View Full Version : Ottimizzazione dei driver Nvidia: nuove info
Redazione di Hardware Upg
18-07-2003, 16:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10429.html
Emergono interessanti dettagli sulle modifiche interne ai driver Detonator, che permettono di aumentare i risultati ottenuti nei benchmark
Click sul link per visualizzare la notizia.
Credo che questa news vada a chiudere le poliche Ati vs Nvidia ! p.s. Speriamo non ne apra altre !!!!!
Ne ero assolutamente convinto, fin dai tempi delle prime geforce ma non ho mai insistito più di tanto per non ottenere l'effetto opposto...
Anche se in ritardo sono contento che la cosa stia finalmente venendo fuori.
Golden American
18-07-2003, 16:22
chi e' che diceva che la 5900ultra spakkava la 9800pro???
Soldi spesi bene..........TRUFFE SU TRUFFE E IO PAGO"
ErPazzo74
18-07-2003, 16:26
beh golden america dai non provocare tanto non serve e' sotto gli occhi di tutti la figura di merd@ che sta facendo la nostra "amica" nvidia....
magomerlinopaolo
18-07-2003, 16:31
si ma la cosa è vergognosa, e mi vorgogno io in primis che ho una scheda video Nvidia, che mi pare sia quella che + ne abbia combinate di brogli di questo genere, e non abbia ammesso la verità al contrario di ATI...
Golden American
18-07-2003, 16:31
non voleva essere una provocazione ma sono incazzato nero x chi come me tratta delle marche.....vende a gente inconsapevole prodotti taroccati e passa x truffaldino quando anche lui e' inconsapevole........ho venduto una 5800 ad un ragazzino che indignato dalla scoperta cheat 3dmark2003 me la stava sbattendo in faccia.....io che c'entro direte??
beh se un cliente mi chiede la scheda che va meglio in 3dmark2003 io gli do' quella che penso sia meglio e la figura di merda la faccio comunque io che ho consigliato....da allora non tratto piu' Nvidia....sono spiacente x i miei cari rivenditori......ma BASTA prese x il culo"
Adesso voglio vedere cosa vengono a scrivere i 2 "polemici" ke hanno attaccato HW nei commenti alla rece dell'ATI 9600PRO!!
Diranno ke sono stati usati drivers dai quali LORO STESSI hanno rimosso le ottimizzazioni :D :D :D
lasciamogli fare i chiset per amd che è meglio... a parte i bios corrotti...
Golden American
18-07-2003, 16:33
oddio come sono caduti in basso............ma e' incredibile.......ma si mettessero a rifare da 0 il progetto NV......invece di cercare di recuperare le perdite di un progetto fallimentare......questi si che sono imprenditori......:cry:
(IH)Patriota
18-07-2003, 16:33
Che tristezza :( credo che sarebbe stato piu' onorevole ammettere che questa volta la concorrenza ha lavorato meglio e magari fare una politica di prezzi n filo piu' aggressiva. :rolleyes:
Ormai la domanda che ci si deve porre per acquistare una scheda video piu' che essere "chissa' quale sara' la piu' veloce" e' invece "chissa' chi mi prende meno per il c@@o" ...
[QUOTE]Originariamente inviato da Golden American
Sono pari;)
Golden American
18-07-2003, 16:37
beato te che non ti senti indignato.......io non tifo x nessuno essendo un grosssista nel mio case posso mettere qualsiasi scheda ma non a caso uso una 9700pro..........quindi finiscila te e non insultare xche' io non l'ho fatto......io ce l'ho con Nvidia e ripeto beato te che hai fatto un affare tienitelo stretto....detto questo evita le sospensioni sono nell'aria
Golden American
18-07-2003, 16:40
2003-1987=16anni ecco xche' mica li esci di tasca tua i soldi x le vga.....quando lavorerai ti sentirai offeso anche tu e ti brucera' il di dietro.....x ora non capisci visto che giochi a chi ce l'ha piu' lungo......
ma voi fate ancora i bench per valutare le schede video?????????????
fare cose un po' piu' serie no???????
Originariamente inviato da lore740
ma voi fate ancora i bench per valutare le schede video?????????????
fare cose un po' piu' serie no???????
Infatti ormai le prestazioni di una scheda video non si vedono + dai test ma dai giochi;)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
18-07-2003, 16:43
x GOLDEN AMERICA: LOL :D :D :D
Comunque secondo me spendere più di 100-120 euro per una scheda video è una pazzia... la mia OTTIMA 8500 l'ho pagata 97 euro qualche mese fa e funzica ancora egregiamente.
Golden American
18-07-2003, 16:44
si parla di games cheating oltre che di demo cheating:cry:
Originariamente inviato da Golden American
2003-1987=16anni ecco xche' mica li esci di tasca tua i soldi x le vga.....quando lavorerai ti sentirai offeso anche tu e ti brucera' il di dietro.....x ora non capisci visto che giochi a chi ce l'ha piu' lungo......
Tu mica sai se sono soldi miei oppure no?
Golden American
18-07-2003, 16:45
Originariamente inviato da Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
x GOLDEN AMERICA: LOL :D :D :D
Comunque secondo me spendere più di 100-120 euro per una scheda video è una pazzia... la mia OTTIMA 8500 l'ho pagata 97 euro qualche mese fa e funzica ancora egregiamente.
concordo pienamente.....se non fosse che ho la possibilita' ....la 8500 sarebbe stata nel mio case x moooooooooooolto tempo....visto che non sono un gamers da molti anni.....son vecchio mi!
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
18-07-2003, 16:46
eheh a 16 anni immagino che lavori in miniera...
Cmq il tuo linguaggio scurrile poco si adatta a questo forum...
Se hai i cosiddetti girati per qualche ragazzina sfogati in altro modo... ;)
Originariamente inviato da pon 87
Infatti ormai le prestazioni di una scheda video non si vedono + dai test ma dai giochi;)
Chi ti dice che ho 16 anni;)
Golden American
18-07-2003, 16:48
Originariamente inviato da pon 87
Tu mica sai se sono soldi miei oppure no?
se cosi' non fosse non ti senti preso in giro??
io si........
non me frega niente di Nvidia e Ati ma per il mio lavoro e' importante saper consigliare.....e chi ci rimette siamo noi.....
dalle 4200 in poi non ho venduto piu' nvidia se non su ordinazione ....e chi fornisco non ha piu' chiesto Nvidia.....un motivo ci sara'?
calo d'immagine....probabile!
Non volevo litigare con nessuno.
Ti capisco.
Ciao
Golden American
18-07-2003, 16:51
;)
guarda che io e te stiamo dalla stessa parte.........sono LORO che stanno dall'altra.....
ma questa e' da Associazione Consumatori :(
ErPazzo74
18-07-2003, 16:55
x lore740:
se truccano giochi e i benchmark uno che deve fare costruirsi 1 bench proprietaro??
"se non ci fossero le pecore non ci sarebbero neanche i lupi " , questa frase spero faccia riflettere un pò tutti, siamo noi che stiamo a guardare i 2 frame in più, oppure i 100 punti nel 3d mark. Perchè invece non compriamo la scheda che ci offre una stabilità maggiore , senza i fastidiosi problemi di crash nei giochi o texture che si vedono male !!!! Cosi' magari i produttori per vendere seguono la massa :-)
QUOTE:
"ma voi fate ancora i bench per valutare le schede video?????????????
fare cose un po' piu' serie no??????? "
Certo che i bench sono comodi per valutare al volo le performance, basta che siano fatti bene e che chi si sottopone al test non bari.
Sono pur sempre un modo di valutazione, è chi si sottrae ad esso che imbroglia, non chi li usa per provare le prestazioni, non si possono mica provare 1000 giochi o 1000 applicativi per vedere chi va meglio, sono stati inventati i benchmark sinteti per questo.
Golden American
18-07-2003, 17:01
il male non sono i bench.....ma cosa rappresentano"
esempio:
molti comprano pc professionale che di per se' mi pare stia diventando piuttosto "UNTO" (chi vuole intendere intenda) se a questo aggiungiamo che i bench usati sono x lo piu' standard....e' facile capire come chi programma driver e co. abbia il coltello dalla parte del manico.....basta ottimizzare qua e la' puntando al fatto che siti noti e giornali noti faranno ampia pubblicita' delle prestazioni registrate in tali bench.......da qui l'utente esperto trarra' notizia e fara' girare la voce consigliando il medio utente che inconsapevole cadra' nel raggiro e comprera' la scheda "REGINA" del momento...........ed ecco il danno ecco la truffa ecco come case serie di conseguenza subiscano anche loro danni.....xche' se Nvidia oggi bara l'utente medio pensa.........miiiiiiiii ma che mondo e' questo domani si sapra' che anche le altre case barano e comprera' la vga scaursa con conseguente danno economico a tutto il settore....xche' poi meno schede si vendono piu' i prezzi salgono o viceversa........e il gioco e' fatto:muro:
Golden American
18-07-2003, 17:03
Originariamente inviato da pvale
"se non ci fossero le pecore non ci sarebbero neanche i lupi " , questa frase spero faccia riflettere un pò tutti, siamo noi che stiamo a guardare i 2 frame in più, oppure i 100 punti nel 3d mark. Perchè invece non compriamo la scheda che ci offre una stabilità maggiore , senza i fastidiosi problemi di crash nei giochi o texture che si vedono male !!!! Cosi' magari i produttori per vendere seguono la massa :-)
non esistono schede piu o meno stabili cosi' come cpu piu' o meno stabili............e ci mancherebbe pure:)
Originariamente inviato da Golden American
il male non sono i bench.....ma cosa rappresentano"
esempio:
molti comprano pc professionale che di per se' mi pare stia diventando piuttosto "UNTO" (chi vuole intendere intenda)
:D :D
confermo, ma non è che stà diventando... è già!! ;)
E perche' mai non esistono schede o cpu o chipset piu' o meno stabili? Adesso la situazione e' un po' migliorata ma nel passato ne abbiamo avuti di esempi di piattaforme meno stabili di altre o che richiedevano grossi sforzi di configurazione.
Inoltre vorrei ricordare che anche nvidia ha denunciato futuremark di aver messo su un bench che penalizza le loro schede e questo dopo che nvidia e' uscita dal consorzio.Purtroppo non ricordo piu' dove l'ho letto, ma c'era un articolo che diceva quanti soldini le societa' che fanno parte del consorzio danno a futuremark (senno' come camperebbero?) e il fatto che tutte queste denunce da parte di futuremark siano uscite fuori soltanto dopo che nvidia ha chiuso i cordoni della borsa come minimo mi fa sospettare.
Con questo non voglio alimentare polemiche e soprattutto non voglio giustificare nvidia. Il loro comportamento e' in ogni caso scorretto, se le cose stavano come dicevano loro dovevano semplicemente denunciare la cosa e non inventare "trucchetti" del menga per ingannare gli utenti.
Ciau
Lud von Pipper
18-07-2003, 18:09
Tutto molto bello però sta anche a noi usare il nostro cervello
Sono stato l'unico ad aver sentito puzza di bruciato dopo l'attacco di Nvidia al 3DMark 2003?
Sono ANNI che i produttori di hardware barano nei bench, e finchè lo fanno con i giochini chissenefrega, il danno è contenuto; il problema grave è che lo fanno anche con i Bench Professionali tipo Specview ecc! (o pensate davvero che Nvidia e ATi facciano mircoli con una scheda che si chiama "Quadro" o FireGL solo perchè ha una resisteza in più? di quelle per i giochi) :rolleyes:
LvP
KAISERWOOD
18-07-2003, 21:09
adesso cosa dite riguardo la metologia di test di Corsini?A quanto pare adesso Corsini è filo Nvidia perchè utilizza detonetor con ottimizzazioni per i benchmark, ma non che dico è filo Ati perché utilizza una versione dei detenetor poco ottimizzata per i benchmark (x chi non capisce il commento è meglio che vede i commenti sul radeon 9600).
Adesso capisco xké non avete postato.
P.S: Le scuse sono un optional :D peccato che non le fanno di serie.
KAISERWOOD
18-07-2003, 21:24
avevi detto in un commento del radeon 9600 pro che stavi testando 4 schede entry level, dove vinceva quella nvidia, se è come penso ti riferisci al 5200fx superiore al 9000 e 9200 (dalle recenzione su dinox pc sembrava che il 5200 primeggiava sul 9000) adesso come ti regoli dopo questa notizia? utilizzerai dei giochi che di solito non vengono utilizzati per fare i test x vedere come si comportano effettivamente le schede video?
KAISERWOOD
18-07-2003, 21:37
confermo anch'io non è + tanto professionale, per come sta diventando mi conviene prendere riviste tipo PC pratico :D
Lud von Pipper
18-07-2003, 23:47
Non ce n'è bisogno: basta rinominare il file .EXE del benchmark ed ecco che le prestazioni crollano di colpo!
:sofico:
Dark Schneider
19-07-2003, 02:19
Sinceramente tutte queste discussioni mi fanno a dir poco ridere. Nvidia cattiva. Viva Ati. Nvidia prende in giro. Viva Ati. Oppure Ati brutta. Viva nVidia. Ati antipatica. Viva nVidia.
Mi sembra assurdo parlare di prese in giro per un benchmark e stupidate simili. Si perchè son stupidate. Posso capire se una determinata scheda non funziona con dei giochi, funziona male, è non permettere di svolgere le funzioni per cui dovrebbe funzionare.
Ed io ed il 90% dei possessori di radeon mobility(quindi portatile) che dobbiam dire che la scheda non permette al 90% dei casi il non funzionamento in ambiente linux? Sul sito ati...la parola linux non esiste...e le versioni mobility radeon non hanno un supporto x linux(a differenza delle nvidia geforce go che ce l'ha ufficiale)...c'è ne uno non ufficiale...fatto da qlc...ma al 90% dei casi non fanno girare linux. Io ad esempio avevo preso il portatile per lavorare sotto linux...perchè mi era comodo per progetti universitari...soldi spesi inutilmente. Come mi dovrei sentire io allora? IO ad esempio neanche lontanamente mi immaginavo quando ho preso il portatile che la radeon mobility aveva questi problemi. A voja a provare le varie distribuzioni di linux...niente da fare...proprio una incompatibilità dell'igp radeon mobility con l'os come viene rilevato all'avvio. Il brutto era che credevo fossi il solo ad avere questo problema, ed invece sono in numerosa compagnia.
Quindi a parte il fatto che nn mi frega nulla di fazioni nvidia,ati e compagnia bella....inviterei a riflettere un po' prima di poter parlare di prese in giro da parte di un produttore.
(IH)Patriota
19-07-2003, 02:58
A prescindere dal fatto che Futuremark abbia piu' o meno ottimizzato il proprio bench per determinate architetture credo che se facendo 3dmark03.exe fai 6000pts mentre rinominando l' eseguibile in 3dmurk03.exe ne fai 5000 FORSE il dubbio che ci sia qualcosa che non va potrebbe essere legittimo.
E se la cosa tra l' altro accade anche con altri bench , FORSE l' ipotesi che Nvidia stia applicando una politica truffaldina non e' poi cosi' distante dalla realta' :rolleyes:.
So che per valutare bene una scheda bisogna provarla e riprovarla c'è pero' anche da dire che la fetta di mercato che si affida ai soli bench sintetici e' abbastanza consistente e che molti potrebbero essere tratti in inganno ...
Lud von Pipper
19-07-2003, 03:10
Scusa, fammi capire...?
Stai accusando ATI di averti preso in giro perchè TU non hai fatto la fatica di fare un salto sul sito e verificare la compatibiltà di una scheda per portatili?
Immagino che i driver Linux non ci fossero sul sito, altrimenti sarebbe si una truffa!
Prima di spendere qualche palo per l'acquisto di un portatile non ti è venuto in mente di chiedere se era conforma alle tue esigenze?
I negozianti servono a quello: se acquisti qualcosa che non è conforme alle richieste che tu hai fatto (cioè, voglio un portatile per Linux) lo puoi restituire e riprendere i soldi o fartelo cambiare con uno adeguato!
Tanto più che è un problema ben noto come tu stesso affermi di aver appreso, quindi che centra ATI (o Nvidia o Matrox ecc.)
LvP
kucciolone
19-07-2003, 09:21
Perchè nessuno parla del mercato OpenGL? Quanti hanno comprato una nVidia Quadro XGL 900, o FX2000 pensando che fosse a livello delle Wildcat (nei benchmark è così)?
Eppure io continuo a lavorare su una Wildcat perchè, all'atto pratico, la differenza c'è. Ma vorrei fare una domanda da incompetente. Le ottimizzazioni che stanno nei benchmark poi non si riversano anche nei giochi?
