View Full Version : Alimentatore - Chieftec/Thermaltake "420w"
Chiedo a chi possiede un alimentatore Thermaltake o chieftec 420watt di specificare gentilmente i propri voltaggi +12 +5 +3.3 sotto stress o anche se li avete in idle e di specificare su che PC con relativo elenco delle periferiche. Postate anchele vostre opinioni grazie.
Mi interessa anche la parte overclock.
grazie.
putroppo i +12 sono scarsini....11,7-11.8
:(
il resto va da dio...
;)
ma quale hai dei due e che configurazione.... hai provato a dare una trimmerata ?
Originariamente inviato da Blade^R
ma quale hai dei due e che configurazione.... hai provato a dare una trimmerata ?
ho il chieftech, nn ho trimmerato, che io sappia si "autotrimma" nei primi gg di funzionamento, in effetti gira solo da qualche gg sul mio pc...
mah, aspettiamo e vediamo...
cmq nessun problema in OC il mio barton 2500+ si spaccia per un 3200+ con......................"nonchalance" (si scriverà così?!?!)
;)
P/S x quello che costa (<70€) lo considero cmq un buon acquisto!
Ne avevo giusto acquistato uno.
Tempo di collegarlo accendere il PC per un oretta, spengo, torno dopo 2 ore, ronzio strano dal PC, apro, alimenatore bollente.
Subito levato ed ora e' in assistenze...
Spero il "tecnico" non sia troppo imbecille da non accorgersene.
La prima volta che lascio enermax... becco la fregatura... :cry:
Valori normali, chiaramente i 12V non sono il massimo, ma sul mio Palomino 1700+ secondo a7s333 erano superiori a 12V come valore sia per PCProbe, sia per il BIOS sia per MBM.
Comunque per Athlon sono piu' che sufficienti.
Non lo acquisterei per un nuovo bolide P4, la versione ATX 1.2 del enermax 465W, ha oltre 30A come massimo sui 12V, con minor potenza pero' sui rail 3.3 e 5V.
Originariamente inviato da Blade^R
Chiedo a chi possiede un alimentatore Thermaltake o chieftec 420watt di specificare gentilmente i propri voltaggi +12 +5 +3.3 sotto stress grazie.
Tt420w pcf on
12+ = 12.16
5+ = 5.3
3.3 = 3.38
Naturamente con la configurazione in sigature oltre 3 periferiche alimentate dal USB e altrettante ventole da 80x80, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il fatto che volendo beneficiare la silenziosità hanno trascurato l'areazione e dopo un paio d'ore d'utilizzo l'aria che esce è caldissima:cry: ..............
L'altro giorno x curiosità l'ho aperto e ho notato i 2 trimmer i quali penso si riferiscano al 12+ e al 5+, poi su un piccolo integrato posto verticalmente ne ho notato un'altro fatto in maniera copletamente diversa, che sia qualcosa adiacente al PCF???
Byez..........
;)
Ps. qualcuno sa in che verso bisogna ruotare i trimmer x aumentare i v???
Thx..........
Pps. naturalmente questi valori sono con la configurazione in signature con la cpu a quasi 2200Mhz, mentre da bios ogni valore è + alto di 06/07 punti....
Mi interessa sta osa dei trimmer!
Chi sà parli! :D
Grazie Thoby
qualche altro ?
che magari e' sotto overclock e con ati radeon 9700 o superiori....
Ciao,
il mio e' un chieftec 420w, ho un thorob 1700+@2200mhz (circa), una nf7-s rev2 ed una 9700pro:
12+:12.34
5+:5.21
3.3+:3.38
12-:12.41
5-:5.1
vcore a 1.68
vdimm a 3.06
L'ali penso sia stato trimmerato dal negozio in cui ho acquistato il tutto
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da zerotre
L'ali penso sia stato trimmerato dal negozio in cui ho acquistato il tutto
ma hai quei voltaggi sotto stress? :confused:
allora l'han regolato quasi sicuramente :P :oink:
No i voltaggi non sono sotto stress, non c'ho mai fatto caso. Comunque anche se in idle, mi sembrano molto alti.
In definitiva, l'ali e' molto buono, inoltre sembra senza ventole.
Sono pienamente soddisfatto, e lo consiglio a tutti.
Ciao.
