View Full Version : HDD SCSI ? cosè?
Salve a tutti ;
Mi hanno regalato unHDD SCSI da 8 gb e siccome mi trovavo per le mani una scehda madre con il controller incorporato, ho acquistato un cavo per questo benedetto HDD.
sto provando a configurarlo ma niente di positivo:
sono riuscito a farlo partire, ma sicuramnete i Jumper nn sono sistemati bene , qualcuno sa come posso agire su questo problema? o meglio cosa c'è da sapere di base che io non so?
1 - L'ID del HDD può essere in defoult?
2 - Posso formattarlo quando sono con Fdisk dal disco di avvio W98 ?
3 - posso usarlo senza un altro HDD normale?
L'HDD in questione è questo:
http://perso.wanadoo.fr/rayp/HD/MICROPOLIS/3391NSConfig.html
ed ho provato già a mettere tutti i jumper in default, ma niente;
vediamo un pò...
che controller hai integrato sulla mobo? un adaptec?
Se sì la cosa sarà molto più facile, altrimenti dipende dal menu del ctrl renderla facile :)
Entra nel menu del ctrl e guarda con che id è impostato (di default è 7).
A questo punto puoi impostare l'id dell'hd su tutti i valori tranne quello del ctrl (in questo caso il 7).
Poi viene il terminatore:
una catena scsi ha bisogno di un terminatore (un qualcosa che gli dica: dopo di me non c'è più nessuno).
Sullo scsi a 50-pin di solito il terminatore si imposta sulla periferica, mentre sul 68-pin ci vuole un terminatore hw da aggiungere.
In sostanza, devi impostare sull'hd il jumper che fa da terminatore (dovrebbe essere il "W4").
Prova e poi dimmi.
Ciao
Originariamente inviato da CH1CC0
vediamo un pò...
che controller hai integrato sulla mobo? un adaptec?
Se sì la cosa sarà molto più facile, altrimenti dipende dal menu del ctrl renderla facile :)
Entra nel menu del ctrl e guarda con che id è impostato (di default è 7).
A questo punto puoi impostare l'id dell'hd su tutti i valori tranne quello del ctrl (in questo caso il 7).
Poi viene il terminatore:
una catena scsi ha bisogno di un terminatore (un qualcosa che gli dica: dopo di me non c'è più nessuno).
Sullo scsi a 50-pin di solito il terminatore si imposta sulla periferica, mentre sul 68-pin ci vuole un terminatore hw da aggiungere.
In sostanza, devi impostare sull'hd il jumper che fa da terminatore (dovrebbe essere il "W4").
Prova e poi dimmi.
Ciao
Sono entrato nel menù, ed ho impostato diversamente l'ID, ma niente;
Ho provato anche con il partition magic ma non riesce a leggerlo
con il disco invece di avvio di w98 lo riconosce ma quando vado a creare la partizione la percentuale di verifica di integrità del disco non va.
il jumper come avevi detto bene era il w4, ma niente,
Domande:
1 - Lo stesso ID che c'è sulla periferica deve essere impostato anche nel menù ctrl-a GIUSTO???
2 - e normale che dopo una mezzoretta raggiunge una temperatura piuttosto elevata???
Grazie
non so più cosa pensare,
Up!!!
non ce nessuno che si sente capace di rispondermi????:confused:
Ancora niente non va..
Son sicuro che è il controller che non lo supporta ...
Sicuramente vedrò di venderlo,
cmq se c'è qualcuno che ha qualche idea o qualche consiglio a riguardo , lo ringrazio ugualmente
felice notte a tutti...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.