PDA

View Full Version : Differenze in notturna e stampa tra G3 e G5

cupido
18-07-2003, 13:34
Ciao a tutti !!!

Volevo sapere quanta differenza c'è tra G3 e G5 in termini di stampa. A quanto posso ingrandire ?

E se la uso sott'acqua quale mi rende meglio ?

Grazie a tutti.... :)

MisterG
18-07-2003, 17:46
A iso 50 sono + o meno uguali da iso 100 in su la g5 perde sempre + terreno nei confronti con la g3. Anche le aberrazioni cromatiche della g5 sono notevolmente superiori a quanto si riscontra con la g3.
Detto questo il consiglio è di spicciarti a comprare la g3 finchè si trova visto che va fuori produzione, poichè la g5 è uguale in alcune condizioni e peggiore in altre oltre che costare + della g3.
Per quanto riguarda il megapixel in + può servire giusto in caso di stampe di grande formato, non so quanto pensi di farne ma a conti fatti non mi sembra sto gran affare comprare la g5 invece della g3.
Se hai intenzione di fotografare pesci sottaqua iso alti potrebbero essere indispensabili e in questo caso + che in altri la g3 ti darebbe un grosso margine di vantaggio rispetto la g5.

Salut

pietroinfopc
18-07-2003, 19:51
Sono pienamente d'accordo con MisterG5
.......comprati la G3 che è nettamente migliore della G5...in tutto
Adesso che la G3 andrà fuori produzione, nessuno + comprerà fotocamere Canon della serie G.

MisterG
18-07-2003, 20:06
Originariamente inviato da pietroinfopc
Sono pienamente d'accordo con MisterG5
.......comprati la G3 che è nettamente migliore della G5...in tutto

vedo con piacere che le nostre opinioni si stanno avvicinando sempre di +, sono contento. Noto purtroppo che nelle tue repliche si manifesta sempre una certa esaltazione che in questo caso si evidenzia con quel "in tutto" in fondo alla frase. Si la g3 è in genere migliore della g5 ma anche quest'ultima ha qualche nota positiva, per esempio la livrea nera a me piace di pi+ del grigiume della g3. ;)

Adesso che la G3 andrà fuori produzione, nessuno + comprerà fotocamere Canon della serie G.
Eh caro il mio pietro, ancora esaltazioni, figurati che la g3 è una delle cam di fascia medio alta + venduta, la g5 ne trarrà sicuramente giovamento e riscuoterà comunque il suo successo commerciale, giganti del calibro canon sanno fare i lori conti prima di tirare fuori un gingillo di questo tipo. Cerca di essere più equilibrato nei tuoi consigli se no disorienti gli utenti del forum, non tutti possono dimostrare la pazienza che ho dimostrato io. :cool:

Salut

pietroinfopc
18-07-2003, 21:33
Nessuna convergenza di opinioni, mi dispiace MisterG5.
La tua "campagna diffamatoria e dissacrante sulla G5" può essere controbbattuta solo in 3 modi:

1) Indifferenza (non è mio costume, in quanto è corretto dare sempre la possibilità di replica e di difensa)
2) Ironia
3) Convergenza di opinioni (solo x farti contento)

Ammetto di non esserci riuscito con i fatti, ma sò che è difficile far cambiare le proprie opinioni, e quindi forse accetterò il tuo giudizio sulla G5.

Concludo sottolineando che X ME è stato interessante e X NIENTE NOIOSO confrontarmi-scontrarti con te.
Non ho mai maledetto il tempo perso con te a ribattere le tue risposte ed ho avuto sempre molta pazienza nell'ascoltarti.

Credo che lo spirito del forum sia questo (spero di non sbagliarmi, almeno in questo).

Saluti, MisterG5 ;)

MisterG
18-07-2003, 21:39
Si, però non facciamo a capocciate tutte le volte che si parla della g5. Sarebbe più utile che io portassi il mio punto di vista e tu il tuo. La prossima volta esponi le tue motivazioni evitando di cercare lo scontro con me. Io sopra ho chiaramente risposto alla domanda dell'utente che ha aperto il thread, invece tu hai ironizzato sul mio punto di vista senza essere di nessun aiuto a chi aveva esposto le proprie perplessità. ;)

Salut

ANDRE
18-07-2003, 21:41
Vai di G3 che risparmi e va meglio.

