View Full Version : Curiosità Athlon XP2400+
Non è mai successo a nessuno di trovare cpu 2400+ che non vadano sul KT400?
Questa settimana mi è successa una cosa molto curiosa, mi sono arrivate 10 cpu athlon 2400+, comincio a fare un paio di pc su kt400, due mobo diverse, la prima una abit kd7-r, la seconda una msi kt4v...assemblo il tutto come faccio da sempre e al momento di installare winzozz xp non arriva manco alla formattazione del disco, schermata blu su ambedue i pc e non funge..
dopo svariate prove ho capito che erano le cpu, le sostituisco ma la musica non cambia...tutte e 10 non fungono!!:eek: :eek:
in tanti anni di lavoro una cosa del genere non mi era mai successa, allora decido di provare le cpu su altro chipset...tiro fuori una soltek con nforce2, e una asrock con 746fx...
monto le cpu sulle due mobo diverse e tutto funge alla meraviglia, si overclockano pure meravigliosamente...per scrupolo ho lanciato anche Hot CPU Tester in modalità "hardcore" e tutto tiene perfettamente...
Non ho altro da aggiungere...Aspetto commenti..
leggi il mio post 2400+ e asus 333... ragazzi sti 2400 hanno rotto un po' eh...:muro: :muro: :muro:
anche il 2200+ da qualche problemino sulla kd7-r...dopo un paio d'ore di cpu tester pro si blocca il test e dice che c'è un errore nel "quick sort"
Dumah Brazorf
18-07-2003, 16:28
Ciao Andrea, se me ne mandi uno lo testo approfonditamente :sofico: :D
Cmq ho montato un 2000+ su una kt4v e funge bene.
Immagino che tu abbia già provato a flashare l'ultimo bios disponibile, vero?
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ciao Andrea, se me ne mandi uno lo testo approfonditamente :sofico: :D
Cmq ho montato un 2000+ su una kt4v e funge bene.
Immagino che tu abbia già provato a flashare l'ultimo bios disponibile, vero?
Ciao.
Ciao Aldo, ho aggiornato il bios della kd7-r ma ancora i 2400+ non fungono...allora ho notato nel bios che hanno il vcore impostato di default a 1.600..ho provato a metterlo 1.650 ma ancora non vanno...adesso con 1.750 mi è entrato in winzozz ma appena lancio un test si riavvia...mò provo a 1.850..
però non è che sta cosa mi piace molto, anche perchè questo dovrebbe fare da file server...cioè sempre acceso :muro:
come non detto...non funge manco a 1.850..si è appena riavviato..
vabbè...mollo l'osso..queste cpu le monto su altre mobo..
:mc:
Originariamente inviato da kundera
Non è mai successo a nessuno di trovare cpu 2400+ che non vadano sul KT400?
Ho upgradato proprio nel week-end scorso un PC con Athlon SLOT1 a un XP 2400+ con Asus A7V8X, quindi con KT400, completo di DDR 3200 (1 da 512mb).
Tutto ok.. nulla da segnalare. :)
N.B. Materiale comprato da Essedi, filiale di Pordenone. ;)
Dumah Brazorf
18-07-2003, 18:31
Mah eppure ste cpu sono supportate ancora da settembre dell'anno scorso...
Sicuro che non è la ram?
Mah eppure ste cpu sono supportate ancora da settembre dell'anno scorso...
Sicuro che non è la ram?
niente ram...già sostituito tutto..ho fatto mille prove...
sono sicuro, certe cpu amd non vanno sul kt400..
vi lascio anche la sigla, magari può tornare utile a qualcuno:
AXDA2400DKV3C
ho risolto il problema montando un 2200+...adesso il pc è perfetto...
io possiedo un athlon xp 2400+ e una abit kd7 e nn ho mai avuto nessun problema. a me in default il vcore è a 1.65V e si overclokka anche abbastanza (2800+ con 1.75V).
Anche io ho preso il materiale da essedi filiale di pesaro.
P.S. il mio 2400+ è però un 2600+ o almeno dovrebbe essere perchè in una delle tre sigle è riportato il codice del 2600.
Infatti a 2600+ nn da assolutamente nessun errore (addirittura con minimo downvoltaggio tiene tranquillamente)
la cpu che non andava l'ho montata su una asrock con 746fx e funziona perfettamente...
boh....mi sa che per un bel pò di tempo i 2400+ li lascio dove stanno..:mad: :mad: :mad:
Dumah Brazorf
18-07-2003, 19:11
L'hai poi fatta quella famosa prova sulle Asrock? :)
Ciao.