KAISERWOOD
19-07-2003, 09:30
I benchmark, se ancora non l'hai capito determinano l'acquisto di una scheda video. Se la scheda X mi va + veloce nei benchmark rispetto alla scheda y che mi va + lenta e costa uguale, io mi vado a prendere quella X come un fesso non sapendo che in realtà nei giochi va molto + lenta della y. Adesso ho il dubbio su tutte e 2, perché se lo fa nvidia questo lavoro lo può fare anche ATi ;)e cmq mi fa ridere che ogni volta nei forum se ne esce qualcuno che dice sempre con queste diatribe Ati/Nvidia, Intel/AMd perché dopo quelle affermazioni si scatena il tormentone ;)
KAISERWOOD
19-07-2003, 09:33
Qua non si parl asolo di 3d Mark ma anche di tutti gli altri Benchmark che vengono utilizzati!! :O Questo è abbastanza grave perchè magari ci illudiamo di aver raggiunto un certo livello di potenza che in realtà è fasullo.
eh,eh,voi vi preoccupate per le sole due ore di autonomia ma forse non avete capito che per loro due ore sono accendere il note, alzare lo schermo e lasciarlo così, se provi a lavorarci i tempi diminuiscono.
scusate sbagliato notizia
Secondo me questo forum è composto da matti e fanatici, ma mi spiegate il senso di tutta questa diatriba, La Nvidia ha fatto una politica scorretta, è vero ed è innegabile, come è vero ed innegabile che lei non vende solo la 5900, se in quel settore non è conveniente (tra l'altro un settore di fascia alta, che per un utente medio, e con un minimo di sale in zucca dico io, ha dei costi letteralmente assurdi).
Be cari miei nelle branche di settore che fanno i veri soldi (e non la pubblicità), quelli rivolti alla massa, le 2 contendenti si equivalgono, anzi nvidia secondo me ha un rapporto qualità prezzo superiore (io me ne frego della politica commerciale sono un consumatore e valuto il prodotto), senza contare che sul fronte efficienza ed ottimizzazione-pulizia dei driver non c'è paragone, io da vecchio possessore di una 8500dv pagata + di 400 euro (è rivenduta dopo 3 mesi) sono ben contento di non aver a che fare + con una ditta che dopo oltre 6 mesi dall'uscita di un prodotto non ne corregge i suoi difetti palesi e macroscopici (tipo verde sballato nella visualizzazione ecc) se poi lo ha fatto adesso, buon per gli altri però vi ricordo che ati è la stessa che con i suoi driver in passato ha tagliato fuori, noi consumatori con schede con supporto fermo da anni e che con l'avvento di xp, molti sono stati costretti a buttare la scheda video causa incompatibilità palese e irreparabile (perchè ati se ne fregava altamente di far dei driver per una scheda che ha appena un anno di vita, non ne parliamo poi del supporto driver in linux praticamnte assente paragonato a quello nvidia).
Con questo concludo che con i soldi che si spendono per una 9700/9800 pro o una 5900, sarebbero meglio spesi per una consolle come la xbox (che una volta taroccata diventa un ottimo pc a basso costo nonchè un ottimo lettore multimediale), se non altro perchè tranne che in un 5% (dove forse si arriva a sfruttare l'hardware al 50%) dei casi i giochi su pc non sfruttano nemmeno il 10% della capacità del sistema, mentre su consolle (avendo giustappunto un sistema finito si riesce a sfruttare il potenziale quasi al massimo).
Non mi rispondete, la xbox non è un pc ecc il monitor è un altra cosa, perchè con i soldi che si risparmiano per una scheda di ultima generazione si può se si ha la necessita con 100 euro comprarsi un vga box con il quale vedere i giochi ed il video in progressive scan su monitor a 1280 x1024, e credete a me, da un confronto del genere il pc non ne esce affatto vincitore, nella maggior parte dei casi su x son decisamente migliori (anche se io non l'ho presa prettamente per i giochi ma per gli emu e i video).
Poi Ritengo comunque giusto che uno spenda i soldi come meglio crede, se uno vuole prendere una pistola e spararsi io son dell'opinione che sia giusto farlo la vita è proprietà personale ed ognuno può disporre la sua come meglio crede, quindi se fra di noi c'è un riccone figlio di papà, (che vuole spendere 500 euro per una scheda solo per vedere dei bench e dire sono il + fico nel mondo ho il punteggio + alto, ed inoltre con soli 500 euro posso giocare a 5 giochi su 100 su pc nel modo migliore possibile sulla faccia della terra, anche se è solo per pochi mesi ma tanto a settembre esce il modello nuovo e lo compro subito appena esce, me ne importa di quanto costa tanto i soldi crescono sulle piante, però prendo ati perchè costa un tantino - e va un 5-10% in +, anche se nei giochi forse non noterò la differenza i bench parlano chiaro) be secondo me costui è malato, drogato dal consumismo e oserei pure dire un tantinello fesso, però son giudizi personali, quindi nessuno me ne voglia, ma se ci si deve confrontare su un rapporto qualità prezzo di un prodotto, che sia almeno qualche cosa che valga i soldi che ci si spendono al momento e non fra 1 anno, quando il prodotto costa - della metà e sarà forse sfruttato ad un 30-40% del suo potenziale.
Concludo che io non parteggio per nessuno, sono un consumatore appassionato e vorrei far notare come su normalissimi monitor 17" io non ho notato quasi mai differenza fra una ti 4200 ed una geoforce 4 mx, questo perchè le differenza sono + marcate mano mano che si avanza nella risoluzione, quindi per chi si compra una scheda da 500 euro, e un buon consiglio dire comprati pure un monitor da 21" almeno giustifichi la spesa, altrimenti la differenza quasi non si nota. lo volete capire una buona volta Le schede di ultimissima generazione appena escono servono solo a fare pubblicità, ed in questo è innegabile nvidia ha fatto una figuraccia, però all'atto pratico finchè tale scheda non scenderà a cifre massime di 100-150 euro non sono da comprare, perchè non giustificano un esborso cosi rilevante.
bertoz85
19-07-2003, 13:35
non ho nulla da obiettare.
solo una cosa, la differenza tra una ti 4200 e una MX c'è eccome, anche su un monitor 17" come il mio (SyncMaster 753s). Ho visto colin mcrae rally 3 su un pc con xp 2600+ e MX, scattava pesantemente a volte e grafica piuttosto scadente. Invece sul mio 2400 con ti4200, vedo tutti i riflessi sulle macchine e sull'acqua, spettacolare!
ciao
Lud von Pipper
19-07-2003, 14:02
Quanti pensi che siano quelli che usano il Pc SOLO per giocare (e quanti tra loro spendono 500€ per una scheda)?
Come fai con L'XBox a lavorarci?
E, visto che i giochi per XBox fanno quasi tutti ribrezzo, come fai a paragonarlo con il Pc che invece ti offre una scelta di generi praticamente infinita?
Per me il Pc è uno strumento polivalente, con cui lavoro, ascolto musica di alta qualità, navigo in internet, cazzeggio (inclusi sviluppo modelli 3D per i giochi che m piacciono), videoscrittura, Rippaggi DivX (e ti voglio vedere falro con il Lenteron 733 dell' XBox :rolleyes: ).
Se ne ho voglia, gioco un paio di volte in un mese, eppure ho una 9800Pro!
E poi, per tè è un idiota chi spende 500€ per una scheda video che gli permette di aggiornare il PC che ha gia (in modo TANGIBILE) rispetto a chi si compra un HD da 200Mb, un Processore da 800€, un banco DDR PC4200 di marca da 1Gb, una scheda Audio come la Audigy 2 o la Terratec DMX6 Fire o un bel sistema Surround per vedere i DVD in modo serio...
O magari è solo che preferisci le schede video perchè di quelle si parla molto e vuoi trolleggiare un po?
Allora io navigo tra i siti di hardware, becco i bench per vedere la scheda più veloce nelle applicazioni che mi interessano, decido di spendere 300-400-500euro per quella scheda e poi cosa vedo.....che quei bench erano truccati :muro:
E no, ragzzi, così non si fa. Alla faccia della trasparenza .
Staremo a vedere se viene smentita questa notizia.
halduemilauno
19-07-2003, 15:52
dallo stesso sito e dallo stesso autore ecco una rece che confronta i driver 44.03 "incriminati" e i 44.71 "esenti"
http://www.digit-life.com/articles2/gffx/gffx-17.html
Per Lud von Pipper
Allora de gsutibus, lo detto + volte, a te piace un genere di gioco a me un altro, punto, secondo io odio i giochi alla unreal quake ecc adoro gli emulatori ed i giochi dei coin up, precisato questo , ti faccio notare come su un semplice p3 733 mhz nvidia geoforce3/4 64mb ci si fanno cose inimmaginabili su di un pc, alcuni giochi sono nettamente superiori, altri non lo sono ma in proporzione lo sono senz'altro si perchè si spendono cifre folle per giocare dei grandi giochi su pc, ai massimi livelli perlomeno, cifre secondo me esagerate ed ingiustificate, dato che altri programmatori su hardware molto + scadenti riecono a fare miracoli (ed ho indicato xbox e non altre consolle sopratutto perchè e un ottimo investimento per crearsi un pc/elettrodomestico tuttofare, senza dimenticare quindi il cubo che ha dei giochi splendidi e la ps2 che seppure ha l'hardware peggiore dei 3 riesce grazie al marketing, alla pirateria pilotata dalla sony ed a dei giochi in esclusiva a dominare) e non venitemi a dire, che sulle consolle è diverso ragazzi miei, e solo questione di volontà e di soldi, sul mercato pc ci trattano da cavie giochi sempre + esosi che richiedono configurazioni ultra costose, vi faccio un esempio su tutti, anni fa la vecchia us gold se ne usci con un sf2 penoso perfino su di un pentium (macchina di punta all'epoca), tutti a dire il pc non è in grado di fare certe cose, poi un semplice genio di nome sardu invento il callus emulatore free in grado far girare alla perfezione i giochi capcom perfino su di un 486, questo per farvi capire, che 1 i giochi su pc non sono ottimizzati per niente, 2 i programmatori non fanno altro che schiaffarci animazioni e filmati spettacolari in abbondanza, insomma tanto fumo e poca sostanza, 3 i giochi tranne pochi casi seppure graficamente a risoluzioni superiori, sono inferiori come complessità delle scene a quelli sulle consolle, questo perchè ormai l'utente pc si è assuefatto a quello che per lui è quasi una droga la corsa ogni 2 o 3 mesi ad un upgrade solo per giocare ad un gioco, e pensare che c'è gente che maldigerisce il ciclo di vita delle consolle attuali, il fanatico che gioca agli ultimi giochi per pc spende in hardware cifre pazzesche, minimo rinnova il pc ogni anno, cambiano scheda video ed altre componenti ogni 3 4 mesi, io lo reputo un comportamento da fessi, scusate i termini ma non c'è l'ho con nessuno, voi potete essere pure tutti figli di papà, e dibattervi per dire la 9800 e meglio della 5900, io finchè non le vedo scendere ai prezzi di cui sopra, non ne terrò affatto conto, perchè non hanno un rapporto qualità prezzo giustificabile, o parlato di schede video ma il discorso vale anche per gli altri componenti da te indicati, con un paio di appunti, dipende innanzi tutto da che ci devi fare col pc, se ci devi giocare non spendi soldi per 200 gb di hd, non ne vale la pena ma se ci fai altro tipo creazione di dvd acquisizione editing ecc, serve eccome, stessa cosa per la scheda audio, io un audigy non la comprerei mai, ma se uno è appassionato di musica o ci lavora la cifra è giustificata pur di ottenere il meglio, con le schede video in oggetto si migliora solo l'aspetto gaming ecco perchè le reputo non valutabili come rapporto qualità prezzo ed ecco il perchè del mio intervento, non perchè l'appassionato di gaming non sia degno come l'appassionato di musica ma perchè ha altre possibilità senza spendere certe cifre (che tra l'altro sono nettamente superiori agli altri campi).
Ed inoltre ribadisco nella fascia di mercato + importante la nvidia checchè se ne dica ha offerte + interessanti e con rapporto qualità prezzo (e sopratutto driver migliori) + aggressivo rispetto alla tanto decantata ati e ve lo dice uno che ha speso 420 eruo per una 8500dv all inwonder
Per la Ti 4200 io il confronto lo faccio con una msi vivo con chip geoforce 4 mx agp 8x e 64mb ddr, le differenza ripeto ci sono ma sono poco visibili, si inizia a intravedere di molto solo a 1024x768 (è nella mia spiegazione ho detto quasi, intendendo dire che il divario c'è ma non è esagerato a risoluzioni che vanno per la maggiore, e poi la ti4200 fa parte di quelle che io considero con il rapporto qualità prezzo al top della gamma, dato che si trova tra i 100-150 euro, però schede superiori a quella e che costano di + a - di avere monitor che supportino risoluzioni + elevate di 1024x768 non portano grossi benefici, almeno non giustificano il maggior esborso a - che non si utilizzi dei monitor superiori in risoluzione, o che escano dei giochi in gran numero degni ed in grado di sfruttare appieno le sue potenzialità, ma questi se usciranno, lo faranno quando la scheda sarà li li per essere sostituita dal fanatico/fesso di turno che per 3 4 giochi spende cifre pazzesche per prendere una scheda appena uscita con driver acerbi e mille e + problemi e che pergiunta non viene nemmeno sfruttata minimamente nelle sue caratteristiche).
SKONQUASSATORE
19-07-2003, 16:04
["quote"]Commento # 3 di : Golden American pubblicato il 18 Jul 2003, 17:22
["quote"]
io ho aperto il topic e io lo ridico: gf5 fx 5900 ultra SPAKKA 9800pro
kmq, se a me mi ridassero i 600 euro ke ho speso x la gf5 5900 ultra e davanti mi mettessero la 5900ultra a 600 euro e la 9800pro a 550/600 euro io rikomprerei ankora la nvidia...non so perkè, ma della ati non mi fido...kome non mi fido di amd...io prenderò sempre nvidia+intel, pago d+ ma è roba di un certo livello qualitativo...
Dimenticavo mi son dimenticato di ripondere alla tua domanda come fai a lavorarci con la xbox, be se forse non lo sai si possono collegare alla xbox con quattro soldi mouse ps2, tastiera ps2, e perfino pendrive usb, inoltre è provvisto di rete, quindi ha tutte le periferische di entrata e di uscita necessarie, inoltre esiste la possibilità sia di metterci win 98 (ma sono riusciti anche a metterci qualche altro os di mamma microsoft, però mi sa che per quelli recenti ci vuole anche la mod per espandere la ram) sia soprattutto di metterci Linux con openoffice ed altri programmi free, pensa a quanto costerebbe un pc con simili caratterische, e vienimi a dire se non è un affare come consolle, ottima nei giochi, con un sacco di software free come specialmente grandi conversioni di emulatori da pc, e sopratutto grande ed unica come riproduttore multimediale di dvd dvx vcd svcd e presto perfino di real player).
Io per la mia ciò speso fino ad ora una miseria 157 euro (usato d'occasione con mod già fatta che mi permette di usare emu e player che sono le cose di mio interesse), ed a questo ci ho aggiunto qualche euro per dei cavi comprati a hk via internet che mi permetteranno di metterci linux e di trasformarla in un secondo pc, Lo ripeto trovami un pc a 200 euro con quelle caratteristiche e che fa tutte quelle cose.
Poi è chiaro che il pc per molte cose è inarrivabile, pure io lo uso e ne posseggo 2 belli è aggiornati, però questo non giustifica gli esborsi che si fannno 500 per una scheda solo per giocare sono da fessi.
kmq, se a me mi ridassero i 600 euro ke ho speso x la gf5 5900 ultra e davanti mi mettessero la 5900ultra a 600 euro e la 9800pro a 550/600 euro io rikomprerei ankora la nvidia...non so perkè, ma della ati non mi fido...kome non mi fido di amd...io prenderò sempre nvidia+intel, pago d+ ma è roba di un certo livello qualitativo...
:rolleyes:
... complimenti!
