View Full Version : RAM 1 giga
CIAO A TUTTI !!!!!!!!!!
Qualche giorno fa sono passato da 512 MB di ram a 1 Giga.
Siccome erano finite le 266 il venditore mi ha rifilato una 333 dicendomi che tanto si adatta, e vero ?
Ma il problema + grosso è che giocando a BF 1942 ogni tanto mi esce x i cavoli suoi dal gioco e torna al desktop di windows.
Secondo voi può essere questo il problema o la scheda madre che non supporta tanta memoria ?
1° Il PC funziona regolarmente e rileva la memoria corretta.
2° Non sembrano esserci confilitti
3° Il CD della scheda madre dice che supporta fino a 3 giga
4° ho 3 slot , 2 con le 256 e 1 con la 512
Secondo voi ?
Lord style
19-07-2003, 16:23
Se il problema te lo da solo in questo gioco la diagnosi è già fatta.
Se il problema te lo da solo quando inserisci il nuovo banco ram la diagnosi è già fatta.
Se il problema te lo da in qualunque applicazione e non è legato all'inserimento del nuovo banco ram ... significa che devi dirci qualcosa in più sulla configurazione.
Ha ragione Lord style.
Comunque prova a variare i settaggi della ram nel bios. Secondo me la mobo si incasina nella gestione delle velocità della ram. Non so dirti di più se non posti la tua configurazione attuale.
nn è buona cosi ahime mischiare marche di ram, se poi a velocità differenti...
Sistema operativo usato? Controlla anche le temperature se sono normali per sicurezza!
Sei sicuro di non avere latenze troppo spinte?
Ti kiedo questo xkè anche a me era accaduto un problema identico, infatti ogni volta che avviavo un gioco, partiva, ma dopo qualche secondo ritornava al desktop. Cosi ho alzato le latenze e tutto si è sistemato.
;)
sto guardando avanti e indietro tutti i settaggi
devo dire la verità però, lavorare sui BIOS mi preoccupa un pochino xchè è una delle poche cose del PC in cui non ho mai messo le zampe
se mi date qualche dritta provo !!!!!!!!!
alcuni dati che mi avete chiesto:
sistema operativo XP
cipset VIA P4x266E
avete bisogno di altro ?
Le latenze sono già al max (scelta 2 o 2,5)
tutti gli altri settaggi sono impostati al max x maggiore stabilità
Premesso che potrebbe essere un problema del gioco in se a gestire un giga di ram.
Prova a stressare il pc soprattutto sul lato ram onde escludere incompatibilita'del banco con la mobo o un suo difetto.
Le cose solite sono:
1)Spostare il banco di slot
2)Aggiornare il bios per migliorare la compatibilita'
3)Alzare i valori di cas ed eventualmente overvoltare.
ho fatto parecchie prove BIOS , moduli , etc. ma nulla a buon fine.
ma una cosa prima di tutto ?
siccome la 512 è PC333 e le 2 da 256 sono PC266 , non è questo che puo originare il problema ? (il PC 266)
Se hai la ram da 266 e quella da 333 in automatico tutta la ram va a 266.
Quindi il problema puo essere al massimo che la marca di ram da te comprata non sia compatibile con la mobo.
Prova ad alzare un po il voltaggio della ram :)
Tenta queste 2 strade:
1-Fai funzionare il pc con la nuova ram e basta e guarda come si comporta: se va bene il problema sta nella miscelazione dei 2 tipi di banchi. Se però così hai problemi... leggi la seconda soluzione :D
2-Batti nel muro il negoziante (che te le ha vendute dicendoti che sarebbe andato tutto bene) e fatti trovare una soluzione GRATIS da lui. Un mio amico aveva una mobo intollerante verso le PC133. Ne comprò un banco da 256Mb convinto che non si sarebbero verificate incompatibilità e lo sai come è andata a finire? Le ha rivendute dopo una settimana perché il negoziante non gliele riprendeva indietro :(
Cari ragazzi vi ringrazio perchè ogni volta che ho avuto un problema non ho mai dovuto attendere per le vostre risposte e colgo l'occasione x complimentarmi con quelli del sito xchè è veramente il massimo !!!!!!!!!!!!!
Ho risolto metà dei problemi e penso che oggi pomeriggio risolverò l'altra metà.
Dopo 1000 e 1000 prove sui BIOS , sposta la RAM di qua, di la, etc...... non ci saltavo fuori.
Prima di tutto voglio confermare che la ram da 333 non aveva problemi sola, andava a 266 perfettamente.
Il problema era quando andava accoppiata con le altre 2 da 256 a 266 (quando giocavo ogni tanto si spegneva il PC).
Allora mi sono chiesto: che caz... ho modificato negli ultimi giorni, visto che sono tornato alla configurazione precedente (2 ram 256/266) e tutto funzionava bene ?
Risposta: nuovi driver ATI CATALYST 3.6.........vuoi vedere che......
e infatti disintallo i 3.6 e rimetto i 3.5 e tutto funziona alla perfezione (ps il gioco incriminato è Battlefield 1942)
Al momento ho risolto questo.
Oggi vado dal negoziante, che tengo a ringraziare xchè molto cordiale e disponibile a farmi un buono di spesa nel caso ci siano altri problemi (COMPUTER LINE reggio emilia) , che mi ha procurato una ram 512/266 (dico procurato xchè sono da poco uscite di produzione) e provo la configurazione 2 ram 256 e 1 512 a 266.
QUELLI IN PRIMA LINEA COMBATTONO SEMPRE E NON SI ARRENDONO MAI (MA SONO ANCHE I PRIMI A MORIRE CAZZ !!!!!)
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.