PDA

View Full Version : ATI R360 Taped out

Redazione di Hardware Upg
18-07-2003, 08:00
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10427.html

Il successore del chip Radeon 9800PRO è vicino al debutto, stando a vari rumors provenienti da Taiwan. La sfida con nVidia si sta facendo ancor più agguerrita

Click sul link per visualizzare la notizia.

xcdegasp
18-07-2003, 08:04
ATI non molla l'osso a quanto pare...
Non vedo l'ora di vedere alla prova questa nuova GPU chissà se veramente è superiore o se è come la 9600 in confronto alla 9500..

pg08x
18-07-2003, 08:06
Dovrebbe essere una versione di R350 a 0,13 micron.
Una bomba !

fugazy
18-07-2003, 08:13
è veramente impressionante la velocità con cui sfornano nuove schede video... a volte cerco di pensare che cosa ci sarà fra 10 anni. Vi saranno delle prestazioni così elevate e grafica così realistica che potremo avrere una MatriX privata tutta per noi?
Bah... scusate, ma stanotte non ho dormito, percui sogno adesso! ciao

~efrem~
18-07-2003, 08:33
Si parla di rapida innovazione delle schede video, ma dobbiamo anche considerare che l'ultima scheda Ati veramente rivoluzionaria è la 9700pro, che oramai conta un anno (la 9800 va troppo poco di più, pare devvero una ver ottimizzata e "overclokkata" della 9700)

Mi sa che era l'ora che ci fosse qualcosa di nuovo nel panorama Ati...

Mainas
18-07-2003, 08:47
io non sono d'accordo... se un progetto come R300 si è rivelato così longevo (che al giorno d'oggi è un'eccezione) tanto di cappello ad Ati che ha saputo sfornare un chip del genere... se con una 'ver ottimizzata e "overclokkata" della 9700' riesce a tenere testa alla concorrenza perchè buttarsi in un nuovo progetto "inutile"... quando sarà ora ci sarà qualcosa di nuovo nel panorama Ati... come si è già detto tante volte, anche io penso che Ati abbia rallentato il passo a causa degli errori della concorrenza...

Wonder
18-07-2003, 08:52
Squadra ceh vince non si cambia, innanzitutto.

Inoltre ATi non mi sembra si sieda sugli allori, sia perche nVidia non glielo permette, sia perche sta progettandio R420 per fine anno, ceh pare sarà una nuova rivoluzione.

elPirla
18-07-2003, 09:30
Ceh? Ceh!
:)

Cimmo
18-07-2003, 09:56
Ehi elPirla volevi correggere il ceh con che e ti sei sbagliato pure tu? Scusa ma e' troppo buffo :D :D

Nino Grasso
18-07-2003, 10:32
ancora ATi cerca di overclockare le sue schede??? scandaloso!!! se lo facesse nVIDIA la massacrereste!!! in quanto al Loki... mi fa piacere che qualcuno si diverte a prendere per il cu.. e c'è pure gente che ci crede!!! con aa le geforce fx le massacrano alle ATi, quando succedeva fra 9700 e 5800 l'aa era fondamentale, adesso non conta + na cippa...

barabba73
18-07-2003, 10:35
Comunque il progetto R300 è buonissimo, perchè anche questo nuovo prodotto di ATi dovrebbe esserne una sorta di derivazione ! Ma sarà a 0,13 ?

Mainas
18-07-2003, 10:43
Fossi in te abbasserei i toni... e poi non ho nemmeno capito a pieno il tuo post... qui nessuno sta prendendo per il qlo

HotMuscle
18-07-2003, 10:47
. quanto ancora non è stato sviluppato un software capace di sfruttare l'hardware attuale ? per avere 30 fps in più ? mah.... mi sembre completamente inutile.

il conte
18-07-2003, 10:56
se anche fosse "solo" un R350 a 0.13 anzichè 0.15, avrebbe prestazioni in OC da paura. Cmq essendo di fascia alta rimarrà fuori dalle mie possibilità, come l'R350 adesso... :(

sanitarium
18-07-2003, 11:01
Originariamente inviato da Lestat.me [...] con aa le geforce fx le massacrano alle ATi [...]

Un solo commento: :rotfl:

Il discorso a proposito di Loki non è molto comprensibile...

ErPazzo74
18-07-2003, 11:08
innanzitutto R360 non sara' a .13u, x cui sara' 430Mhz circa.....