Zerotre.
ottimi quei valori, adesso incomincio a sentirmi piu rassicurato
IcEMaN666
20-07-2003, 12:32
anche io volevo prenderlo..però senza pfc..
che ne dite vale la pena di permutare il mio 500w oem + 17€ per portarmelo a casa?
adesso mi viene voglia di "trimmerare" il mio!
i +12v sono veramente poco dignitosi...
:( :( :(
Ho il Chieftech 420 da qualche giorno e ne sono molto soddisfatto.
12.11 v - 5.11 v - 3.40 v i valori in idle. Il mio non scalda nemmeno tanto.
La configurazione è: P4 2.8c@3.3 GHz su Abit IC7-G RAM 2x256 Corsair TwinX LL Platinum PC3200, 2 dischi Maxtor DiamondMax 9 SATA da 120 GB in Raid 0 su ICH5R + disco Maxtor PATA da 80 GB, lettore DVD + masterizzatore, case Xaser III (7 ventole) e un bel po' di periferiche USB. Non è poca la roba alimentata da questo Chieftech...
anche io dovro usarlo con una abit ic7, buono a sapersi! :D
Originariamente inviato da dr.alex
adesso mi viene voglia di "trimmerare" il mio!
i +12v sono veramente poco dignitosi...
:( :( :(
mi autoquoto...
abbiamo da qualche parte una guida alla modifica dei trimmer di sto ali???
:confused: :confused: :confused:
a quanto pare non c'e'.... che io sappia ci sono dentro due trimmer ma sicuramente uno solo di questi serve ad aumentare i +12 e +5 contemporaneamente...
per essere sicuri di fare la cosa giusta, bisognerebbe appuntarsi i valori sotto bios prima di trimmerare... poi smontare l'ali e girane uno di mezzo giro quasi rimontarlo e verificare sotto bios cosa e' cambiato... Un po faticosa ...
oppure c'e' una seconda possibilita piu diretta ma piu pericolosa, richiede piu attenzione ma sicuramente si perde meno tempo.
si dovrebbe smontare l'alimentatore, e accendere il pc con l'ali smontato e poi sotto bios in diretta mentre si ruota di poco uno dei trimmer si dovrebbero vedere i valori cambiare... io facevo cosi col mio enermax moddato... pero bisogna stare attenti a non usare cacciaviti di ferro per ruotare il trimmer ma procurarsene uno in plastica, per evitare che magari la corrente passi attraverso noi oppure potremmo causare effetti indesiderati per via della massa del nostro corpo... dunqe se avete intenzione di farlo a pc accesso attenzione a cosa usate e girate la vite lentamente e verificate simultaneamente sullo schermo.
Presa da Spaceboy
la foto del trimmer dovrebbe essere questa:
http://www.xtremesystems.org/Reviews/TTGI550/14.jpg
Blindman
20-07-2003, 18:11
Allora....
Chieftech 420W dual fan PFC attivo, che alimenta:
-Abit BE-7
-P4 2.4B @ 2889MHZ (vcore 1.62)
-512 MB Corsair XMS PC 3200 settate 2-2-6-2 (volt 2.7)
-HD Maxtor 60GB
-Radeon 9700 pro
-Masterizzatore Lite on 40x16x48x
-DVD Lite on 16X
-1 ventola 8x8
-1 ventola 4x4 sulla Radeon
Il tutto con i seguenti voltaggi:
+.3.3 ---------------> 3.36
+5 ----------------> 5.16
+12 ----------------> 12.16
A me va benissimo.....l'unico difetto è che effettivamente scalda parecchio, per il resto una bomba (specie per quello che costa...)
Bye ;)
grazie per i vostri interventi.
Ragazzi ma che è il PFC ? :cry:
IcEMaN666
20-07-2003, 23:48
Originariamente inviato da Grezzo
Ragazzi ma che è il PFC ? :cry:
Power Factory Correction
di più, nin zò:sofico:
Oggi ho misurato col tester digitale i voltaggi che ho sui molex del mio chieftec 420 PFC attivo, e voilà guardate che risultati:
+12---- 12.65 v
+5 ----- 5.20 v
+3.3 ------ 3.40v(rilevato da PcProbe, sicuramente sarà di + di 3.4)
Ecco tutto L'HW che ho nel PC:
1 neon blu
3 ventole 12x12
2 HD
1 master. CD
1 lettore combo CD-DVD
1 kit raffr. HD interno della LianLi con due ventolette da 3x3
1 floppy drive
CPU AMD XP 2600+@ 2200 MhZ Vcore 1.675
1 ventola 4x4 da 5200 rpm sul dissi della skeda video
MB Asus A7N8X Deluxe rev. 2.00
Beh strepitoso, io sono rimasto stupito dai +12 visto che ho un sacco di roba sui +12.
