fabiannit
19-07-2003, 13:42
Windows Xp E Ntfs: Come Formatto C:? Aiuto Urgente
Ho windows xp e partizione ntfs, come faccio a formattare? Quando inserisco il floppy di avvio (del win98) scrivo
format c:
non funziona, come fare???
Grazie rispondete al piu presto please!!!!!!!!!!!
Lo so che ho fatto CROSSPOSTING, ma è urgente e di la non mi rispondevano
GRAZIE
Forza_Messina
19-07-2003, 15:30
Passo 1
Per prima cosa occorre fare in modo che il sistema sia riavviato da CD-ROM; bisogna quindi modificare la seguenza di avvio del BIOS.
A questo punto inserisci il CD di Windows nel lettore e riavvia la macchina. Il computer ti avverte che per accedere al Cd occorre premere un tasto qualsiasi. Fallo, per proseguire.
In questa fase il computer carica i driver dei componenti hardware che servono per le prime fasi.
(ATTENZIONE: nel caso in cui disponi di dischi fissi SCSI o i nuovissimi serial ATA, scrivimi perchè la procedura cambia).
Questa fase dura circa un minuto ed in seguito appare la prima schermata d'installazione di Windows XP (quella a sfondo azzurro per intenderci). Tra le tre opzioni a video (installare Windows adesso, utilizzare la Console di ripristino), oppure uscire dal programma) scegli la prima, premendo il tasto Invio.
Passo 2
Quando a video appare il contratto di licenza, premio il tasto F8 per accettarlo. il programma di installazione si occupa di verificare se sul disco fisso vi siano o meno altre versioni di Windows. In caso affermativo, lo segnala e dà due opzioni: ripristinare la vecchia installazione (premendo il tasto R) o effettuarne una ev novo (premendo ESC). E' quest'ultima che fa al caso tuo.
Passo 3
Nella schermata seguente sono indicate le partizioni presenti sul disco fisso, con indicati il nome di unità, il tipo di formattazione e lo spazio occupato (espresso in Megabyte). Grazie ai tasti FrecciaSu e FrecciaGiù, che si trovano a fianco del tastierino numerico, è possibile selezionare la partizione sulla quale si desidera installare il S.O. In ogni caso, partiamo da un semplice assunto: se il vecchio sistema operativo si trova sul disco "C", è qui che devi installare Xp (altrimenti installerai un ulteriore S.O. sulla macchina).
Una volta individuata la partizione, bisogna eliminarla premendo il tasto D. Sarai avvisato che la partizione è di sistema, e che tutto il suo contenuto sarà cancellato: conferma premendo il tasto Invio.
Molto scrupolosamente XP ti chiederà una ulteriore conferma tramite pressione del tasto L.
Ora la vecchia partizione è davvero cancellata e non formattata, tanto che a schermo viene indicata "come spazio non partizionato".
Selezionala e, finalmente, batti Invio.
Tieni presente che, comunque, in questa schermata potrai creare e gestire le varie partizioni presentio nel disco fisso, eventualmente cancellarle, crearne di nuove e così via (ma questo posso spiegartelo successivamente, se tua richiesta).
Passo 4
La schermata successiva ti guida alla formattazione della partizione "abbandonata". In particolare ti chiede se applicare una formattazione con File System NTFS oppure FAT32, e se si predile una formattazione di tipo rapido.
Scegli di formattare con File System NTFS in maniera normale, e dai Invio.
Passo 5
Una barra progressiva indica la percentuale completata della formattazione. Al termine dell'operazione, parte la copia dei file dell'installazione e bisognerà attendere qualche minuto (dipende dal processore). Poi il sistema si riavvia automaticamente.
Stavolta non occorre avviare la macchina da CD-ROM, quindi, contrariamente a quanto fatto al Passo 1, non premere alcun tasto e lascia che il sistema si riavvi da sola.
ECCO PARTIRE L'INSTALLAZIONE VERA E PROPRIA DI WINDOWS XP.
L'operazione è totalmente automatica: l'utente può intervenire solo sulle impostazioni internazionali e della lingua.
Credo di essere stato esaustivo, ma non conoscendo il tuo "livello informatico" era doveroso.
Ciao
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=488722 :rolleyes:
E menomale che lo hai anche detto che fare CROSSPOSTING è vietato... :rolleyes:
Vabbuò chiudo questa.
Cmq sappi che il comando format c: di Win 95/98/Me non vede le partizioni NTFS; è logico che nel tuo caso abbia fatto cilecca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.