PDA

View Full Version : Linux Knoppix 3.1. 3.2 e scheda di rete

mykol
18-07-2003, 12:50
Ciao a tutti,

Sono nuovo di questo Forum e volevo subito sottoporvi un problema. Eccolo:

Uso i Live CD di Knoppix. La versione 3.1 (come anche windows) mi installa la scheda eth0 con l'irq corretto (varia a secondo dello slot), ad es. 10 - e tutto funziona perfettamente.

Knoppix 3.2, invece, nelle stesse condizioni, lanciando il comando ifconfig, mi dice che la scheda ha irq 18 e non funziona.

Ho provato ad impostare l'irq corretto con il seguente comando:

sudo konsole (per essere root)

ifconfig eth0 irq 10 ma non funziona

Qualcuno puņ dirmi come impostare l'irq corretto di questa scheda ?

Grazie mille e ciao

Mykol

DjMix
18-07-2003, 17:40
Alla mia scheda di rete (una sis900) viene assegnato l'irq 22 e funziona a meraviglia.... mi par di capire che il tuo sistema abbia un io apic, che venga abilitato da linux ed utilizzato. Io con la serie 2.4.X ho avuto parecchi problemi ad usare l'io apic, e ho sempre dovuto tenerlo disabilitato. Col 2.6 funziona tutto. Knoppix usa il 2.4, quindi č facile che stia facendo casini. Disabilita da bios l'io apic e prova.

mykol
19-07-2003, 01:51
Fatto.

Funziona alla grande !!!

Grazie mille per la dritta. A ... stamattina per i particolari.

mykol
19-07-2003, 13:16
Ciao,

Allora, ho disabilitato da BIOS, come mi hai suggerito, "APIC Mode" e tutto funziona.

Oltre a ringraziarti per la brillante intuizione, vorrei aggiungere alcuni dati, per chi eventualmente avesse problemi simili.

La mia MB č una ECS Elitegroup L7VTA per ATHLON.

Essa presenta chipset VIA K7400&VT8235

con integrate:

- Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233 AC97 Audio Controller (rev 50) (che non funziona, vi chiederņ aiuto prossimamente !)

- ethernet integrata Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6102 [Rhine-II] (rev 74) (che funziona perfettamente.

Inoltre ho avuto modo di provare su questa scheda, e funzionano benissimo, tre schede di rete PCI:

- Ethernet controller: VIA Technologies, Inc. VT6105 [Rhine-III] (rev 86)
Subsystem: VIA Technologies, Inc. con chip contrassegnato VIA VT6105

- Realtek RTL 8029(AS)

- Ethernet controller: Advanced Micro Devices [AMD] 79c970 [PCnet32 LANCE] (rev 16) con chip contrassegnato PCNet PCI II ... AMD. (Vecchia)

Grazie ancora ed a risentirci per l'audio.