View Full Version : 2 hard disck master
2 hard disck master...posso gestirmeli con un boot all'inizio senza dover ogni volta spostare cambiare i collegamenti?
Su uno c'è come OS win2000 sull'altro una partizione xp e 98;
Se si quale software posso utilizzare?
Grazie ciao
Intanto ti do il benvenuto :O
Non ho mai provato,ma ti merita mettere i 2 master così: 1 sul primary e 1 sul secondary. Da bios poi disabiliti quello che non ti serve. Dovrebbe teoricamente funzionare, ma non ti so dire di più. Al limite fatti un cassettino estraibile e cambi hard disk senza grossi problemi.
si dal bios poi me lo scelgo ogni volta?
I jumper sull'hd li lascio sempre in posizione master?
Io adesso lascio aperto il case...e cambio i collegamenti senza difficoltà a seconda delle mia necessità.
Grazie del benvenuto...sei molto gentile!
CIAO
I jumper li lasci su entrambi settati su master (1 hdd master sul primario e 1 hdd master sul secondario).
Da bios lasci attivato solo quello che effettivamente vuoi avviare.
Non garantisco il funzionamento (c'è qualcosa in questa procedura che mi sfugge :rolleyes: )
Tenta tenta, tanto non si sfascia niente :D
Fra un po' ci provo..ti sapro dire
ciao
mettili ambedue sul primario uno come master l'altro slave,oppure ambedue cable select.
Da bios attivi il disco che vuoi far partire anche se poi il secondo HD il sistema lo legge ugualmente.
Questo ti serve per leggere o trasferire file da un disco all'altro.
Puoi sempre disattivare la periferica od attivarla quando ti aggrada.Dimenticavo che in gestione dischi devi cambiare od ordinare le lettere delle unità.
ciao
Ma per mettere 2 hd sul primario..come faccio?
Ho un cavo IDE (o come cavolo si scrive..)..devo fare qualche operazione lato scheda madre?
Scusa ma sono un novizio in campo HW
Grazie
ciao
il cavo ide ha 3 connettori.Il primo dovrebbe essere gia collegato al canale primario della scheda madre e gli altri due li connetti ai due HD .(sperando che almeno tu abbia il secondo cavo ide riservato per CD-ROM e masterizz.)Credo comunque che a ben pochi interessi questa discussione e quindi mandami un pvt.
ciao
Perché volete fare una discussione privata??? ;)
Prima di tutto, leggendo la sezione Windows (che è la più indicata per problemi di sistema operativo, viso che non sono problemi di dischi), si trovano diverse soluzioni
Lasciamo perdere il bios ed utilizziamo un multi boot con vari sistemi operativi
Se fatto normalmente, si richiede di installare W98, poi w2000 ed infine XP, nella sequenza specificata, altrimenti non funziona
Altrimenti si installa un boot manager (tipo XOSL che è gratuito) ed all'avvio si sceglie con quale sistema operativo avviare, senza toccare jumper, bios o altro ;)
A parte W98 che vuole essere comunque in una partizione primaria, gli altri si installa dove si vole e l'avvio avviene da qualsiasi partizione o disco
Originariamente inviato da MM
(tipo XOSL che è gratuito)
XOSL è una bomba... facile, carino è fà molto bene il suo lavoro ^_^
Praticamente devo installare XOLS..su tutti e 3 gli os? e poi lascio invariati i collegamenti..lasciando entrambi gli HD master?
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.