View Full Version : DDR 266 e dual channel
vecchiman
19-07-2003, 16:24
Ho appena cambiato la scheda madre perchè ho "malauguratamente" danneggiato l'altra ( ho rotto un paio di resistenze:cry: )
Ora ho montato una asus a7n8x ver non deluxe.
Ovviamente supporta il dual channel, ho montato un blocco da 256 sul primo slot e un altro sul terzo ma la mobo me lo vede come single channel!
Quale puo essere il problema? La ram non l'ho presa nello stesso momento quindi non sono uguali ma sono tutte e due pc 2100...
Forse troppo obsolete o incompatibili??:confused:
Io ho una Epox e sul manuale esprimevano a chiare parole che l'uso in modalità dual channel è riservato a banchi di memoria con la stessa marca, dimensione e velocità...in pratica moduli gemelli :D
Probabilmente la mobo non li riconosce come tali (e ha ragione dato che sono di marca diversa) e non attiva la modalità dual channel. Da bios non c'è modo di fozarne il riconoscimento?
Io però ho una Epox 8RDA3+ e pur avendo due banchi DIFFERENTI (da 256): uno Samsung ed uno XX??!!""£&%%$:D me li vede tranquillamente in Dual Channel (almeno da POST).
Probabilmente è una caratteristica della MB.
Saluti!
Originariamente inviato da vecchiman
Ho appena cambiato la scheda madre perchè ho "malauguratamente" danneggiato l'altra ( ho rotto un paio di resistenze:cry: )
Ora ho montato una asus a7n8x ver non deluxe.
Ovviamente supporta il dual channel, ho montato un blocco da 256 sul primo slot e un altro sul terzo ma la mobo me lo vede come single channel!
Quale puo essere il problema? La ram non l'ho presa nello stesso momento quindi non sono uguali ma sono tutte e due pc 2100...
Forse troppo obsolete o incompatibili??:confused:
Scusa ma come sai che te lo vede in single chanel?
C'è qualche programma per vederlo?
vecchiman
25-07-2003, 08:29
Me lo dice all'avvio! Dopo aver fatto lo scanning della memoria
Lucky Angus
25-07-2003, 09:52
Ma allora si può DAVVERO attivare il DUAL CHANNEL anche con le PC-2100 / PC-2700 ??? :wtf:
Me lo confermate ?
Grazie ! :ave:
Originariamente inviato da Lucky Angus
Ma allora si può DAVVERO attivare il DUAL CHANNEL anche con le PC-2100 / PC-2700 ??? :wtf:
Me lo confermate ?
Grazie ! :ave:
NF-7s 2 banchi Kingston pc 2700 dual channel activated
;)
Lucky Angus
25-07-2003, 19:03
Vuoi dire che se prendo una Asus A7N8X e monto 2 PC-2100 riesco ad attivare il DUAL CHANNEL ??? :eek:
Che incremento di prestazioni si può avere con una mossa del genere (mantenendo un XP 2400+ con il bus a 266 e 2 banchi da 512 Mb PC-2100) ??? :confused:
Grazie ! :)
Prova, da bios, a impostare i tempi delle mem manualmente e non by spd, così non leggendo marca e caratteristiche dovrebbe attivare il dual:mc:
vecchiman
25-07-2003, 19:55
Allora setterò il bios in modalità aggressive!
Ma non attiva il dual chanel perchè le memorie hanno tempi di accesso diversi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.