View Full Version : non riesco a overclockare la 9700!
akira sendo
19-07-2003, 08:34
Ieri ho scaricato da internet rivatuner per cercare di portare le frequenze della mia 9700 a quelle della pro.
Installo il programma, lo apro e vado nel menu customize low level system setting. Alzo la frequenza di 5 in 5 fino ad arrivare alle frequenze della pro. faccio partire il benchmark di ut 2k3 e i valori sono esattamente uguali alle frequenze di default. Allora vado a vedere nel system information di rivatuner e scopro che le frequenze sono tornate a quelle di default. Ho provato varie volte ma senza successi.
Cosa devo fare e qual è il mio problema?
Originariamente inviato da akira sendo
Ieri ho scaricato da internet rivatuner per cercare di portare le frequenze della mia 9700 a quelle della pro.
Installo il programma, lo apro e vado nel menu customize low level system setting. Alzo la frequenza di 5 in 5 fino ad arrivare alle frequenze della pro. faccio partire il benchmark di ut 2k3 e i valori sono esattamente uguali alle frequenze di default. Allora vado a vedere nel system information di rivatuner e scopro che le frequenze sono tornate a quelle di default. Ho provato varie volte ma senza successi.
Cosa devo fare e qual è il mio problema?
devi cambiare il bios con uno sblokkato:)
in rilievo trovi tutti i bios sbloccati. flasha il bios ma attento a usare quello giusto per le tue memorie!
OT: sono tornato dal mare ciao a tutti! :D
akira sendo
19-07-2003, 20:23
era proprio quello che speravo di non sentirmi dire. Cioè la guida cè ma per un ignorante come me non è sufficiente per sapere aggiornare il bios!
A me servirebbe una guida passo passo!:cry:
cmq Le mie memorie sono samsung, che tipo di bios devo scaricare?
Ma il bios che scaricore è quello della scheda madre?
eh no :D
devi flashare il bios della scheda video per le memorie della scheda video ;)
Originariamente inviato da Leron
sono tornato dal mare ciao a tutti! :D
http://forum.g32.it/html/emoticons/154.gif
Originariamente inviato da Yagami
http://forum.g32.it/html/emoticons/154.gif
:sofico:
nel 3d dei cata 3.6 si parlava di omeg per overcloccare senza sbloccare il bios, con quelli è fattibile portare una 9700 a 9700pro senza toccare il bios?
Originariamente inviato da Nico87
nel 3d dei cata 3.6 si parlava di omeg per overcloccare senza sbloccare il bios, con quelli è fattibile portare una 9700 a 9700pro senza toccare il bios?
...penso di si, almeno la mia la vede come 9800 ma con la stringa della scheda che dice: 9700 pro...;)
si io sono riscito a portarla a pro come da firma con i driver omega senza toccare il bios, ma devo dire ke nn c'è 1 gran differenza tra liscia e pro, nn abbastanza da valere 150€ o giù di li......
tranne 3d mark da 4381 a 4965....ma nei giochi si sente pochissimo.
senza dover flashare il bios prova prima con powerstrip
a me funziona (9700 sapphire liscia)
Bye!
;)
akira sendo
21-07-2003, 10:14
aggiornamento:
ho scaricato i driver omega e ho portato la mia 9700 a 325/310. Ora sono un fortunato possessore di una 9700 pro!:sofico:
la mia 9500@9700 sta tranquilla a 350/327 :cool: con dei piccoli dissy passivi sulle ram (ricavati segando in 4 un vecchio dissy per gpu di una millennium) e case abbastanza aerato :cool:
mah di quanto accorcerà la vita portare una 9700 a pro senza toccare l'hardware?quant'è la durata solita?
sinceramente questa è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei :D
non mi interessa se la mia 9700 durerà 5 anni invece che 7 perchè penso che fra max 2-3 anni sarà un pezzo da museo troppo lento per far girare a dovere i giochi:(
poi la 9700 non dovrebbe essere LA STESSA scheda della 9700pro con le frequenze diverse? :confused:
in quel caso la durata sarebbe la stessa della 9700pro no?
già ma dite ke 5 anni li dura overcloccata?
non è overcloccata:D
è semplicemente "diventata" magicamente una 9700pro:D
se ti prendevi la 9700pro ti ponevi il problema?
poi seriamente: hai intenzione di tenerla 5 anni? :eek:
ovviemente se hai il case come un forno dura ancora meno:D
non credo ma se li dura è meglio, visto ke ora i prezzi di schede di fascia diciamo x giocatori sono di almeno 500€....uno ci compra il pc del supermercato con quella cifra.....
ma poi + di 150€ solo x 50 - 40 mhz in +? strano...
finchè la gente compra...:D
già allora la differenza è solo nelle frequenze il dissy è uguale?
cmq quando tipo navigo in internet e nn uso i giochi la scheda nn è sotto sforzo, quindi teoricamente potrei tenere anke 500/700? fosse possibile....
cioè overcloccata o no nn pregiudica la stabilità se nn sei nei giochi?