Dreadnought
18-07-2003, 23:18
Pietro, scusa, ma la g5 è criticata ancor più aspramente sui forum di dpreview, non vedo perchè dovremmo tutti chinarci al megapixel in più della G5 e a tutte le caratteristiche in meno compreso il costo superiore alla g3.

cupido
19-07-2003, 02:36
Grazie.... vado x la G3 !!!

Ma l'unica cosa a cui non mi avete ancora risposto è ha quanto riesco a stampare sia con l'una sia con l'altra ??? Che dimensioni ??? Che formato ???

Grazie ancora a tutti !!!

X MisterG... non ti preoccupare :D la prenderò nera.... così:

http://web.tiscali.it/cupido1978/

http://web.tiscali.it/cupido1978/nuovaG3.jpg

:D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:

Vi Piace ???

pietroinfopc
19-07-2003, 07:37
Scusami Dreadnought, ma io non capisco tutte queste critiche sulla G5.

Io vedo le foto che scatto (e quelle viste on-line).
Mi sembrano tutte bellissime, nitide e definite.

Le caratteristiche sono le stesse sia per la G3 che per la G5.

Il tanto rumore sul "rumore" ripeto si nota solamente dai 100 Iso in sù, e non è cosi fastidioso come si dice in giro (e poi con Photoshop o Neat Image, anche quel po di rumore va via)

Premesso che il rumore è presente in tutte le fotocamere compatte della stessa fascia della G5, non vedo perchè dobbiamo accanirci solo xchè questa costa qualche € in piu.

cupido
19-07-2003, 11:09
Si ma quanto cambia in stampaaaa.......:muro: :confused:

Aiutooooo !!! non so cosa fare

FreeMan
19-07-2003, 11:48
x pietroinfopc

hai la signature irregolare.. max 3 righe a 800x600 .. penso sia un prob di tag SIZE dovuta al cambio di piattaforma appena effettuato...

sei pregato di porre rimedio..

;)

>bYeZ<

Dreadnought
19-07-2003, 12:37
Scusami Dreadnought, ma io non capisco tutte queste critiche sulla G5.

Io vedo le foto che scatto (e quelle viste on-line).
Mi sembrano tutte bellissime, nitide e definite.

Le caratteristiche sono le stesse sia per la G3 che per la G5.

Il tanto rumore sul "rumore" ripeto si nota solamente dai 100 Iso in sù, e non è cosi fastidioso come si dice in giro (e poi con Photoshop o Neat Image, anche quel po di rumore va via)

Premesso che il rumore è presente in tutte le fotocamere compatte della stessa fascia della G5, non vedo perchè dobbiamo accanirci solo xchè questa costa qualche € in piu.

Ci sono anche le cromatic abberations che sono molto evidenti (e quelle le noti pure sulla stampa a differenza del rumore)
E c'è da contare il fatto che sulla G5 per avere meno rumore avranno diminuito molto lo sharpening.

Dreadnought
19-07-2003, 12:42
Originariamente inviato da cupido
Si ma quanto cambia in stampaaaa.......:muro: :confused:

Aiutooooo !!! non so cosa fare
Eh... quanto credi che cambi da 2592x1944 a 2272x1704?
Poco o nulla...

Con 1Mpixel in più come spiegato qua, non ne vale la pena.
http://www.dpreview.com/reviews/canong5/

Diciamo che con la g3 hai buoni risultati fino a 20x30, con la G5 arrivi a 22x35, oppure sfrutti un po' i 5Mpix per ridimensionarli a 4 e guadagnare un po' in qualità visiva e/o tagliare parti non importanti.

Qua ci sono altre info sulle stampe
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=488346

cupido
22-07-2003, 08:26
Ma uffiiiii .... avete visto il prezzo della G3 e della G5 da fotocolombo ???

G5 + Cf 128 mb = 799

G3 = 699

Ma allora lo fa appostaaaaa.... :confused:

Ma cosa dite.... resto fedele alla G3....ordino ??? :muro:

aristide
22-07-2003, 12:14
Io ho una G3 e apprendo ora che è meglio della G5 agli ISO da 100 in su, da quando l'ho comprata infatti non mi sono certo più preoccupato di leggere altre recensioni...
:D

Posso dirti solo una cosa: il rumore è davvero fastidioso quando compare e IMHO rovina la foto in modo irreparabile, meno ce n'é molto meglio è! Per questo io uso sempre e solo ISO 50, anche perché gli ISO 100 della G3 sono pure peggiori degli ISO 100 delle migliori concorrenti (che però non hanno gli ISO 50).

