PDA

View Full Version : Pentax Optio S

forchetta
20-07-2003, 10:53
ciao,
volevo avere una info specifica su questa macchina: dato che usa batterie proprietarie, viene dato un caricabatterie con la macchina o c'è un cavo che la collega direttamente dalla presa alla macchina?
in generale cosa ne pensate di questo modello (non sono assolutamente un fotografo professsionista, mi servirebbe perr fare foto del tutto normali)??
grazie in anticipo.
f.

davat
20-07-2003, 11:05
credo proprio che abbia il caricatore per la batteria separato... dato che in quase tutte le descrizioni dicono:

Bateria ricaricabile agli ioni di Litio + caricabatteria
Alimentazione Batteria al litio ricaricabile
Adattatore a rete AC (accessorio opzionale)

anche sul sito pentax riportano la stessa cosa:

Lithium-ion battery (rechargeable), (D-LI8)
AC adapter (optional),
charging time approx. 2 hours

sorprendente in quanto a dimensioni questa cam... veramente piccola e compatta... ma secondo me rischia di limitare un pò le lenti seppur ottime pentax
;)
se ti serve una cam infinitesima:sofico: l'hai trovata:D :D

s0nik0
20-07-2003, 11:33
per tutte le caratteristiche che a e davvero piccola e leggera.
Vorrei vedere qualche foto di una fotocamera supercompatta.
unica nota dolente le memorie SD MultiMedia ma in questo caso erano forse una scelta davvero obbligata.

forchetta
20-07-2003, 12:41
Originariamente inviato da s0nik0
unica nota dolente le memorie SD MultiMedia ma in questo caso erano forse una scelta davvero obbligata.

scusa la domanda da non intenditore, ma perchè "nota dolente" le SD MultiMedia???
grazie a tutti per le risposte

davat
20-07-2003, 13:06
perchè ad esempio rispetto alle compact flash sono molto meno diffuse e costano di +:sofico:

forchetta
21-07-2003, 20:41
Originariamente inviato da s0nik0

mi sono informato meglio sul sito del produttore: la macchina è compatibile anche con memorie di tipo secure digital... cosa ne dici? cambia un po' la tua opinione sulla nota dolente?
ciao
f.

s0nik0
21-07-2003, 20:47
guarda il listino prezzi delle SD e delle MM

http://www.fotodigit.it/sezioni/memorie.asp?sezione=110

confronta con le CF(compatflash) e dimmi tu:D

s0nik0
21-07-2003, 21:01
cercaleo

posta le foto mi raccomando :D

Python
21-07-2003, 21:08
posso fare una domandina? (anche se il topic nn è azzeccato mica :P) togliendo le batterie la data cmq e l'ora vengono salvate? presumo ci sia quindi un'altra batteria di quelle piccole che conserva l'orario, no?

s0nik0
21-07-2003, 21:09
la famosa batteria tampone e un equipaggiamento base delle digitali:D

forchetta
21-07-2003, 21:11
Originariamente inviato da cercaleo
Viene venduta col caricabatterie in cui va inserita la batteria, che va quindi tolta per essere rcaricata. Sono anch'io dannatamente tentato dal prenderla: è davvero un micro gioellino!
Hai provato a prenderla in mano? E' incredibile nelle sue diensioni. Se proprio vuoi una nota dolente, oltre al costo delle memorie (almeno 60 euro + trasporto negli store on-line) è che la scocca in alluminio zigrinato si rovina a guardarla e temo che se ti dovesse cadere possa rimanere l'ammaccatura (potrei impazzire...). Altra cosa negativa è il tasto multifunzione con le 4 frecce direzionali: devi maneggiarlo con precisione micrometrica per non premere ogni volta "Set" inavvertitamente. Hai avuto l'occasione di provarla? Mi hanno detto un gran bene sulle lenti Pentax.....
Temo che domani mi troverò 450 euro in meno in tasca....
:O :D

l'ho presa in mano e secondo me è davvero bellissima. molto buona anche la qualità costruttiva (a differenza di molti altri modelli che ho visto in questo periodo)... sul tasto multifunzione non so dirti nulla se non che, fortunatamente, ho dita sottili :)

AlexT
28-07-2003, 15:44
Ragazzi.... sono un felice possessore della mitica Pentax OPTIO S e.... che dire................ E' ECCEZIONALE!!!!........ me la porto ovunque.... è talmente piccola e leggera da entrare in qualunque taschino senza pesare minimamente!!..... e la qualità è superba... finora non ho trovato difetti di sorta...... provare per credere!!...

