PDA

View Full Version : RAM 1 giga


ALEX R1
19-07-2003, 16:04
CIAO A TUTTI !!!!!!!!!!

Qualche giorno fa sono passato da 512 MB di ram a 1 Giga.

Siccome erano finite le 266 il venditore mi ha rifilato una 333 dicendomi che tanto si adatta, e vero ?

Ma il problema + grosso è che giocando a BF 1942 ogni tanto mi esce x i cavoli suoi dal gioco e torna al desktop di windows.

Secondo voi può essere questo il problema o la scheda madre che non supporta tanta memoria ?

1° Il PC funziona regolarmente e rileva la memoria corretta.
2° Non sembrano esserci confilitti
3° Il CD della scheda madre dice che supporta fino a 3 giga
4° ho 3 slot , 2 con le 256 e 1 con la 512

Secondo voi ?

Lord style
19-07-2003, 16:23
Se il problema te lo da solo in questo gioco la diagnosi è già fatta.

Se il problema te lo da solo quando inserisci il nuovo banco ram la diagnosi è già fatta.

Se il problema te lo da in qualunque applicazione e non è legato all'inserimento del nuovo banco ram ... significa che devi dirci qualcosa in più sulla configurazione.

gasse
19-07-2003, 16:27
Ha ragione Lord style.

Comunque prova a variare i settaggi della ram nel bios. Secondo me la mobo si incasina nella gestione delle velocità della ram. Non so dirti di più se non posti la tua configurazione attuale.

Noel
19-07-2003, 19:01
nn è buona cosi ahime mischiare marche di ram, se poi a velocità differenti...

SPhinX
19-07-2003, 20:01
Sistema operativo usato? Controlla anche le temperature se sono normali per sicurezza!

keizer
19-07-2003, 20:11
Sei sicuro di non avere latenze troppo spinte?

Ti kiedo questo xkè anche a me era accaduto un problema identico, infatti ogni volta che avviavo un gioco, partiva, ma dopo qualche secondo ritornava al desktop. Cosi ho alzato le latenze e tutto si è sistemato.
;)

ALEX R1
20-07-2003, 00:51
sto guardando avanti e indietro tutti i settaggi

devo dire la verità però, lavorare sui BIOS mi preoccupa un pochino xchè è una delle poche cose del PC in cui non ho mai messo le zampe

se mi date qualche dritta provo !!!!!!!!!

alcuni dati che mi avete chiesto:
sistema operativo XP
cipset VIA P4x266E

avete bisogno di altro ?

ALEX R1
20-07-2003, 01:04
Le latenze sono già al max (scelta 2 o 2,5)
tutti gli altri settaggi sono impostati al max x maggiore stabilità

Abit-HQ
20-07-2003, 01:18
Premesso che potrebbe essere un problema del gioco in se a gestire un giga di ram.

Prova a stressare il pc soprattutto sul lato ram onde escludere incompatibilita'del banco con la mobo o un suo difetto.

Le cose solite sono:

1)Spostare il banco di slot
2)Aggiornare il bios per migliorare la compatibilita'
3)Alzare i valori di cas ed eventualmente overvoltare.

ALEX R1
20-07-2003, 12:29
ho fatto parecchie prove BIOS , moduli , etc. ma nulla a buon fine.

ma una cosa prima di tutto ?

siccome la 512 è PC333 e le 2 da 256 sono PC266 , non è questo che puo originare il problema ? (il PC 266)

RayXp
20-07-2003, 13:43
Se hai la ram da 266 e quella da 333 in automatico tutta la ram va a 266.
Quindi il problema puo essere al massimo che la marca di ram da te comprata non sia compatibile con la mobo.

Prova ad alzare un po il voltaggio della ram :)

gasse
20-07-2003, 13:54
Tenta queste 2 strade:

1-Fai funzionare il pc con la nuova ram e basta e guarda come si comporta: se va bene il problema sta nella miscelazione dei 2 tipi di banchi. Se però così hai problemi... leggi la seconda soluzione :D
2-Batti nel muro il negoziante (che te le ha vendute dicendoti che sarebbe andato tutto bene) e fatti trovare una soluzione GRATIS da lui. Un mio amico aveva una mobo intollerante verso le PC133. Ne comprò un banco da 256Mb convinto che non si sarebbero verificate incompatibilità e lo sai come è andata a finire? Le ha rivendute dopo una settimana perché il negoziante non gliele riprendeva indietro :(

ALEX R1
22-07-2003, 10:31
Cari ragazzi vi ringrazio perchè ogni volta che ho avuto un problema non ho mai dovuto attendere per le vostre risposte e colgo l'occasione x complimentarmi con quelli del sito xchè è veramente il massimo !!!!!!!!!!!!!

Ho risolto metà dei problemi e penso che oggi pomeriggio risolverò l'altra metà.

Dopo 1000 e 1000 prove sui BIOS , sposta la RAM di qua, di la, etc...... non ci saltavo fuori.

Prima di tutto voglio confermare che la ram da 333 non aveva problemi sola, andava a 266 perfettamente.
Il problema era quando andava accoppiata con le altre 2 da 256 a 266 (quando giocavo ogni tanto si spegneva il PC).
Allora mi sono chiesto: che caz... ho modificato negli ultimi giorni, visto che sono tornato alla configurazione precedente (2 ram 256/266) e tutto funzionava bene ?
Risposta: nuovi driver ATI CATALYST 3.6.........vuoi vedere che......
e infatti disintallo i 3.6 e rimetto i 3.5 e tutto funziona alla perfezione (ps il gioco incriminato è Battlefield 1942)

Al momento ho risolto questo.

Oggi vado dal negoziante, che tengo a ringraziare xchè molto cordiale e disponibile a farmi un buono di spesa nel caso ci siano altri problemi (COMPUTER LINE reggio emilia) , che mi ha procurato una ram 512/266 (dico procurato xchè sono da poco uscite di produzione) e provo la configurazione 2 ram 256 e 1 512 a 266.

QUELLI IN PRIMA LINEA COMBATTONO SEMPRE E NON SI ARRENDONO MAI (MA SONO ANCHE I PRIMI A MORIRE CAZZ !!!!!)

CIAO