Non vedo i problemi nel fatto che finche' nvidia non riuscira' ad essere veramente competitiva ati aumenti clock delle sue schede x batterla di nuovo, del resto ati ha avuto il merito di aver fatto uscire un prodotto serio (9700pro) clock basso, "poco calore", alta efficienza, e ampi margini di crescita in clock sia di gpu sia di mem video.
La ati sta' semplicemnete sfruttando il successo che ha avuto e le difficolta' del suo concorrente che ancora non son finite, infatti ad ogni mossa nvidia ati ha sempre margine x rispondere e riprendere lo scettro di scheda + veloce. Solo col nuovo progetto di entrambe si riaprira' la partita, comunque fossi in loro starei attento anche alla fascia media in cui i prodotti di entrambe attualmente sono un po' deludenti a freq di default (vi ricordo che la 9500pro e' uscita dal mercato ;)).

D'altro canto va' anche detto che quando nvidia faceva gli "overclock" delle schede tutti a lamentarsi, ma in quel caso era + corretto xche' l'nvidia le spacciava come schede di nuova generazione.......ati invece aumenta leggermente il numero e fa' un overclock non dice la nuova gpu rivoluzionaria (che io sappia).....
cIao e buona giornata

+Benito+
18-07-2003, 11:38
Ripeto, e non mi stanchero' mai di farlo, che secondo quelli che ATI e' una stronza perche' butta fuori ogni 2 mesi schede overcloccate, Intel e AMD invece sono sante perche' dello stesso identico processore fanno versioni con 10 frequenze differenti?

Pietoso, tutte le volte che c'e' un'articolo su una nuova scheda video si devono leggere sempre i soliti 4 commenti che di sensato non hanno nulla e che non fanno altro che contribuire a rendere sempre piu' infrequenzatbile questa sezione.

Maury
18-07-2003, 11:39
Originariamente inviato da Lestat.me
con aa le geforce fx le massacrano alle ATi, quando succedeva fra 9700 e 5800 l'aa era fondamentale, adesso non conta + na cippa...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Bellissima, è tornato Zelig :sofico:

Ma che stai a di ? :rotfl:

OverClocK79®
18-07-2003, 11:49
ma si sa i troll nn finiscono mai......
ce ne sono sempre ad alinetare le nostre giornate con le loro battute :D

cmq potete chiamarla R9800ULTRA o R9900 una 9800OC credo
sempre 0.15

la 9800 ha già un buon margine di OC

per il resto credo che sia una skeda fatta solo per superare l'NV35 e riprendere la testa della classifica prima dell'uscita dei nuovi chip

BYEZZZZZZZZZZ

Maury
18-07-2003, 11:53
L'R360 nn serve ad una beneamata mazza, è solo la risposta ATI al nuovo Geffo, la vetta fa gola.

Ci manca poco che fanno delle schede solo per le recensioni, per poi centellinarle ...

Aspettiamo la prossima tornata, questa ormai da noia :O

fabio_love
18-07-2003, 12:01
il marketing vive sulla pubblicità, essere primi con una scheda che fa 100 punti in più al 3d mark equivale ad avere un schiera di super fans che pubblicano migliaia di post sui forum migliaia di articoli e prove e test , nvidia e ati vivono sulle vostre capocce e sui vostri commenti , la migliore pubblicità sono i fans delle schede ! fino a pochi anni fa non c'era un mercato così ampio perchè alle persone non interessava una mazza di fare test sopra test di schede, ecc ecc , adesso con gli appassionati tutto è diverso il mercato è più ampio e le grandi marche non vedono l'ora di buttarefuori nuovi modelli, anche solo cambiando l'adesivo sul processore.

diciamo che la "colpa" di centinaia di modelli di schede è solo nostra.

un saluto

ErPazzo74
18-07-2003, 12:02
x maury:
si da noia, ma fa anche abbassare i prezzi di quelle sotto, x cui x me che sono ancora con una sv carretta (e che non cambiero' finche' non esce qualcosa che mi obblighi a cambiarla) che grazie a W98 e al fatto che non ho installato le DX9 (che 1 po' rallentano l'HW vecchio) agli ultimi driver e soprattutto grazie al mio 15" con cui non ha senso giocare sopra i 1024 ancora mi difendo abbastanza (chiaramente considerando che gioco 1 giorno al mese ;)).......

KAISERWOOD
18-07-2003, 12:44
se fanno uscire una nuova scheda viedo ogni emse, asrei contentissimo così si abbassano i prezzi ed ai possibilità di scelta. L'ATI adesso non sta rivoluzionando niente, sta soltando sviluppando un buon chip grafico come r300, forse l'r420 è rivoluzionario ma potrebbe essere un aversione ultra pompata dell'r300.

+Benito+
18-07-2003, 12:48
Originariamente inviato da Maury
L'R360 nn serve ad una beneamata mazza, è solo la risposta ATI al nuovo Geffo, la vetta fa gola.

