PDA

View Full Version : libertà di suicidarsi si o no?

ioechipo
19-07-2003, 20:47
partendo dal presupposto che se uno vuole suicidarsi lo fa, ma secondo voi è eticamente corretto?

Gig4hertz
19-07-2003, 20:57
se non sono libero di decidere io che fare della mia vita chi può deciderlo per me?

westminzer
19-07-2003, 20:58
secondo me è il peggior metodo per scappare dai problemi. Tra l'altro chi si suicida non può essere altro che egoista....

e via con i topic sgrat :tie:

Murdoc
19-07-2003, 20:59
Secondo me si.

Thana85
19-07-2003, 21:01
Secondo me non è etico non farlo.

ioechipo
19-07-2003, 21:01
Originariamente inviato da westminzer
secondo me è il peggior metodo per scappare dai problemi.

e uno che non ha problemi è semplicemente stufo di vivere?

westminzer
19-07-2003, 21:04
essere stufi di vivere? ci deve essere un motivo per cui si è stufi e questo motivo non credo che sia qualcosa di positivo.

badedas
19-07-2003, 21:05
Io istituirei il suicidio assistito.

Non riesco proprio a capire perchè chi vuole uccidersi non sia libero di farlo in maniera civile.

Meglio, per esempio, buttarsi sotto un treno provocando incredibili guai giudiziari al malcapitato macchinista?

ioechipo
19-07-2003, 21:11
Originariamente inviato da badedas
Io istituirei il suicidio assistito.

Non riesco proprio a capire perchè chi vuole uccidersi non sia libero di farlo in maniera civile.

Meglio, per esempio, buttarsi sotto un treno provocando incredibili guai giudiziari al malcapitato macchinista?

la vedo pure io un' ottima soluzione

DvL^Nemo
19-07-2003, 21:12
Favorevole, ma solo in determinati casi.. Ad esempio le solite malattie che ti rendono come un vegetale, io proprio non sopporterei di vivere in quel modo e non vedo eprche' altri debbano decidere per la mia vita.. Favorevole solo all'eutanasia, se non erro in Olanda e Belgio sono gia' legali..
Ciao !

Thana85
19-07-2003, 21:13
Favorevole sempre e comunque suicidio = coraggio.
E non venite a dire menate dette e ridette da ipocriti pls :)

toshisdr5002a
19-07-2003, 21:14
certo che si.
se uno non vuole + vivere che ci sta a fare?
a rompere ed a rompersi le scatole?

westminzer
19-07-2003, 21:15
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Favorevole, ma solo in determinati casi.. Ad esempio le solite malattie che ti rendono come un vegetale, io proprio non sopporterei di vivere in quel modo e non vedo eprche' altri debbano decidere per la mia vita.. Favorevole solo all'eutanasia, se non erro in Olanda e Belgio sono gia' legali..
Ciao !

Anche io sarei favorevole solo e soltanto all'eutanasia.

4en!!!
19-07-2003, 21:15
Originariamente inviato da Thana85
Favorevole sempre e comunque suicidio = coraggio.
E non venite a dire menate dette e ridette da ipocriti pls :)

coraggio? :rolleyes: :D :D :rotfl:

ok. non dico niente

Murdoc
19-07-2003, 21:17
Originariamente inviato da 4en!!!

ok. non dico niente

Ovvio che non dici niente, non ti puoi permettere di giudicare le altre persone, prova te anche solo a pensare al suicidio e vediamo se ti sembra cosi facile.

ioechipo
19-07-2003, 21:19
Originariamente inviato da 4en!!!

ok. non dico niente

perchè non ci vuole coraggio secondo te? l' uomo per sua natura non è portato ad uccidersi

4en!!!
19-07-2003, 21:26
si, x suicidarsi ce ne vuole di coraggio....

ma non è meglio utilizzare quel coraggio per cercare di risolvere i problemi ke ti portano al suicidio?

x me suicidarsi equivale a scappare....

crespo80
19-07-2003, 21:28
Originariamente inviato da ioechipo
perchè non ci vuole coraggio secondo te? l' uomo per sua natura non è portato ad uccidersi

ci vuole molto più coraggio a vivere una vita intera degna di essere considerata tale, che trovare un coraggio che dura un secondo soltanto, giusto il tempo di lasciarsi andare nel vuoto

io la penso così. Il suicidio è sempre un atto di viltà. Di chi non ha il coraggio di vivere la vita. Di chi si è arreso. Se fosse veramente un atto di coraggio, dovrebbero morire di una morte lenta e piena di sofferenze, quello sarebbe coraggio. Ma sempre un coraggio passeggero, che invece di durare l'istante di premere un grilletto o buttarsi da un ponte o lasciarsi cadere da una sedia con un cappio al collo, dura qualche minuto.