Più semplicemente overcloccala quando ci devi giocare con giochi che non ti vanno fluidi con tutti i filtri, ci impieghi 20 secondi a settare le frequenze e per tutti gli altri giochi che ti girano senza problemi la tieni normale.
tutti i componenti hw hanno i loro limiti... se uso il pc per scrivere in word non posso mettere il procio @ 9000 mhz:D
poi c'è un limite nominale alla frequenza dove le ram possono arrivare (era circa 1000/tempo di accesso credo) cioè nel mio caso dove le ram sono da 3.6 ns diventa 1000/3.6 = 277.7778
quindi se le alzi le porti fuori specifica
la 9700pro per logica dovrebbe allora avere ram migliori per arrivare a 310 ma anche con quelle da 3.6 si arriva benissimo a 310. figurati che io la tengo a 327 e la gpu sta a 350... e non ho uno degli oc più spinti... alcuni arrivano a 370/340 oppure ad acqua arrivano ben oltre i 400.
cmq prima che la scheda cominci a rovinarsi per le temperature noti subito degli artefatti nella grafica e sei in tempo a abbassarle
cmq se hai paura di overcloccarla tienila così: nei giochi attuali dubito che noterai la differenza. quando la scheda risentirà dell'età e non farà più girare bene i giochi la overcloccherai e sarai più tranquillo sapendo che ormai la scheda non varrà più 250 euro;)
La penso allo stesso modo. ;)
Allora ho aperto il case e ho visto la 9700 sulle memorie c'è scritto:
samsung 313
k4026323ra-6c2a
come sono?
anzi ho rilett meglio c'è scritto k4d26323ra - 6(o una g?)c24a
ke ram sono e quanti ns?
penso da 3.1 ns :)
dovrebbero essere buone ram;)
le mie sono hynix da 3.6...:( ma così come sono mi accontento:cool:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=474213&highlight=samsung+313
qui verso un terzo della pagina si dice ke siano 2,8 a ki credo?
nn c'è una fonte ufficiale?
se dice che sono da 2.8, credi a loro:D
io lo ho dedotto dal numero: le mie hanno la scritta -36 e sono da 3.6ns.
le tue hanno la scritta -31 e ho pensato che fossero da 3.1ns:D
ma se dicono che sono da 2.8 ancora meglio: ti sei trovato le ram più veloci per quella scheda:cool:
la fonte ufficiale è il sito della samsung dove trovi il tuo S/N con la descrizione;)
lo spero overcloccando andrà meglio, ma nn c'è una fonte ufficaile?
Originariamente inviato da Leron
la fonte ufficiale è il sito della samsung dove trovi il tuo S/N con la descrizione;)
mi quoto:D
la pag dovrebbe essere questa ma nn ho capito cosa leggere:
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/common/partnumbersearch.jsp?partnum=k4d26323ra&cd1=gc24a&x=0&y=0
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/common/partnumbersearch.jsp?partnum=k4&cd=GME0202
da sta pagina mi sembrano le migliori poi nn so... ditemi voi...
se sono quelle da 2.8 direi proprio di sì:cool:
bo vorrei la sicurezza....
nessun altro mi sa dir niente?
è una di queste:
Part No. Max Freq. Max Data Rate Interface Package
K4D26323RA-GC2A 350MHz 700Mbps/pin SSTL_2 (VDD/VDDQ=2.8V) 144-Ball FBGA
2.8ns
K4D26323RA-GC33 300MHz 600Mbps/pin SSTL_2 (VDD/VDDQ=2.8V) 144-Ball FBGA
3.3ns
K4D26323RA-GC36 275MHz 550Mbps/pin SSTL_2 (VDD/VDDQ=2.8V) 144-Ball FBGA
3.6ns
gc24a le prime in alto, quindi si può overcloccare senza problemi?
tutte si possono overcloccare. quelle da 2.8 si overcloccano meglio:cool:
quindi saranno stabili e nn si cuoce niente a 325 - 310?
ripeto:mooolto prima di cuocere vedi degli artefatti sul monitor e fai in tempo ad abbassare.
non preoccuparti.
cmq l'unico modo per sapere se va è provare. dipende dalla scheda, dal case, dal dissy...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.