Entra

View Full Version : progetti case mini ATX for river!

buldozeer
18-07-2003, 18:41
allora ragazzi mettiamo qui tutti i progetti per realizzare un case per mini ATX, queste le "regole":

1- realizzabile in plexy o alluminio
2- ci deve strare una mini ATX 25x25 standard con dissipatore
3- devono stare interni HDD, FDD ??? , e un cd-rom
4-l'alimentatore interno è quello ATX, magari spogliato, da specificare nel progetto
5-gestisco io il 3d
6-il tutto và consegnato entro e non oltre il 30 luglio 2003 alle ore 12 (poi si VOTA!!!)
7-abbiamo una sola "cartuccia", usiamola bene
(quindi si può realizzare un solo progetto per tutti uguale, ad un prezzo modico)

grazie a River che farà eseguire il progetto
per ulteriori info contattare il sottoscritto, per info su costi e realizzazione contattare River

si accettano progetti in qualunque formato, ma è opportuno publicare l'immagine sul post

FORZA RAGAZZI!!!!

Robyuri22
18-07-2003, 20:04
Comunque mini-atx significa scheda madre 244x244mm giusto?
Ma in altezza lo facciamo per poter montare delle schede aggiuntive? (agp o pci)

buldozeer
18-07-2003, 20:06
la mia mini ATX è 19 x 24,5 è ECS
a me non servirebbero, vediamo river che dice
la mia ha tutto integrato, per soli 40 euro l'ho presa apposta

Robyuri22
18-07-2003, 20:24
Io stavo cercando giusto una micro-atx da montare sul un Athlon XP e ho trovato delle buonissime NForce 2 con tutto integrato (anche la Geforce 4 MX!!! e il Soundstorm) quindi se non si aggiungono altre schede diventa piú ''FLAT'' il case...

OT: Sai consigliarmi qualche scheda madre micro-atx per socket A?

river
18-07-2003, 20:34
buldozeer io per lasciare un margine di creatività a chi ha della proposte da fare , resterei su misure da Micro Atx o giù di lì.

Come misura max nn superiore a 24x24 così si "accontentano" più persone

Robyuri22 io mi sono preso 2 di queste microAtx , però te le sconsiglio se non vuoi spendere troppo dato che sono molto care e di difficile reperibilità
http://italy.aopen.com.tw/products/mb/MK79G-1394.htm

river
18-07-2003, 20:40
io prenderei in considerazione l'idea di eliminare il lettore floppy, dato che ormai con le usb-pen nn servono più.

Casomai chi nn potesse rinunciare al floppy-drive può sempre prenderne uno esterno.

un elemento in meno all'interno del box porterebbe più "pulizia" e maggior spazio ...oppure minori dimensioni:rolleyes:

antanio
18-07-2003, 22:56
Io ci sto, ma il prezzo è determinante come fattore vero?
E poi chi decide il vincitore?
quando si postano le immagini?
ciao

buldozeer
18-07-2003, 23:05
ok per la base facciamo 25 x 25, ora lo metto nel post iniziale di questo 3d.
eliminare il floppy???bè, io lo metterei laterale, non occupa molto, nel mio caso il pc potrebbe usarlo mia sorella e per scambiarsi documenti con le colleghe usa il floppy.

si può postare da subito ragazzi!

river
18-07-2003, 23:09
il prezzo ancora non lo so xchè dipende da che materiale useremo dallo spessore dal n° dei pannelli dei fori ecc...ecc...ecc...

Quando avremo + progetti da visionare allora si potrà parlare anche del prezzo .

Cmq posso già da ora sbilanciarmi e dire che il prezzo è l'ultimo pensiero che dobbiamo avere ( detto in positivo )

antanio
18-07-2003, 23:13
scusate ma non ho capito, volete gareggiare tra di noi o fare un progetto comune per gareggiare al concorso nazionale?

river
18-07-2003, 23:20
nn è una gara ma si prende alla scadenza il progetto che a maggioranza risulta essere il più bello il più proponibile .

A questo punto si può realizzare in serie avendo tutti i Cabinet misure identiche

nn centra nulla con il progetto ma io monterò se è vero quello che c'è nelle specifiche questo dissi

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=579&id_categoria=37&id_sottocategoria=62

buldozeer
18-07-2003, 23:30
bel dissy!il mio è un pò più alto essendo in alluminio

antanio
18-07-2003, 23:35
Io ce ne metto uno comprato da overclockmania :P

Robyuri22
18-07-2003, 23:42
Originariamente inviato da river
buldozeer io per lasciare un margine di creatività a chi ha della proposte da fare , resterei su misure da Micro Atx o giù di lì.

