PDA

View Full Version : Riflessioni su Linux...

eraser
18-07-2003, 12:34
Ciao a tutti
stavo riflettendo con un amico (winzozzista lui e linuxista io) riguardo linux e l'open source.
Sto cercando di convincerlo a passare a linux, e parlando sono venute fuori un pò di riflessioni carine, così ho pensato che se ne poteva discutere sul forum. (sperando che non sia un thread vecchio :D )
Molti lodano linux come la "panacea di tutti i mali", il salvatore dei sistemi operativi. Ma se è veramente così, come mai la maggior parte degli utenti (e per maggior parte intendo oltre l'80%) usa ancora windows?
E' veramente pronto linux per entrare nel mercato dei desktop? Non è ancora un pò troppo difficile per la maggior parte degli utenti?
Poi, riguardo la sicurezza, se è vero che linux è veramente tanto piu sicuro riguardo windows, come mai dando un occhio al sito zone-h si vede ogni giorno che i siti attaccati la maggior parte sono sempre su base linux?
Voi perché avete scelto linux per il vostro pc? E cosa ci aspetta il futuro?

spero possa essere un thread di discussione e di riflessione su un pinguino che, sempre piu, si sta facendo strada con determinazione su un mondo dominato dal monopolio di Microsoft.

Ciao

Eraser :cool:

AnonimoVeneziano
18-07-2003, 12:37
Originariamente inviato da eraser
come mai dando un occhio al sito zone-h si vede ogni giorno che i siti attaccati la maggior parte sono sempre su base linux?

Perchè fortunatamente sono pochi ankora i cogl@@ni che installano Winzoz sul proprio server :)

Ciao

Ikitt_Claw
18-07-2003, 12:55
Molti lodano linux come la "panacea di tutti i mali", il salvatore dei sistemi operativi.

E molti sbagliano. GNU/Linux e` *senza dubbio* un'ottimo sistema operativo,
per giunta in costante miglioramento, ma "non esistono pallottole d'argento".
Non c'e` ancora il Sistema Definitivo(tm),e per quel che posso vedere, neanche
s'intravede all'orizzonte.
Ma cio` non toglie che Linux sia (molto) meglio di Windows ;)

Ma se è veramente così, come mai la maggior parte degli utenti (e per maggior parte intendo oltre l'80%) usa ancora windows?

Onestamente?
Inerzia, ignoranza, luoghi comuni, presenza di un ecosistema microsoft
ormai radicato e robustissimo.
Ma anche, c'e` da considerare, l'oggettiva superiorita` di Windows per certi compiti, fatto dovuto in larga parte alla presenza di formati e programmi che sono, nel bene e nel male, standard di fatto.

E' veramente pronto linux per entrare nel mercato dei desktop?

Si.

Non è ancora un pò troppo difficile per la maggior parte degli utenti?

difficile da amministrae o da configurare?
Gradirei esempi di punti di miglioramento in ambo i casi.

Poi, riguardo la sicurezza, se è vero che linux è veramente tanto piu sicuro riguardo windows,

La sicurezza e` anche questione di mentalita` e di approccio alla materia,
non ci sono solo (de)meriti tecnici, da ambo le parti per giunta.
C'e` da dire che, a parita` di bug, M$ ha una gestione che (era?) e` molto
piu` disinvolta...

come mai dando un occhio al sito zone-h si vede ogni giorno che i siti attaccati la maggior parte sono sempre su base linux?

Non conosco e non seguo. Leggendo qualche e-zine qua e la, mi sto
formando l'idea che attaccare M$ sia ormai quasi roba da script-kiddie
tout-court, e quindi poco apprezzabile come concetto.
Oppure semplicemente c'e` un'ondata di root "poco professionali" per *nix.

Voi perché avete scelto linux per il vostro pc?

Mi piace, mi diverto, imparo, sono piu` produttivo, le licenze costano poco, per la community e la documentazione e varie altre cose.
Come disse qualcuno "Linux e` un'esperienza".

E cosa ci aspetta il futuro?

Il futuro siamo noi...

DjMix
18-07-2003, 13:20
Molti lodano linux come la "panacea di tutti i mali", il salvatore dei sistemi operativi. Ma se è veramente così, come mai la maggior parte degli utenti (e per maggior parte intendo oltre l'80%) usa ancora windows?

Secondo me è sbagliato vederla in questo modo. Così pretendiamo che il pinguino sia migliore di tutto, e non rendiamo giustizia ad altri ottimi sistemi come beos, mac os e compagnia bella. Secondo me non è linux ad essere migliore: è proprio windows ad essere il peggiore di tutti. Solo che per inerzia, pigrizia ed ignoranza informatica a tutti va bene usarlo... ricordiamoci che la gran parte di chi usa windows non ha mai visto nessun altro sistema, a parte forse M$ dos, quindi è ovvio che consideri windows "il migliore". E' il migliore si... fra quelli che conoscono... cioè solo ed esclusivamente windows!

E' veramente pronto linux per entrare nel mercato dei desktop? Non è ancora un pò troppo difficile per la maggior parte degli utenti?

Direi che è pronto, dato che oggi come oggi una distribuzione come suse o mandrake o redhat riesce a installare il sistema e a configurarlo senza che l'utente debba fare nulla. Poi ci possono sempre essere problemi, o drivers che mancano, ma pensandoci bene questo succede anche con windows!