Byez
Originariamente inviato da IcEMaN666
Power Factory Correction
di più, nin zò:sofico:
:D , qualcosa per regolare gli amperaggi automaticamente credo... :muro:
Ecco cosa sono riuscito a trovare riguardante il pfc:
What is the PFC?
(Power Factor Correction)
Many loads are highly inductive, such a lightly loaded motors and illumination transformers and ballasts. You may want to correct the power factor by adding parallel capacitors. You can also add series capacitors to "remove" the effect of leakage inductance that limits the output current.(Jim Lux -2002).
Non-PFC offers around 0.5~0.6 PF (Power Frequency), 40%~50% power lost.
Active PFC provides more efficient PF(Power Frequency), 0.95~0.99, it means only 1%~5% power has gone.
Traducete voi.:D
nin zai proprio niente allora...:D
Io no nc' ho capito niente in quella spiegazione, ma che roba è?
:confused:
IcEMaN666
21-07-2003, 11:17
nin zai proprio niente allora...:D
Io no nc' ho capito niente in quella spiegazione, ma che roba è?
:confused:
praticamente è un sistema che evita lo spreco di corrente e di zozzare le linee elettriche.. più pulito e più economico..
in termini prestazionali al nostro pc non beneficia niente;)
Oggi ne ho ritirato uno nuovo, pero' a PC spento rimane comunque molto caldo...
succede anche a voi ?
gli altri enermax sono gelidi a PC spento...
Il mio Chieftec è freddo. Credo che la temp dell'aria che espelle la ventola di dietro si aggiri intorno ai 35 C°. Da notare che la temp ambiente e di 30 C°, per me è ottimo come ali. Ho dei voltaggi ottimi.
Cmq non si riscalda molto. :D
Bye
Anche il mio è acceso da un paio di giorni ed è appena tiepido.
Grazie ma io parlo a PC spento...
E' piu' caldo di quanto dovrebbe, quasi scotta... :( :(
Enermax 465W con il P4P800 e' glaciale a PC spento....
Stesso discorso per Enermax 365W sulla Cusl2...
HO voluto sostituire un vecchio Enermax 350 per il suo rumore... e abbagliato dai 420W e dal fatto che dovevo montarlo su di un palomino ho deciso di prendere questo Chieftec al posto di un altro enermax Whisper da 365W allo stesso prezzo...
Accidenti a me... Gia' uno cambiato per uno strano ronzio... Ora mi accorgo che scalda troppo per i miei gusti :muro: :muro:
Non saprei. Quando spengo il PC (quelle rare volte...), io stacco l'alimentazione (ho la ciabatta col pulsante), per cui l'ali resta completamente freddo.
io stacco l'alimentazione (ho la ciabatta col pulsante)
Presumo che dovro' farlo anch'io... :( :O
Inoltre ieri dopo 2 ore di prime95 ha cominciato a fare un forte ronzio, temevo che facesse come il precedente, sostituito, dopo il primo spengimento.
Spento e riacceso, per fortuna e' sparito.
Magari qualche componente si stava surriscaldando, in effetti era torrido ieri sera, e la stanza non ha A/C
Fosse il PFC ?... Bah...
Comunque sia questo Chieftec/Thermaltake e' stata una completa delusione... quasi un Bluff...
70 euro buttati...
e mi sta' pure bene :muro: :muro::cry:
Non dite così raga.....mi scoraggiate nell' acquisto...
Non dite così raga.....mi scoraggiate nell' acquisto...
Quanto riferito dall'utente di sopra penso sia l'ecezzione e non la regola xchè finora tutti quelli che possiedono gli alimentatori in questione ne parlano solo bene e ne sono + che sodisfatti:eek: ...
ByeZ...........
;)
Originariamente inviato da thoby
Quanto riferito dall'utente di sopra penso sia l'ecezzione e non la regola xchè finora tutti quelli che possiedono gli alimentatori in questione ne parlano solo bene e ne sono + che sodisfatti:eek: ...
ByeZ...........