Come misura max nn superiore a 24x24 così si "accontentano" più persone

Robyuri22 io mi sono preso 2 di queste microAtx , però te le sconsiglio se non vuoi spendere troppo dato che sono molto care e di difficile reperibilità
http://italy.aopen.com.tw/products/mb/MK79G-1394.htm

Usare lo standard micro-atx mi sembra una bella cosa...
Per il floppy a me sta bene senza...

Per la mobo ho trovato la Chaintek e la Albatron tutte con Nforce2 e video integrato (Geforce 4 MX) sui 110€ circa...

antanio
18-07-2003, 23:43
ragazzi a ma il floppy ci va e poi mi serve spesso..

Kumalo
19-07-2003, 12:50
Ciao a tutti, io e' una cifra che sto eguendo 2 progetti con 2 schede mATX, la prima e' la Epox 4GEMI con Itel845GE, tutto integrato anche questa che usero' per vedere DivX e se ci scappa anche giocare, come forma del case ho scelto una simile a quella di un videoregistratore, le misure precisamente sono 45 di larghezza e 15 di altezza, che permetto anche l'inserimento di schede PCI aggiuntive e alimentatori potenti in caso di Upgrade (ora e' montato un P4 2@2.8

La seconda e' la ECS K7SOM+ (ottima) che devo ancora compare ma lo faro' a breve che dovraì' essere utilizzata come server con su montato o un Duron 1300 o un Athlon XP1700+ (Thoro b) entrambi permetteranno un bsso consumo e poca dissipazione!

Questo case invece lo sto studiando per essere un 15 di larghezza ma 30 di altezza, in modo da poterci montare anche un CD-RW,

Per entrambi i progetti penso che la soluzione migliore sia quella di costruire prima uno scheletro in allumino che rendera' oltretutto piu' solido il tutto e poi con i pannelli di plexy si chiude il tutto. lavorare il plexy non e' tanto facile ed economico melgio delle semplici angoliere o bacchette di allumino che oltretutto costano anche una strunzeta :)

Byez

buldozeer
19-07-2003, 13:21
Originariamente inviato da Kumalo
Ciao a tutti, io e' una cifra che sto eguendo 2 progetti con 2 schede mATX, la prima e' la Epox 4GEMI con Itel845GE, tutto integrato anche questa che usero' per vedere DivX e se ci scappa anche giocare, come forma del case ho scelto una simile a quella di un videoregistratore, le misure precisamente sono 45 di larghezza e 15 di altezza, che permetto anche l'inserimento di schede PCI aggiuntive e alimentatori potenti in caso di Upgrade (ora e' montato un P4 2@2.8

La seconda e' la ECS K7SOM+ (ottima) che devo ancora compare ma lo faro' a breve che dovraì' essere utilizzata come server con su montato o un Duron 1300 o un Athlon XP1700+ (Thoro b) entrambi permetteranno un bsso consumo e poca dissipazione!

Questo case invece lo sto studiando per essere un 15 di larghezza ma 30 di altezza, in modo da poterci montare anche un CD-RW,

Per entrambi i progetti penso che la soluzione migliore sia quella di costruire prima uno scheletro in allumino che rendera' oltretutto piu' solido il tutto e poi con i pannelli di plexy si chiude il tutto. lavorare il plexy non e' tanto facile ed economico melgio delle semplici angoliere o bacchette di allumino che oltretutto costano anche una strunzeta :)

Byez

anke il mio muletto monta una K7SOM+ della ECS con un XP2000+

Kumalo
19-07-2003, 13:34
Originariamente inviato da buldozeer
anke il mio muletto monta una K7SOM+ della ECS con un XP2000+

Grandissima scheda, ne o avute una cifra di ECs e andavano tutte benissimo!!!

Ho la versione 7.5A con SIS740.

Syto cercando adesso una CPU che dissipi pochissimi W dato che il case in plexy e' bellissimo ma ha un contro enorme, dentro si attufa tutto subito! Non voglio mettere piu' di 2 ventole dato che e' un server per scaricare e deve essere silenziosissimo!

Cmq buon lavoro a tutti!!!!!