Voi perché avete scelto linux per il vostro pc?
Quando usavo windows andavo giù di brutto con 98lite, togliendo via l'inverosimile. Già ce l'avevo a morte con sto sistema che si impallava spesso e volentieri e che mi faceva perdere ore per rimetterlo a posto. Linux invece funziona. Sempre e cmq, a parte quando ci smanetto un po troppo :P

E cosa ci aspetta il futuro?

Che tutto sia sempre meglio ;)

suppostino
18-07-2003, 14:13
Non sono ancora un utente Linux (sto aspettando ormai da 1 mese Suse 8.2 professional e sembra che dovrò aspettare ancora :mad: e sarà la mia prima distro :) ) ma utilizzo la Knoppix 3.2 ogni tanto e la trovo veramente fantastica considerando che è gratis e si installa in 3 minuti con tanto di riconoscimento dell'hardware :cool:.

Ritengo comunque che Linux abbia ampi margini di miglioramento, un esempio è la documentazione, in questi giorni mi sto avvicinando per la prima volta ad openoffice 1.0.3. e i manuali che ho trovato in rete non mi soddisfano molto dato che vorrei conoscere il programma in modo più approfondito (sopratutto il foglio elettronico) e di libri che trattino l'argomento non se ne trovano, mentre per la suite microsoft se ne trovano anche troppi.

lovaz
18-07-2003, 14:16
Certo che si trovano libri su openoffice, e anche in italiano ;)

HollowMan
18-07-2003, 14:23
Io credo che la maggior parte degli utenti pc usi ancora windows per il semplice fatto che al giorno d'oggi quando vai a comprare un pc pre-assemblato te lo trovi installato. A questo aggiungiamo anche che una buona parte di persone utilizzano il pc come semplice elettrodomestico, di conseguenza non arriva neanche a concepire l'idea di "personalizzarlo".

Perchè linux sia definitivamente pronto per sfondare nel mercato desktop credo manchi solo un tassello ... la disponibilità da parte di tutte le aziende produttrici di hardware dei driver per linux; tutto il resto credo ci sia :)

Sul lato sicurezza dico solo che ritengo linux una sfida più seria rispetto a Windows ... ;)

Personalmente uso linux perchè:
- mi piace poter spremere il massimo dalle risorse della mia macchina;
- mi piace, quando devo fare qualcosa o risolvere un problema, poter scegliere fra diversi programmi, tutti free;
- amo gnome :D

D'altronde uso anche Windows perchè al momento per giochi, ed editing audio/video non ho ancora trovato un'alternativa in linux.
[mi piacerebbe tanto comprarmi un Mac per audio/video, ma il budget è quello che è :) ]

Pang
18-07-2003, 20:35
Purtroppo l'80% delle persone usa windows, secondo me, perchè c'è tantissima disinformazione. La quasi totalità di utenti Microbugs crede che windows sia il so più famoso perchè è il migliore:rolleyes: ! I problemi che incontrano con tale so pensano che o siano normali e quindi inevitabili per un computer, oppure ci sia qualche problema hardware.
Non per criticare, ma onestamente trovo gli utenti windows anche un poco antipatici: pensano di essere dei geni perchè cliccando su una checkbox sono riusciti a configurare un servizio:rolleyes:; inoltre sono pieni di paroloni che neanche loro sanno comprendere.
In pace.

Da un ex utente winzozz :cool:

Hell-VoyAgeR
18-07-2003, 21:36
Originariamente inviato da Pang
Purtroppo l'80% delle persone usa windows, secondo me, perchè c'è tantissima disinformazione. La quasi totalità di utenti Microbugs crede che windows sia il so più famoso perchè è il migliore:rolleyes: ! I problemi che incontrano con tale so pensano che o siano normali e quindi inevitabili per un computer, oppure ci sia qualche problema hardware.
Non per criticare, ma onestamente trovo gli utenti windows anche un poco antipatici: pensano di essere dei geni perchè cliccando su una checkbox sono riusciti a configurare un servizio:rolleyes:; inoltre sono pieni di paroloni che neanche loro sanno comprendere.
In pace.

Da un ex utente winzozz :cool:

Il problema e' che di quell'80% una buona meta' e' convinta che esista SOLO windows... :rolleyes:

HexDEF6
18-07-2003, 22:51
Io ho iniziato a usare linux perche' al tempo sapevo tutto (a livello utente) di win95 e non mi dava piu' stimoli (si sono "smanettone inside"!) e un mio amico mi ha avvicinato a linux (red hat 4) l'inizio e' stato a dir poco traumatico, ma col tempo (e con la suse 5!) le cose sono andate decisamente meglio.....

Dal mio punto di vista la gente ancora usa win solo per il fatto che, come ha detto Hell-VoyAgeR, crede che computer=windows...

Credo che linux sia piu' che pronto per il desktop, unico problema e' la preinstallazione, infatti se qualcuno si abitua con un o.s. difficilmente tende a cambiare (che sia linux win o altro non importa)

Infine il futuro... io lo vedo molto favorevole a linux, le basi sono piu' che solide e gente che costruisce ce ne molta e ben preparata!

Ciao