View Full Version : Quale sk video per gli emulatori??
dexterxx
20-07-2003, 13:56
Ciao a tutti! :)
Quali son le caratteristiche per scegliere la "perfetta" sk video da usare su una "emulation-box"(:D nome inventato al momento per descrivere un pc dedicatosolo all'emulazione)??
ram??quali filtri??che caratteristiche??
Grazie in anticipo!
Saluti!
youthgonewild
20-07-2003, 19:59
Ma ormai qualsiasi scheda video anche di fascia economica in commercio è più che sufficiente per qualsiasi emulatore disponibile attualmente..Secondo me con un processore intorno agli 800 mhz,256mb ram e una scheda video dalla geforce 2 mx in su emuli tutto quello che vuoi
X esperienza diretta, con un 500 mhz, 64 Mb di ram e tnt2 ci faccio andare tutti i giochi del mame..
Se vuoi emulare i giochi x N64 ti tocca come requisiti consigliati x il magnifico project 64 1.5, un 1,2 ghz 256 mb di ram e una gf3/ati8500
E' chiaro ke non sono i minimi ma i consigliati
Jack Ryan
21-07-2003, 13:08
Originariamente inviato da Redvex
Se vuoi emulare i giochi x N64 ti tocca come requisiti consigliati x il magnifico project 64 1.5, un 1,2 ghz 256 mb di ram e una gf3/ati8500
io ho finito super mario 64 con un TB1300, 256mb pc133 e TNT2 M64 a 40-50 fps costanti (col pj64)
:rolleyes: :O
:sofico:
Hai provato la rom + piccola :D
Prova banjoo toje o zelda majoars mask cmq il tuo sistema va bene..la skeda video non ce la fa, infatti mentre te ai 40-50 io faccio 60 fissi con tutti i giochi anke + pesanti anke xkè c'è il limitatore di frame
beh, per emulatori tipo mame non è importante la scheda video quanto il processore, in quanto deve venir emulata la sezione video e audio senza appoggiarsi su directx o opengl... almeno da quanto ho appreso in giro...
mi dicevao che la memoria non contava, visto che è tutto caricato nella ram di sistema...boh! a dir la verità ho notato la differenza tra matrox g200 8MB e voodoo 3 3000 16MB!
ciao!
Secondo mè se non devi salire ad alte risoluzioni con qualunque scheda dal TNT2 in poi non noterai differenze sostanziali.
Per i giochi 2d anche una cirrus logic integrata sulla MB è più che sufficente.
dexterxx
22-07-2003, 22:20
..........No, intendo anche l'emulatore più "particolare" e/o pesante, esoso :) :)
(altrimenti se parliamo di giochi del sega master system va bene anche il 386 tò:D )
Ad es: buona a sapersi quella del mame!!(che non si basa per nulla sulla svga...vantaggio in alcune situazioni,svantaggio per altre magari)
Ragazzi una cosa l'avete dimenticata tutti... un'ottima scheda video per il Mame e per gli emulatori è la mitica "3DFX VOODOO 2". Beh avete capito bene la Voodoo in quanto una volta ci giocai con Mame e i giochi andavano fluidi ed inoltre la qualità grafica era superiore. Ora vi state chiedendo che la Voodoo accellera solo il 3D, ebbene vi sbagliate in quanto alcuni emulatori sfruttavano tale schede con delle opzioni dedicate. Non prendetemi x pazzo ma è così credetemi... :D
Originariamente inviato da PoW3r
Ragazzi una cosa l'avete dimenticata tutti... un'ottima scheda video per il Mame e per gli emulatori è la mitica "3DFX VOODOO 2". Beh avete capito bene la Voodoo in quanto una volta ci giocai con Mame e i giochi andavano fluidi ed inoltre la qualità grafica era superiore. Ora vi state chiedendo che la Voodoo accellera solo il 3D, ebbene vi sbagliate in quanto alcuni emulatori sfruttavano tale schede con delle opzioni dedicate. Non prendetemi x pazzo ma è così credetemi... :D
magari ci fosse qlk opzione nel mame per attivare le putenzialità delle voodoo!
dexterxx
25-07-2003, 15:05
Originariamente inviato da PoW3r
no no non ti prendiam per pazzi, perlomeno non io (neurooooo :D scherzo eheh)...
dato che (ai tempi) con la voodoo io riuscivo a vedere i filmati (anche quelli di non qualità eccellente....) a qualità perfetta... nemmeno con schede molte più nuove riuscii a replicare il miracolo:°)
cmq in teoria dovrebbe essere possibile anche con le nuove video(sia per il mame che per i filmati)....però boh non so come si faccia :°)
quindi dici che se mi voglio fare una mamebox è meglio ke metta la voodoo3 3000 piuttosto che una geforce2 MX400??? ho provato a chiedere da un'altra parte e mi hanno detto il contrario...anche se è vero, e lo ribadisco, che la memoria video serve a poco, in quanto è tutto emulato e utilizza la ram centrale, è anche vero che viaggiano a frequenza più elevate...e per la qualità delle immagini basta impostare un po' i vari antialias o roba simile (non me ne intendo assolutamente di schede video, vado solo per supposizioni o raccomandazioni...)
ciao!
io parlo dell Voodoo2 e non della Voodoo 3
dexterxx
25-07-2003, 18:27
Originariamente inviato da skazzo
quindi dici che se mi voglio fare una mamebox è meglio ke metta la voodoo3 3000 piuttosto che una geforce2 MX400???
meglio la voodoo sicuramente (in quanto a qualità dell'immagine) rispetto alla mx400...imho..
Jack Ryan
27-07-2003, 21:21
Originariamente inviato da dexterxx
meglio la voodoo sicuramente (in quanto a qualità dell'immagine) rispetto alla mx400...imho..
le uniche che in qualità potevano controbattere una voodoo erano le Matrox G400,G450 ;) [G200 esclusa...]
solo che in prestazioni 3d :cry:
Jack Ryan non per niente ma non hai capito la discussione del topic... noi non parlavamo delle schede video che all'epoca erano superiori alle Voodoo 2 ma bensì che la 3DFX è superiore come qualità grafica con gli emulatori. La cosa molto differente
:eek:
Ataru_Moroboshi
28-07-2003, 08:05
Io mi trovo perfettamente con la mia raddy9100 (io collego il pc al televisore per giocare).:D
ok, ok... se volete posso fare delle prove...ma le mie prove sarebbero un po' particolari, visto che il fine ultimo è costruirmi un'arcade-pc...cioè attaccare il computer al monitor e ai joystick di un cabinato.
ho a disposizione le seguenti schede:
Matrox Mistyque G200 8MB
S3 Trio 3D/2x 8MB
Matrox g400 16MB
3dfx Voodoo3 3000 16MB
nVidia geForce 2 MX 400 64MB - sottomarca sconosciuta.
Sapphire ATi Radeon 9000 64MB
il computer che utilizzerò per il cabinato dovrebbe essere un pentium 2 o 3, la scheda madre è limitata al solo agp2x...la scheda video verrà attaccata al jimibox (trust televiewer con modifica) per poi essere connesso al monitor arcade.
se mi date un po' di tempo che recupero il cabinato poi posso fare delle prove, e le posto sul mio sito....
ovvio che molto probabilmente il giudizio sarà soggettivo...quindi chiederò aiuto agli amici, una sorta di giuria...provo con le rom del mame....
ditemi se avete già provato voi e con quali schede!!!
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.