View Full Version : video differente su tv
pattagarrao
19-07-2003, 14:37
dopo aver creato il mio video su dvd acquisito da telecamera dv
con media studio 7 vedendolo co dvd di casa sul tv ,mi si vede leggermente zummato la differenza si nota molto qundo si visualizzano delle carnici particolari, il tutto su dvd del computer non si nota .
chi mi sa risolvere questo enigma ?
grazie.
in che senso zummato?
nel senso che non vedi la parte più esterna (i bordi, insomma) dell'immagine?
pattagarrao
21-07-2003, 18:51
esatto ,come se mancasse qualche centimetro di bordo
E' normale, sulla TV la parte più esterna dell'immagine è fuori dall'area visibile. Questa è la safe area che dovresti tenere presente quando fai questi lavori...
http://dioveht.interfree.it/safearea.jpg
Tutto ciò è esterno al rettangolo più largo sulla TV non si vede quindi dovresti tenerti all'interno di quell'area.
L'area interna è la più sicura, nel senso che è sicuramente visibile anche su vecchi televisori.
In parole povere immagina una linea a metà tra l'area grande e quella piccola e tieniti dentro quella...
pattagarrao
23-07-2003, 22:50
perfetto ...!!
ma cosa devo cambiare per rimanere all'interno:
la risoluzione (720*576)?
devo mettere dei contorni neri?
o cosa devo fare per rimanere all'interno dei quadrati.
grazie
Non devi cambiare nulla...
la risoluzione deve essere quella
NON mettere contorni neri! ogni tv ha una differente area di visione, rischi che su alcune tv si veda un po' di cornice nera
semplicemente quando fai una scritta, un logo o qualsiasi altra cosa devi posizionarla pesando alla safe area
ad esempio i loghi RAI, Canale 5, ecc. che compaiono in basso a destra sono messi all'interno delle aree che ti ho mostrato anche se poi l'immagine va fuori
pattagarrao
24-07-2003, 23:24
un'altro dubbio ,tutti i programmi di editing si comportano allo stesso modo per questo tipo di problema o alcuni lo possono aggirare in modo diverso,tipo adobe premier.ecc.
grazie di tutto Dioveht sei stato molto chiaro.
no, si comportano tutti nello stesso modo perchè è una cosa normale...
nei programmi dovresti avere la possibilità di vedere sul tuo video quei due rettangoli (safe area) che ti ho fatto vedere io per regolarti
in Avid si può fare sia quando crei un titolo che quando lavori sulla timeline
immagino si possa vedere la safe area anche in programmi quali Premiere e MediaStudio ma non so dirti dove andare a guardare perchè non li uso...
pattagarrao
25-07-2003, 22:37
ok alla prossima............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.