Nvidia e Intel brinderanno alla tua salute! :D
SKONQUASSATORE
19-07-2003, 17:34
è inutile ke skrivi romanzi x spiegare kose pratikamente inutili. prima di tutto dici ke odio i gioki FPS (quake, unreal, ecc) oltre ke tutti gli altri genere e adori i vekki gioki del MAME, amiga, n64, ecc...mi dici kome fai a notare la differenza di grafika se la + bella ke hai visto è quella di un gioko uscito 10 anni fa x amiga/coin-up? perkè non t gioki command and conquer generals kon una gf 4 mx e poi prova kon una 4200 e poi ankor akon una 5900 ultra...dimmi allora se noti la differenza...SEKONDO: le konsole sono konsole, i pc sono pc. e questo si notava d+ nei tempi addietro (ps1, dreamcast, ecc) quando potevi fare solo i gioki...ora stanno diventando mezzi pc ma è sbagliato, anke perkè non offriranno mai le "godurie" del pc, e x farlo devono kostare kome un pc visto ke i komponenti hardware sono quelli...altrimenti avremmo tutti la xbox a 250 euro e addio a 1500 euro x avere un pc x giokare...TERZO ke centra dire ke l'akquisto di kasse audio 400 euro vale la spesa, mentre 500 euro x una kseda video no? dici ke non sono sfruttate appieno? si, hai ragione in parte, pero' kalkola anke ke la differenza si nota kmq...e di molto. e kimq è normale ke se uno vuole fare musika deve spendere 500 euro x avere un suono cristlalino, mentre x ki usa spesso l'hd kon grossi file gli konviene spendere 800 euro x uno skasi da 30gb...io avevo una v3 2000, poi mi ero preso una gf2 e poi una gf4 mx 420...la grafika migliorava sempre d+...ora mi so kambiato skeda video perkè ne volevo una seria e ke durasse nel tempo (di certo non kambio i komponenti ogni anno) e mi sono preso una gf 5 fx 5900 ultra x 600 euro...e kmq il fattore ekonomiko konta ekkome...se tu guadagni 800 euro al mese, è normale ke t sembra tanto spendere 600 euro x una skeda e dici "aspettiamo 1 anno e prendiamo quella skeda a 150 euro". se tu invece guadagni 1400 euro al mese le kose kambiano...spendere 600 euro non t sembra kosi' tanto, t kosta quanto 10 giorni lavorativi...t sembra tanto? cioè, tu lavori 10 giorni e t sei pagato una skeda appena uscita al top della gamma e ke t dura minimo 700 giorni...
kmq è anke x la storia della stabilità ke io prendo sempre nvidia/intel, anke se (nel kaso) le prestazioni sono inferiori di ati/amd (sempre pero' a parità di prezzo, kmq x gli intel np, si sa da una vita ke intel spakka amd kome niente, è nettamente superiore...il problema sorge fra nvidia e ati...kmq nvidia rox :D )
SKONQUASSATORE
19-07-2003, 17:41
leggi il mio posto sotto...c'è gente ke guadagna un certo stipendo e x 600 euro deve lavorare 20 giorni, mentre c'è gente ke guadagna 1400 euro al mese e gli bastano 10 giorni lavorativi...e kmq questo diskorso lo puo' kapire solo ki lavora, di certo no i minorenni...ah, un'altra kosa...dopo una giornata di lavoro è bello accendere il pc e giokare sembra problemi kon una grafika da dio...kon questo non intendo upgraddare il pc appena esce il koponente + nuovo e potente, ma upgraddare solo quando effettivamente serve...io ho aspettato 3 anni prima di kambiare pc, avevo un p3 450 768ram gf4 mx 440 30gb hd monitor 17" (naturalmente ho kambiato dei komponenti nel tempo)...ora invece a maggio mi sono fatto il pc nuovo e mi so preso un p4 2400 1gb ram ddr 333 hd 80gb e skeda madre nuova x usare cpu e ram e case x i 400w di potenza...quindi non è ke ho kambiato tutto subito, ma solo alkuni komponenti x migliorare il pc visto ke il p3 450 era troppo lento x i gioki...mentre il 17 luglio mi sono fatto gf 5 fx 5900 ultra e monitor 19" lg f900p 1600x1200@85hz...e t diko ke ora mio pc è una bomba kon una spesa totale di 1500 euro frazzionata in due tempi...(quel ke voglio dire è ke il pc va kambiato solo quando effettivamente serve, punto)
Originariamente inviato da SKONQUASSATORE
["quote"]Commento # 3 di : Golden American pubblicato il 18 Jul 2003, 17:22
["quote"]
io ho aperto il topic e io lo ridico: gf5 fx 5900 ultra SPAKKA 9800pro
La pensiamo allo stesso modo.
Anch'io INTEL+nVidia
;)
Ciao
Allora io ho detto che adoro l'emulazione, ma non ho detto che adoro solo i giochi vecchi se uno ti dice odio i giochi alla doom/quake (a me fanno venire il mal di testa e non solo a me) non vuol dire che non apprezza i giochi moderni, io ho parlato dicendo anche adoro gli arcade ovvero adoro quel genere di gioco che ti fa giocare senza scervellarti troppo (e tra quelli come giochi moderni ci metto soul calibur2, crazy taxy3, house of dead 3 i platform alla mario 64 i giochi di guida prettamente arcade e gli sportivi isspro in testa) , ovvero un genere lontano dal pc questo si (su pc abbondano tranne rare eccezzioni shooter 3d e tattici e simulatori di tutti i tipi), se tu sapessi leggere avresti inteso la frase adoro gli arcade, invece di assalirmi, poi scusa nessuno ti ha detto come spendere i soldi, ma rifletti su un paio di cose il confronto con le casse non regge se uno è appassionato e si compra delle casse digitali e spende pure i 500 euro, fa un investimento , perchè a contrario della scheda video avrà un ciclo di vita ben + lungo, sa quel che ottiene quando la compra ed avrà quello fino alla fine del ciclo di vita, con la scheda video ognuno di noi fa un azzardo compra qualcosa di potente e sulla carta inarrivabile, appena esce e cosa si ritrova una scheda malsfruttata e che quando inizierà ad esserla sarà già sulla strada per essere sostituita, secondo me è un cattivo investimento e non andrebbe comprata, poi se tu sei un figlo di papà e spendi 500 euro solo per la scheda video spero ne spenderai altri 3000 per tutto il resto tutta quella grafica sarebbe sprecata senza un impianto audio a modo, un processore megagalattico un hd capiente e sopratutto un bel 21" , solo che ci saranno persone che con 800-1200 euro avranno un pc che nel 90% dei casi reggerà il tuo confronto con i giochi con una semplice ti 4200 (che lo ripeto considero il top come rapporto qualità prezzo, se ho detto che ha poca differenza con l'ultima mx ho anche detto e specificato a basse risoluzioni anche perchè c'è anche la mx fx e non sembra poi tanto male costa pure - della 4200 e dai bench non le sta tanto distante) e nelle applicazioni se andrà + lento di un 20% be pazienza tu per un 20% in + di processore avrai speso oltre il triplo, quindi come rapporto qualità prezzo la tua configurazione non regge, senza contare che dopo un anno o 2 vi vendete il pc per prenderne uno nuovo lui avrà avuto una svalutazione di gran lunga inferiore alla tua in termini proporzionali, mai comprare il nuovo appena esce è un saggio consiglio.
Inoltre ti indico la mia configurazione, io cambio pc perchè fortunatamente posso ogni mese (perchè li rivendo) ovvero gigabyte nforce2 7n40l1 hd ibm 120 gb 512 mb di ram e amd barton 2500, geoforce 4mx vivo 64 mb ddr (prima avevo la ti 4200 ma dato che ho poco tempo per giocare me la son tolta perchè mi serviva l'entrata video), ne ho 2 uguali chiamala configurazione scarsa, la consiglio a tutti e un ottima configurazione (finalmente la gigabyte usa nforce 2 sono delle schede con un ottimo rapporto qualità prezzo).
La mia non era una guerra consolle vs pc (pure io adoro quest'ultimo ti fa fare cose impossibili da fare con qualsiasi consolle) ma era un invito se si vuole giocare senza svenarsi a investire diversamente i soldi perchè caro mio una scheda video come quella è indirizzata solo ed esclusivamente ai giochi, e spendere una cifra del genere per un paio di titoli (che non la sfruttano nemmeno al 50%) e la stessa cosa di quelli che all'epoca si compravano il neogeo e spendevano 300 euro per il sistema e 300 euro a gioco (ma almeno avevano il meglio disponibile all'epoca, i giochi erano identici ai coin up e sfruttavano l'hardware, con le schede attuali si potrebbeero fare cose di gran lunga superiori eppure ci si limita ad aumentare la definizione senza applicare effetti e migliorare la complessità delle scene).
Come ti ho detto de gustibus, i gusti sono gusti tienti stretto pure il pc e cambia la tua scheda video appena esce la nuova mi raccomando, non è colpa tua la sindrome del pastore e dilagata (tratto da tgm), mii a settembre esce la geoforce 10000 ottengo 10 fps in + non ci posso credere, pur di comprarla mi vendo la vecchia alla metà e la differenza la copro con il mutuo sulla casa, però che gioia il 3dmark mi dice che ho il pc + potente al mondo, però devo stare attento potrebbero battermi, allora è meglio che aggiorni pure il processore, chi la pensa cosi è un mezzo malato punto, se sei fra uno di questi fatti fare un controllo e leggi bene prima di denigrare gli altri.
Lud von Pipper
19-07-2003, 23:02
Senti, ma si può sapere che cavolo di discorso è quello del "Figlio di Papà" che continui a tirar fuori?
Quì c'è gente che fa dei bei sacrifici per pagare quei 500€ di cui parli, lavora e mette da parte i soldini come le formichine...
Non sarà invece che tu sei una di quelle cicale che si svegliano la mattina e "Vogliono" (ma ovviamente non possono perchè non hanno pianificato gli acquisti)?
Sono su questo forum da un bel pò di tempo, e ho visto gente acquistare le GeForce2 Ultra per quasi 1.400.000Lire alla loro uscita, e ho sentito gente fare i tuoi stessi discorsi...
Però quella gente si è tenuta la Geffo2 fino all'uscita della Geffo4600 o, addirituttura della 9700...
Io ho sostituito la TNT1 (pagata bei soldini alla sua uscita) con una Geffo2Mx (calcola i tempi), che è durata ben di meno (anche se poi non fu così economica), quindi presi una 7500 Retail (invece della 8500 che andava meglio ma non abbastanza per le mie esigenze)...
Ho preso una 9700Pro (invece di una più economica Geffo4600) alla sua uscita perchè mi dava ciò che veramente volevo, e ora ho la 9800 solo perchè il negozio non è stato in gedo di sostituirmi le due 9700Pro difettose che mi aveva venduto (e ci ho anche guadagnato 30€ nel passaggio)...
I soldi li ho trovati rivendendo il vecchi Celeron 800, ex Celeron 400 del 1999
Cosa credi, che dopo aver pagato 450€ io tra sei mesi decida di cambiare ancora scheda per sfizio?
Se lo farò sarà perchè con 50€ potrò prendermi qualcosa di molto meglio (rivendendo la mia), oppure mi terrò la scheda per i prossimi due anni, sicuro che potrò comunque giocare a qualsiasi cosa senza problemi.
C'era una volta un volpe, che passando per un vigneto...
LvP
nicgalla
20-07-2003, 00:42
però cerca di essere un po' più succinto ;)
spendere 500 euro per una scheda video di ultima generazione sono veramente soldi buttati via!!!
Perchè la usi solo per giocare, e una cifra del genere non è assolutamente giustificabile. Invece ha molto senso spenderne 700 per una scheda ottimizzata OpenGL, per chi la usa per lavoro.
Ho spesso la possibilità di rinnovare i componenti dei PC, ma non comprerei mai una 9800 o una FX5900, sapendo che oltretutto fra nemmeno sei mesi esce una nuova generazione, con pixel shader 3.0, il doppio di fill rate ecc... e comunque ci vorrà un anno prima di vedere implementati nei giochi tutti questi effetti..
In altre parole quando si spendono grosse cifre si parla di INVESTIMENTO. E investire in schede video è uno dei più grossi errori.
Non vorrei denigrare chi invece ha acquistato una delle suddette schede, però come dice digital o siete figli di papà oppure avete clamorosamente sbagliato investimento. Mai pensato l'acquisto di un bel monitor flat oppure LCD?
Anche a me piacerebbe avere una 9800 anzichè la 9500 che ho adesso, non potrò avere i filti attivati con Colin McRae Rally 3 a 1024x768, ma io, patito della tecnologia, preferisco prendere una fotocamera digitale o un gruppo di continuità...
Non pretendo di insegnare niente a nessuno, ma in questi anni di esperienza di assemblaggio pc ho imparato una regola semplice: comprare il meglio, ma non la novità. E' sopravvalutata ed è sempre versione beta...
Certo che se barano con i benchmark...
PS: a proposito di gruppi di continuità, perchè Paolo non ci fa una bella recensione? Così da valutare l'autonomia, l'affidabilità a seconda del carico, le funzioni di monitoraggio ecc....
Alexandro
20-07-2003, 02:09
Originariamente inviato da nicgalla
spendere 500 euro per una scheda video di ultima generazione sono veramente soldi buttati via!!!
Perchè la usi solo per giocare, e una cifra del genere non è assolutamente giustificabile.
Concordo pienamente! Bravo! Io invece non spenderei mai 500 Euro per una macchina fotografica digitale, perche' la usi solo per fotografare, e una cifra del genere non e' assolutamente giustificabile. :rolleyes:
Invece ha molto senso spenderne 700 per una scheda ottimizzata OpenGL, per chi la usa per lavoro.
Ho spesso la possibilità di rinnovare i componenti dei PC, ma non comprerei mai una 9800 o una FX5900, sapendo che oltretutto fra nemmeno sei mesi esce una nuova generazione, con pixel shader 3.0, il doppio di fill rate ecc... e comunque ci vorrà un anno prima di vedere implementati nei giochi tutti questi effetti..
Concordo pienamente anche qui! Io non comprerei mai una machina fotografica digitale, sapendo che fra sei mesi ne uscira' una nuova generazione, con 10Mpixel, 100GB di memoria ecc ecc, mentre una analogica mi dura 50 anni! :rolleyes:
In altre parole quando si spendono grosse cifre si parla di INVESTIMENTO. E investire in schede video è uno dei più grossi errori.
Non vorrei denigrare chi invece ha acquistato una delle suddette schede, però come dice digital o siete figli di papà oppure avete clamorosamente sbagliato investimento. Mai pensato l'acquisto di un bel monitor flat oppure LCD?
Si ci ho pensato! Ho detto: con la stessa cifra mi compro una 9700pro + CRT, oppure una 9500 + LCD. Stessa cifra, percio' a parita' di papa' (si fa per dire, visto che ho pago IO) ho sbagliato pienamente! Ho scelto la prima soluzione, ovvero piu' FPS (9700pro) e maggiore qualita' visiva, piu' colori e scelta di risoluzioni (CRT). E forse ho sbagliato proprio perche' non sono un figlio di papa'... se avesse pagato lui probabilmente avrei optato per la seconda, non facendomi tanti scrupoli nella scelta.
Eh si... e poi non essendo un grande appassionato di "tecnologia", non ho notato che il design di un LCD e' davvero, come dici tu, molto piu' BELLO! :rolleyes:
Anche a me piacerebbe avere una 9800 anzichè la 9500 che ho adesso, non potrò avere i filti attivati con Colin McRae Rally 3 a 1024x768, ma io, patito della tecnologia, preferisco prendere una fotocamera digitale o un gruppo di continuità...
Io no, come avrai potuto notare. Ma come avrai sempre potuto notare, non sono un grande appassionato di tecnologia, eh! :rolleyes:
Non pretendo di insegnare niente a nessuno, ma in questi anni di esperienza di assemblaggio pc ho imparato una regola semplice: comprare il meglio, ma non la novità. E' sopravvalutata ed è sempre versione beta...
Certo che se barano con i benchmark...
Io in questi anni invece ho imparato che ognuno i suoi soldi li spende in base alla soddisfazione che lo spenderli gli da'. Poco importa se per la firma su un paio di scarpe, se per l'ultimo motore Turbodiesel o per una collezione di francobolli (che per me e' una cosa stupida ma che per altri puo' essere motivo di soddisfazione).
Ma soprattutto, ribadisco SOPRATTUTTO... che bisognerebbe essere perlomeno COERENTI con quello che si dice.
Saluti...
Finalmente qualcuno a capito in parte il mio discorso, io parlo di convenienza e di investimenti oculati, se uno spende per un buon monitor crt piuttosto che un "modaiolo" lcd fa una scelta sensata, spende i soldi in qualcosa che da qualità video a prezzi eccellenti (però e anche da tenere da conto cosa ci si fa col pc se uno ci lavora e lo usa per molte ore al giorno cari miei mai investimento e + giustificato della propria salute, intendendo per salute l'integrità della propria vista).
Ritorniamo al discorso della scheda video ecco cosa potrebbe fare un persona con un minimo di buon senso, acquistare adesso una ti4200 (se vuole quasi il massimo dai giochi, e dei driver perfetti e ottimizati) rivenderla fra un anno e comprarsi con qualcosa di aggiunta la 9700 o la 9800 o la 5900 ( a seconda dei propri gusti e se ne sente effettivamente la necessità), la pagherete molto di - e forse pagherete anche un prezzo rapportato alla qualità maggiore perchè sarà maggiormente sfruttata e con meno bug software/hardware, inoltre forse potrete prenderla usata di occasione sul forum di hardware upgrade dove ci sarà sicuramente qualcuno che allettato dalla mania del nuovo avrà preso l'ultimo modello di scheda solo per fare i bench + alti e cerca di sbolognare la sua (la sindrome del pastore dilaga, e non sto a denigrare nessuno delle persone qui presenti se uno fa come descritto e malato punto, io stesso lo sono stato, quando ho preso il mio primo pc ho voluto il meglio all'ora spesi oltre 5000000 di lire, e presi la grandissima allora matrox millenium a 750000 lire, mai soldi furono + buttati nel giro di 3 4 mesi persi oltre il 50% del valore, ma l'esperienze formano il carattere e sono maestre di vita, sono guarito fortunatamente ^_^), dopo un anno se vorrà potrà rivenderla avere quella superiore e cosi via sempre, la scheda durerà un vita si saranno spesi soldi maggiormente sfruttati e non si prenderanno le sole perchè dopo un anno dall'uscita cari miei la vera qualità qualunque sia (nvidia o ati) si sarà imposta e di quel modello si saprà precisamente cosa si otterra, non quello che dei bench fasulli o attendibili che siano ci mostrano adesso.