Byez

antanio
19-07-2003, 14:12
stamattina ho comprato il case per la modica cifra di 6 euro nuovo con maniglia..:eek: :D

buldozeer
19-07-2003, 16:43
Originariamente inviato da antanio
stamattina ho comprato il case per la modica cifra di 6 euro nuovo con maniglia..:eek: :D

????? quale??
hai foto? link?
per mini ATX??
dove??

antanio
19-07-2003, 17:41
????? quale??
hai foto? link?
per mini ATX??
dove??
E' un case molto reciclato, le foto le vedrete solo alla fine :cool:

buldozeer
20-07-2003, 12:36
up

river
20-07-2003, 13:28

possiamo seguire 2 strade una come dici tu :simil videoregistratore e l'altra dal project di buldozeer

Robyuri22
20-07-2003, 14:25
Ragazzi girando un pochino ho trovato questo case da cui secondo me potremmo prendere le misure o qualche spunto:

http://www.yeongyang.com/products/yya106.htm

Mi sembra che sia fatto molto bene. Non so l'alimentatore che dimensioni ha ma noi lo possiamo fare in modo da montarne uno classico...

buldozeer
20-07-2003, 14:55
ripropongo questo case:

http://www.hitechmods.com/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=15

non sò se si è capito, ma io sono per il plexy :D

e sempre a livello automatico creare delle scocche in plexy per HD
http://www.hitechmods.com/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=5

le ho riproposti perchè meritano, se volete poi ne faccio un disegno...intanto è ai voti per il 30 luglio

Sermiky
21-07-2003, 10:17
Originariamente inviato da Robyuri22
Ragazzi girando un pochino ho trovato questo case da cui secondo me potremmo prendere le misure o qualche spunto:

http://www.yeongyang.com/products/yya106.htm

Mi sembra che sia fatto molto bene. Non so l'alimentatore che dimensioni ha ma noi lo possiamo fare in modo da montarne uno classico...

Quel case l'ho preso ai miei x fargli una postazione Divx. L'alimentatore è micro con una ventola termocontrollata e ciò nonstante l'aria all'interno del case è abbastanza caliente, poi x giunta alimentatore e Harddisk sono sullo stesso lato quindi potete immaginare il colore che c'è sul quella fiancata.

Per il resto è ottimo. Se oggi mi arriva la fotocamera digitale (Speriamo :( ) stasera vi posto le foto del case completamente montato.

river
21-07-2003, 15:14
una variante è anche questo modello:

http://www.pctunershop.it/images/JouJie_enote.gif

altre idee o proposte originali?

ps come postato da Maurizio XP nel post :

" La GUIDA ufficiale ad un pc SILENZIOSO e potente. "

internamente andrebbe bene questa soluzione , opportunamente dimensionata:

http://www.silentpcreview.com/files/images/no-vibe-3.jpg

buldozeer
21-07-2003, 16:17
una variante è anche questo modello:

http://www.pctunershop.it/images/JouJie_enote.gif

credo che un alimentatore ATX e un banco di ram non ci entrino in quel case....figurati poi se ci metti un HDD e un FDD, l'idea è buna, ma solo ad un piano non credo sia possibile....a quel punto si fà un CUBe in alluminio.... comunque si può votare no?

la soluzione dell'HDD è buona, anche se non ne ho necessariamente bisogno, comunque se si è in tanti a volerla la si fà.

river
21-07-2003, 20:02
ovviamente si adattava in H o in larghezza .

Cmq l'importante è proporre idee quindi chi è interessato ( anche chi nn lo è :D ) può dare suggerimenti in proposito.

Anche idee strane o bizzarre possono essere spunto per un case da realizzare.

dai che il tempo passa
:)

Sermiky
21-07-2003, 23:03
Eccovi alcune foto del mio YeongYang come promesso:
Foto 1 (http://members.xoom.virgilio.it/sermiky/yy1.jpg)
Foto 2 (http://members.xoom.virgilio.it/sermiky/yy2.jpg)

buldozeer
22-07-2003, 07:21
Originariamente inviato da Sermiky
Eccovi alcune foto del mio YeongYang come promesso:
Foto 1 (http://members.xoom.it/sermiky/yy1.jpg)
Foto 2 (http://members.xoom.it/sermiky/yy2.jpg)
non funziona il link...

Sermiky
22-07-2003, 08:37
E' Xoom che fa cagare al cacio, quando ti apre la pagina fai F5 e te le ricarica.

Sorry :rolleyes:

buldozeer
22-07-2003, 13:25
bello, questo mi piace veramente!

Kumalo
22-07-2003, 13:39
Uffa io non riesco ancora a vederle nemmeno se faccio F5 dpo che me l'ha aperta!!!