L'hai poi fatta quella famosa prova sulle Asrock? :)
Ciao.
ancora no...mi sono appena arrivate questa settimana, e ho avuto sta rogna per due giorni..
:muro:
se domani trovo un attimino mi metto con calma a testarla..
:cool:
comunque oggi ho scritto al supporto tecnico di AMD, e ho esposto l'anomalia...vediamo la serietà dell'azienda, e come risolvono la questione...:rolleyes:
vi terrò informati degli sviluppi la prox settimana...
hei aldo!!
le asrock non vanno malaccio, poche features per OC, ma sembrano molto stabili...l'unico problema che mi è saltato all'occhio è il voltaggio di default della cpu... 1.900 :eek:
e non c'è modo di abbassarlo...:(
però la cpu sotto massimo sforzo arriva max a 52°...mah
credo che sia sbagliata la lettura nel bios..
bertoz85
19-07-2003, 22:33
AMD Athlon XP 2400+ montato su AZZA KT400-ALH
no problemini, stabilissimo, cpu a 53°C idle. (il dissipatore ovviamente l'ha montato il mio cane...)
probabilmente sono la seconda o la terza persona nel mondo che ha quella scheda madre. si vede :(
niente ram...già sostituito tutto..ho fatto mille prove...
sono sicuro, certe cpu amd non vanno sul kt400..
vi lascio anche la sigla, magari può tornare utile a qualcuno:
AXDA2400DKV3C
ho risolto il problema montando un 2200+...adesso il pc è perfetto...
stessa sigla stesso problema ma su asus a7v333...
:confused:
Dumah Brazorf
20-07-2003, 13:41
Io non capisco perchè diffidi dalle Ecs, per quella piccola disavventura con le k7s5a!!! :D
Guarda che le L7S7A2 sono una bomba!
Cmq le asrock reggono i 200MHz allora?
Il voltaggio è altissimo, mi sa che il sensore sia un po' sballato...
Ciao.
Io non capisco perchè diffidi dalle Ecs, per quella piccola disavventura con le k7s5a!!! :D
Guarda che le L7S7A2 sono una bomba!
Cmq le asrock reggono i 200MHz allora?
Il voltaggio è altissimo, mi sa che il sensore sia un po' sballato...
Ciao.
eheheheh....con ecs ho chiuso da un pò di tempo...pensa che ancora mi chiama gente che gli si resetta il pc da solo..che rottura..:mad:
per provare le asrock a 200 mhz mi servirebbero dei barton...che mi arrivano la prox settimana...appena ho qualcosa faccio la prova..con i 2400+ non c'è verso..
cmq proverò anche la L7S7A2...magari quando torno dalle ferie...cioè a settembreeee!! :cool: :cool: :cool: :cool:
anche io ho avuto lo stesso problema... tutto comincia a funzionare se metto i due banchi di ram a 333 anziche a 400...
resta un solo problema... accendendo il pc a freddo si ferma alla schermata di boot e va riavviato inesorabilmente...
Athlon XP 2400+ su Asus A7V8X-X (KT400) funziona perfetto... ram a 400.
xp 2400 su gigabyte 7vaxp ultra
tutto perfetto
sono costretto a metterlo col busa a 100 altrimenti mi da schermate blu :cry:
Inizio settembre lo porto dal mio negoziante e vediamo cosa è ( o CPU o scheda madre ) :rolleyes:
Originariamente inviato da megabit
sono costretto a metterlo col busa a 100 altrimenti mi da schermate blu :cry:
Inizio settembre lo porto dal mio negoziante e vediamo cosa è ( o CPU o scheda madre ) :rolleyes:
sicuramente è la cpu
:(
se la cambi tutto ritorna a funzionare...sono un rivenditore e ho passato 15 gg. d'inferno ad abbinare cpu+chipset :mad:
consegne ritardate e tantissimo tempo perso..
cmq fai provare quella cpu su un sis o nforce...vedrai che funge..ho scritto un'email al supporto tecnico di amd e ho chiesto spiegazioni, ormai son passati credo 15 gg. l'unica cosa che mi sanno dire è quella di rispedire le cpu al mio grossista e farmele cambiare.. mi aspettavo una risposta un pò più professionale, invece hanno risposto da dilettanti..credo che a settembre dopo 3 anni di fedeltà ad amd ritornerò dalla cara mamma intel, almeno per i pc di fascia alta... :(
e se fosse la mobo?? e se cambio cpu e si presenta lo stesso problema?? A sto punto dovrei prendermi un barton 2500
e se fosse la mobo?? e se cambio cpu e si presenta lo stesso problema?? A sto punto dovrei prendermi un barton 2500
tu porti il blocco al rivenditore, (cpu mobo vga e memorie) e lui te lo testa...io di solito faccio così con i miei clienti..
digli di cambiare subito la cpu, magari con un barton 2500+ e lo fai testare...
se è una persona onesta non ti dovrebbe chiedere niente, anche perchè la colpa è di un prodotto che ti ha venduto lui..
facci sapere gli sviluppi mi raccomando..
