PDA

View Full Version : max dimensione HD per mobo P4PE

marchez
18-07-2003, 20:45
il mio pc monta la scheda madre Asus P4PE,
quale e' la massima dimensione di HD che posso montare,
attualmente uno dei dischi e' di 120 Gb,
e vorrei passare a 180 o 300, il massimo ora disponibile,
ma temo non possa essere visto dal chipset,

MM
18-07-2003, 21:03
Vedi se il costruttore prevede qualche utility per bypassare il limite dei 137GB

Opinione strettamente personale: non acquisterei dischi molto grossi, perché secondo me sono più "rischiosi" degli altri

Thana85
18-07-2003, 23:45
A quanto ne so io puoi utlizzare hard disk fino a 1 terabit ma solo a tripla densità ed quattro testine per disco :/

gabry24
19-07-2003, 08:00
Imho,ti consiglio più di aquistare un controller raid pci ata o sata e due hd 160gb,spenderesti la stessa cifra con maggiore velocità flessibilità.
CIAO!!!

TechnoPhil
19-07-2003, 13:45
Originariamente inviato da marchez
il mio pc monta la scheda madre Asus P4PE,
quale e' la massima dimensione di HD che posso montare,
attualmente uno dei dischi e' di 120 Gb,
e vorrei passare a 180 o 300, il massimo ora disponibile,
ma temo non possa essere visto dal chipset,

Nessun problema!!!:D

X ora le mobo non hanno limiti anche se io darei retta a MM...
:rolleyes:

marchez
19-07-2003, 15:58
concordo per quanto riguarda la sicurezza, rompere un hd da 300 senza nessun backup dei dati mi spingerebbe al suicidio,
ho preso un masterizz dvd appositamente, per salvare il mio sys nervoso,

cmq i cataloghi per ora propongono hd da 120 gb di massima, oltre sono unita' esterne firewire (Lacie 400-500 gb) che sicuramente sono corredate di driver appositi per essere visti,
ma per ora un po' troppo cari,
voi che ne dite?

TechnoPhil
20-07-2003, 14:26
Non riesco proprio a capire cosa tu ne possa fare di un'unità così grossa!!!

Vai con un 120 GB, costano il giusto e di pazio ne hai, poi col master dvd....

p.s. x la capacità degli hd non è una questione di drivers, ma di "BIT LBA"!!attualmente i controller IDE sono tutti a 48 bit, il che vuol dire che supporterebbero drives da non so quanti tera!:D

marchez
20-07-2003, 17:31
un Hd cosi' grande mi serve per contenere la mia collezione musicale, (album mp3),
ho un computer in salotto collegato all'ampli che uso esclusivamente come hi fi, (una specie di Jukebox),
devo necessariamente contenere tutti gli album in un solo disco, o meglio in una sola partizione, perche ho creato diverse pagine web con dati vari su artista e discografia, da cui tramite link posso lanciare in winamp i diversi album,
e' un po' complicato da spiegare, ma se divido su due partizioni la raccolta dovrei modificare manualmente migliaia di link creati in diversi anni di fatica e passione,
ora il crescere di questa cosa mi obbliga a upgradare l'HD, e vorrei una dimensione che non mi dia problemi per diverso tempo,

TechnoPhil
21-07-2003, 09:22
Originariamente inviato da marchez
un Hd cosi' grande mi serve per contenere la mia collezione musicale, (album mp3),
ho un computer in salotto collegato all'ampli che uso esclusivamente come hi fi, (una specie di Jukebox),
devo necessariamente contenere tutti gli album in un solo disco, o meglio in una sola partizione, perche ho creato diverse pagine web con dati vari su artista e discografia, da cui tramite link posso lanciare in winamp i diversi album,
e' un po' complicato da spiegare, ma se divido su due partizioni la raccolta dovrei modificare manualmente migliaia di link creati in diversi anni di fatica e passione,
ora il crescere di questa cosa mi obbliga a upgradare l'HD, e vorrei una dimensione che non mi dia problemi per diverso tempo,

Bella idea!!!!!!! x modificare i link, ci metti pochi secondi con dreamweaver (trova & sostituisci)!!!:D

marchez
21-07-2003, 17:42
sapevo di questa possibilita' di dreamwaver, ma non la conosco,
ora cerchero' di arrangiarmi cosi',
cmq quando i prezzi saranno un poco piu' umani,
vorrei affiancare al mio pc questo HD:
LACIE D2 BIG DISK 500GB FIREWIRE
ora costa una pazzia, 880 euro, ma conoscendo i tempi con cui la tecnologia dimezza i prezzi, non c'e' da aspettare molto,
non mi e' ancora ben chiaro se la mia scheda madre mi permettera' di formattarlo in un unica partizione