Quindi, se è vero che a ISO50 sono identiche ed il prezzo differisce poco, ti consiglio la G5 perché quel MP in più serve a poco ma fa comunque comodo... e poi sul mercato dell'usato ti si svaluta sicuramente un po' più lentamente. Tuttavia, se hai intenzione di fare davvero molte foto sub, allora il discorso potrebbe cambiare, in quei casi è necessario alzare gli ISO...

Mi era parso di intravedere un barlume di luce nelle tue convinzioni, sono riuscito a spegnerla del tutto?!?
:D

cupido
22-07-2003, 13:58
Ma foto di sera, al buoi, in luoghi chiusi e poco luminosi ne fate ???

Come vengono ???

APPELLO: A tutti i possessori di G5 ....postate delle foto in notturna o con poca luce....

Se non ne vengo a capo.... :hic: mi ubriaco !!!

aristide
22-07-2003, 14:34
Quando serve, uso il cavalletto o qualche altro stratagemma.
:)

cupido
22-07-2003, 14:38
Cioè ??? Allunghi i tempi ???

aristide
22-07-2003, 14:39
Sì certo, con poca luce si allungano i tempi e serve il cavalletto o un altro sistema per tenere ben ferma la macchina (a meno di non aumentare gli ISO, cosa che non amo fare).

MisterG
22-07-2003, 16:19
Si ma se vuoi fotografare con poca luce soggetti in movimento il cavalletto non ti risolve una mazza. Ti faccio qualche esempio, fotografare pesci sott'acqua, fuochi artificiali, concerti, ..... :rolleyes:

cupido
22-07-2003, 16:47
Giusto :rolleyes: !!! Dunque sono sempre piu propenso x la G3 !!!

Qualcuno riesce a dissuadermi x la G5 ?

Grazie sempre a tutti !!!

aristide
22-07-2003, 16:49
Originariamente inviato da MisterG
Si ma se vuoi fotografare con poca luce soggetti in movimento il cavalletto non ti risolve una mazza. Ti faccio qualche esempio, fotografare pesci sott'acqua, fuochi artificiali, concerti, ..... :rolleyes:

Hai ragione... ma le digitali non sono il massimo per i soggetti in movimento rapido... io c'ho rinunciato! Comunque tutto è relativo... questa foto (http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=82) è stata scattata a ISO50 senza cavalletto (avessi avuto una reflex l'avrei preso a mezz'aria... sgrunt!) e la luce non è certo ottimale, basta un po' di pratica per imparare qualche "trucchetto" utile a tenere ben ferma la fotocamera.

pietroinfopc
22-07-2003, 17:47
Un trucchetto x scattare foto in condizioni difficili (notturne, soggetti in movimento) l'avrei trovato.

Uso lo scatto continuo....e quindi scelgo la foto che risulta meno mossa o addiruttura perfetta.

Che ve ne pare ??:)

MisterG
22-07-2003, 18:05
Un trucchetto x scattare foto in condizioni difficili (notturne, soggetti in movimento) l'avrei trovato.

Uso lo scatto continuo....e quindi scelgo la foto che risulta meno mossa o addiruttura perfetta.

Che ve ne pare ??:)
:eek:
come diceva un antico saggio napoletano :sofico:
sarà......., ma a me me pare una s.................:rolleyes: :D

Mi spiego ancora con esempio.
Se tu vuoi fotografare una cattedrale di notte, puoi anche impostare iso 100, tieni un esposizione di diversi secondi, un cavalleto, etvoiiilllà, la tua foto è perfetta.:sofico:
Se vuoi fotografare alcuni pazzi che urlano e ballano su un palco durante un concerto sotto la luna, quel che ti serve è aumentare al massimo la sensibilità del sensore per diminuire al minimo i tempi di esposizione.
Ora ti chiedo, come cavolo mi risolve i problemi di mosso lo scatto continuo??? Che c'azzecca? :confused:

Salut

aristide
22-07-2003, 18:29
Io metto la tracolla e poi la tendo con le mani facendo forza. Ovvio... se si tratta dis econdi viene mossa lo stesso, ma per qualche decimo basta, e con f/2 qualche decimo è tanto!

cupido
22-07-2003, 18:46
X Aristide:

Cosa ti avrebbe dato in + la G5 al posto della G3 ???

pietroinfopc
22-07-2003, 18:59
Sò benissimo che lo scatto continuo non è la soluzione ai mossi nelle foto.
Cmq impostando lo scatto continuo alla fine mi esce fuori almeno una foto decente durante quel lasso di tempo che passa dallo scatto alla stabilizzazione della fotocamera tra le mie mani