;)
Dumah Brazorf
03-08-2003, 00:44
Secondo me è la ram difettata, fa una prova con un banco di un amico, anche PC2100, solo per tenere il bus a 133MHz.
Ciao.
Secondo me è la ram difettata, fa una prova con un banco di un amico, anche PC2100, solo per tenere il bus a 133MHz.
Ciao.
potrebbe anche essere la ram
:rolleyes:
ma di questi tempi e le esperienze passate negli ultimi 20 giorni di lavoro, mi fanno pensare subito alla cpu..ho visto cpu andare su certi chipset e su altri no...e sto ancora aspettando spiegazioni da AMD!!!
:mc:
Dumah Brazorf
04-08-2003, 11:14
Già, il 2400+ va preso con le molle da ora in poi!! Ne ho montato uno su una L7S7A2 e (sgrat sgrat) non ho avuto problemi.
E qualche giorno fa un amico aveva gli stessi sintomi dopo aver assemblato il suo pc ed effettivamente era la ram scrausa.
Comincio a pensare che le spiegazioni tu non le debba chiedere ad AMD ma a Via, visto che il problema sembra circoscriversi al Kt400.
Ciao.
Già, il 2400+ va preso con le molle da ora in poi!! Ne ho montato uno su una L7S7A2 e (sgrat sgrat) non ho avuto problemi.
E qualche giorno fa un amico aveva gli stessi sintomi dopo aver assemblato il suo pc ed effettivamente era la ram scrausa.
Comincio a pensare che le spiegazioni tu non le debba chiedere ad AMD ma a Via, visto che il problema sembra circoscriversi al Kt400.
Ciao.
uhmmm....
:confused:
oltre al kt400 aggiungiamo il kt266a e il 333, visto che anche su questi chipset non vanno...
cmq ho trovato cpu che non vanno anche su nforce2, secondo me c'è in giro una partita di cpu sfigate, e visto che amd sta svendendo questi modelli non vorrei che i test che evitano di fare loro per contenere i costi di produzione, ce li facessero fare a noi utenti..noi gli scremiamo le cpu, e loro risparmiamo i soldi per testare il prodotto prima di immetterlo sul mercato..
cmq resta il fatto che il danno all'immagine non glielo toglie nessuno...ma penso che avranno calcolato anche questo..
oppure:
visto il barton è una gran "sola" e non lo riescono a vendere a nessuno, sputtanano il modello vecchio per vendere quelli nuovi...
mah...non ho altre ipotesi da formulare...
non credo che non siano al corrente di questa situazione...secondo me c'è sotto qualche programma di marketing...ma non capisco bene a cosa gli gioverà...
:(
Dumah Brazorf
04-08-2003, 14:45
Aiuto! Sono rimasto fuori una settimana e mi sembra di essere indietro di secoli... :eek:
Chiedo scusa.
Aiuto! Sono rimasto fuori una settimana e mi sembra di essere indietro di secoli... :eek:
Chiedo scusa.
eheheheh...sei stato al mare??
:cool: :cool: :cool:
Io ho due XP2400+ @ 2250MHz su due ECS K7S6A e nessun problema.
Dumah Brazorf
05-08-2003, 11:22
eheheheh...sei stato al mare??
:cool: :cool: :cool:
Zi, in un posto tranquillo traquillo: Rimini :D
Ciao.
Ciao.
è stata la prima cosa che ho provato e non sono le ram :(
ma il negoziante che dice??
:confused: :confused: :confused:
ma il negoziante che dice??
:confused: :confused: :confused:
il negoziante è un mio amico ielo porterò a settembre e vedremo cosa è (o CPU o mobo) entrambe in garanzia da lui.
il negoziante è un mio amico ielo porterò a settembre e vedremo cosa è (o CPU o mobo) entrambe in garanzia da lui.
eheheheh...si accettano scommesse
:p
io dico che è la cpu..
:rolleyes:
black_wizard
06-08-2003, 13:41
ops sbagliato
ahh come dissipatore ora ho un coolermaster Xdream Hac V-81 in alluminio con base in rame. L'ho preso col 2400+ ora con il processore a 1800+ (100mhz) la cpu sta a 49° a riposo, sotto sforzo arriva a 54°.