Adesso che ho chiarito il succo del mio discorso anche per quelli che non sanno leggere credo che nessuno possa obiettare, ritornando al discorso per l'ultima volta io non ho detto nulla di offensivo, io ho fatto il discorso dei figli di papà perchè sono il prototipo di quello che cambia di continuo e in modo insensato, se qualcuno fra di voi si suda i soldi e li butta in modo secondo me insensato e una mia opinione, io ho dato un consiglio ai +, non un un ordine, e come ho detto + su se volete ammazzarvi-bucarvi-avvelenarmi col fumo io sono favorevole la vita e vostra ( e nel rispetto della salute e dei diritti altrui potete far quello che volete).
KAISERWOOD
20-07-2003, 11:31
Quando la gallina non arriva all'uva dice che è acerba.
Se uno hyai soldi da buttare su una scheda video da 500 euro è libero di farlo. Forse X te se lo puo' permetter ed è appassionato e vuole giocare al massimo con i giochi di ultima generazione e libero di farlo. erto diventa assurdo spendere ogni 3-4 mesi 500 eruo, ma levarsi lo sfizio di avere la grafica + potente del momente quando uno se lo puo' permettere, lo invidio. Cmq il prezzo basso è relativo da soggeto a soggeto, Chi guadagna un botto spendere 500 euro per un scheda video è come spendere per noi 60 euro per una scheda video, le fasce di prezzo esitsono apposta per questo.
Inoltre Invece di giocare a 800 X 600 con tutti gli effetti attivati non mi dispiacere sfruttare il monitor a 1600 x 1200 ;) .
Nandozzi
20-07-2003, 11:57
x golden american
Scusami, ma un cliente che ti chiede quale sia la scheda che fa di + ad un benchmark è un completo idiota !!! Ma le schede molte persone le comprano per giocarci (non dico lavorarci perchè sarebbe ridicolo spendere tanto per queste schede) o solo per fre gli spacconi dicendo che hanno fatto 8 fantastiliardi di punti ad un bench !!! Noi lo sappiamo tutti che non si giudica una GPU solo ed esclusivamente dai suoi punteggi. Non sempre comprare il prodotto di punta di questa o quella casa è la scelta azzeccata !!!
A sto punto se a me chiedessero una cosa del genere, io inviterei il caro cliente a cambiare negozio perchè non mi presto a queste buffonate !!!
Nandozzi
20-07-2003, 12:16
x Digital
Vedo che la pensiamo allo stesso identico modo.
Io non riesco a capire che senso possa avere acquistare una GPU che si sa già da adesso che non si sfrutterà a pieno regime (che poi neanche è vero...) se non dopo un anno (vabbè facciamo sei mesi per essere buoni).
Personalmente io preferisco investire molti + soldi su un ottimo monitor (che ti dura un casino di +... per la cronaca ho ancora un CRT da 17" che va avanti senza prob da ben 5 anni !!! Allora lo pagai 1,5 milioni di lire !!!) o magari per altre cose come UPS (ha senso avere migliaia di euro di mat. informatico e poi fregarsene se va via la corrente ?) o anche un ottimo case (non potete capire che gioia può dare un case che ti permette di montare le periferiche dentro delle slitte, che ha delle clip di aggancio per gli slot pci, che permette di piazzare ben 4 ventole e di avere 5 o 6 HDD interni più altre 6 periferiche esterne !!!).
Purtroppo molte persone sono vittime della sindrome dello sborone... Gli piace più farsi belli dicendo che hanno questo o quel pc e magari mettendolo pure nella firma per far vedere che hanno soldi da "investire".
x KAISERWOOD
Ci sono persone che guadagnano un pacco di soldi e preferiscono non buttarli ugualmente in acquisti inoculati !!! Non è che se guadagno 100 miliardi, mi accendo la sigaretta (io non fumo per la cronaca) con una banconota da 500 euro solo perchè tanto per me sono spiccioli.
Ogni tanto sarebbe opportuno perdere + tempo a riflettere prima di farsi solare da società che non aspettano altro che il malato (senza offesa) di turno che è pronto a buttare 600 euro per un prodotto che dopo 3 mesi si troverà almeno ad un 20% in meno e che non sarà disponibile un gioco talmente pretenzioso per almeno 5-6 mesi dalla sua uscita (mo mi verrai a dire che però intanto puoi giocare con i vecchi giochi a 1600*1200 a 120 fps... beh complimenti... hai speso 600 euro per giocare meglio ad dei giochi vecchi... se ti sembra una cosa logica...).
KAISERWOOD
20-07-2003, 12:39
attualmente ho un radeon 9000 :) e non ho mai speso + di 100 euro x la scheda video :) . Chi si è comprato un radeon 9700pro a 400 euro perché se lo poteva permettere non dico hce ha fatto bene (bene, male sono 2 concetti relativi a seconda del soggetto) ma in fin dei conti ha fatto un acquisto a lungo temine perché dopo un anno la sched video di fascia media è un 9600 che non supera nemmeno il 9500 e forse soltanto fra 2 anni avremo un medium level con quelle prestazioni e infine una entry level. Alla fine facendo un po' di calcoli avrà speso lo stesso di uno che cambia scheda video di fascia + bassa ogni anno, perciò la spese è stata uguale. Il discorso cambia se Il "riccone" cambia 9700 >9800>5900 in un arco di breve tempo. Il raggionamento vale per chi gioca spesso con il pc, io non ci gioco spesso perciò non mi faccio tanti problemi anche se un gioco che mi piace tanto ad una certa qualità e risoluzione non mi dispiacerebbe :D , non mi interessano gli fps, può andare a 30 basta ma che non scatta però la qualità grafica non mi dispiacerebbe. non condanno questi "spendaccioni" perché quando si devono cambiare scheda video, quella vecchia la dovranno vendere :D e con il fatto che devono fare il prezzo + basso nuovo, senza iva e levandoci qualcosina per l'usura faranno la gioia di qualcuno :D .
Overworld
20-07-2003, 12:50
Dopo tutti i discorsi su figli di papà(io, anche avendo 16 anni sto lavorando in estate per potermi rinnovare il pc),ecc.. torniamo sul fulcro della vicenda:
qui si parla di nvidia che ha "truffato"(scusate l'aspressione, ma è così)gli utenti che hanno comprato la 5900, xchè fa 6000 al 3dmark03, metre in realtà ne fa 5000.
1° per il discorso della abbinamento intel+nvidia:
io francamente nn saprei che scegliere tra amd o intel, ma sicuramente nn prenderei una nvidia xchè da quanto riportato sopra nn la considero una ditta seria.
2° per il discorso 9800 vs 5900:
intanto vi ricordate della 5800 battuta ancora prima di uscire dalla 9800? allora nvidia in tutta fretta ha fermato la produzione dalla 5800 per mettere in campo al più presto la 5900. per il comfronto, sul quale ora che sono stati svelati i trucchi, voglio proprio vedere appena tolgono "tutte" le ottimizzazione dei detonators...
e cmq il problema nn si pone per che se i tempi nn fossero stati accellerati da nvidia la 5900 si doveva confrontare con la 9900(r360)in uscita a settembre.
3° io nn sono uno di quelli che sapende molto per aggiornare il proprio pc. l'ultimo aggiornamento l'ho fatto in piu tempi lo scorso anno, da gennaio a marzo, comprando processore xp 1800, scheda video 7500 e 512 di ram ddr 333. adesso sto pensando ad un 2600 e alla 9600 pro(la vera scheda con il miglio rapporto prestazioni-qualità-prezzo). vi sembra esagerato? considerando anche il periodo più di un anno dall'ultima volta.
in effetti mi piacerabbe avere una 9800 ma nn è alla mia portata.
4°nella questione dei prezzi:
a me sembra che ati abbiama maggior rapporto prestazioni-prezzo, ma tutto dipende dai i produttori, nn puo confrontare certo la hercules(che ha prezzi + alti della media) con la abit(prezzi + bassi della media)in quecaso ci sono le differenze di prezzo ma se per esempio metti gainward e sapphire allora è quest'ultima a costare di meno(a parita di costruttori)
in effetti 500-600 euro sono esagerati, se io pèotevo spendere 300 per la scheda video averi preso la 9700 liscia e l'avreri moddata pro, ma potetendo spendere solo 220 euro(se no devo lasciare il processore)ho preso la 9600 pro.
poi faccio presente una cosa, la mia indecisione, fino a poco tempo fa, tra 9500 pro , 9600 pro , e 5600. si aggirano tutte sullo stesso prezzo ma ho scelto la 9600 xchè per me è la miglior scelta. se prima in tutti i confronti che ho vsto la 5600 riusciva a superare di poco e solo in alcuni test la 9600, vorrei proprio vedere adesso.
scusate se mi sono dilungato ma era necessario chiarire alcune cose. in aggunta un consiglio a chi nn ha la 9700, se puo spendere 300 allora la compri e la moddi, ache invece l'ha già, liscia moddatela, mantre se pro tenetevela stretta almeno fino al prossimo anno, tanto doom 3 e half life 2 gireranno sicuramnete molto bene anche con la 9700(almeno fino a qualche mese fa si diceva che doom 3 è stato fatto per calzare a pennello su essa)!
Per kaiserwood, una persona del genere non è da invidiare solamente e anche da compatire, quella stessa persona che dici te è la stessa persona che cambierà la stessa scheda fra 2 o 3 mesi perchè magari sarà uscita la versione ultra, versione appositamente taroccata in modo da spremere i giochi al massimo, premesso che non ci sono giochi che sfruttano l'hardware al top attualmewnte esistente, premesso che non ci saranno che fra qualche mese, comprarla adesso è proprio cosi necessario? non è meglio aspettare un assestamento di prezzi e vedere se ci sono giochi che valgono sta spesa folle, poi se la persona come ho detto è un figlio di papà (quindi che ha tutto quello che vuole su un piatto d'argento e che molto probabilmente non ha carattere, crescerà come un degenerato, si darà ai vizi + estremi in preda a crisi depressive, solo perchè non ha mai ricevuto un'adeguata educazione, be dimmi se è da compatire o da invidiare, uno che non si è mai buscato il pane con il suo sudore e che si diletta negli sprechi e nel consumismo + avanzato, ovvero il prototipo di persona da te indicato, farà questa fine probabilmente), molto probabilmente è anche un pollo.
Come ve lo devo ripetere è la stessa cosa di comprarsi una macchina che fa quasi i 300 allora oggi giorno non serve a niente (anzi a dire il vero con le leggi attuali in termini di circolazione, sarebbe oltremodo da bloccare la velocità dei prodotti, dato che sono inutili visto che non si può circolare a quelle velocità non a senso che siano in vendità in mano all'imbecille di turno possono rovinare altri), se poi tutti andiamo verso al consumismo + sfrenato e senza ritegno cari miei siamo messi proprio male, ci stiamo accomunando attorno al prototipo vittima del consumismo, della pubblicità e dei potenti di turno che ci manovrano come tanti burattini; Dico solo una cosa impariamo ad usare il cervello a non farci controllare a non farci abbindolare dai media, dalle mode e da un mercato come quello che ci appassiona tutti che ci vuole come una massa di polli da spennare, parlando in parole povere uno e libero di pensarla come vuole se è straricco può bucarsi fare quello che vuole (a patto di non danneggiare gli altri) comprarsi quello che vuole vivendo nel lusso + sfrenato, a me non me ne frega, le mie erano solo risposte a chi si dibatteva come un bambino e contro nvidia (che per chi non l'avesse capito preferisco attualmente dopo una brutta esperienza con la 8500dv allin alla ati, per via della totale efficienza e pulizia dei driver), e rispondendo a quelle ho dato dei secondo me saggi consigli, sapete cosa è un consiglio? è qualcosa che si dice per aiutare gli altri in una scelta che rimane comunque libera, ciò non toglie che io sono libero di reputare pollo chi sperpera e butta (ed in alcuni casi non è un figlio di papà ma uno che prende 1400 euro al mese e ne spende 600 per un'aggioramento alla macchina da gioco per una manciata di titoli , per me come mia opinione personale è un tantinello fesso, senza offesa per nessuno, vero sconquassatore) i propri soldi in acquisti voluttuari e pressochè ingiustificati dato che non li usa e non li sfrutta nemmeno (nel senso che non può sfruttarli il mercato non è arrivato ancora dove lui è arrivato).
Riaffermo il mio concetto di base e con questo spero di aver chiuso con le polemiche, consiglio l'acquisto di materiale informatico non di ultima generazione sono soldi buttati paragonati al vero incremento di performance, non lo si sfrutta appieno e quando lo si farà lo si potrà pagare alla metà quindi che senso ha comprare il meglio adesso anche se uno dice poi per 2 anni non cambio scheda video (2 anni di vita sono comunque una miseria come ciclo di vita di una scheda video secondo me, ma adottando la mia strategia spendendo meno si rimane aggiorati nel tempo sfruttando quello che il mercato in quel momento rende diponibile, e di questo devo ringraziare i polli come giustamente mi fa notare l'amico di cui sopra :D )
KAISERWOOD
20-07-2003, 13:34
X Digital
I polli sono fatti per essere spennati e messi in padella :D , il bello che non si acorgono neanche che sono dei polli anzi si credono di essere delle volpi. Le persone le puoi compartire quando soffrono.
Nandozzi
20-07-2003, 13:45
x Overworld e KAISERWOOD
Vuoi fortunatamente siete delle persone che ragiono e che se spendono magari 300 o 400 euro per una GPU non lo fanno solo per fare gli sboroni, ma soltanto perchè ne sentite l'esigenza e cmq pensate di tenerla per parecchio tempo. Io invece non tollero le persone che solo perchè hanno i soldi o perchè dicono che poi rivendono ad un buon prezzo, prendono l'ultima GPU (o CPU) uscita a prezzi fantascientifici (ma vi rendete conto che 600 euro corrispondono a ben 1,2 milioni di vecchie lire !!!) per poi usarla solo qualche mese e cambiarla perchè devono far vedere che hanno il pc più potente. Queste persone ancora non hanno capito che alla maggior parte delle persone non frega nulla se loro hanno il PC più potente perchè ognuno ha quello che può permettersi. Purtroppo però io non riesco a star zitto quando vedo certe mostruosità. Ci sono persone che si lamentano che la Nvidia ha truccato i driver per far maggior punti ai bench.. A questo punto io mi chiedo ma perchè non aspettate a comprare le cose ? Che siete obbligati da qualche forza oscura a prendere la 9800PRO con 256 MB o la 5900 Ultra ? Cosa vi cambia se la prendete dopo 3 mesi quando il prezzo sarà più basso, i driver saranno realizzati sicuramente meglio (e non mi riferisco a dei trucchetti per farli andare meglio solo nei bench) e avrete un'idea + precisa di cosa potrà o non potrà fare (ma possibile che ci sono persone che si fanno una gpu da 600 euro per giocare ad un gioco che uscirà sei mesi dopo come Doom 3 o Half Life 2 ?)
Alexandro
20-07-2003, 13:55
Originariamente inviato da Nandozzi
x Digital
Vedo che la pensiamo allo stesso identico modo.
Io non riesco a capire che senso possa avere acquistare una GPU che si sa già da adesso che non si sfrutterà a pieno regime (che poi neanche è vero...) se non dopo un anno (vabbè facciamo sei mesi per essere buoni).
Personalmente io preferisco investire molti + soldi su un ottimo monitor (che ti dura un casino di +... per la cronaca ho ancora un CRT da 17" che va avanti senza prob da ben 5 anni !!! Allora lo pagai 1,5 milioni di lire !!!) o magari per altre cose come UPS (ha senso avere migliaia di euro di mat. informatico e poi fregarsene se va via la corrente ?) o anche un ottimo case (non potete capire che gioia può dare un case che ti permette di montare le periferiche dentro delle slitte, che ha delle clip di aggancio per gli slot pci, che permette di piazzare ben 4 ventole e di avere 5 o 6 HDD interni più altre 6 periferiche esterne !!!).
Purtroppo molte persone sono vittime della sindrome dello sborone... Gli piace più farsi belli dicendo che hanno questo o quel pc e magari mettendolo pure nella firma per far vedere che hanno soldi da "investire".
x KAISERWOOD
Ci sono persone che guadagnano un pacco di soldi e preferiscono non buttarli ugualmente in acquisti inoculati !!! Non è che se guadagno 100 miliardi, mi accendo la sigaretta (io non fumo per la cronaca) con una banconota da 500 euro solo perchè tanto per me sono spiccioli.
Ogni tanto sarebbe opportuno perdere + tempo a riflettere prima di farsi solare da società che non aspettano altro che il malato (senza offesa) di turno che è pronto a buttare 600 euro per un prodotto che dopo 3 mesi si troverà almeno ad un 20% in meno e che non sarà disponibile un gioco talmente pretenzioso per almeno 5-6 mesi dalla sua uscita (mo mi verrai a dire che però intanto puoi giocare con i vecchi giochi a 1600*1200 a 120 fps... beh complimenti... hai speso 600 euro per giocare meglio ad dei giochi vecchi... se ti sembra una cosa logica...).
