View Full Version : Misurare il Vdimm con tester?
fabietto_18
19-07-2003, 11:15
Scusate magari per qualcun è la solita domanda...ma come faccio a misurare l'effettivo voltaggio che va alle ram? con il tester o sono anche attendibili programmi da SO. Io preferirei con il tester....
fatemi sapere
grazie a tutti
Fabio:P
biagimax 101
19-07-2003, 12:16
con il tester sicuramente è il + attendibile.
La puoi misurare direttamente sul mos di regolazione del vdim.
fabietto_18
19-07-2003, 12:23
scusa la mia ignoranza ma mi spieghi dove si trova?
forse non ho capito cosa intendi..
grazie in anticipo
biagimax 101
19-07-2003, 13:13
Che mobo hai?
Sulla mobo (di solito vicino agli slot della ram) cè un transistor con tre piedini anche chiamato mosfet di regolazione della tensione che ha la funsione di regolare la tensione che serve alle ram.
Sui tre piedini di questo mosfet ci saranno 3 tensioni diverse:
Su uno ci sara la tensione dell'alimentazione:3.3v o 5 v o 12v a seconda di come è progettata la circuiteria della mobo.
su un altro una tensione che di solito è compresa tra gli 1 v e i 2 v che serve al pilotaggio del mosfet ,questo diprnde dal tipo di mos e dalla circuiteria della mobo. su l'altro piedino cè la tensione di uscita dal regolatore che e il vdim e andra ad alimentare le mem. Questa tensione di default è intorno ai 2.5v. Tutte le tensioni sono misurate rispetto ad una massa(un qualsiasi filo nero dell'ali per intenderci).Ciao
fabietto_18
19-07-2003, 13:38
grazie non avevo capito che mos era mosfet abbreviato cmq grazie della spiegazioen esauriente...io ho la P4PE e ho due mosfet uguali posso fare la misurazione su entrambi? per mettere a massa basta anche che tocco il case del pc vero?
grazie ciao
fabio
biagimax 101
19-07-2003, 14:00
per mettere a massa basta anche che tocco il case del pc vero? Si pero e consigliabile secondo me utilizzare un cavo nero.Va bene anche uno di quelli dei molex dei lettori che sono anche abbastansa comodi.
io ho la P4PE e ho due mosfet uguali posso fare la misurazione su entrambi Occhio ad individuare i mos giusti e a non confonderli con quelli della tens dell agp che sono di solito vicino allo slot dell'agp e quelli del core che sono vicino la cpu.
Il v men se è regolato con due mos in teoria i due sono in parallelo e quindi tra i due dovresti misurare la stessa identica tensione su tutti i piedini.
se invece i due mos sono configurati in push pull l'unica tensione uguale dei tre piedini è l'uscita ( 2.5 v) le altre sono diverse .ciao
fabietto_18
19-07-2003, 14:28
Allra ci devono essere per forza tre mosfet....
io ho individuato cred allora quello della CPU e quello dell'agp rispettivamente in alto e a dx nella foto
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=scheda_2.jpg
mentre qui non saprei quale sia... mi sento un po disorientato..:confused:
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=scheda_1.jpg
sono tutti e due i fili neri a massa vero?
grazie del tempo che mi dedichi biagimax!
fammi sapere
biagimax 101
19-07-2003, 14:45
grazie del tempo che mi dedichi biagimax!
Di nulla siamo qui per aiutarci.
Non riesco a visualizzare i link. Ci sono problemi con le pagine? Che marca è la mobo?
fabietto_18
20-07-2003, 12:09
Ecco il link funzionante...grazie degli aiuti.
fatemi sapere.ah la mob è ASUS P4PE
grazie ancora
fabio
http://www.hwupgrade.it/articoli/818/2.html
fabietto_18
20-07-2003, 15:32
uppino:)
biagimax 101
20-07-2003, 19:32
dalle foto del link non è facile individuarlo. prova a misurare la tensione del transistor della seconda foto, in alto a destra. quello tra gli agganci delle ram e il connettore che mi sembra sia delle ventole. Vedi se che tensioni ci sono perche quello potrebbe anche essere il regolatore della ventola.Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.