Mi sembrano un po' tantini calcolando che sta a 100 mhz però nella stanza fa caldo. Altrimenti che mi consigliate??
bertoz85
06-08-2003, 21:58
o.t. è quello che devo prendere, è silenzioso? lo tieni al minimo o al massimo dei giri?
ps. ho un xp 2400 con dissipatore 7x7 cooler master (insomma, di base!) e sta a 53 gradi ora d'estate, altrimenti 48, in idle.
ciao
Dumah Brazorf
29-09-2003, 16:12
Aggiorno la lista di "incompatibilità".
Oggi ho montato un 2400+ (con il pcb nuovo che si vedono tutte le piste, bellooooo!!) su una ECS L7S7A2 e non parte.
Usando il Pin Trick ho impostato il moltiplicatore 15, cioè quello del 2400+. Praticamente ho fatto credere alla mobo che il 2400+ sia.... un 2400+!!!! :D :D
Così boota e si possono impostare tutti i molti <12,5 tramite i jumper sulla mobo (per quelli superiori si usa il pin trick perchè la mobo non li ha).
Ora finisco di montarlo e se ci sono problemi riferisco altrimenti è tutto ok.
Ciao.
beh raga però a me più ke problemi di via o amd sembrano problemi dei produttori di skede madri...
magari un nuovo bios...
bYeZ!
anc'io ho avuto problemi con l'xp 2400+, ho provato a montarlo sulla mia a7v133 per vedere se andava, all'inizio windows funzionava bene, poi sono comparse schermate blu che dicevano che un file di sistema dava errori, però facendo test come il 3d mark e l'aquamark non si è mai bloccato. Provando a reinstallare il windows non riusciva a copiare delle dll, anche cambiando il cd. Rimettendo il mio vecchio processore (1300 thunderbird) tutto è tornato a funzionare bene
Dumah Brazorf
29-09-2003, 23:20
Boh fino ad adesso ho installato WinXP, i driver, alcuni programmi ma non fa un baffo... devo solo capire perchè non funge l'audio integrato ma il processore non c'entra una mazza...
Ciao.
Mr.Modding
30-09-2003, 18:27
AH C**zo!!!
Era la cpu?
Ho il sistema in sign e quando l'ho preso ho notato che con l'installazione che mi avevano fatto il sistema si resettava da solo (schermate blu).
Allora mi sono fatto le installazioni di tutto a dovere (pensando che avessero cagato qualcosa al negozio) ma è rimasto un problema :muro: : se faccio una ricerca di files sull'hd mi da schermata blu e mi dice una cosa del tipo "page fault in non paged area". Ah! Mi da quell'errore anche se vado su esplora risorse-strumenti-tipi di files (appena schiaccio frulla l'hd e da l'errore) :eek:
Io avevo pensato che mi avessero fatto male la configurazione degli HD in raid 0 sui quali è installato il SO.
Adesso esce fuori che è la CPU ?
Fatemi sapere che in caso prendo il barton 2500.
P.S.
Per chi ha la epox.....Non ho cambiato il bios di default (del 25 10 02) ma non erano riportati di questi problemi...
In caso quale mi consigliate? E si riskia molto a cambiarlo o ci mette pokissimo?
Dumah Brazorf
30-09-2003, 21:03
Rileggendo questo thread mi sono accorto che a inizio agosto ho scritto...
Dunque è il processore... forse è la serie nuova... che mi dite?
Mr.Modding
01-10-2003, 01:09
Io l'ho comprato nel novembre 2002....quindi.....
confermo e' la cpu due mobo msikt400ulta e asus a7v333 reboot:muro: di continuo e dopo mezzora si avvia.
ho preso una ecs k7s5a, nessun problema:D
rettifico anche con la ecs k7s5a grossi problemi.......... si va bene si accende e quando si accende lo riconosce come un duron 2000 e dopo 20 minuti riesco a partire.............
che mi dice come risolvo???
hai sistemato la questione??
era la cpu o la mobo?
digitalfx
19-10-2003, 15:58
dual xp2400@mp2400@2600 su mo.bo. tyan, ram (anche se non sfruttata a causa del bus della mobo dual) a 3200...
non ho mai avuto un problema con i proci, sfruttati sempre al massimo con 3ds max, premiere, combustion e altri sw che sfruttano il doppio processore... andavano da dio... non ho le sigle, ma ho fatto le foto ai processori, prima o poi le uppo...
ah sono stati testati anche su una vecchia asus a7a266-e, e anche li, nessun problema...
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.