Allora... se tu compri un Barton 2500+ e una nForce2, spendi 200-250 Euro, lo fai andare a 3200+. Hai un sistema che e' quasi al TOP come prestazioni con una cifra ridicola! E quando lo vorrai sostiuire riuscirai a venderlo perdendo pochi soldi.
Eppure c'e' gente che preferisce spendere 200 Euro per un P4 2,4GHz e 250 per una mobo adeguata. Insomma il doppio per un sistema che probabilmente avra' meno prestazioni.
Pensi che siano stupidi? No... ognuno spende i soldi come preferisce. Io mi sono comperato il mio AMD e sono soddisfatto. Lui si e' comprato il suo P4 ed e' soddisfatto. Questo e' l'importante!
Percio' non mi venire a parlare di oculatezza negli investimenti. Se a te piace una macchina fotografica digitale, per me che non faccio nemmeno una foto sono buttati anche 200 Euro, e quella usa e getta che trovo nel fustino e' un buon investimento. Per un utente che fotografa 400-500 possono essere una spesa giusta. Per un professionista o un appassionato spenderne 2500 o quanto cavolo costa nell'ultimo modello sara' un buon investimento che gli dara' delle soddisfazioni! E per soddisfazione intendo anche il solo fatto di possederla.
Per te che hai migliaia di euro di materiale informatico un UPS e' un buon investimento, per me che uso il PC perche' mi piace smanettare, navigare in internet, giocare e guardarmi qualche DVD un UPS sarebbero soldi buttati! Come sono soldi buttati (anche se non e' che non me ne restano piu' per mangiare, intendiamoci!) forse anche il mio processore, la mia 9700pro o la audigy 2... in fondo avrei potuto spendere meno e avere risultati forse in proporzione alla spesa migliori. Ma visto che la cosa mi appassiona, e quindi non mi puoi trattare come quello che il PC lo compra tanto per comperarlo, (come l'appassionato di francobolli spende magari 5000 euro per un pezzettino di carta da mezzo centimetro per uno), mi da' piu' soddisfazione spenderli cosi' che magari come li spenderesti tu. Come quelli che dicono: guarda che scemo quello! Ha una panda con su un impianto audio da 10000 euro! Io avrei preso una radio usata, e mi sarei speso 20000 euro per una golf! Si... peccato che probabilmente al primo soddisfa di piu' viaggiare scomodo e ascoltare la musica da Dio piuttosto che comodo con una radio che gracchia! Percio' e' inutile fare sti discorsi... tutti siamo normali nel 90% delle cose (nel senso che la pensiamo come la media) ma nel restante 10% delle cose abbiamo delle passioni, degli hobby che ci differenziano.
E se io spendo dei soldi per una cosa che a te non appassiona... non e' che lo faccio perchè sono stupido! Percio' non stare tanto a giudicare... che il discorso che fai non ha proprio senso!
Concludo con questo:
o anche un ottimo case (non potete capire che gioia può dare un case che ti permette di montare le periferiche dentro delle slitte, che ha delle clip di aggancio per gli slot pci, che permette di piazzare ben 4 ventole e di avere 5 o 6 HDD interni più altre 6 periferiche esterne !!
Vero! Che gioia! slitte... clip di aggancio... slurp! per non parlare poi delle 4 ventole! WOW! Cioe'... emozioni da brivido! Quindi per te e' giustificato spendere 150-200 Euro per un case. E l'ho fatto anch'io. Ma se a qualcuno desse queste emozioni fare il record a 3D Mark 2001 e comparire in cima alla lista? Quello il PC lo monta senza case sai? E se ne sbatte degli slot pci, e dei 5 o 6 HDD. Qui non si tratta di dare addosso ai soldi che uno spende... ma agli hobby che uno ha! E criticare un hobby... mah... mi sembra alquanto discutibile la cosa, vista la sua soggettivita'.
Saluti...
Nandozzi
20-07-2003, 14:27
Quindi secondo te è normale che uno spenda 600 euro per un qualche cosa che non utilizzerà neanche al minimo prima di 6 mesi almeno e magari solo per dire che fa migliaia di punti a un benchmark e magari per vedersi semplicemente in alto in una classifica ? Beh INMHO è una gran cavolata. Poi come dici tu ognuno ha i suoi hobby, ma io ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione anche se va contro certe persone (se dovessi dire sempre bene di tutti, sarei un santo !!!).
Un hobby è qualche cosa che impegna anche a livello mentale, mentre andare dentro un negozio dopo aver visto delle recensioni/test su internet e comprare semplicemente delle componenti per poi dire che si ha un PC che fa 20.000 punti in un benchmark, non mi sembra che si possa definire tale.
L'UPS è un buon investimento anche se tu hai pochi euro di PC e questo per 2 motivi principalmente:
1) Ha sicuramente una obsoloscenza tecnica ridicola e lo puoi usare per diversi anni (batteria a parte...)
2) Ti protegge tutto quello che hai attaccato e ti evita di danneggiare le componenti che fanno parte del tuo PC
Il case poi è una parte del PC che molti sottovalutano (non entro nel merito del modding che può essere soprattutto una pratica volta principalmente all'estetica che alla funzionalità). Avere la + potente CPU con la + potente RAM e la + potente GPU in un case che lo compri pure da un rigattiere non ha molto senso. Le componenti interne al case, uno che è fissato con gli upgrade li cambia con moltissima rapidità e quindi avere un case che ti permette di eseguire le stesse operazioni con una comodità maggiore, non mi sembra tanto una cavolata.
Ti vorrei inoltre ricordare che l'investimento è un concetto che si concretizza SOLO su componenti che hanno una longevità molto alta e non nei confronti di un qualcosa che dopo pochi mesi è già superato da tempo !!!
Sarebbe ora che si finisse di giustificare spese senza senso come quelle che fanno molte persone, dicendo che si tratti di hobby (ah per la cronaca uno che spende 400-500 euro per una macchinetta fotografica deve saperla usare e non lo fa sempre per fare lo sborone, mentre uno che si acquista un pc da qualche migliaio di euro spesso lo fa solo per farsi grande e dire agli altri che ha un superPC...)
Alexandro
20-07-2003, 15:26
Quindi secondo te è normale che uno spenda 600 euro per un qualche cosa che non utilizzerà neanche al minimo prima di 6 mesi almeno e magari solo per dire che fa migliaia di punti a un benchmark e magari per vedersi semplicemente in alto in una classifica ? Beh INMHO è una gran cavolata. Poi come dici tu ognuno ha i suoi hobby, ma io ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione anche se va contro certe persone (se dovessi dire sempre bene di tutti, sarei un santo !!!).
Un hobby è qualche cosa che impegna anche a livello mentale, mentre andare dentro un negozio dopo aver visto delle recensioni/test su internet e comprare semplicemente delle componenti per poi dire che si ha un PC che fa 20.000 punti in un benchmark, non mi sembra che si possa definire tale.
L'UPS è un buon investimento anche se tu hai pochi euro di PC e questo per 2 motivi principalmente:
1) Ha sicuramente una obsoloscenza tecnica ridicola e lo puoi usare per diversi anni (batteria a parte...)
2) Ti protegge tutto quello che hai attaccato e ti evita di danneggiare le componenti che fanno parte del tuo PC
Il case poi è una parte del PC che molti sottovalutano (non entro nel merito del modding che può essere soprattutto una pratica volta principalmente all'estetica che alla funzionalità). Avere la + potente CPU con la + potente RAM e la + potente GPU in un case che lo compri pure da un rigattiere non ha molto senso. Le componenti interne al case, uno che è fissato con gli upgrade li cambia con moltissima rapidità e quindi avere un case che ti permette di eseguire le stesse operazioni con una comodità maggiore, non mi sembra tanto una cavolata.
Ti vorrei inoltre ricordare che l'investimento è un concetto che si concretizza SOLO su componenti che hanno una longevità molto alta e non nei confronti di un qualcosa che dopo pochi mesi è già superato da tempo !!!
Sarebbe ora che si finisse di giustificare spese senza senso come quelle che fanno molte persone, dicendo che si tratti di hobby (ah per la cronaca uno che spende 400-500 euro per una macchinetta fotografica deve saperla usare e non lo fa sempre per fare lo sborone, mentre uno che si acquista un pc da qualche migliaio di euro spesso lo fa solo per farsi grande e dire agli altri che ha un superPC...)
Boh senti... io con la 9700pro in certi giochi con certi settaggi (e il mio monitor arriva a 1280x1024, quindi non sto parlando di risoluzioni "assurde" riesco ad attivarmi AA e anisotropo, cosa che con la Ti4400 non riuscivo a fare senza scatti. Tu potrai dire... beh riduci la risoluzione e togli l'AA e ci giochi anche con una Mx, spendendo 50 Euro. E si... ti do' ragione. Ma visto che sono su questo forum e frequento questo sito e' perche' sono appassionato di Hardware, e quindi sono piu' soddisfatto cosi' che non con 400 euro in piu' in tasca e la mx nel case. Che poi cosa ci farei con quei 400 Euro? Andrei a farmi una vacanza lunga due giorni in piu'? Metterei i cerchi in lega alla mia auto? C'e' tanata gente che li mette, e spende magari 2000 euro solo per una questione di estetica, perche' non mi dire che coi cerchi in lega si tiene meglio la strada! Pero' a loro piace cosi'... anche se non hanno alcun vantaggio "rapportato" alla spesa. E allora? Qual e' il problema? Se uno e' patito di auto spende 1000 euro in piu' per la sua auto (anche per fronzoli inutili) e se uno e' appassionato di PC li spende per una VGA. Anch'io ho un bel case... ma perche' ci smanetto, e la spesa e' giustificata. Poi c'e' quello che va al supermercato e compra il pc da 500 euro con un case che fa schifo, ma per lui e' sicuramente piu' oculato quell'acquisto li'. C'e' chi compra la fotocamera digitale da 500 euro e chi come me quelle usa e getta! E mi vuoi dire che 500 euro per una camera digitale son meglio di una VGA? Per LUI che fa le foto sicuramente, a me che di far le foto non mi frega un accidente sono soldi buttati. Lui qando uscira' un modello migliore magari la cambiera', e a me sembrera' che sta buttando i soldi, perche' io con 10 usa e getta ho speso un 10mo di quel che ha speso lui. E ho fatto le foto che per quel che interessa a me hanno un miglior rapporto qualita'/prezzo! Ma questo non vuol dire che ne' io ne' lui siamo stupidi o facciamo acquisti sconsiderati. Compriamo semplicemente quello che piu' ci interessa... non quello che dovrebbe interessarci SECONDO TE!
per Nandozzi
mi trovo perfettamente d'accordo con te, per il tuo case non mi esprimo, ognuno ha i suoi gusti io ne ho uno da 34 euro che fa il suo dovere (e si adatta perfettamente alle mie necessità) ma io il pc ogni mese lo cambio perchè lo rivendo (praticamente non ho il pc ne tengo 2 per testarli ben ben prima di venderli, ci son costretto una volta mi si è rotta la mainboard proprio dopo 15 min che avevo consegnato il pc al cliente, erano tutti pezzi nuovissimi e si era sotto natale, mi è toccato riordinarla e consegnare l'altra in assitenza per consegnare il pc sotto la befana, sono cose che danno una cattiva immagine ecco il perchè ne tengo 2 gemelli, e sono secondo me la configurazione ideale come rapporto qualità prezzo, oggigiorno insomma quella che consiglio, certo se poi capita il cliente che nonostante i miei consigli si va a prendere intel + ati peggio per lui io l'ho avverto ed il mio dovere l'ho fatto).
Per l'ups ancora + d'accordo, proprio l'altro giorno ad un mio cliente causa il blackout dell'enel (è ritornata la corrente e se ne andata con forti sbalzi 4 volte in un minuto) è saltata la batteria, e mi tocca mandarla in assistenza ma è in questo caso qualcosa di indolore (anche se costano qualcosa in + prendete sempre monitor ed ups con assitenza on site sono prodotti delicati e troppo importanti per rimanerne senza a lungo) senza Ups sarebbe rimasto senza mainboard per un mese (senza scheda madre = senza pc) ed avrebbe speso soldi di spedizioni per il reso, con questo ribadisco i soldi per un pc devono essere ripartiti con criterio mai comprare l'ultimo processore mai l'ultima scheda video (si evitano cosi pure le fregature tipo quella che forse nvidia ha dato ad alcuni qui sul forum che si sentono frodati, non è colpa di nvidia se sono stati polli, per la cronaca non esiste una ditta + seria di un altra sono ditte a scopo di lucro l'unica loro serietà è fare soldi, ma d'altro canto vorrei rifar notare come di ati nemmeno ci si possa fidare vi ho raccontato i miei travagli con la 8500, di altri con le schede di qualche anno fa, ma vi rendete conto con le tanto bistrattate nvidia si ha un supporto driver perfetto anche la + scadente della serie oggigiorno ha driver per qualsiasi os, ciò purtroppo con ati non accade e tenete a mente queste parole, ciò che è stato fatto si ripeterà quando un prodotto non sarà + trattato ati lascierà i suoi clienti nei guai mentre con nvidia ciò non accadrà se per voi il problema non si pone si porrà certo per quelli che si tengono la scheda per + di 3 anni o la ricompreranno da voi, la serietà di una ditta si deve giudicare anche da questo, io la mia 8500 ci ho visto risolto parte dei miei problemi solo a settembre dopo che a luglio l'avevo venduta ovvero dopo 6 mesi dal mio acquisto e dopo un anno dal suo ingresso sul mercato, alla faccia della dittà seria, per la cronaca alcuni problemi legati alla allinwonder in oggetto non sono stati nemmeno risolti in quella data il che è tutto dire).
Noi siamo consumatori con il nostro cervello ma se non lo facciamo funzionare e giusto che ci freghino, il pollo è nato per essere spennato (col tempo e l'esperienza perderà le penne e forse rinsavirà, come e successo a me), e se non vogliamo rimanere frodati e meglio spendere con maggiore cognizione, comprare solo dopo un adeguato lasso di tempo di immissione sul mercato e solo dopo aver visto l'effettiva capacità del prodotto in oggetto, perchè anche la macchina informatica + potente al mondo è inutile senza software ed il fallimento di pc e consolle del passato (vedi il caso dreamcast, acorn, amiga ecc) dovrebbero insegnarci qualcosa.
Nandozzi
20-07-2003, 16:05
Originariamente inviato da Alexandro
Boh senti... io con la 9700pro in certi giochi con certi settaggi (e il mio monitor arriva a 1280x1024, quindi non sto parlando di risoluzioni "assurde" riesco ad attivarmi AA e anisotropo, cosa che con la Ti4400 non riuscivo a fare senza scatti. Tu potrai dire... beh riduci la risoluzione e togli l'AA e ci giochi anche con una Mx, spendendo 50 Euro. E si... ti do' ragione. Ma visto che sono su questo forum e frequento questo sito e' perche' sono appassionato di Hardware, e quindi sono piu' soddisfatto cosi' che non con 400 euro in piu' in tasca e la mx nel case. Che poi cosa ci farei con quei 400 Euro? Andrei a farmi una vacanza lunga due giorni in piu'? Metterei i cerchi in lega alla mia auto? C'e' tanata gente che li mette, e spende magari 2000 euro solo per una questione di estetica, perche' non mi dire che coi cerchi in lega si tiene meglio la strada! Pero' a loro piace cosi'... anche se non hanno alcun vantaggio "rapportato" alla spesa. E allora? Qual e' il problema? Se uno e' patito di auto spende 1000 euro in piu' per la sua auto (anche per fronzoli inutili) e se uno e' appassionato di PC li spende per una VGA. Anch'io ho un bel case... ma perche' ci smanetto, e la spesa e' giustificata. Poi c'e' quello che va al supermercato e compra il pc da 500 euro con un case che fa schifo, ma per lui e' sicuramente piu' oculato quell'acquisto li'. C'e' chi compra la fotocamera digitale da 500 euro e chi come me quelle usa e getta! E mi vuoi dire che 500 euro per una camera digitale son meglio di una VGA? Per LUI che fa le foto sicuramente, a me che di far le foto non mi frega un accidente sono soldi buttati. Lui qando uscira' un modello migliore magari la cambiera', e a me sembrera' che sta buttando i soldi, perche' io con 10 usa e getta ho speso un 10mo di quel che ha speso lui. E ho fatto le foto che per quel che interessa a me hanno un miglior rapporto qualita'/prezzo! Ma questo non vuol dire che ne' io ne' lui siamo stupidi o facciamo acquisti sconsiderati. Compriamo semplicemente quello che piu' ci interessa... non quello che dovrebbe interessarci SECONDO TE!
Ma è proprio indispensabile l'anti alasing a 4x (o superiore) e il filtro anisotropico ? 1280*1024 ti sembra poi una risoluzione tanto bassa ? Poi vorrei sapere da te quanto arriva come refersh il tuo monitor quando attivi tutti i filtri a quella risoluzione !!! Personalmente ho visto tantissime persone spendere una barca di soldi in cpu o gpu dell'ultima generazione e poi chiedere di risparmiare sul monitor (non credo sia il tuo caso cmq...).
