View Full Version : aiuto: installare SO, senza floppy e cdrom
Alessoni
18-07-2003, 23:09
mi spiego, il portatile che riceverò a breve non ha ne' floppy ne cdrom integrati.
è un omnibook 500, un ultra portatile..
mi chiedevo come posso aggiornare il sistema operativo, magari usando un lettore cd su usb, oppure qualche altro metodo...
sinceramente non so se sia possibile fare il boot dal cdrom usb....
qualcuno è in grado di aiutarmi?
avevo letto una volta un consiglio, diceva di partizionare l'hd, copiare in una partizione tutto il Sistema Operativo e installarlo da li..è possibile?
In teoria sono fattibili tutte e due le possibilità... per la prima devi assicurarti che il bios supporti il boot da USB (o qualsiasi altra interfaccia che desideri utilizzare!), per la seconda devi riuscire a togliere spazio alla partizione già esistente e poi usare un normale floppy di avvio di qualsiasi programma per raggiungere il prompt di DOS e da li lanciare il setup! In teoria dovrebbe andare tutto!
Sturmenstrudel
19-07-2003, 16:32
Io ho avuto parecchi problemi a compiere questa operazione (ho un Dell L400, senza floppy e cd). Infatti il portatile non consente boot da usb, e stranamente installando sull'hdd i file di avvio del dos e copiandoci il cd di windows, non si riusciva cmq a fargli fare correttamente il boot.
Praticamente ero riuscito ad installarci solo Linux, così per la disperazione ho dovuto prendere il lettore cd esterno della Dell, pagandolo uno, anzi due occhi della testa.
Spero che tu sarai più fortunato...in bocca al lupo
Alessoni
19-07-2003, 16:42
ma speriamo bene...cmq l'omnibook 500 consente l'avvio da usb, non so se lo consente solo per il floppy...va bhe, a giorni vedrò...
grazie raga a tutti ;)
se qualcuno intanto ha avuto esperienze simili, bhe non lesinate a racconatermela...tutto può essermi di aiuto ;)
ciao e buon weekend !!
Alessoni
23-07-2003, 19:09
ragazzuoli.ho l'omnibook con me....ma come volevasi dimostrare il boot è consentito solo da floppy usb...
come fo?
qualcuno misericordioso che mi spieghi passetto passetto come fare per installare il nuovo SO....
please, help me ;)
ci si becca anke oltre il mercatino eh :D?
...ma il nb ha una qualke sk di rete x caso? :confused:
Alessoni
23-07-2003, 21:32
Originariamente inviato da pow
ci si becca anke oltre il mercatino eh :D?
...ma il nb ha una qualke sk di rete x caso? :confused:
scheda di rete su pcmcia.. :(
è proprio un ultraportaile...come posso fare?
ma la sk di rete c'è l'hai oppure no?
se si puoi mettere in rete il note con altri pc dotati di cd e condividerla come unità di rete ...
Alessoni
24-07-2003, 13:46
Originariamente inviato da mbico
se si puoi mettere in rete il note con altri pc dotati di cd e condividerla come unità di rete ...
si la scheda di rete c'è l'ho su pcmcia, penso vada bene lo stesso.
sono tutto orecchi, ditemi come devo fare sfruttando la scheda di rete.
grazie mille a tutti quelli che sono fin'ora intervenuti qui x darmi una mano ;)
in breve:
hai un pc con sk di rete? se si ti basta una cavo cross ...
se hai vicino una rete di pc, prendi in prestito un cavo da un pc e accedi alla rete. Condividi l'unità cdrom del pc ... e dovresti vedere il lettore ...
se parti da dos esegui l'avvio con il supporto della rete ...
con 8 euro ti prendi l'adatatore per usare gli HDD da portatile sul fisso , formatti l' HDD, ricrei le parizioni , installi un Dos di boot e poi installi Win dal Dos.
Originariamente inviato da mbico
questa è una possibile situazione :)
un'altra potrebbe essere di utilizzare il cd rom del pc in rete x scaricare suo il contenuto dentro il portatile e eseguire l'aggiornamento da li ;)
facci sapere :rolleyes:
Originariamente inviato da Athlon
con 8 euro ti prendi l'adatatore per usare gli HDD da portatile sul fisso , formatti l' HDD, ricrei le parizioni , installi un Dos di boot e poi installi Win dal Dos.
8 euro e dove?
io l'ho trovato al RADIANT
io l'ho trovato al RADIANT
radiant.it è un sito di caldaie :D
qualche dato in più ... ;)
http://www.parcoesposizioninovegro.it/intro-Radiant.htm
http://www.parcoesposizioninovegro.it/intro-Radiant.htm
thx!
TONYSABA
09-08-2003, 17:11
Ma in caso di blocco del sistema operativo (tipo FAT danneggiata..)
è possibile ripristinare il sistema se si è in rete tramite pcmcia?:confused:
Ho anche io un notebook IBM senza floppy...CD.... e USB Bios compatibile
:mc:
grazie a tutti.....;)
Alessoni
10-08-2003, 01:12
io ho risolto aggiornando semplicemente il sistema operativo...un po' di problemi all'inizio, ma una volta scaricate e installate le patch per winxp è andato tutto ok.
grazie a tutti per il supporto, Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.