View Full Version : [GIOCO] Indovina il colpevole
walternet
19-07-2003, 09:08
Ho appena comprato mobo, procio, ddr, dissi e scheda video.
Montato tutto, le luci della mobo si accendono, il disco rigido gira, le ventole anche, ma il monitor resta "disconnected".
Chi è il colpevole?
AthlonXP Barton 2500+
Abit nf7-s
DDR400 2x512
Coolermaster Aero7+
Geforce4 MX 440 lite
Ovviamente non si vince niente, ma almeno - forse - mi evitate una figuraccia davanti al rivenditore. ;)
nessun biip dalla scheda madre? Lo hai collegato lo speaker? Provato a cancellare la CMOS?
Controlla di aver inserito bene la scheda video. Se non da nessun bip forse è difettosa oppure è difettosa la scheda madre.
Resetta il bios con l'alimentazione di rete staccata.
Se non bastasse manda la sk madre in errore, cioe'fai partire il tutto senza uno dei componenti fondamentali.(sk video , ram)
Una volta che si sveglia,spegni e reinserisci il componente mancante.
walternet
19-07-2003, 11:25
Nessun Biiip dalla scheda madre, nessun bip dallo speaker (anche se forse lo avevo collegato sbagliato).
Il rivenditore di CPU, ram e scheda video ha detto che se gli portavo tutto immediatamente riusciva a testarlo per stasera. Purtroppo gliel'ho portato prima di leggere i vostri consigli...
Se i componenti che ho preso da lui non sono difettosi dovrebbe chiedermi 15 Euro... vabbè...
Il reset del cmos mi era anche venuto in mente, non so perchè non l'ho fatto... mi sto mangiando le mani. :cry:
Una curiosità... da quello che vi ho detto è possibile escludere la bruciatura della CPU? Ho preso tutte le precauzioni possibili e seguito alla lettera il procedimento trovato in varie guide, ma è pur sempre la prima volta...
Il negozio della mobo ce l'ho a 40km e quello del resto dei componenti a 20km... in questi due giorni ho fatto più strada che in una settimana... :muro:
Se va bene questa sera vi dico se qualcuno ha azzeccato la soluzione ;)
Io voto per la scheda madre non funzionante.
Al secondo posto la ram.
ma lol prova uno per uno a cambiare i pezzi tipo prima solo le ram poi solo video ecc
se è un problema con la ram lo speaker dovrebbe dare cmq un codice di errore, idem per la scheda video. Se è invece scheda madre o processore non ti da nessun errore e semplicemente non parte.
Sicuro che montandola non hai mandato in contatto le piste della scheda madre con la struttura metallica del case? Anche in quel caso il computer non parte e non fa nessun segnale acustico.
walternet
19-07-2003, 12:21
Soluzione: scheda madre fottuta.
:cry: :cry: :cry:
Mi ha telefonato il tecnico: ha detto che ha provato il reset cmos, ha cambiato processore, scheda video, ram (256 e 512), alimentatore, ha controllato tutti i jumper per vedere se erano ossidati, ecc... ecc...
Non conosceva le Abit: vende solo Asus ed ECS, mi ha chiesto al telefono la posizione standard del jumper della cmos e il significato dei led accesi (boh?), ha detto che il led rosso si accende con la corrente inserita, quello verde con il pulsante power.
Il negozio che mi ha venduto la mobo invece ha detto che mercoledì ne arriva un'altra e me la cambia al volo ;)
Altri 4 giorni powered by P3 450Mhz... :muro:
Originariamente inviato da walternet
Soluzione: scheda madre fottuta.
Ho vinto :D
walternet
19-07-2003, 13:16
Eccoti premiato!
:winner:
Originariamente inviato da walternet
Eccoti premiato!
:winner:
Graze, grazie, basta applausi:cool: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.