I 500 euro spesi per una fotocamera digitale sono una cosa ben diversa dai 600 spesi per una GPU... Infatti la fotocamera digitale al massimo necessiterà di buone capacità tecniche da parte del suo utilizzatore, mentre la GPU concordi con me che non si accontenterà di un Pentium 3 da 1 GHZ se la vuoi sfruttare decentemente !!!
Ecco perchè non posso accettare chi mi dice che è sensato spendere 600 euro per un prodotto che si intende poi rivendere quando ancora non lo si è sfruttato neanche al 20% delle sue potenzialità.
Nandozzi
20-07-2003, 16:08
Originariamente inviato da Digital
per Nandozzi
mi trovo perfettamente d'accordo con te, per il tuo case non mi esprimo, ognuno ha i suoi gusti io ne ho uno da 34 euro che fa il suo dovere (e si adatta perfettamente alle mie necessità) ma io il pc ogni mese lo cambio perchè lo rivendo (praticamente non ho il pc ne tengo 2 per testarli ben ben prima di venderli, ci son costretto una volta mi si è rotta la mainboard proprio dopo 15 min che avevo consegnato il pc al cliente, erano tutti pezzi nuovissimi e si era sotto natale, mi è toccato riordinarla e consegnare l'altra in assitenza per consegnare il pc sotto la befana, sono cose che danno una cattiva immagine ecco il perchè ne tengo 2 gemelli, e sono secondo me la configurazione ideale come rapporto qualità prezzo, oggigiorno insomma quella che consiglio, certo se poi capita il cliente che nonostante i miei consigli si va a prendere intel + ati peggio per lui io l'ho avverto ed il mio dovere l'ho fatto).
Per l'ups ancora + d'accordo, proprio l'altro giorno ad un mio cliente causa il blackout dell'enel (è ritornata la corrente e se ne andata con forti sbalzi 4 volte in un minuto) è saltata la batteria, e mi tocca mandarla in assistenza ma è in questo caso qualcosa di indolore (anche se costano qualcosa in + prendete sempre monitor ed ups con assitenza on site sono prodotti delicati e troppo importanti per rimanerne senza a lungo) senza Ups sarebbe rimasto senza mainboard per un mese (senza scheda madre = senza pc) ed avrebbe speso soldi di spedizioni per il reso, con questo ribadisco i soldi per un pc devono essere ripartiti con criterio mai comprare l'ultimo processore mai l'ultima scheda video (si evitano cosi pure le fregature tipo quella che forse nvidia ha dato ad alcuni qui sul forum che si sentono frodati, non è colpa di nvidia se sono stati polli, per la cronaca non esiste una ditta + seria di un altra sono ditte a scopo di lucro l'unica loro serietà è fare soldi, ma d'altro canto vorrei rifar notare come di ati nemmeno ci si possa fidare vi ho raccontato i miei travagli con la 8500, di altri con le schede di qualche anno fa, ma vi rendete conto con le tanto bistrattate nvidia si ha un supporto driver perfetto anche la + scadente della serie oggigiorno ha driver per qualsiasi os, ciò purtroppo con ati non accade e tenete a mente queste parole, ciò che è stato fatto si ripeterà quando un prodotto non sarà + trattato ati lascierà i suoi clienti nei guai mentre con nvidia ciò non accadrà se per voi il problema non si pone si porrà certo per quelli che si tengono la scheda per + di 3 anni o la ricompreranno da voi, la serietà di una ditta si deve giudicare anche da questo, io la mia 8500 ci ho visto risolto parte dei miei problemi solo a settembre dopo che a luglio l'avevo venduta ovvero dopo 6 mesi dal mio acquisto e dopo un anno dal suo ingresso sul mercato, alla faccia della dittà seria, per la cronaca alcuni problemi legati alla allinwonder in oggetto non sono stati nemmeno risolti in quella data il che è tutto dire).
Noi siamo consumatori con il nostro cervello ma se non lo facciamo funzionare e giusto che ci freghino, il pollo è nato per essere spennato (col tempo e l'esperienza perderà le penne e forse rinsavirà, come e successo a me), e se non vogliamo rimanere frodati e meglio spendere con maggiore cognizione, comprare solo dopo un adeguato lasso di tempo di immissione sul mercato e solo dopo aver visto l'effettiva capacità del prodotto in oggetto, perchè anche la macchina informatica + potente al mondo è inutile senza software ed il fallimento di pc e consolle del passato (vedi il caso dreamcast, acorn, amiga ecc) dovrebbero insegnarci qualcosa.
Sono talmente d'accordo che ti quoto e non aggiungo altro...
P.S. Guarda io ho visto centinaia di case e non puoi capire quanto è bello usare dei case con i quali non devi utilizzare neanche un cacciavite e che ti permettono di essere aggiornati senza alcun problema e perdita di tempo...
jappilas
20-07-2003, 16:38
[LONG CUT SORRY]
... anche la macchina informatica + potente al mondo è inutile senza software ed il fallimento di pc e consolle del passato (vedi il caso dreamcast, acorn, amiga ecc) dovrebbero insegnarci qualcosa.
ahhhh .... l' amiga (dolci ricordi) ..secondo me l' archetipo della macchina informatica personale, multimediale, completa...
Quanto vorrei che i pc di adesso fossero come l' amiga ;) :O
cioè voglio dire, non nel senso di avere l' interfaccia grafica e i chip di 10-15 anni fa... dell' amiga mi piaceva la costruzione, il concetto di architettura coerente anche se modulare (ahhh le trapdoor expansion per fpu/ memoria... i mitici hard disk sidecar per il 500! ) ... e poi l' OS...
il fatto che fosse in pratica hw-sw sviluppato di pari passo rendeva possibile che chi acquistava un giochino era (tranne in rare eccezioni , principalmente certi simulatori di aereo e i programmi di grafica, che volevano parecchia cpu e ram) certo che lo avrebbe visto girare fluidamente ... anzi per me era dato per scontato...;)
invece coi pc AT (ricordiamo che anche i pentium4 sono a tutti gli effetti degli AT, perchè il bios è sembre old style, e non solo come messaggi al boot... basti pensare che secondo un white paper intel il legacy bios e il vga bios su int A10h sono i motivi della perduranza di compilatori a 16 bit), la disponibilità dei componenti intercambiabili mi pare che non faccia altro che alimentare ed esasperare da un lato (per chi compra) la corsa all' ultima novità, dall' altro (per chi sviluppa) la destabilizzazione della piattaforma...
nel senso: con la continua rincorsa tra le generazioni di GPU, le versioni delle direct X , con le differenze tra le prestazioni dei rispettivi prodotti, e considerando il tempo che passa prima dell' uscita della nuova generazione di applicazioni (giochi) ... si nota che è un circolo vizioso che rende un assestamento della piattaforma, (equivalente a quelle che accade con le console), irrealizzabile
e sì che (imho) farebbe solo bene (per l' acquirente in primis)
QUOTE]Originariamente inviato da Nandozzi
Ma è proprio indispensabile l'anti alasing a 4x (o superiore) e il filtro anisotropico ? 1280*1024 ti sembra poi una risoluzione tanto bassa ? Poi vorrei sapere da te quanto arriva come refersh il tuo monitor quando attivi tutti i filtri a quella risoluzione !!! Personalmente ho visto tantissime persone spendere una barca di soldi in cpu o gpu dell'ultima generazione e poi chiedere di risparmiare sul monitor (non credo sia il tuo caso cmq...).
I 500 euro spesi per una fotocamera digitale sono una cosa ben diversa dai 600 spesi per una GPU... Infatti la fotocamera digitale al massimo necessiterà di buone capacità tecniche da parte del suo utilizzatore, mentre la GPU concordi con me che non si accontenterà di un Pentium 3 da 1 GHZ se la vuoi sfruttare decentemente !!!
Ecco perchè non posso accettare chi mi dice che è sensato spendere 600 euro per un prodotto che si intende poi rivendere quando ancora non lo si è sfruttato neanche al 20% delle sue potenzialità. QUOTE]
Tutto giusto senza contare che chi spende 500 euro per una macchina fotografica digitale, in molti casi ci campa e gli serve anche e sopratutto per lavoro non per giocare, per fare lo spavaldo in molti casi bastano le macchinette digitali da 200 euro (ed in molti casi conosciuti di persona quelle della raccolta punti della benzina, che costano pure - di 200 euro al pubblico anche senza punti) tanto con tutti ancora fermi alla pellicola, sei al passo della moda pure con una piccola macchinetta digitale come la trust di 3,3 megapixel oppure una fujifilm di 2 megapixel.
Inoltre per una macchina fotografica digitale il discorso e differente, si è vero c'è la svalutazione pure li, ma un prodotto di 500 euro con l'avvento del nuovo non lo abbassano ai prezzi degli entry (ciò a dire il vero lo stanno a fare pure con le vga del pc) lo tolgono dal mercato e basta, perchè le sue cartterisriche lo porrebbero a far concorrenza a settori + economici, inoltre la vita di macchine di tale fascia ha un obsolescenza seppur leggera inferiore al settore delle schede video, e come fatto notare + su tu sai cosa compri e quello che fa e che ti serve lo fa, la scheda video non sai cosa effettivamente sia in grado di darti se non dopo molto
tempo, sulla carta son solo promesse, in + lo ripeto su un 17" anche se andate a 1600x1200 non è che cambia molto rispetto a 1024x768 o 1280x1024 i pixel comunque non si vedono, ed il refresh si abbassa notevolmente con vostro danno alla vista, per godersi appieno una scheda da 600 euro dovete avere minimo un buon 19" meglio se un 21"
Ps per il case, si è comodo, ma nel mio caso che cambio ogni mese mi è molto + comodo montare il nuovo e rivendere il vecchio, ecco perchè ho detto non mi esprimo, ma hai dimenticato una cosa importante (spero che il tuo case lo abbia) ovvero i case di una certa fascia di prezzo hanno in molti casi capacità di insonorizzazzione delle ventole tramite pannelli speciali (lo so che a volere si può fare anche con i normali, ma loro l'hanno di serie non solo sui pannelli laterali) e cosa molto + importante degli alimentatori + silenziosi della media
Nandozzi
20-07-2003, 16:57
Esatto jappilas... Hai colto proprio nel segno.
La continua rincorsa all'ultimo ritrovato tecnologico non fa altro che creare instabilità nelle software house che si trovano spesso a dover arricchire i loro giochi di grafiche fantascientifiche tralasciano quell'ottimizzazione del codice che invece sarebbe fondamentale per evitare che si devva sempre ricorrere a Pc sempre più potenti per poter sfruttare il prossimo gioco in uscita.
Per questo motivo sarebbe preferibile non inseguire mai l'ultimo ritrovato tecnologico e aspettare che vi siano realmente dei giochi che lo sfruttino. Molti diranno che questa continua evoluzione è buona perchè fa calare velocemente i prezzi, beh io vi dico che invece ha due lati negativi:
1) Gli acquisti hanno una longevità ridicoli e si rischiano svalutazioni pesantissime in tempi ridicoli
2) Spesso un prodotto non riesce neanche ad arrivare a prezzi bassi da giustificarne l'acquisto dalla massa (pensate ad una GPU che ora è il top e costa 600 euro, tra 6 mesi magari ne costa 300, ma sarà già superata da un'altra generazione e poi anche 300 euro non sono proprio alla portata di tutti !!!).
Questo gioco ovviamente va a tutto vantaggio delle società che producono queste GPU perchè sanno che così venderanno i loro prodotti sempre a dei prezzi elevati anche a distanza di tempo (prendiamo il caso della Ti4200 che è uscita sul mercato da un bel po di tempo, ma non si trova molto facilmente a meno di 150 euro che non si può certo dire un prezzo basso per una GPU che se non ricordo male ha almeno un 2 anni quasi alle spalle !!!)
Nandozzi
20-07-2003, 17:08
QUOTE]Originariamente inviato da Nandozzi
Ecco perchè non posso accettare chi mi dice che è sensato spendere 600 euro per un prodotto che si intende poi rivendere quando ancora non lo si è sfruttato neanche al 20% delle sue potenzialità. QUOTE]
Tutto giusto senza contare che chi spende 500 euro per una macchina fotografica digitale, in molti casi ci campa e gli serve anche e sopratutto per lavoro non per giocare, per fare lo spavaldo in molti casi bastano le macchinette digitali da 200 euro (ed in molti casi conosciuti di persona quelle della raccolta punti della benzina, che costano pure - di 200 euro al pubblico anche senza punti) tanto con tutti ancora fermi alla pellicola, sei al passo della moda pure con una piccola macchinetta digitale come la trust di 3,3 megapixel oppure una fujifilm di 2 megapixel.
Inoltre per una macchina fotografica digitale il discorso e differente, si è vero c'è la svalutazione pure li, ma un prodotto di 500 euro con l'avvento del nuovo non lo abbassano ai prezzi degli entry (ciò a dire il vero lo stanno a fare pure con le vga del pc) lo tolgono dal mercato e basta, perchè le sue cartterisriche lo porrebbero a far concorrenza a settori + economici, inoltre la vita di macchine di tale fascia ha un obsolescenza seppur leggera inferiore al settore delle schede video, e come fatto notare + su tu sai cosa compri e quello che fa e che ti serve lo fa, la scheda video non sai cosa effettivamente sia in grado di darti se non dopo molto
tempo, sulla carta son solo promesse, in + lo ripeto su un 17" anche se andate a 1600x1200 non è che cambia molto rispetto a 1024x768 o 1280x1024 i pixel comunque non si vedono, ed il refresh si abbassa notevolmente con vostro danno alla vista, per godersi appieno una scheda da 600 euro dovete avere minimo un buon 19" meglio se un 21"
Ps per il case, si è comodo, ma nel mio caso che cambio ogni mese mi è molto + comodo montare il nuovo e rivendere il vecchio, ecco perchè ho detto non mi esprimo, ma hai dimenticato una cosa importante (spero che il tuo case lo abbia) ovvero i case di una certa fascia di prezzo hanno in molti casi capacità di insonorizzazzione delle ventole tramite pannelli speciali (lo so che a volere si può fare anche con i normali, ma loro l'hanno di serie non solo sui pannelli laterali) e cosa molto + importante degli alimentatori + silenziosi della media
Digital che ne dici di mettere su un negozio insieme ?
:P :P :P
Sono totalmente d'accordo con te.
Un sacco di persone pensano solo a quello che c'è all'interno del pc, ma si dimenticano che ci sono anche altre cose oltre alla CPU/RAM/GPU... Cose che si chiamano Monitor, UPS, Scanner, Stampanti. Questi sono prodotti che ti durano nel tempo e non rischi MAI svalutazioni esasperate come con le GPU.
Se io dovessi scegliere tra spendere 600 euro per una CPU/GPU/RAM (ma vi rendete conto di che prezzi sparano ora per le ram anche se noi tutti sappiamo che il collo maggiore è l'HDD... ma quanti si comprano uno SCSI Ultra 320 su controller Raid ?) e investirli magari nell'acquisto di un monitor che mi permetta di starci ore ed ore davanti senza rischiare di dover comprare pure un paio di occhi nuovi !!! :eek:
Per esempio molti di voi hanno visto i refresh che vengono utilizzati nei vari benchmark ? Si parla di 60 HZ !!! Se calcolate che sotto i 75 (sarebbe più corretto dire 85) gli occhi li potete anche buttare !!!
