PDA

View Full Version : Problema Pompa

Teddy999
20-07-2003, 09:33
Ieri stavo svuotando la tanica con l'ausilio della pompa e ho misurato il tempo necessario per riempire una bottiglia di 2 litri, ci ho messo 1 minuto circa

considerato che la pompa è da 1300 litri/h i conti non tornano
neanche lontanamente

Che dite è normale o devo sostituire la pompa ???

(ci sara un metro di tubo tra il case e la tanica)

+liquid
20-07-2003, 23:25
Originariamente inviato da Teddy999
Ieri stavo svuotando la tanica con l'ausilio della pompa e ho misurato il tempo necessario per riempire una bottiglia di 2 litri, ci ho messo 1 minuto circa

considerato che la pompa è da 1300 litri/h i conti non tornano
neanche lontanamente

Che dite è normale o devo sostituire la pompa ???

(ci sara un metro di tubo tra il case e la tanica)

I motivi possono essere diversi e non è detto che la pompa non funzioni bene.
Di sicuro 1300 l/h li fa senza niente collegato , a mio avviso cronometrare con soli due litri d'acqua è un pò pochino semmai prova a calcolare la capienza del lavandino da cucina poi testa i l/h che fa la pompa.
Un metro di tubo fa perdere carico !
Spero di essere stato d'aiuto

Teddy999
21-07-2003, 08:32
diciamo che anche aprossimativamente i due litri al minuto sono pochi

c'e' da dire che la temperatura è comunque buna, 33 gradi fino ad arrivare a 40 (quando l'acqua si riscalda, sono senza radiatore)

a questo punto non so che pensare ??

+liquid
21-07-2003, 10:42
Originariamente inviato da Teddy999
diciamo che anche aprossimativamente i due litri al minuto sono pochi

c'e' da dire che la temperatura è comunque buna, 33 gradi fino ad arrivare a 40 (quando l'acqua si riscalda, sono senza radiatore)

a questo punto non so che pensare ??
Le temp che hai postato si riferiscono al procio o all'acqua ?
Il radiatore è indispensabile con due litri d'acqua.
Hai fatto la prova " lavandino " ?
Dovresti postare qualche dato in più (t-amb,t-acqua in idle e full,t-procio in idle e full,tipo di wb e quanti ne usi) se no è impossibile calcolare il rendimento.
Se la pompa fa veramente 120 l/h è molto scarso , tieni conto che un buon impianto deve scaricare (da quanto ne so io) dal wb minimo 300 l/h ed è per questo che ti consiglio di fare delle prove !
Ciao

Marcuzzo
21-07-2003, 10:56
se misuri la portata a fine circuito è naturale che ci impighi così tanto
la portata della pompa cala progressivamente
quello che ti consiglio e di ridurre quel metro di tubo tra case e tanica......è troppo e li la portata la perdi soprattutto se il tubo non è in piano ma l'acqua sale
cmq considera che la portata non è molto importante!l'importante, anche perchè la portata che conta, nel tuo caso, è quella in uscita dal wb dato che non hai il rad.
misura quella e riporta il valore anche se sono convinto che per un 1300 è molto buono il valore che hai postato

+liquid
21-07-2003, 12:33
Originariamente inviato da Marcuzzo
se misuri la portata a fine circuito è naturale che ci impighi così tanto
la portata della pompa cala progressivamente
quello che ti consiglio e di ridurre quel metro di tubo tra case e tanica......è troppo e li la portata la perdi soprattutto se il tubo non è in piano ma l'acqua sale
cmq considera che la portata non è molto importante!l'importante, anche perchè la portata che conta, nel tuo caso, è quella in uscita dal wb dato che non hai il rad.
misura quella e riporta il valore anche se sono convinto che per un 1300 è molto buono il valore che hai postato
Concordo con te Marcuzzo , però per valutare l'impianto servono più dati non credi?Ho qualche dubbio che la t°-procio rimanga a 40° C senza radiatore e se si bisogna vedere per quanto tempo :) specialmente con le temperature ambiente di questo periodo

Marcuzzo
21-07-2003, 12:41
hai ragione, senza radiatore è impossibile che rimanga a 40° in questo periodo a meno che non sabbia una tanica d'acqua gigante da almeno 40 litri e in effetti Teddy999 ha parlato di tanica non di vaschetta.
a parte questo le temperature sono buone, niente da dire, soprattutto per uno senza radiatore e secondo le anche le portate sono normali
non preoccuparti Teddy999, sei nella nroma
ma quanti litri hai nella tanica per avere temperature così basse?(che confermano che non hai problemi)

+liquid
21-07-2003, 12:43
E vero , hai avuto il colpo d'occhio su "tanica" e non vaschetta!!!

Teddy999
21-07-2003, 17:20
allora vi do un po di specifiche cosi potete consigliarmi

temperatura processore (2400+@2200mhz 1.79volt) inizialmente è 33 poi dopo varie oro di utilizzo 40 la temperatura dell'acua non la posso misurare (non ho un termometro) la temperatura della scheda madre varia dai 35 ai 38

ho 2 wb uno sul processore l'altro sul chipset della scheda madre
(epox 8rda+)

Come tanica ho utilizzato una cesta per la biancheria bella grande

faccio presente che ho comunque lasciato accese 3 ventole nel case di cui una estrattiva e che il mio ali ne ha altre due (le tengo per hd e scheda video)

Una domanda, se invece di posizionare la pompa sul fondo, la lascio penzolare sul lato alto della tanica in modo da poter accorciare i tubi ne avrei qualche vantaggio???

Marcuzzo
21-07-2003, 19:23
ma di cosa ti lamenti?
hai temperature basse secondo me.
la pompa penzolante oppure non non da vantaggi, se però la lasci penzolante il tubo si può rompere o staccare dalla pompa e cmq una pompa sospesa nell'acqua non è un cosa bellissima

+liquid
22-07-2003, 00:02
Anche secondo me sei nella norma anzi ......
Se vuoi posizionare la pompa più in alto la puoi incollare con la colla a caldo ma visto le tue t° non so se guadagneresti !

Marcuzzo
22-07-2003, 09:56
tra l'altro l'acqua calda dovrebbe rimanere in superficie e quella fredda andare a fondo, quindi peggioreresti

Teddy999
22-07-2003, 14:12
si credo che mi convenga rimanerla sul fondo
Oggi ho cambiato l'acqua e la situazione è migliorata (dopo un ora sono rimasto a 34 gradi)

Ho svuotato la tanica usando la pompa e un tubo che mi era rimasto (1,5 circa), ho notato che la velocità dell'acqua e molto piu elevata, quindi penso che la perdita sia nei wb ?

Come si dice la domanda nasce spontanea mi conviene prendere una pompa da 2500lh ?

Ultima cosa, mi conviene mettere qualche addittivo nell'acqua ? (non uso quella distillata, con una tanica da 40 litri la cosa diventa costosa)

Marcuzzo
24-07-2003, 16:51
la pompa va bene, non cambiarla
se non usi acqua distillata sei nei guai tra un paio di mesi......butti via il wb in 4 mesi max.....
devi usare per forza l'acqua distillato con un 5% d'alcool, niente di diverso.