Ci manca poco che fanno delle schede solo per le recensioni, per poi centellinarle ...

Aspettiamo la prossima tornata, questa ormai da noia :O
perche' invece c'era necessità del P4 a 3,2 GHz? In effetti il modello a 3,06 iniziava a faticare....

:rolleyes:

fulpmes
18-07-2003, 13:18
Beh. la colpa di tante schede video sarà nostra...ma dopotutto ognuno ha le sue passioni ed allora si potrebbe anche dire che ogni nuovo modello di Auto super-potente è inutile, ed è colpa nostra, visto che appena esce un TDI et simili con 10 Cavalli in più, tutti si fiondano subito ad elogiarlo e a sbavarci sopra manco fosse fi@a... come se 130 cavalli non bastassero...

+Benito+
18-07-2003, 13:37
ma non e' questione che e' colpa doi qualcuno, che male c'e'? Compri quello che ti serve, o se sei abile e vuoi rischiare cosi' come compri un athlon a 2 GHz e lo porti a 2,4, compri R300 a 350 MHz e lo porti a 400. Che differenza fa?

Maury
18-07-2003, 13:42
Originariamente inviato da +Benito+
perche' invece c'era necessità del P4 a 3,2 GHz? In effetti il modello a 3,06 iniziava a faticare....

:rolleyes:

A me un 3.2 nn serve, a te ?

xcdegasp
18-07-2003, 14:10
stai dando la colpa a noi utenti finali se ogni anno escono 20 CPU nuove da parte di AMD ed Intel, che ad ogni CPU Intel devi cambiare mobo per incompatibilità, che ogni anno escono 6 GPU nuove da parte di ATI e NVIDIA?
è colpa nostra se ora la fusione atomica non è più da fantascienza e se andare su marte sta diventando possibile?
Come daltronde è colpa nostra se la scienza quantistica diventa sempre più importante e se tra un po lo standard come combustibile sarà l'idrogeno a differenza di 100anni fa che c'era al max il carbone..

Eccertoooo, la colpa è l'evoluzione ed è alla BASE degli organismi biologici!!!

evviva l'H20 caldaaaa

~efrem~
18-07-2003, 14:58
Originariamente inviato da xcdegasp
stai dando la colpa a noi utenti finali se ogni anno escono 20 CPU nuove da parte di AMD ed Intel, che ad ogni CPU Intel devi cambiare mobo per incompatibilità, che ogni anno escono 6 GPU nuove da parte di ATI e NVIDIA?
è colpa nostra se ora la fusione atomica non è più da fantascienza e se andare su marte sta diventando possibile?
Come daltronde è colpa nostra se la scienza quantistica diventa sempre più importante e se tra un po lo standard come combustibile sarà l'idrogeno a differenza di 100anni fa che c'era al max il carbone..

Eccertoooo, la colpa è l'evoluzione ed è alla BASE degli organismi biologici!!!

evviva l'H20 caldaaaa

ehehehehehehehehe :D

Carina la risposta :D

xcdegasp
18-07-2003, 15:41
grazie heheheheh :D

KAISERWOOD
18-07-2003, 20:40
prima si l'amentavano che la grafica 3d era appannaggio per pochi eletti (vodoo) e pochi si potevano dilettare a giocare con i veri giochi in 3d, adesso si lamentano che econo ogni mese una scheda video nuova con conseguente calo dei prezzi e qulità e prestazioni che potevi solo sognarti, sti utenti no li capisco....

Con 1000 euro ti fai un pc entry level completo di tutto e giocabile, prima già era tanto se riuscivi a farti il monitor con quella cifra ma le cose positive non le sapete mai apprezzare? Che vuoi il monopolio pe rogni componete del computer? allora ci credo che uno lo cambi ogni 5-10 annni, perché ti verrebe a costare quanto una macchina.
Escono sempre nuovi modelli di cellulari e la gente non si lamenta anzi si va a comprare sempre il modello + costoso in un giro di pochi mesi, epr il PC che è unaq macchina da ampi orizzonti si lamentano. Boh...

Redvex
20-07-2003, 09:46
X me l'evoluzione va bene, ma basta ke sia tale: la cosa che non sopporto è: xkè ati ha fatto uscire il radeon 9600 se il 9500pro gli da la birra?; xkè ati ha fatto uscire un 9200, che le prende dal 9100 e ke a loro volta le prendono dall'8500? Xkè nvidia ha fatto uscire quelle scandalose Gfmx4 quando poi ci sono le 3 ke neanke le vedono?
Se ci dev'essere un'evoluzione ke sia tale e non fare come i gamberi.