Purtroppo Digital non siamo in molti a ragionare su queste cose (per la cronaca anche io a suo tempo spesi 6 milioni per il mio pc quando c'era praticamente solo l'Intel !!!) e quindi forse sono solo parole lasciate al vento...
jappilas
20-07-2003, 17:33
1152x864@100 Hz ... (gf4200 + philips 107B )
imho è la risoluzione ideale , specie con XP, nè troppo (1280, troppo piccole le scritte su 17" ) nè troppo poco (1024), e permette un refresh di tutto rispetto con un monitor non immenso :cool:
SKONQUASSATORE
20-07-2003, 17:50
poi se tu sei un figlo di papà e spendi 500 euro solo per la scheda video spero ne spenderai altri 3000 per tutto il resto tutta quella grafica sarebbe sprecata senza un impianto audio a modo, un processore megagalattico un hd capiente e sopratutto un bel 21"
io cambio pc perchè fortunatamente posso ogni mese (perchè li rivendo) ovvero gigabyte nforce2 7n40l1 hd ibm 120 gb 512 mb di ram e amd barton 2500, geoforce 4mx vivo 64 mb ddr (prima avevo la ti 4200
allora, prima di tutto NON SONO UN FIGLIO DI PAPA', ma se voglio komprarmi qualkosa, pagarmi la luce, pagare le tasse, pagare il gas, pagare il mangiare e tutto il resto devo andare a lavorare, quindi sono una persona "normale" ke vuole pero' togliersi qualke sfizio dopo ke usa lo stesso pc x 3 anni...kome ho detto nei miei precedenti kommenti avevo sto p3 450 dal 12 aprile 1999...e visto ke già kon sti nuovi gioki faceva skifo (sof2, generals, war3, ecc) ho deciso di kambiarlo...prima ho kambiato il processore, ram e skeda madre(8 maggio 2003) e poki giorni fa ho kambiato anke skeda grafika e monitor (x adeguarmi al processore visto ke la mia vekkia gf4 mx 420 faceva proprio skifo kol p4, pratikamente non kambiava nulla)
e kmq la skeda video è un investimento o meno a sekonda dell'uso ke ne fai, io gioko al pc almeno 5 ora al giorno, e quando non lavoro anke 16 ore e passa, io sono un videogiokatore (difatti ho anke fibbra ottika). kmq, riferendomi al quote...tu dici ke fai il rivenditore e kambi pc spesso...e hai quella kagata? non lo sai ke intel è molto meglio di amd? posso kapire nvidia vs ati ke sono pratikamente alla pari (niente flame plz) ma non c'è proprio konfronto fra amd e intel (almeno allo stato attuale delle kose)
-----------------------------------------------------
--- x nicgalla ---
Mai pensato l'acquisto di un bel monitor flat oppure LCD
non lo sai ke gli LCD sono la kosa peggiore nel mondo del PC? hanno refresh bassi, kolori mezzi sfuokati e bianki se vedi un minimo di traverso, se si brucia un pixel resti in*****o finke non te ne si bruciano un 3/5, kostano una cifra, l'uniko vantaggio sono ke pratikamente non ingombrano spazio (ne abbiamo qualkuno qua al lavoro)
Ah, kmq io ho preso un monitor LG 19" FLatron 2048x1536@85hz a 383 euro iva inklusa
Anche a me piacerebbe avere una 9800 anzichè la 9500 che ho adesso, non potrò avere i filti attivati con Colin McRae Rally 3 a 1024x768, ma io, patito della tecnologia, preferisco prendere una fotocamera digitale o un gruppo di continuità
si ma, vedi ke non kapisci...quindi non si parla di teknologia digitale, di film, o di qualsiasi altra kosa, qua si parla di grafika x i videogioki...se t piace fare foto spendi 600 euro e prenditi una makkina digitale da 4,1mpixel, se sei un videogiokatore e vuoi grafika al max prenditi una skeda grafika da 600 euro, e via kosi'
*** nota generika: ho preso la gf 5 fx 5900 ultra da una parte perkè su toms spakkava la ati, ma dall'altra anke perkè ho una certa preferenza x la nvidia, anke nel kaso la ati risulti migliore in quannto a bench (3d, code, sisoft, toms, hw.it, ecc)
SKONQUASSATORE
20-07-2003, 17:59
[QUOTE]acquistare adesso una ti4200 (se vuole quasi il massimo dai giochi, e dei driver perfetti e ottimizati) rivenderla fra un anno e comprarsi con qualcosa di aggiunta la 9700 o la 9800 o la 5900[\QUOTE]
si ma...la 4200 kosta 150 euro, la 5900 ultra kosta 600 euro...fra 1 anno la 5900 ultra kosterà fra 450 e 500 euro...di certo non scende sotto...quindi spendi ora 150 euro x poi fra 1 anno spenderne 450...quando invece ne spendi subito 600 e t godi da subito la skeda e migliori da subito la qualità grafika dei gioki...
SKONQUASSATORE
20-07-2003, 18:13
[QUOTE]Per kaiserwood, una persona del genere non è da invidiare solamente e anche da compatire, quella stessa persona che dici te è la stessa persona che cambierà la stessa scheda fra 2 o 3 mesi perchè magari sarà uscita la versione ultra[\QUOTE]
ma tu digital t fai o c sei? il diskorso dei 600 euro x una skeda video è nato dal mio kommento ke ho preso la gf 5 fx 5900 ultra...ma pero' ho già spiegato + volte ke la ho presa dopo 3 anni di astinenza da avere una grafika decente, perkè il mio primo pc ke ho preso (12 aprile 99) era un assemblato, p3 450 kon skeda grafika integrada rage pro, senza slot agp, 64mb ram, hd 8gb e monitor 17" (l'unika kosa ottima) e lo avevo pagato 5 milioni di lire. dopo poko ke ho preso pc mi so preso una v3 2000 (ottima skeda) usata x un 2 anni, poi preso gf 2 mx, e poi gf 4 mx...ora finalmente ke ho kambiato del tutto pc (assemblato io) mi mankava solo la skeda video...e x vari motivi, oltre a non doverla kambiare nel giro di poko tempo ho deciso di prendere la prima skeda POTENTE ke esce dalla nvidia...e leggendo varie recensioni, post, ecc ho skoperto ke era la 5900 ultra...perkè la nv 40 uscirà nel 2004...spero di aver kiarito questa kosa
SKONQUASSATORE
20-07-2003, 18:19
[QUOTE]uno che prende 1400 euro al mese e ne spende 600 per un'aggioramento alla macchina da gioco per una manciata di titoli , per me come mia opinione personale è un tantinello fesso, senza offesa per nessuno, vero sconquassatore[\QUOTE]
quindi fammi kapire una kosa...ammettiamo ke una persona lavori 20 giorni al mese e prenda 1400 euro, in media prende 60 euro al giorno. Ora dimmi te, se uno spende 600 euro è tanto konsiderando ke gli basti lavorare 10 giorni e poi è apposto x almeno 700 giorni?
(è una kosa grezza ma non ho voglia di pensare e skrivere kose + precise...è una bozza, ok?)
Alexandro
20-07-2003, 21:14
Ragazzi ci rinuncio. Avete ragione voi. Sono uno sconsiderato che butta via i suoi soldi, purtroppo non ho la vostra capacità nel discernere tra cio' che e' giusto spendere e cio' che non lo e', cosa è giusto comperare e cosa no.
Vero, che mi frega di far funzionare l'AA, l'anisotropo, quando con una Ti4200 se li disabilito funziona tutto ok? Che mi frega di andare a 1280x1024, quando se metto 800x600 con una Mx gioco lo stesso? Che mi frega di avere un processore potente per giocare agli ultimi giochi. Installo giochi di 5 anni fa, cosi' con un Pentium 2 gioco lo stesso. Per non parlare della Audigy, quando hai il suono stereo gia' ti basta... vuoi mettere il rapporto qualita'/prezzo? E con 2 casse da 10 Euro... wow!
Giuro domani vendo tutto, mi compro una macchina fotografica digitale, un UPS e una scheda video da spender poco. Poi un bel monitor LCD, cosi' non mi rovino la vista, che per mia fortuna dopo ore e ore passate davanti ad un CRT miracolosamente e' rimasta intatta (incredibile, con tutte le radiazioni nocive che emanano... ma come sara'?)!
Grazie di tutto, mi avete salvato dalla rovina finanziaria, dai danni fisici e soprattutto, visto che mi faro' il pentium 2 e dovro' per forza aggiornare il bios, con l'UPS evitero' se manca la luce che la MOBO non parta piu'.
Grazie a tutti...
P.S. Visto che di foto non ne faccio quasi mai... se voi luminari dell'economia domestica foste cosi' gentili da mettervi in posa... magari una bella foto ricordo la faccio a voi. E la impostero' come sfondo del desktop, sempre che non succhi troppe risorse al mio nuovo sistema. Cosi', se un giorno cadro' in tentazione di nuovo... ad ogni accensione del PC vi ricordero'.
SKONQUASSATORE
20-07-2003, 21:52
Mi dispiace rovinarti il tuo post di kiusura ma dovevo dirtelo...BELLA LI' ALEXANDRO!!
LukeHack
21-07-2003, 03:11
ragazzi un partner di ati,la schneider digital,produce dei drivers che girano molto bene sotto linux...
io provengo dalla semplicità e le performance dei driver per la mia geffo3 sotto linux...
sicuramente ottimo il supporto Nvidia per i suddetti,
ma le performance di questi driver per ati non sono da meno...!
io con ut2k3 e la mia raddy9700 moddata da bios a pro,
gioco con tutti gli effetti a max e non ho praticamente scatti...
diciamo che,come coi detonator per linux,le performance sono un pelo inferiori rispetto a winzozz,
ma anche su xp,su sistemi con meno di mezzo giga,i giochi girano peggio che su win98!
questo solo per dire che i drivers ati per linux,secondo il mio modesto parere di felice possessore di ati e felice ex possessore di geforce(2 e 3),sanno fare il loro porco dovere^^
ciao a tutti
Nandozzi
21-07-2003, 07:01
x SKONQUASSATORE
Io non ho letto tutte le reply che ci sono state e personalmente non ce l'ho con chi spende 600 euro (anche se aspettando qualche mese la GPU cala e fidati non di poco... se non è successo troppo velocemente ora, la colpa è da imputare alla Nvidia che non ha fatto una bella concorrenza con la 5800...), ma con chi spende 600 euro per fare lo sborone e dopo 3-4 mesi cambia la GPU per prendersene un'altra e andare ancora + veloce conscio del fatto che quella che aveva non l'ha sfruttata neanche al 10% !!! Per me uno che cambia una scheda da 600 euro ofni 3 mesi, non è un maniaco della tecnologia, ma un'idiota (adesso per favore non offendetevi perchè idiota non è sto offesa così pesante).
Il discorso poi che 600 euro si riprendono così facilmente mi sembra francamente una caxxata.
Tu forsi vivi a casa dei tuoi, ma non tutti stanno nella tua situazione e per molti spendere 600 euro in un mese per una GPU non è una cosa fattibile...
x Alexandro
Se tu la scheda da 600 euro la tieni un tempo accettabile (almeno un anno e mezzo) io non critico per niente, ma se dopo pochi mesi la ricambi, allora non posso dire che stai facendo la scelta più giusta della tua vita.
Quando dicevo che ti rovini la vista intendevo dire che non ha senso avere una GPU capace di prestazioni assurde nel 3d e poi avere un monitor da 4 soldi che non ti arriva manco a 75 Hz a certe risoluzioni... Poi se a te piacciono solo i numeri e te ne freghi se dopo qualche ora i tuoi occhi preferirebbero esssere strappati con la forza, allora è un altro discorso.
Mamma mia che fiumi di parole!!!
Allora....
1) Ognuno è libero di spendere i soldi come gli pare: se si vuole spendere 500 euri x la skeda video (solo x giocare ), bene mandi avanti l'economia :). Per il mio modesto parere sono soldi buttati. Punto.
2) Oggi il mercato dell'elettronica è uno schifo: lo sanno tutti, prodotti messi sul mercato pieni di bachi HW e SW, praticamente delle 0-serie, tutto questo pur di uscire 2 settimane prima del concorrente...una vergogna. Qualita' dei materiali e componenti scadenti pur di scendere di prezzo. Sviluppatori/ingegnieri sottopagati e con il capo che continua a riperete "il sw doveva uscire 3 mesi fa".Meglio comprare cose "stagionate" e non fidarsi di benchmark. Costano meno e sei sicuro che funzionano.
3) Perchè fare upgrade per passare da 90FPS a 120FPS? Perchè?????????
Ciao a tutti
tPz
Spero che con questo si finisca questa stupida disputa, ve lo ripeto per l'ultima volta, io non ho attaccato nessuno, reputo sbagliato e sono mie considerazioni personali e quindi nessuno di voi può controbattere, dato che tutti almeno nel pensiero e nell'espressione dovremmo avere libertà assoluta. Io ho dato un consiglio, ho consigliato ancora attualmente nvidia perchè in determinate fascie è la migliore, come prezzo è concorrenziale di ati ma come driver, intesi come pulizia e supporto specie nel tempo (e checchè ne diciate ati non è affatto seria col suporto clienti e vi ho fatto 2 esempi compresi il mio della 8500), inoltre sta storia che la scheda fra un anno costa ancora 450 euro non regge, fra un anno una 9800 o 9700 o una 5900 avranno perso quasi il 50% del valore, perchè se continua cosi ogni 6 mesi uscirà una nuova scheda e saremo di fronte ad una scheda di 3° generazione, tipico ed emblematico poi il mio caso, io la allinwonder 8500 dv la pagai a prezzo d'occasione a maggio a 420 euro quando tutti la pagavano, 550 (era uscita da poco il modello allin) bene sappiate che fortunatamente riusci a venderla a 400 trasporto compreso dopo 3 mesi di agonia e di insulti ad ati, ma sono contento di averlo fatto a settembre con la prima uscita di driver decenti, la scheda da 550 si trovava nuova a cercar bene a 350 euro(ed io l'avrei pagata 250 + iva, i distributori cercavano di sbarazzarsene, chissa perchè), nel forum di hardware upgrade neanche una settimana dopo che avevo venduto la mia per 400 ne avrei potuto riprendere una a 350-360 euro (controllate i post se non mi credete); alla luce di tutto ciò e facendo i giusti paragoni, sono sicuro che fra un anno usata o nuova che sia se volessi la scheda da 600 euro la troverei usata o nuova massimo a 400, ma a parte che non la prenderei comunque, vi informo che dopo altri 6 mesi la troverei massimo a 300, ovvero in un anno e mezzo minimo avrei una svalutazione del 50%, fatevi i conti e ditemi quali killer application escono in 1 anno e mezzo dall'uscita di tali schede e se giustificano un esborso del genere, la cosa appare + ridicola se chi ha ste schede appena prese ci abbina un monitor che non regge + di 1024x768 (perchè è inutile mettere la risoluzione massima se poi a 1280 si va a 60Hz pure il mio monitor 17" va a 1600x1200 ma io lo tengo a 1152x864 a 100hz e oltre non vado mai).
Le mie critiche si rivolgono prettamente agli individui sopra descritti se voi rientrate in questi avete il mio biasimo ma non per questo siete peggiori, io ho un opinione opinabile o condivisibile ed o dato dei consigli, non per questo devo essere assalito (e ve lo dico e ve lo ripeto pure io son passato per la vostra fase dopo aver buttato milioni in espansioni con il mio amiga arrivato al mondo pc volevo il massimo e detti retta a riviste come tgm, spesi oltre 5 milioni, risultato dopo un anno la stessa configurazione l'avrei pagata massimo 2000000, non c'era solo la matrox ma anche altro che si svaluto enormemente).
Discorso critiche riguardo ad Amd, il tipo non capisce un tubo, una configurazione con barton 2500 + con una ottima main come la gigabyte con nforce (la 7n400l1 ha la rete, 6 porte usb2, l'audio 5.1 e la possibilità con il bios f4 di sbloccare il molti, per soli 80 euro), costa + di 100 euro in meno rispetto ad intel 2400 con hypertrading ecc., non ha nulla da invidiare a quella configurazione, io ci faccio le stesse tue cose, ed il pc lo tengo acceso 15 ore su 24 ed a volte 24 su 24 se devo crearmi dvd da vhs (l'unico campo dove intel vince leggermente è l'encoding dvx ma non tutti si mettono a fare ste cose), e per differenze minime io non vado a spendere 100 euro in + (è uno sbaglio che ho già fatto in passato all'epoca spesi 100000 per passare da un pentium 120 ad un 133, dietro consiglio di un commerciante ladro, mi è servito per la vita) come non prenderei un amd barton 2800+ almeno finchè la differenza di prezzo sarà direttamente proporzionale alle prestazioni (adesso fra un 2000 ed un barton 2500 ci son appena 30 euro di differenza ecco perchè ho upgradato la configurazione).
Con questo spero abbia chiarito questa diatriba, se uno leggesse attentamente prima di parlare capirebbe il succo del mio discorso ma non tutti lo fanno (alcuni si come nandozzi ed altri), ma forse è pure colpa mia che scrivo troppo, e forse tutti si stufano di leggere tutto con attenzione.
Ottimo topinoz hai rassunto gran parte del mio appello, l'unica cosa che noi consumatori possiamo fare per non essere turlupinati e acquistare cose stagionate, di cui si sa con certezza pregi e difetti, si evitano fregature e si risparmiano dindi, Inoltre bisogna cercare il giusto compromesso qualità prezzo, ovvero ad un aumento del 100% può conseguire un aumento del 100% del prezzo non ad un aumento del 20 30 % di prestazioni come accade nei processori di punta.
Infine nella foga della scrittura mi son scordato di dare una risposta a sconquassatore tu con i tuoi 1400 euro ci puoi fare quello che vuoi pure comprarti il cell da 500 euro cambiandone 1 ogni anno come fanno alcuni miei amici e conoscenti (che reputo fessi ad egual misura, perchè presi oramai dal dio della moda e del consumismo), ma il tuo esempio non regge, 1400 euro non sono 50000 euro al mese sono uno stipendio nella media nazionale, tu con 1400 euro se vivi da solo ci devi pagare luce, gas tasse e chissà quant'altre cose, morale se tu puoi perchè probabilmente scrocchi vitto e alloggio gratis dai tuoi altri non possono spendere quasi la metà della busta paga in un bene cosi voluttuario e non indispensabile come una vga per giocare anche specialmente perchè possono spendendo di - e con differenze non molto tangibili fare le tue stesse cose, (ovvero a - che non si è nababbi, con un situazione economica talmente florida da campare di rendita per tutta la vita e giusto cercare sempre il giusto mix di rapporto qualità prezzo, poi se uno non lo fa tanto meglio per chi usa il cervello, se non fosse per alcuni dei tipi che ho descritto non si troverebbero tante occasioni nel mercatino :D )
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 08:59
[QUOTE]Commento # 89 di : Nandozzi pubblicato il 21 Jul 2003, 08:01
x SKONQUASSATORE
Io non ho letto tutte le reply che ci sono state e personalmente non ce l'ho con chi spende 600 euro (anche se aspettando qualche mese la GPU cala e fidati non di poco... se non è successo troppo velocemente ora, la colpa è da imputare alla Nvidia che non ha fatto una bella concorrenza con la 5800...), ma con chi spende 600 euro per fare lo sborone e dopo 3-4 mesi cambia la GPU per prendersene un'altra e andare ancora + veloce conscio del fatto che quella che aveva non l'ha sfruttata neanche al 10% !!! Per me uno che cambia una scheda da 600 euro ofni 3 mesi, non è un maniaco della tecnologia, ma un'idiota (adesso per favore non offendetevi perchè idiota non è sto offesa così pesante).
