PDA

View Full Version : Win XP e scheda di rete Wireless: problemi!

Qnick
18-07-2003, 18:11
Salve a tutti, in una piccola rete d'ufficio ho collegato due computer, un PC ed un MAC, in rete wireless, ed "in mezzo" ci sta un router ADSL per l'accesso ad internet.

Sia il router che il MAC sono collegati ad un access point (tramite il cavetto di rete), mentre il PC "dovrebbe" dialogare con entrambi tramite una schedina wireless (3com, a 22Mbps).

Il problema è questo.Se collego il PC ad un access point tramite una scheda di rete (classica), questo si avvia regolarmente, comunica con l'altro e con il router ed esce in internet senza alcun problema.

Se invece tolgo la scheda di rete classica e metto quella wireless, il caricamento di Windows XP si blocca sempre!!!

Non appena rimuovo fisicamente la wireless, il S.O. si avvia perfettamente.

Nota:

Ho patchato il S.O. ed aggiornato i driver x la schedina agli ultimi disponibili dal sito 3com.Non è cambiato niente.

Ho provato a cambiare slot pci, ma niente.

Ho cambiato manualmente gli IRQ siccome la scheda ne condivideva uno con un'latra periferica, ma niente.

Ho provato per sfizio due schede (identiche) diverse, entrambe nuove, ma il problema rimane (dunque escludo che fosse difettosa).

Mi vien da pensare che ci sia qualche incompatibilità tra la suddetta scheda di rete wireless e la scheda madre; ne sapete niente in proposito, vi sono capitati episodi simili?

Che ne pensate?

Vorrei provare ad installargli Win2000 e vedere se cambia la faccenda...:confused:

Di seguito la config della macchina:

PIII 800
Asus CUSL2
256MB SDRAM PC133
SK Video S3 Savage2000 :D
...
Win XP Pro + SP1

Ciao

Qnick

gohan
18-07-2003, 19:31
ma il modello esatto della sk wireless?

Qnick
18-07-2003, 20:23
Originariamente inviato da gohan
ma il modello esatto della sk wireless?

Scusa, mi son sbagliato...la scheda è U.S.Robotics, come gli AP; precisamente il modello è USR842216.

Sei vuoi ti posto il link alle features: qui (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-22pci-adapt&page=specs&loc=itly)

gohan
19-07-2003, 00:04
è un bel problema strano......

Qnick
30-07-2003, 22:09
Allora, mi sono rimesso a pensare a questo problema:

ho provato la sk wireless sul pc di casa mia, installata e configurata tranquillamente sotto Win XP pro.Nessun problema di avvio o caricamento del S.O.

Dunque non si tratta, credo, di drivers incompatibili con WinXP, dato che da me funge.
Potrebbe a questo punto essere una qualche incompatibilità con la mobo CUSL2.:confused:

Stranezza: sul mio PC, la presenza della sk di rete wireless impediva il corretto funzionamento del modem 56k.Ho controllato che percaso non condividessero lo stesso IRQ, ma NON era così.
Il modem era correttamente rilevato, ma con la sk inserita non riusciva mai a connettersi ad internet(si rifiutava di eseguire la connessione).

Ipotizzo dunque che, sul pc incriminato, possa avvenire anche qualche sorta di conflitto con altre due schede pci presenti sulla mobo: una SB128PCI ed una schedina con 2 porte usb 1.1 aggiuntive.
Proverò a levarle entrambe e vedere se cambia qualcosa...

Se qualcuno avesse assistito ad un fenomeno analogo, ripeto, posti pure la sua esperienza, intanto continuerò pian piano ad indagare.

Ciao

Qnick

gohan
30-07-2003, 22:14
giusto, prova a togliere tutte le sk e vedi cosa fa con la sola sk wireless.

Qnick
30-07-2003, 22:30
Venerdì ritorno sul luogo del delitto e provo anche così ;)