PDA

View Full Version : problema spegnimento asus a7n8x deluxe

REDOX
19-07-2003, 19:01
allora: vado con un xsp barton 2500 e un giga di memoria ram il comp e sempre andato bene anche tuttora ma mi crea un terribile problema

stavo provando a effetuare un operazione di enconding e dopo un tot di tempo il comp si congela per qualche secondo e poi si spegne....

non si riavvia , si spegne propio! sono del tutto inesperto di questo tipo di errore , la temperatura sale da 60 a 65-66 quando il processore e sottosforzo.

in generale non mi era mai accaduto(ma un oretta prima di questa volta mi era capitato mentre giochicchiavo con il mame)

vi prego di cercare di fare il possibile per aiutarmi dato che sono totalmente nel pallone...

SPhinX
19-07-2003, 20:00
Ma dopo che si spegne dopo si riaccende subito? Che alimentatore hai? I voltaggi e le temperature come sono?

Gannjunior
19-07-2003, 20:32
apparentemente,date le temperature,sembrerebbe proprio un probl d calore.Quello ke succede sembra proprio coincida "da manuale" con l'intervento del C.O.P.Questo sistema,Redox,gestito direttamente dalla scheda madre,permette lo spegnimento del pc se le temp superano certi valori...
ciauz!

REDOX
20-07-2003, 00:21
E pensi che 65 gradi(da probe) sia una temperatura che il cop considera critica?

cmq si spegne propio, non si riavvia si spegne del tutto come se lo avessi arrestato io stesso

cmq pensavo di aggiornare il bios della scheda madre dato che lo ho alla versione 1002 e mi pare di aver letto che la versione 1004 dovrebbe migliorarne la stabilità(ho capito che prob il problema non e qui ma cmq sento il bisogno di fare tentativi)

grazie delle solerti risposte!

xyz1
20-07-2003, 10:07
Guarda è successo anche su un pc che ho montato io............
Incominciamo dall'inizio.....
In teoria un Barton 2500xp+ quando arriva ad una tmp di circa 40-50° direi che è anche troppo.
Io ho montato una ventolina con velocità di rotazione variabile e riesco a tenerlo (con questo caldo :cool: a circa 40°). overcloccando il processore a 3000 arrivava a 50-55, ma non si è mai bloccato.
Il problema è giunto dopo ed ho scoperto che era l'alimentatore difettoso. Infatti mentre facevo il 3dmark2003 si piantava e si spegneva (rimaneva comunque la lucetta di power accessa sul case!!!).
Un'altra causa potrebbe essere il surriscaldamento dell'HDD...

Quindi primo consiglio:
- controlla di aver montato la ventolina decentemente
- controlla di aver messo la pasta termoconduttrice in modo corretto....mi raccomando di non metterne nè troppa nè troppo poca ;)

Secondo consiglio:
controlla molto bene l'alimentatore, perchè al 90% potrebbe essere quello!!!!
Terzo consiglio:
controlla l'HDD e aggiungi eventualmente una ventolina per raffreddare......

CIAO

:D :D

REDOX
20-07-2003, 12:32
il fatto che non rimane nessuna lucetta accesa , si spegne propio..

cmq cerchero' di scoprire l'arcano ma non capisco come possa essere l'alimentatore...

xyz1
20-07-2003, 13:40
tuu hai detto che si spegne quando è sottosfrzo......
semplicemente quando il pc sta lavorando richiede + energia e quindi l'ali (se non è perfetto) sballa i voltaggi-amperaggi in uscita e quindi il pc per evitare casini si spegne (POWER SAFE).......
tuttavia questo accadde obbligatoriamente se stai lavorando, perchè può succedere che si incasina per conto suo e si spegna....
Con gli ali vecchi di solito facevo così (che si spegne di colpo) come preavviso che se ne stava andando...........
con gli ali nuovi nn mi è mai successo ma sai com'è....c'è sempre una prima volta.....Se l'ali è nuovo vuol dire che è nato male.......
senza pensarci troppo vai a fartelo cambiare

xyz1
20-07-2003, 13:42
a proposito mi sono dimenticato di dirti che il probe restituisce risultati sballati.......controlla bene prima di affidarti a lui....
a me segna 65° sul setup della mobo mentre il probe mi dice che il processire è a 50°.....................
la differenza non è per niente poca!!!!!!!!!!!!

REDOX
20-07-2003, 16:17
e cmq l'alimentatore dovro' comprarlo dato che il mio e vecchiotto...

speriamo sia cosi. e frustrante avere un comp che appena si mette a lavorare sul serio si spegne...