PDA

View Full Version : Notebook e Wireless

ZeRoX
18-07-2003, 14:15
Salve
Volevo sapere quanto si può spendere a mettere una rete wireless a casa. Ho un notebook e un desktop.
Cosa devo usare? Un' Access point, scheda pcmcia per wireless sul notebook e una scheda sul desktop? O mi basta una scheda pcmcia wireless e una wireless per il desktop?
Grazie

CH1CC0
18-07-2003, 14:44
Tutto dipende dalla "configurazione" della tua casa.
2 schede wireless riescono a parlare tra di loro solo se si trovano abbastanza vicine e se non ci sono ostacoli in mezzo, altrimenti la banda disponibile (11Mbps o al meglio 55Mbps) crolla vertiginosamente.

Al contrario, con un access point, riesci ad avere una mobilità nettamente superiore, che tuttavia corrisponde anche ad una spesa superiore.

Una possibilità non troppo costosa potrebbe essere questa:
desktop con sk di rete ethernet
+ access point con ethernet
notebook con sk wireless

In questo modo risparmi i soldi per la wireless sul desktop e soprattutto hai tutti gli 11Mbps (o 55Mbps) per il notebook (invece di condividerli tra desk e note).

CiAO

ZeRoX
18-07-2003, 15:22
Una configurazione simile quanto può costare? (La scheda ethernet ce l'ho già)
Allora di spazio non so saranno 20-30M il problema è che ci sono molte mura di mezzo, infatti il desktop è al secondo piano mentre in notebook lo vorrei utilizzare al piano di sotto.

Ecio
18-07-2003, 17:08
una skeda wireless pcmcia dovrebbe costare dai 60euro in su mentre un accesspoint dai 100 in su

CH1CC0
21-07-2003, 14:08
Se guardi in giro, ci sono dei pacchetti già pre-confezionati (scheda wireless + access point) a prezzi nettamente competitivi rispetto ad un acquisto separato.
Sicuramente non hai il top della qualità, ma quella costa molto cara e non sempre vale quello che la paghi (soprattutto se la utilizzerai a casa per la condivisione di files e internet).

ZeRoX
21-07-2003, 18:05
Mi linki in pvt queste offerte? ;)

CH1CC0
22-07-2003, 08:58
Sulle offerte non ti so dare link specifici.
Prova nei grandi negozi tipo ComputerDiscount (o CDC se hai la tessera), o MW, etc...