Byez

Sermiky
22-07-2003, 13:51
Ragazzi non so cosa dirvi, provate a fare salva allegato cliccando sul link.

bod
22-07-2003, 15:56
dovete modificare members.xoom.it in members.xoom.virgilio.it

dins
22-07-2003, 16:13
ma per questo "contest" conta fare un case piccolo?
io avrei delle idee su come sfruttare le piccole dimensioni di una mobo mini atx per fare un case ottimamente areato
8=>silenzioso e fresco al tempo stesso magari anche in overclock) ma certamente non piccolo.

Robyuri22
22-07-2003, 17:14
Il YY106 pare un ottimo case, io ne ho ordinato uno ieri. Costa pure poco se andiamo a vedere.

Tipo l'idea dei case laterale inclinato mi sembra un idea buona. E poi anche il fatto che in poco spazio si riesce anche a montare le schede in verticale...

Sermiky
22-07-2003, 17:26
Allora alla fine il link del fornitore dove l'ho preso io ti è servito.

;)

Kumalo
22-07-2003, 20:34
Me lo mandi un PVT anche a me e mi dici dove l'hai preso :) :) che io dovrei fare 2 case a mano e sinceramente non me va piu' de tanto!!!!!

Mi sa che uno lo compro e uno lo facico cosi' ho la coscienza pulita per il 50% :D :D :D

Byez

Sermiky
23-07-2003, 08:33
PVT mandato

Saluti:cool:

river
27-07-2003, 21:23
ultim'ora!!!!:D

ho scoperto per caso che pure un amico che non vedevo da tempo lavora in una fabbrica dove lavorano sia l'alluminio che il plexi ( di qualsiasi colore !!! :cool: )

pieghe del plexi tagli e altro tutto fatto in modo impeccabile!!!.

Raga il giorno fatidico si avvicina, non approffittarne sarebbe un peccato: dai fatevi sotto con altre proposte:)

Robyuri22
27-07-2003, 21:51
Io qualche idea ce l'avrei ma non sono capace ad usare programmi 3D quindi non posso partecipare attivamente...

buldozeer
28-07-2003, 07:21
fai un disegno amano e scannerizza....inventati qualcosa...

buldozeer
29-07-2003, 14:11
ragazzi!!!!
domani è 30 luglio 2003!!
alle 12 scade l'ultimatum, poi si vota...
se River è d'accordo..

river
29-07-2003, 20:16
certo siamo daccordo così.

a meno che tu non voglia rimandare oltre( per me è uguale ).

ricapitolo in breve per tutti:

grande opportunita' ( ci vuole il titolone ! :D )

ho la possibilità tramite un amico di fare pannelli di alluminio o in plexi con tagli al laser e piegature con macchinari appositi.

Tramite un'altro amico invece posso farmi piegare come voglio del plexi di qualsiasi colore!!!

però ci vuole un progetto unico per tutti

buldozeer aggiungi tu qualcos'altro se serve :)

Kumalo
29-07-2003, 21:07
certo siamo daccordo così.

a meno che tu non voglia rimandare oltre( per me è uguale ).

ricapitolo in breve per tutti:

grande opportunita' ( ci vuole il titolone ! :D )

ho la possibilità tramite un amico di fare pannelli di alluminio o in plexi con tagli al laser e piegature con macchinari appositi.

Tramite un'altro amico invece posso farmi piegare come voglio del plexi di qualsiasi colore!!!

però ci vuole un progetto unico per tutti

buldozeer aggiungi tu qualcos'altro se serve :)

Beato te sai quante cose potresti farci!!!!! ;)

Byez

river
29-07-2003, 21:17
Beato te sai quante cose potresti farci!!!!! ;)

Byez
si! ma io sono pigro :D :D :D

nn hai un bel project? :)

buldozeer
30-07-2003, 12:22
direi di allungare fino a venerdì...
poi faccio un 3d con la lista dei progetti votabili.
diamo una settimanelle per votare

poi si passa alla fase 3: si riproduce il prgetto

e qui entra in gioco River con la realizzazione

(io sono sempre per il plexy !! meglio se colorato!! )

river
30-07-2003, 12:27
una curiosità buldozeer; tu come ti procuri i fili dei collegamenti alla mobo per il reset e il power?
Fai il "cannibale" :D o si trovano già pronti in negozio ........

buldozeer
30-07-2003, 16:16
compro dei pulsantini e dei connettori in un negozio di elettronica.
è l'ultimo problema credimi!

river
30-07-2003, 19:09
:) bene moolto bene:)

ma 2° te hanno capito tutti cosa proponiamo :confused:

a me sembra una occasione unica per avere pannelli perfetti con tagli al laser.