EvilBoy
28-07-2003, 17:13
Io stavo cercando una compattissima per mio fratello....
avevo puntato sulla Casio S2/M2 per via del prezzo!

purtroppo a mio fratello gli serve urgentissimamente (entro 2-3giorni) e ho paura che dai siti francesi non riescano a consegnare in tempo.

Se qualcuno ne è in possesso e la vuole vendere mi faccio un fischio!!!
Anche in caso di una Pentax Optio s... l'importante è che sia una microcompatta...

forchetta
23-07-2005, 14:30
Rispolvero il thread dopo ben due anni... :eek:
Qualcuno sa dirmi se la optio s supporta le sd da 1.0GB??
grazie in anticipo
f.

AlexT
24-07-2005, 17:40
ESAGERATOOO..... su una macchina da 3Mega... che ce devi fa con la memoria da 1 Giga??.... in pratica non la riempiresti mai!... e pure se fosse... poi te voglio a scaricarla con l'usb 1!!.... anch'io ho dato più vita alla mia optio.. ed ero indeciso tra i 512 ed il giga... ma alla fine ho optato per òa 512.... e già così ho spazio da vendere!!... cmq a parte i miei commenti sul tema del tutto soggettivi.... magari tu hai bisogno di più spazio di me.... la 512 se la è bevuta senza problemi... il giga non l'ho provato però.... : (((

Cià!

forchetta
24-07-2005, 18:20
ESAGERATOOO..... su una macchina da 3Mega... che ce devi fa con la memoria da 1 Giga??.... in pratica non la riempiresti mai!... e pure se fosse... poi te voglio a scaricarla con l'usb 1!!.... anch'io ho dato più vita alla mia optio.. ed ero indeciso tra i 512 ed il giga... ma alla fine ho optato per òa 512.... e già così ho spazio da vendere!!... cmq a parte i miei commenti sul tema del tutto soggettivi.... magari tu hai bisogno di più spazio di me.... la 512 se la è bevuta senza problemi... il giga non l'ho provato però.... : (((

Cià!

il problema, che poi problema proprio non è, è che faccio vacanze abbastanza lunghe e, nonostante sia tutto fuorchè un professionista, faccio parecchi scatti
e non ho modo di scaricare le foto fino al ritorno (pernotto sempre in campeggi)... alla fine forse hai comunque ragione tu, anche alla massima risoluzione e qualità potrei scattare 240 foto circa con 512MB... massì, mi sa che hai ragione tu.
A proposito, a distanza di due anni, questa pentax optio s la ricompreresti?
CIao e grazie
f.

AlexT
24-07-2005, 18:29
non volevo certo convincerti sull'inutilità del giga... è che anch'io ero di fronte al dilemma e poi mi son reso conto che proprio non avrei mai avuto bisogno di scattare senza mai fermarmi 500 foto... o giù di lì....
Cmq che dire della optio S... per me è ancora un gioiellino.. me la invidiano ancora in molti per la sua bellezza e microscopicità... non ho ancora mai pensato di cambiarla... i 3 mega mi vanno stretti solo quando in certi casi vorrei 'postzoomare' una foto.. ma sono inezie... per il mio modo di fotografare.. mi sono più che sufficienti i 3 mega.. se proprio dobbiamo trovare un pelo.... qualche iso in più... maggior velocità di 'fuoco'.. magari con un buffer di memoria... sarebbero la ciliegina sulla torta... cose che poi.. hanno riportato nelle successiive versioni della mitica S..... insomma..... ancora lunga vita alla mia Optio S!
Tu come ti trovi invece??

Ciao!

forchetta
24-07-2005, 19:14
Mi trovo ancora molto bene, l'ho usata abbastanza ma non ha un graffio che sia uno, con una pulizia accurata torna come nuova. La batteria inizia a dare segni di cedimento, anche se lievi, nonostante faccia sempre cicli di carica-scarica. Anche io non sento la necessità di avere più megapixel, mentre credo che un buffer la renderebbe semplicemente perfetta (per quelle che sono le mie esigenze)