;)
Lo credo anch'io, sono degli ottimi alimentatori ed anch'io spesso li consiglio per il loro rapporto qualità/prezzo; ogni tanto , come in tutte le cose, può capitare che qualche esemplare abbia dei problemi...:(
Cmq io posseggo due chieftec 340W (ben trimmerati ;) ) e sono veramente eccezzionali :ave: :D
TheDarkAngel
22-07-2003, 20:27
il mio è trimmato male...
i +5 li ha sui 4.9/4.85 invece i +12 a 12.8
il tutto sottosforzo...
qualke giorno lo apro e gli tiro giù i +12 e do una botta di vita ai +5
finalmente provato oggi il thermaltake 420 watt con pcf attivo
all'inizio i +12 erano un po bassi, poi hp trimmerato, si trova vicino la ventola basta rivolgere l'ingresso del cavo della correte verso di voi e girare il trimmer di 45gradi in senso orario
adesso ho i +12 sopra, scendono facilmente pero, speriamo che il pcf faccia il suo lavoro.
cmq attualmente ancora in fase di testing sto con un Abit IC7 e p4 2.4c@3400 e ram in 5:4 228 cas 2.5 5 3 4 1.8v
Scusate, ma sono la persona più indecisa del mondo.
Ho di fronte 2 alternative:
-LEADMAN 500W, usato di una persona che sta vicino a casa mia quindi non pagherei le S.S @80 euro circa.
+ 3,3V / 30A
+ 5,0V / 50A
+ 12,0V / 25A
- 5,0V / 0,3A
- 12,0V / 0,8A
+ 5,0Vsb / 2,0A
-CHIEFTEC 420PFC, nuovo preso nel negozio sotto casa.
+ 3.3V / 30A
+ 5.0V / 40A
+ 12.0V / 18A
- 5.0V / 0.3A
- 12.0V / 0.8A
+ 5Vsb / 2.0A
Che mi consigliate? Io prenderei il 420, ha i trimmer, ha il PFC, anche se mi hanno detto che non conta molto, è più silenzioso, ha la garanzia, costa di meno......
Leadman tutta la vita.
Basta vedere le uscite.
In particolare i 25A sui 12V.
Saro' di parte perche' credo che il Chieftec/thermaltake sia un bluff almeno quello PFC da 420W.
Io lo smontato e rimesso il vecchio Enermax che va' come una spada se non fosse per il rumore(e' il primo tipo, non la serie Whisper che quasi non si sente).
Se qualcuno lo vuole glielo vendo.
Originariamente inviato da mazzy
Ne avevo giusto acquistato uno.
Tempo di collegarlo accendere il PC per un oretta, spengo, torno dopo 2 ore, ronzio strano dal PC, apro, alimenatore bollente.
Subito levato ed ora e' in assistenze...
Spero il "tecnico" non sia troppo imbecille da non accorgersene.
La prima volta che lascio enermax... becco la fregatura... :cry:
Valori normali, chiaramente i 12V non sono il massimo, ma sul mio Palomino 1700+ secondo a7s333 erano superiori a 12V come valore sia per PCProbe, sia per il BIOS sia per MBM.
Comunque per Athlon sono piu' che sufficienti.
Non lo acquisterei per un nuovo bolide P4, la versione ATX 1.2 del enermax 465W, ha oltre 30A come massimo sui 12V, con minor potenza pero' sui rail 3.3 e 5V.
Help!!!
il mio chieftech da qualche ora sta ronzando come se ci fosse una zanzara nel case (...ho controllato nn c'è!)
sta morendo?!?!
c***o nn puoi morire adesso!!!
essedi è chiuso per ferie!!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
vabbè adesso esco mi faccio un paio di birre e nn ci penso fino a lunedì!
:cincin: :hic: :cincin::gluglu::Puke:
ci sono alcuni che ronzano avvolte smette e non si ripresenta piu
Il mio ha ronzato qualche ora il primo giorno che l'ho montato (ovviamente ero un po' preoccupato), poi più nulla. Proprio non si sente.
maximus73
14-10-2003, 12:43
Capita anche a voi che la ventola del chieftec 420watt giri cosi lentamente?
Ho una Abit IC7 e Hardware doctor mi da come velocità 2500RPM.
Pensavo si sbagliasse ma anche mettendo una mano non si sente molta aria che esce.Il calore rimane tutto nell alimentatore.
felixmarra
14-10-2003, 14:19
2500rpm è lento?
la mia ventola non sale manco sopra i 1500RPM ;)
chieftec 420W PFC attivo...
maximus73
14-10-2003, 16:03
Si scusa anche il mio alimentatore ha quella velocità mi ero confuso con quello del processore.
Quindi è normale quella velocità per lo chieftec 420W PFC attivo.
Ma rimane anche a te bollente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.