View Full Version : Problema con Pentium 4
Gladiator82
20-07-2003, 17:40
Raga...ho un piccolo ma fastidioso problema con il mio nuovo Pentium 4...vorrei che mi daste qualche suggerimento per rimediare.
Allora...ho comprato un nuovo pc da un paio di settimane. E' un p4 2,8C con scheda madre ABIT IC7 (canterwood), 512 MB di ram twin MOS, scheda video Geforce 4 Ti 4200, hard disk MAXTOR 120 GB Max Diamond Plus9.
Quello che succede è che a volte, senza preavviso e apparentemente in maniera casuale, lo schermo diventa bianco e passano velocemente delle bande. In queste condizioni è impossibile vedere cosa appare sullo schermo e quindi sono costretto a riavviare. La cosa strana è che mentre appaiono queste bande il computer non si blocca assolutamente, anzi continua a girare senza problemi. Quale potrebbe essere il problema? Lo avete già sentito da qualche altra parte? Avete idea di come possa risolverlo?
Da premettere che downvoltando lo slot AGP ho la sensazione (ma potrebbe essere solamente tale) che le cose migliorino leggermente, nel senso che il problema si presenta + raramente. Questo mi fa pensare che sia un problema legato alla scheda video (ho cmq provato ad installare diverse release dei driver nVidia ma i risultati non cambiano)...
Aspetto risposte
se hai xp o 2000 prova a guardare nei log degli errori.. altrimenti porva a sostituirre la sk video.. anche secondo me è lei... altrimenti.. (ma nn sono sicurissimo che possa essere lui..) hai controllato bene il monitor?
Porc...avevo gia'letto un topic simile su abit usa se non vado errato,,,
Solo che adesso non saprei come trovarlo...
Agp impostato a ?
Versione del bios?
Gladiator82
20-07-2003, 19:38
grazie per le risposte
il bios è l'ultimo: 1.5
il voltaggio del bus agp è 1,5 (il minimo) e non è overclockato...
sei sicuro di non poter recuperare quel post?
TNR Staff
21-07-2003, 02:02
:what:
Secondo me è la Geppo ke ha qualke difetto,hai provato a cambiare skeda video?
Gladiator82
21-07-2003, 17:43
eh no...ho messo la geforce su un altro computer e funziona tranquillamente
dovrebbe essere un prblema della scheda madre invece :(
prova a disabilitare la Fastwrite.
Gladiator82
21-07-2003, 20:08
ciao amico laziale :)
ti ringrazio per l'aiuto e mi complimento per l'overlock che sei riuscito a fare
io purtroppo non riesco a portare molto avanti la mia cpu...potresti darmi qualche suggerimento? che dissipatore hai?
grazie ancora;)
Originariamente inviato da Gladiator82
ciao amico laziale :)
ti ringrazio per l'aiuto e mi complimento per l'overlock che sei riuscito a fare
io purtroppo non riesco a portare molto avanti la mia cpu...potresti darmi qualche suggerimento? che dissipatore hai?
grazie ancora;)
:) L'overclock non è stato difficile ti assicuro che con questa motherboard è veramente facilissimo, il segreto è solamente 1, avere buone ram.
Nel mio caso prima di trovare stabilità le ho provate tutte fino a quando ho capito che la colpa erano le RAM.
Ho provato nell'ordine Nanya Pc2700, stabilissime a 333 c2 ma non in dual solo in single.
Twinmos PC 3200 instabili in dual anche a 266 c3 pazzesco.
Corsair Pc3200 instabili sempre e comunque come le Twimos.
Ora ho finalmente trovato la tranquillità con le Muskin ma ti assicuro che non è stato economico comprarle.
Quello che ti posso consigliare è di prendere le Muskin PC 3200 magari 2x256 e vedrai che risolvi tutti i problemi come me.
Come dissipatore stò utilizzando quello originale Intel ma è veramente uno schifo, prima di comprarne uno nuovo voglio montarci sopra un'altra ventola e vedere come si comporta.