Il discorso poi che 600 euro si riprendono così facilmente mi sembra francamente una caxxata.
Tu forsi vivi a casa dei tuoi, ma non tutti stanno nella tua situazione e per molti spendere 600 euro in un mese per una GPU non è una cosa fattibile...
x Alexandro
Se tu la scheda da 600 euro la tieni un tempo accettabile (almeno un anno e mezzo) io non critico per niente, ma se dopo pochi mesi la ricambi, allora non posso dire che stai facendo la scelta più giusta della tua vita.
Quando dicevo che ti rovini la vista intendevo dire che non ha senso avere una GPU capace di prestazioni assurde nel 3d e poi avere un monitor da 4 soldi che non ti arriva manco a 75 Hz a certe risoluzioni... Poi se a te piacciono solo i numeri e te ne freghi se dopo qualche ora i tuoi occhi preferirebbero esssere strappati con la forza, allora è un altro discorso.
[\QUOTE]
ma tu ti droghi o kosa? prima di tutto, se non leggi TUTTI i miei reply non parlare neanke di me, non insultarmi/offendermi, e non fare quote visto ke non sai ciò ke ho skritto, in ogni kaso ho ripetuto + volte ke ho kambiato skeda video dopo 3 anni ke avevo una merda su slot pci, ora finalmnete ho una skeda decente su slop agp ke non kambiero' x almeno 2 anni, o kmq finke non sarà realmente obsoleta...e kmq ho anke già detto ke non sono un figlio di papà, e kmq ke abito o no kon i miei genitori devo kmq pagarmi tutte le spese della kasa, dal gas all'akqua, alle tasse e hai divertimenti.
x il refresh del monitor penso ke hai mal inteso alexandro, rileggiti bene il suo post, e kmq di certo io non sono uno di quelli ke dici te, visto ke oltre alla 5900 ultra mi sono preso il monitor LG 19" flatron ke fa 2048x1536@85hz (la gf5 supporta max 2048x1536@60hz) e ke io attualmente uso a 1600x1200@85hz...e potrei usarlo a 1280x1024@120hz...la 800x600 a 160hz...ah, naturalmente tutte kon 32bit e 16milioni di kolori
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 09:05
[QUOTE]) Ognuno è libero di spendere i soldi come gli pare: se si vuole spendere 500 euri x la skeda video (solo x giocare ), bene mandi avanti l'economia . Per il mio modesto parere sono soldi buttati. Punto.
----- appunto x il fatto ke la si kompri solo x giokare ke è un akquisto fatto bene, uno stupido è uno ke spende 600 euro x giokare una volta ogni tanto o 1 ora al giorno...io ke ho speso quei soldi gioko al pc minimo 6 ore al giorno...se poi non kapisci manko quanto ho detto resta kon le tue fissazioni -----
2) Oggi il mercato dell'elettronica è uno schifo: lo sanno tutti, prodotti messi sul mercato pieni di bachi HW e SW, praticamente delle 0-serie, tutto questo pur di uscire 2 settimane prima del concorrente...una vergogna. Qualita' dei materiali e componenti scadenti pur di scendere di prezzo. Sviluppatori/ingegnieri sottopagati e con il capo che continua a riperete "il sw doveva uscire 3 mesi fa".Meglio comprare cose "stagionate" e non fidarsi di benchmark. Costano meno e sei sicuro che funzionano.
----- questa è la vita, kome loro ink****o te, tu ink**i gli altri svolgendo il tuo lavoro in un determinato modo...in questo mondo non siamo tutti angeli, c'è ki lavora e si fa il kulo e ki ruba, c'è ki spaccia e ki è rikko...questa è la vita -----
3) Perchè fare upgrade per passare da 90FPS a 120FPS? Perchè?????????[\QUOTE]
----- x la kronaka io sono passato da 20 fps (grafika medio-bassa) a 120 fps (grafika al max) -----
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
21-07-2003, 09:07
Sulle schede video sono parole e soldi sprecati...
Notare che tra l'altro sono i prodotti più trattati per quanto riguarda articoli & benchmark, anche qui su HWupgrade...
Purtroppo è di moda parlare delle ultimissime schede video e la gente si convince che avere la 9800 Pro che fa tot. numeri per 400-500 euro sia un affare... un affare???
Ho installato MotoGP2 con tutti i dettagli al massimo e il filtro anisotrapico a 16X (Catalyst 3.6) e non fa uno scattino neanche a pagarlo....
Una 9700 da 300 €? Una 9800 da 450?
NO!:cool:
Una potentissima ATI 8500 da 90 euro...
Ragazzi.. spendeteli bene i Vs. soldi!
E una appello a Hwupgrade: boicottiamo i bench sulle schede video finchè i produttori non abbasseranno i prezzi e la finiranno di ingannare gli acquirenti con bench truccati... ce ne sono di periferiche di cui parlare...
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 09:18
[QUOTE]sta storia che la scheda fra un anno costa ancora 450 euro non regge, fra un anno una 9800 o 9700 o una 5900 avranno perso quasi il 50% del valore[\QUOTE]
si ma...una anno quanti giorni sono? 365? 365/300=circa 1 euro al giorno facciamo...quindi sekondo te io devo perdermi una grafika da paura ora x risparmiare 1 euro al giorno? e ki mi assikura ke kali del 50% dopo 1 anno? non potrebbero passare 2 anni kome è successo kon la gf4 ti 4200?
[QUOTE]una configurazione con barton 2500 + con una ottima main come la gigabyte con nforce (la 7n400l1 ha la rete, 6 porte usb2, l'audio 5.1 e la possibilità con il bios f4 di sbloccare il molti, per soli 80 euro), costa + di 100 euro in meno rispetto ad intel 2400 con hypertrading ecc[\QUOTE]
si ma...si vede ke sapete solo vedere i numeri...se fossero uguali a prestazioni, kome mail il pentium kosta il doppio del amd? un p4 2400 equivale a un 2800+ amd ke kosta d+ del p4 (p4 2400 =220euro, 2800+ = 280 euro)
[QUOTE]Infine nella foga della scrittura mi son scordato di dare una risposta a sconquassatore tu con i tuoi 1400 euro ci puoi fare quello che vuoi pure comprarti il cell da 500 euro cambiandone 1 ogni anno come fanno alcuni miei amici e conoscenti (che reputo fessi ad egual misura, perchè presi oramai dal dio della moda e del consumismo), [\QUOTE]
makkome, nel tuo post parli ke la gente (forse) non legge attentamente i tuoi kommenti e tu sei il primo a non farlo? anke se già lo ho detto riferito a nandozzi lo ripeto x te...HO KAMBIATO SKEDA GRAFIKA DOPO 3 ANNI, E DI CERTO MI TENGO LA GF 5 FX 5900 ULTRA FINKE NON DIVENTA OBSOLETA...E MINIMO PASSERANNO 2 ANNI. voglio vedere se c'è qualke altro babbo ke riprende sta storia del figlio di papà o del kambio ogni mese...
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 09:22
[QUOTE]Ho installato MotoGP2 con tutti i dettagli al massimo e il filtro anisotrapico a 16X (Catalyst 3.6) e non fa uno scattino neanche a pagarlo....
Una 9700 da 300 €? Una 9800 da 450?
NO! Una potentissima ATI 8500 da 90 euro... [\QUOTE]
fai una kosa bello mio...installati/komprati command and konquer generals, metti grafika tutto al max kon aa8x e af8x e qualità e giokati un skirmish da 8 player (basterebbe anke 1v1 skirmish o il single player)...dimmi se riesci solamente a piazzare una struttura kon la tua FORMIDABILE 8500.
se kosi' fosse allora si ke ho buttato via 600 euroquanto tu c riesci kon una skeda da 90 euro...anke se non penso proprio
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 09:26
kmq raga, dovete kapire una kosa...è inutile andare avanti a dire sono mie konsiderazioni personali, non offendo nessuno, ognuno è libero di fare quello ke vuole, x me so soldi buttati, hai sbagliato dovevi aspettare fra 1 anno ke la paghi metà prezzo ecc, c vuole poko a kapire se uno ha buttato 600 euro x una skeda video o no...bastano 3 parole e 1 di risposta:
SEI UN VIDEOGIOKATORE? SI (allora hai fatto un ottimo akquisto) NO (allora sei unbabbo, kon 50 euro t prendi una gf4 mx 440 e hai kmq una grafika decente)
(x videogiokatore si intende kolui ke quando è a kasa o dal lavoro o altro si mette al komputer e gioka, non la persona ke fa 1 ora o gioka da solo e non in multiplayer...quello è distrazione, non hobby)
bye all e kmq dite quello ke volete ma io mi sto godendo la mia GeForce 5 FX 5900 ULTRA!! mhuahahaha
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 09:52
ennò asp...ora ke siamo arrivati a 99 kommenti famo 100 no? kmq questa è l anews kon + kommenti ke abbia mai visto...anke se alla fine ne è uscito un diskorso ke non centra nulla, lol
SKONQUASSATORE
21-07-2003, 09:52
100
A proposito dei driver nVidia...non funzionano bene con HL2..leggete qui (mentre con i driver ATI si:
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20030718155730.html
KAISERWOOD
21-07-2003, 11:11
Non ho letto tutto i commenti peròdevo dire che il geppo 5600 da 256mb ddr a129 euro senza iva e il geppo 52000 128mb a 56 senza iva sono + ainteressanti anch e se vedendo i modelli vecchi non reggono di sched video non reggono il confronto
Per Sconquassatore finiamola con sta storia, il thread era iniziato in un modo ed è degenerato, io ho dato la mia opinione, che in quanto personale e inopinabile poi tu ha i la tua, io non ti ho insultato, ho solo indicato una categoria di persone che considero beoti, se tu non ti ci vedi tra questi (ho cambiato la scheda dopo 3 anni) dove è il problema.
Io ho posto chiaramente la descrizione del soggetto si poteva ritenere offeso solo chi vi rientrava in tutti i suoi punti, per il resto ho dato dei consigli (inoltre se avessi offeso te avrei offeso anche me stesso, se ti ricordi ho detto + volte sono rinsavito, perchè la tua fase ovvero aspettare comprare il meglio possibile ed aspettare finchè tira a campare lo fatta pure io, se leggi bene, lo ritenuta sbagliata ma, ma non ho insultato quella categoria in alcun modo).
Questione amd vs intel non c'entrava niente con il thread però ti dico che il mio mestiere lo conosco ed ho provato entrambi i prodotti, come non parteggio per ati che pure fa i prodotti + a basso costo cosi non parteggio per amd, io tutta sta differnza nella stragrande maggioranza dei casi tra un 2400 intel è il barton 2500 non l'ho mai vista anzi da un confronto mi sembra il contrario, negli impieghi comuni per lo - è amd che vince ed ad un costo notevolmente inferiore, siccome a contrario di nvidia vs ati (dove la mia scelta era fatta sulla stabilità e l'efficienza dei driver) la compatibilità è identica non vedo perchè dovrei scegliere intel piuttosto che amd, io non parteggio per nessuno compro il meglio disponibile come rapporto qualità prezzo, per i miei clienti svolgo pure questo servizio, non per niente io non ho mai venduto un lettore della samsung (uso toshiba per lo + a volte pioneer e btc)
o un prodotto letteralmente scadente, anche se costava molto -), ai miei clienti prima di vendere indico i prodotti disponibili spiegando le differenze sono poi sempre loro a scegliere io non costringo nessuno, però chi l'ha fatto si è sempre trovato bene.
Premesso ciò lo ripeto i miei sono consigli tu non li vuoi seguire perfetto ma non per questo puoi insultarmi e denigrarmi, se ho indicato la storia dei 1400 euro, è perchè tu caro mio hai detto se uno guadagna 800 euro al mese non spende 600 ma se uno guadagna 1400 come me lo può fare, ed io ti ho semplicemente indicato che nel 99% dei casi chi guadagna come te una scelta come la tua difficilmente la segue o la può seguire (diverso è il discorso, e l'ho indicato di chi ha i soldi per tirare a campare per tutta la vita senza lavorare o quasi , quello ha altri budjet e per quanto lo reputi per lo meno uno scialaquatore può fare quello che gli pare anzi come è stato pure detto rende vivo il mercato e ci mancherebbe mi fa fare anche dei buoni affari a volte, dei cosidetti polli non c'è ne sono mai abbastanza :D , dio sia lodato per aver creato l'uomo pollo :D, il problema e che a volte tale pollo non se lo può permettere e compra lo stesso ma son problemi suoi, e tra questi ci metto un mio amico che si fece fregare anni fa da un negoziante spendendo 8000000 di lire per un pc pieno di cose inutili vendute pure a caro prezzo per giunta rispetto al mercato, cose che lui poi non ha mai sfruttato a fondo nemmeno minimamente.
Infine da notare una cosa se si compra dopo un certo lasso di tempo dell'uscita sul mercato si evitano delusioni + che soddisfazioni, delusioni perchè di certo se ci sono problemi saranno stati sistemati e se non lo sono uno compra altro, quindi faresti meglio a cambiar opinione sul mio discorso, ciò era da sottolineare come consiglio per chi si sente frodato da nvidia o da ati (come mi sono sentito io l'hanno scorso, perchè come ho già detto sono esperienze che ho fatto sulla mia pelle, in 4 mesi ho cambiato 4 schede che mi davano problemi con acquisizioni da vhs, ci ho rimesso poco fortunatamente però ho venduto 4 prodotti a - del prezzo di costo a riv pur di liberarmene).
KAISERWOOD
21-07-2003, 11:55
W L'uomo POLLO!!! :D
Overworld
21-07-2003, 13:10
Allora...ripeto:
digital nn sono pienamente daccordo con il tuo modo di pensarla, ma nn è nemmeno sbagliato.
chi spende 500-600 euro per una scheda video può farlo, tanto sono soldi suoi, ma visto l'acquisto dovrebbe duragli almeno 1 anno(io, se avessi la 9800 o la 5900 le terrei almeno 2).
Francamente quando aggiornai il pc lo scorso anno, la 7500 nn mi duro più di 4 mesi, uscito ureal tornament 2003(di cui sono un appassionato), si riesco a giocare ma devo tenere 1024 x 768 con diverse cose a basso livello e 1 o 2 opzioni a medio e nessun filtro. lo potevo anche accettare, l'importante era giocare(io passo almeno 6 ore al giorno a giocare)ma allena ho visto lo stesso gioco con la 9700 sono rimsto scioccato, devvero nn pensavo potesse essere così bella la grafica!
Allora ho incominciato a pensare ad una scheda video che mi potesse durare nel tempo.
Riassumendo:
Se sei un giocatore di professione(almeno 3-4 al giorno)e ti interessa la qualità grafica, allora l'acquisto è giustificato, ma fattela durare.
Se sei uno che lavora, ascola musica, ecc.. col pc gioca poco o nn gli intererssa la qualità grafica comprati una scheda come g4 mx 440.
Lasciato questo discorso, propongo che appena tolte tutte le ottimizzazioni dai detonators vega fatto un roundup di tutte le ultime schede video attulamente in circolazione(dalla 5200 alla 5900 e dalla 9200 alla 9800 tenendo la 9500 e la 9700 e magari anche la 4200:D)
che ne pensate?
per Overworld
tu hai detto
Allora...ripeto:
digital nn sono pienamente daccordo con il tuo modo di pensarla, ma nn è nemmeno sbagliato.
chi spende 500-600 euro per una scheda video può farlo, tanto sono soldi suoi, ma visto l'acquisto dovrebbe duragli almeno 1 anno(io, se avessi la 9800 o la 5900 le terrei almeno 2).
ma chi ha mai negato ha qualcuno il diritto di farlo, io ho solo espresso la mia opinione da vecchio e navigato utente pc, ho dato dei consigli per i new bee, ci mancherebbe quelli che comprano le schede appena uscite sono da incoraggiare, non da scoraggiare, grazie a loro persone come me possono comprarle poi da loro a prezzi da rottamazione :D . Che me ne frega a me se si compramo o - questo o quello, io ho sempre detto ognuno nel rispetto della libertà altrui può con la propria vita fare qualsiasi cosa compreso buttarsi in un fiume, la società o chi per essa può dar solo un giusto indirizzo e l'individuo poi che dovrà decidere il proprio futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.