View Full Version : HELP tecnico
Sul note in signature (Enface5800D), ho avuto un piccolo problemino: sul dissipatore ci sono 2 ventoline, e ognuna ha un triplice cavo cha va alla mobo: rosso, nero, giallo. Una delle due aveva il giallo spezzato,e io non sapendolo ci ho guardato un film in DVD (peraltro senza alcun problema). Ora ho saldato & isolato il cavo, ma mi è rimasto il dubbio amletico: il giallo, mi confermate, regola gli rpm?? Cioé secondo me senza il giallo la ventolina faceva solo l'acceso-spento, senza controllo tachimetrico. Ora gira che è un piacere, e, a giudicare dal rumore, modula la velocità (non posso saperlo con certezza perché sono due, e non si può distinguere il suono di una dall'altra). A sostegno della mia teoria, penso che un P4 2,66 a cui togli una ventolina fa una bella nuvoletta nera e ciao, o, nel caso il diodo di controllo termico faccia il suo dovere, ti si spegne... di sicuro non ti lascia guardare un film.. quindi la ventola andava e il giallo sul serio controlla solo gli rpm? Conferme o smentite, c'è posto per tutti! ;)
No il giallo regola il core;)
Come il core, il core de che? Me batte er core? :D
Sk a parte, davvero non capisco... cos'è, le ventole hanno il core, adesso? Non c'è più un motorino elettrico che fa girare delle piccole pale? Ci piazzano processori per regolarle? A me risulta che il giallo dia proprio l'informazione sulla velocità, regolando di fatto un potenziometro che pija corrente dal cavo rosso e nero (ovvero + e -)... :rolleyes:
Se il giallo regola il core, come mai tutto girava nonostante il contatto interrotto?
Up, please! L'ho tirata fuori scherzando ma avrei bisogno di questa info!!
Sì, il filo giallo serve per far rilevare la velocità al pc, in modo da poter far variare la velocità al variare della temperatura (se tale funzione è supportata dalla scheda madre). Potrebbe però essere che una ventola sia stata predisposta per girare sempre al max (e quindi non servirebbe il controllo tachimetrico) e l'altra per apportare un rafferddamento aggiuntivo quando necessario
Grazie teod mi hai molto tranquillizzato... Siccome il cavetto giallo era schiacciato e strappato, e non tagliato bene, presumo fosse proprio un difetto di montaggio... ma mi rincuora sapere che, alla peggio, la ventolina va sempre al max.
Grazie della risposta, ho gradito moltissimo. :)
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