Non ho chiesto al mio amico ma credo che si possa pure eseguire tagli interni al pannello con le parole che si vogliono:

mi spiego:

io volendo usarlo come HTPC , mi farei " scrivere" asportando con il laser il materiale interno la scritta:

HTPC SONY

cabinet magari in colore plexi fumè e inserto blu illuminato internamente per la scritta:cool:

oppure alluminio anodizzato nero e la scritta HTPC SONY chiusa internamente da una pellicola blu illuminata sempre di blu

a voi altre idee

buldozeer
30-07-2003, 23:02
simbolo del biohazard sul tetto, magari interno al plexy, con retroilluminazione verdognola.....

buldozeer
01-08-2003, 07:19
allora ragazzi...
siamo all'ultime ore...
dopo pranzo apro un 3d dove poter votare i "progetti"
che poi si sono rivelate solo idee (perchè i progetti si disegnano)
vedremo cosa dirà il nostro amico river
NON VOLETE UN MINI ATX ???????? FORZA ALLORA!!!!POSTATE IDEE E PROGETTI !!!!

Kumalo
01-08-2003, 07:28
Se si vuole fare una cosa fatta bene ci si deve vedere, cosi' a scrivere e' impossibile :)

Byez

river
02-08-2003, 00:36
raga l'ultima cosa a cui dovete pensare è il prezzo del materiale e del lavoro .......ci viene quasi gratis.

quindi:

carpe diem ;)

:idea:

dibe
02-08-2003, 19:32
discussione interessante...

voglio anch'io il PVT se possibile... :p ;) :D

river
08-08-2003, 13:01
Se non ci sono proposte interessanti con relativa documentazione o disegni, concludiamo, ok buldozeer ???

In caso contrario vista la scarsa partecipazione, ti realizzo il tuo progetto e io il mio dato che ti ho dato la parola :)

Ti ricapitolo le possibilità:

le lastre per una maggiore fantasia e conformazione sono in POLICARBONATO di qualsiasi , c 0 l o r e

il taglio al laser o a fresa e forse ad acqua ( forse) piegatura senza problemi.

invece per l'alluminio, taglio al laser con spessore a scelta e piegatura a scelta tra le più varie.

Ciao fammi sapere in PVT ;)

buldozeer
08-08-2003, 23:22
ragazzi, ma che occasione che state perdendo...non vi rendete conto???
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

bod
11-08-2003, 14:04
ciao,
anche io sarei interessato ad un case mini, avete già qualche progetto?

river
28-08-2003, 13:31
siete tutti in ferie??? :ubriachi:

non ho più sentito nessuno.

aspetto altri 2-3 giorni x qualche ritardatario o interessato dell'ultima ora.....poi devo x forza cominciare il project.

buldozeer
29-08-2003, 10:58
mah! che mortorio sti forum d'agosto!!
facci sapere cosa metterea sotto le macchine!

river
29-08-2003, 11:06
mah! che mortorio sti forum d'agosto!!
facci sapere cosa metterea sotto le macchine!

con te buldozeer eravamo daccordo che te lo faccio apposta x te..........ricordi?

quando hai il progetto fammelo avere che ci penso io.
Ciao

buldozeer
29-08-2003, 11:10
ok! mi spiace che molti abbaino perso quest'occasione!

H-BES
08-09-2003, 13:56
signori com'e' finita la cosa?

Io sono finito qui ora perche' ho intenzione di assemblare un pc con microATX per la mia ragazza, ed i case in giro sono POCHISSIMI!

Anche se ora non avrei il tempo per fare un progettino di case volevo chiedere a river se il gancio che ha e' anche per anodizzare l'alluminio?

Saluti
BES

river
08-09-2003, 23:57
certo ti anodizzo pure la plastica :D

xrò solo con buldozeer ho avuto proposte concrete.

il 3D per me è chiuso mi dispiace :(

H-BES
09-09-2003, 07:50
ma io avrei interesse ad anodizzare dei pannelli di alluminio gia' sagomati di un case, si puo' parlare di prezzo al kilo o non lo fai?
Io non parlo del progetto del case microATX (anche se, ora sono senza case per la mia ragazza).

Saluti
BES

river
09-09-2003, 12:32
scusa ma nn ti conviene trovare chi te lo fa a Torino?

ti costerebbe di più come ss che come lavore se te lo faccio io :)

H-BES
09-09-2003, 19:07
e che forse ho un gancio per un corriere, se solo lo ritrovo :)

Poi boh, ho paura che se porto tutte le lamiere di un case da anodizzare mi prendono per pazzo e mi sparano un prezzo senza senso... cosa praticamente sicura mi sa.

Il costo per questo tipo di lavoro va a kili? o c'e' conta anche la forma del materiale?

Saluti
BES