Attualmente il pc è ultrastabile sia in ambiente office-internet, che nei bench e nei giochi (MOTO GP2 rulezz).
Se lancio Prime 95 sembra funzionare ma dopo un po' scattano le sirene per l'eccessiva temperatura della CPU, continua a funzionare tutto ma sta cosa devo risolverla prima o poi con un buon dissipatore.
Spero di esserti stato utile.
Ciao :p
Nino Grasso
22-07-2003, 11:44
ok grazie
una cosa...il fatto che ti scatta dopo un po' è da addebitare al fatto che le cpu intel si downclockano quando raggiungono temperature troppo elevate?
Se è così non ti sembra sia un segno di instabilità? Io avevo portato la mia cpu a 3,2 ghz ma il 3d mark paradossalmente mi dava risultati inferiori di quando avevo la cpu a 2,8 (normale). E' ovvio che in queste condizioni non mi va + l'overclock...
grazie ancora e fammi sapere :)
Originariamente inviato da Lestat.me
ok grazie
una cosa...il fatto che ti scatta dopo un po' è da addebitare al fatto che le cpu intel si downclockano quando raggiungono temperature troppo elevate?
Se è così non ti sembra sia un segno di instabilità? Io avevo portato la mia cpu a 3,2 ghz ma il 3d mark paradossalmente mi dava risultati inferiori di quando avevo la cpu a 2,8 (normale). E' ovvio che in queste condizioni non mi va + l'overclock...
grazie ancora e fammi sapere :)
no hai frainteso non scatta assolutamente nulla se ti riferisci a giochi o bench, scatta l'allarme sirena con Prime 95 ma solo con quello perchè strizza la cpu a tal punto da farla salire di temperatura.
Nell'uso office o giochereccio la cpu resta evidentemente sottoutilizzata e non arriva mai a 75 gradi ;)
Gladiator82
24-07-2003, 10:14
guarda...come ti ho detto io ho invece diversi problemi con l'overclock.
Una prima volta ho portato la mia cpu a 3,2 ghz (è 2,8 normale) e avevo ancora il termal pad. Beh...il computer era stabilissimo solo che si dowclockava (per rippare ci stava 5 ore mentre a 2,8 ce ne mette solo 2) e si bloccava con il gioco peggio programmato della storia: mafia, ma solo con quello.
Ora...ho messo la pasta argentata (silver artic 3, mi pare si chiami così) e a 3,2 è instabilissimo. Si blocca subito sia il 3d mark che l'xmpeg (per rippare). In pratica, il computer sta stabile solo a 2,8. E non è colpa neanche della ram xche per l'overclock uso il divisore 5:4 e quindi la ram è addirittura downclockata.
Qualche suggerimento? sono veramente disperato... :(
Originariamente inviato da Gladiator82
guarda...come ti ho detto io ho invece diversi problemi con l'overclock.
Una prima volta ho portato la mia cpu a 3,2 ghz (è 2,8 normale) e avevo ancora il termal pad. Beh...il computer era stabilissimo solo che si dowclockava (per rippare ci stava 5 ore mentre a 2,8 ce ne mette solo 2) e si bloccava con il gioco peggio programmato della storia: mafia, ma solo con quello.
Ora...ho messo la pasta argentata (silver artic 3, mi pare si chiami così) e a 3,2 è instabilissimo. Si blocca subito sia il 3d mark che l'xmpeg (per rippare). In pratica, il computer sta stabile solo a 2,8. E non è colpa neanche della ram xche per l'overclock uso il divisore 5:4 e quindi la ram è addirittura downclockata.
Qualche suggerimento? sono veramente disperato... :(
pensa che ieri ho lanciato il pc a 280mhz di bus con la cpu che stava sopra i 3300mhz ed era stabile in windows con 1.478v, però si resetta quando lancio qualche applicativo.
ora sono stabile di default a 3100mhz bus 260 se non erro a 1.478 devo fare ulteriori prove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.