PDA

View Full Version : Hitachi IC35L060AVV07 da 40GB???

MrPinco
19-07-2003, 22:35
Hitachi mi ha appena rispedito un hd in sostituzione del mio GXP60 da 40GB guasto.

La cosa strana, è che il codice prodotto è del modello da 60GB, ma sull'etichetta c'è scritto 41GB.

Se, come credo è una limitazione del firmware, secondo voi si può aggirare? E se si...in che modo?

Ho fatto qualche ricerca, ma ho trovato solo utenti con la mia stessa situazione...suggerimenti???

MrPinco
20-07-2003, 23:06
Proprio nessuna info???

Al limite, c'è qualcuno che ha un IC35L060AVV07 liscio, cioè da 60GB disposto a fare il dump del firmware e mandarmelo via mail?

Daiii...una mano :D

mrmic
20-07-2003, 23:44
Magari è un errore di scrittura :D

MrPinco
21-07-2003, 13:09
Originariamente inviato da mrmic
Magari è un errore di scrittura :D

:D ...putroppo no...

il GXP180 esiste in tagli da 30 (IC35L030AVV07), da 60 e a salire.

Devo rinunciare a "scroccare" sti 20 giga all'Hitachi??? :muro:

MM
21-07-2003, 13:12
Non so come funzioni attualmente questa limitazione, visto che non corrisponde al taglio esatto dei piatti
Probabilmente la limitazione è imposta in fabbrica in fase di formattazione a basso livello (quella vera) ed in questo caso non c'è firmware che tenga ;)

mrmic
21-07-2003, 13:28
Fammi capire, tu hai inviato un GXP60 e ti hanno mandato un GXP180??

Perchè a me hanno rispedito sempre il gxp60?:cry:
Che danno avevi segnalato?

MrPinco
21-07-2003, 20:51

Esattamente...il danno...quello classico IBM...clac clac clac...hai presente? :D :D :D

Sia che sia un problema firmware, che di formattazione low level...secondo me ci si può provare...anche xchè sto aspettando un altro 40 (stavolta un GXP120) in sostituzione...

Approfondisco le ricerche...:cool:

MM
21-07-2003, 21:37

Rimandano ciò che è disponibile a magazzino in quel momento: un disco uguale o, se non disponibile, uno della serie successiva....

MM
21-07-2003, 21:41
Originariamente inviato da MrPinco
Esattamente...il danno...quello classico IBM...clac clac clac...hai presente? :D :D :D

Sia che sia un problema firmware, che di formattazione low level...secondo me ci si può provare...anche xchè sto aspettando un altro 40 (stavolta un GXP120) in sostituzione...

Approfondisco le ricerche...:cool:

Sinceramente credo poco alla storia del firmware, anche se non posso esserne sicuro
Per ottenere 40GB da un disco da 60GB, tenuto conto che le testine sono solidali e per non sbilanciare le operazioni di lettura, bisogna necessariamente limitare il percorso delle testine fino ad un certo punto del piatto del disco
Questo lo si ottiene facilmente non "disegnando" tracce sul disco, oltre un certo limite

Questa è una deduzione logica, comunque.... non ho trovato informazioni in merito

Se si tratta comunque di formattazione a basso livello, come ho ipotizzato, non esiste alcun rimedio
Come già spiegato nel topic in rilievo, la formattazione a basso livello, con l'attuale geometria dei dischi è eseguibile solo dal costruttore e non esiste alcun software in grado di ridisegnarla

MrPinco
22-07-2003, 11:43
Mi sto procurando un 60GB liscio, faccio un copia/incolla dell'elettronica, se è firmware il 40 risorgerà a 60, se è LLF, hai ragione tu MM, nn c'è niente da fare.

Vi tengo informati ;)

MM
22-07-2003, 11:59
Siamo tutti in trepida attesa ;)