View Full Version : Variabili globali in ASP
Salve , volevo sapere una cosa . Come è possibile dichiarare una variabile e fare in modo che questa sia vista in tutte le pagine asp del sito ? Utilizzando forse la variabile Application ? Grazie
Devi usare una variabile di session: Session("variabile")="PIPPO"
La sessione dura per 20 minuti, se vuoi cambiare questo tempo devi toccare la Session.TimeOut=n
ciaooooooooooooooooo :P
Si ma la sessione è valida per un solo utente . Invece quelle a cui io facevo riferimento sono variabili valide per qualsiasi utente . In pratica ti spiego . Non so se conosci lo snitz forum . Nel pannello amministrazione e più precisamente nella sezione "Informazioni variabili server" ci sono una serie di variabili , più che altro sono configurazioni , i cui valori sono prelevati dal database . Queste variabili però , sono visibli , in tutte le pagine asp . Poi scusami un attimo , se te dici di usare le variabili di sessione , dove dovrei crearle ? Nella pagina inziale del sito ? E se uno scavalca questa pagina ?
Le variabili globali durano per la sessione dell'Utente ma sono globali nel senso che finche vengono utilizate il timeout riparte da 20 minuti!!
Se tu lo imposti nella pagina principale, questa dura in tutto il sito ed è cosi per tutti gli utenti dato che imposti sempre la stessa cosa.
La differenaza tra Session e Application è che diciamo che la session è univoca per utenti, se poi tu imposti il valore uguale invece sarà uguale, l'Application invece è una variabile condivisa con tutti!
Sì...le variabili Application... Le usi come le sessioni... Durano da quando il server web parte fino a quando viene fermato...
Per settarle ti conviene farlo nel file global.asa...
Ad esempio questo sotto è un contatore di utenti online contemporanei...
<SCRIPT LANGUAGE=ScriptLanguage RUNAT=Server>
Sub Application_OnStart
Application("UtentiOnline") = 0
End Sub
Sub Session_OnStart
Application("UtentiOnline") = Application("UtentiOnline") + 1
End Sub
Sub Session_OnEnd
Application("UtentiOnline") = Application("UtentiOnline") - 1
End Sub
</SCRIPT>
Comunque puoi risolvere questo problema anche con le sessioni usando l'evento OnStart nel file global.asa e settando lì il valore della variabile di sessione che verrà creata automaticamente appena viene creata una sessione...
Grandissimo cionci !!! Con la tua spiegazione mi hai anche chiarito un'altra cosa . Anch'io sapevo che per un contatore contemporaneo occorreva una variabile application ma una cosa mi chiedevo : come faccio a sapere quando parte e quando termina una sessione ? Mi hai chiarito il dubbio . Come sempre sei un mito :) .
Ah dimenticavo : Dove si trova il file global.asa ? Lo devo editare io ed inviarlo al server ?
Lo devi mettere nella / del tuo sito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.