Il vero coraggio, lo ribadisco, è vivere. E chi ci riesce veramente, chi riesce a vivere senza lasciarsi vivere, è davvero un eroe. E pochi ci riescono, al mondo;
io, come tantissimi altri, ci provo, ed è dura. Ma non bisogna mollare, MAI

massimax
19-07-2003, 21:35
no in quanto lo trovo immorale, ingiusta(per se stessi e per i cari e alcuni casi per altri), vile e stupido(per non dire parole peggiori) :rolleyes:

4en!!!
19-07-2003, 21:35
Originariamente inviato da crespo80
ci vuole molto più coraggio a vivere una vita intera degna di essere considerata tale, che trovare un coraggio che dura un secondo soltanto, giusto il tempo di lasciarsi andare nel vuoto

io la penso così. Il suicidio è sempre un atto di viltà. Di chi non ha il coraggio di vivere la vita. Di chi si è arreso. Se fosse veramente un atto di coraggio, dovrebbero morire di una morte lenta e piena di sofferenze, quello sarebbe coraggio. Ma sempre un coraggio passeggero, che invece di durare l'istante di premere un grilletto o buttarsi da un ponte o lasciarsi cadere da una sedia con un cappio al collo, dura qualche minuto.

Il vero coraggio, lo ribadisco, è vivere. E chi ci riesce veramente, chi riesce a vivere senza lasciarsi vivere, è davvero un eroe. E pochi ci riescono, al mondo;

super straquotissimo
:) :mano:

Thana85
19-07-2003, 21:36
Originariamente inviato da crespo80

:old:

4en!!!
19-07-2003, 21:38
Originariamente inviato da Thana85
:old:
:confused:

monkey72
19-07-2003, 21:40
IMHO ognuno della propria vita può fare quello che vuole, se, come qualcuno ha detto il suicida è stufo di vivere lo faccia pure, ma x viltà, per paura di affrontare i problemi no... :(
io sono il tipo che vede insormontabile qualsiasi problema, anche il più stupido ma delle persone sensate mi hanno aiutato, mi hanno fatto capire che qualsiasi problema è giusto cmq risolverlo, non farsi sopraffare e soprattutto voler bene a se stessi prima che agli altri...
potrebbe sembrare egoismo ma non è così, nel mio caso io spesso mi faccio il problema che se faccio una cosa potrei deludere i miei... quelli che in generale si aspetterebbero che io... bla bla bla, sono molto paranoica in questo senso... invece ora sto imparando a fare quello che fa star bene prima me... pensando di più a se stessi penso che la voglia di suicidarsi sia un pò meno... :(

DvL^Nemo
19-07-2003, 21:40
Va bene, sarai anche coraggioso, ma IMHO quello che conta e' che ognuno dovrebbe essere libero di decidere se vivere o morire, ovviamente in determinate circostanze che ho elencato prima.. Non tutti siamo uguali, non tutti siamo eroi.. Io ad esempio non so proprio se reggerei in determinate circostanze e non capisco perche' altri debbano decidere se per me sia meglio continuare a soffrire in un modo indescrivibile..
Ciao !

massimax
19-07-2003, 21:53
se la morte toglie tutte le sofferenze, e la vita è una continua sofferenza con brevissime pause...perché vivere se possiamo mettere fine alla nostra sofferenza? questa è il dilemma:rolleyes:
chiaramente toglieremo anche le nostre pause felici, ma visto che sono brevi e visto che la maggior parte è sofferenza magari ci conviene morire!? o forse no, visto che noi possiamo agire e possiamo pensare possiamo modificare la nostra visione del mondo e cambiare il nostro modo di vivere, il come e perché invece lo si deve trovare ognuno dentro di sé. morire è solo la soluzione dello sconfitto che non riesce ad affrontare il dilemma imo(senza offese) ;)