PDA

View Full Version : Installare un hd sata:come si fa??

auricchio
18-07-2003, 18:04
ciao a tutti , il mio pc è un pentium 4 2400 Mhz montato su una Asus P4PE sata/glan e fino adesso vi era installato un hard disk IBM da 80 Gb .Nell'attesa di racimolare i soldi per comprare 2 hd Maxtor sata da 120gb per definire un sistema Raid 0 ne ho preso solo uno, ho collegato l'alimentazione e il connettore sata ma il sistema non me lo vede ,premetto che ho attivato il controller sata da bios e come S.O. ho windows xp pro.
qualcuno gentilmente sa aiutarmi nei passaggi necessari per far funzionare questo hd???
grazie mille a tutti per l'attenzione
ciao:confused:

MM
18-07-2003, 18:35
Al post del controller il disco lo vede?
I driver del controller li hai installati sul SO?
Verifica che sulle periferiche del sistema il controller risulti installato e funzionante

auricchio
18-07-2003, 18:40
smanettando con l'utility del controller raid mi rileva l'hd ma all'interno del sistema operativo su pannello-sistema-gestione periferiche mi sembra di non vederlo:muro: :muro:
sto impazzendo!!! cmq da bios il controller è attivo

auricchio
18-07-2003, 19:55
ho analizzato l'hd con powermax 4.06:
power connection ....passed
interface cable connection....passed
master\slave jumper....passed
bios extension support ....failed
partition information...absent (forse perchè è da formattare??)
tutto il resto passed
aiutoooooooo

rococopi
18-07-2003, 20:31
fdisk lo hai fatto questyo vale anche per i sata.

Ayrton
18-07-2003, 20:35
il controller serial ata e solo ata o anche raid? controlla da bios che sia settato come ata

hai creato la partizione?
hai formattato l'hd?

auricchio
18-07-2003, 20:39
Originariamente inviato da Ayrton
il controller serial ata e solo ata o anche raid? controlla da bios che sia settato come ata

hai creato la partizione?
hai formattato l'hd?
come faccio a formattarlo che non lo vede???
cmq il controller dovrebbe essere sata\raid

MM
18-07-2003, 20:55
Lo devi prima partizionare e poi formattare
Per XP: pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sullo spazio non allocato....

Ayrton
18-07-2003, 20:58
Originariamente inviato da MM
Lo devi prima partizionare e poi formattare
Per XP: pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sullo spazio non allocato....
o altrimenti con fdisk da dos

al boot del controller ti vede l'hd?

auricchio
19-07-2003, 04:54
ho risolto: ho creato un array con un solo disco ed è stato facile formattarlo grazie cmq