Maggio.
ertortuga
22-07-2003, 20:09
Il case da mo che è TUTTO aperto...l'ho scritto anche all'inizio...:D
Sarà la CPU ma possibile che a 55°C il mio dissy (che farà anche schifo...) non ce la fà più a smaltire calore???
naaa... credo sia invece il chipset, prova con una ventola sul chipset e sui mosfets...
la cpu a 55° (e di solito sono meno) va tranquilla...
occhio inoltre che le temp spesso sono relative alla mobo e non al chipset;)
ertortuga
23-07-2003, 08:35
Le temp. che chiamo del chipset&cpu sono quelle che ritrovo anche nel bios.
Il sensori scelti in MM li ho trovati sul sito della ECS...
Cosa sono i MOSFETS????
Ho letto sul forum che il dissy del SiS735 montato sulle k7s5a è attaccato con lo sputo, può essere lui il colpevole...?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.