Ps se poi magari le software house ci mettessero un po' di buona volontà in + x programmare meglio i giochi :rolleyes:

Leizar
20-07-2003, 14:54
Qualcuno di voi ha letto i requisiti hardware per giocare a Doom III?
Come sistema consigliato c'è un pentium 3.0Ghz con Radeon 9800Pro!

Magari con sta configurazione scatta quando ci sono più di 2 nemici sullo schermo contemporaneamente... Speriamo che HL2 non sià anche così...

bertoz85
20-07-2003, 19:00
sapete per Doom III, io ho la versione alpha scaricata da un mio amico. La grafica, c'è da dire che è qualcosa di scandaloso, in senso positivo, però il gioco non è per niente ottimizzato.

in questas versione ci sono 3 livelli, vi posto degli shot se volete...

Athlon xp 2400+ su KT400, 512 mb DDR266
Geforce 4 ti 4200
risoluzione 1024 x 768

FPS: 50 normalmente,
scendono a 10-15 in scene movimentate o con molti spari

contando che con i nuovi detonator non funziona :(, funziona solo con i 41.09 al max che io sappia...

guardando gli FPS, uno puo tranquillamente giocarci anche se no ha il top del top, basta che abbassi un pochino la risuluzione... a parte che la mia risoluzione non è neanche bassa, ed è giocabile

saludos

sanitarium
20-07-2003, 19:17
Originariamente inviato da bertoz85
sapete per Doom III, io ho la versione alpha scaricata da un mio amico. La grafica, c'è da dire che è qualcosa di scandaloso, in senso positivo, però il gioco non è per niente ottimizzato.

in questas versione ci sono 3 livelli, vi posto degli shot se volete...

Athlon xp 2400+ su KT400, 512 mb DDR266
Geforce 4 ti 4200
risoluzione 1024 x 768

FPS: 50 normalmente,
scendono a 10-15 in scene movimentate o con molti spari

contando che con i nuovi detonator non funziona :(, funziona solo con i 41.09 al max che io sappia...

guardando gli FPS, uno puo tranquillamente giocarci anche se no ha il top del top, basta che abbassi un pochino la risuluzione... a parte che la mia risoluzione non è neanche bassa, ed è giocabile

saludos

Attenzione, stai parlando di un'alfa illegale, argomento off-limits per questo forum... ;)

alimatteo86
21-07-2003, 10:07
come al solito costarà il doppio della 9800pro con prestazioni migliori del 10%

halduemilauno
21-07-2003, 10:09
Originariamente inviato da alimatteo86
come al solito costarà il doppio della 9800pro con prestazioni migliori del 10%

no costera il 10% di meno con prestazioni della meta.

sanitarium
21-07-2003, 11:26
Originariamente inviato da halduemilauno
no costera il 10% di meno con prestazioni della meta.

Questa sinceramente non l'ho capita... :confused:

halduemilauno
21-07-2003, 11:34
Originariamente inviato da sanitarium
Questa sinceramente non l'ho capita... :confused:

e che ce da capi?
guarda il post che ho quotato e ho fatto un post in rima.
se dicevo costa la metà e va al doppio capivi meglio?

+Benito+
21-07-2003, 12:59
Originariamente inviato da Maury
A me un 3.2 nn serve, a te ?
ero ironico

sanitarium
21-07-2003, 19:15
e che ce da capi?
guarda il post che ho quotato e ho fatto un post in rima.
se dicevo costa la metà e va al doppio capivi meglio?

Che fai, ti scaldi subito?
Io non ho capito veramente cosa intendevi, visto che mi pare scontato che R360 sarà più veloce di R350, in quanto fino a prova contraria sarà la nuova scheda di punta di ATi.
E poi il tuo messaggio non fa rima con quello che hai quotato. :O

halduemilauno
21-07-2003, 19:44
Originariamente inviato da sanitarium
Che fai, ti scaldi subito?
Io non ho capito veramente cosa intendevi, visto che mi pare scontato che R360 sarà più veloce di R350, in quanto fino a prova contraria sarà la nuova scheda di punta di ATi.
E poi il tuo messaggio non fa rima con quello che hai quotato. :O

se co sto caldo mi scaldo pure.
certo che è scontato ho fatto una battuta alla frase di alimatteo86
magari la rima non c'era ma la parafrasi si.(e poi ti pare che costerà il 10% di meno?).
ciao a presto.

:) :)

sanitarium
21-07-2003, 20:00
se co sto caldo mi scaldo pure.
certo che è scontato ho fatto una battuta alla frase di alimatteo86
magari la rima non c'era ma la parafrasi si.(e poi ti pare che costerà il 10% di meno?).
ciao a presto.

:) :)

Ok, non avevo recepito che era soltanto un gioco di parole: sai, il lunedì è traumatico... ;)