View Full Version : cc, bancoposta, libretto..uff
DarkSiDE
18-07-2003, 01:01
premetto che sono un 18enne prossimo a trasferirsi fuori casa x studiare, ho intenzione di aprirmi un libretto o qlc del genere, ma onestamente non ho idea di costi, interessi e quant'altro
non maneggio grandi somme (al momento a 4 cifre e tardiamo ad arrivare a 5)
sostanzialmente mi serve qualcosa di comodo per pagare su internet e sul mercatino (quindi la possibilità di fare un bonifico online è d'obbligo), che nn costi troppo in termini di mantenimento e spese per le transazioni (eventualmente mi farei spedire i soldi dai miei genitori sul conto)
cosa mi consigliate?
Ciao!
Io ho Bancoposta e i servizi offerti online sono tanti,efficacissimi e sicuri. Mi trovo veramente bene ed ha costi contenuti.
Inoltre pure la percentuale non è male.
Io ce l'ho da quando lo hanno aperto e devo dire che all'inizio aveva molti problemi ma adesso funziona tutto alla grande senza mai un problema.
Io ho avuto 2 cc nella mia vita: ascolta me, Bancoposta fa al caso tuo. ;)
P.S. (Non lavoro per le poste, state tranquilli :D è la verità e quello che penso)
Buoni studi :)
ma si se non fai tante operazioni....il conto migliore in termini di mantenimento vai con la posta anche se non ti danno la carta di credito..ti danno la carta maestro che non puoi usare proprio ovunque!!!:rolleyes:
DarkSiDE
18-07-2003, 01:49
ma con bancoposta quanto mi viene a costare fare un bonifico online? ho la possibilità di pagare le bollette online?
Ce l'avevo anche io il bancoposta ma non mi sembra tanto vantaggioso. Il maestro non lo accettano sempre e ogni operazione si paga 50 cent (anche i versamenti). Io ho aperto un conto alla banca Primavera e mi trovo veramente bene. Non ho spese e ho visa, bancomat e libretto assegni tutto gratis.
CIAO
Singfrido
18-07-2003, 02:00
Non so, ti consiglio di cercare info sul sito delle poste.
Originariamente inviato da DarkSiDE
ma con bancoposta quanto mi viene a costare fare un bonifico online? ho la possibilità di pagare le bollette online?
Con Bancoposta puoi pagare online tutto: dall'ici alle bollette, al canone rai, alle tasse, puoi ricaricare il cellulare, fare donazioni, bonifici, postagiro, vaglia...... buoni postali....
Il bonifico costa, se non ricordo male, 1,6€.
I 50cent di costo operazione non mi risulta. Ovunque trovi fuori dal negozio il simbolo "Maestro" puoi utilizzare la carta postamat che adesso puoi usare anche per quasi tutti i caselli autostradali, la carta di credito c'è, Mastercard, su richiesta ( ma non so i costi).
Io mi trovo bene. La carta maestro la uso tantissimo senza problemi (all'inizio ce n'erano, ora no). Funziona acnhe all'estero.
Per ulteriori info www.poste.it
Te lo riconsiglio. ;)
CIAO!
Originariamente inviato da Damy83
Ce l'avevo anche io il bancoposta ma non mi sembra tanto vantaggioso. Il maestro non lo accettano sempre e ogni operazione si paga 50 cent (anche i versamenti). Io ho aperto un conto alla banca Primavera e mi trovo veramente bene. Non ho spese e ho visa, bancomat e libretto assegni tutto gratis.
CIAO
I versamenti NON si pagano.... non capisco perché c'è sempre disinformazione.... Mah!
La carta Maestro all'inizio non veniva accettata da tutti, ma ormai è passato, la prendono tutti, se non passa come bancomat passa come carta di credito. E la uso tutte le settimane....
Hai veramente tutto gratis, i bonifici online costano solo 1 euro al contrario della maggior parte delle banche che fanno pagare anche fino a 7 euro.
Su internet puoi fare TUTTO, soprattutto cose che con le banche te le scordi! Bollettini, ici, vabbe ma te l'hanno già detto.
Puoi prelevare e depositare in uno qualunque dei 14000 uffici postali (altro che filiali di banca...) anche di sabato.
Hai 3000 offerte con sconti pagabili a rate su scooteroni, elettrodomestici, televisori e un'infinità di altre cose.
Bancoposta forever, eviterlò gli usur... ehm le banche per sempre!!!
Originariamente inviato da Karu
Il bonifico costa, se non ricordo male, 1,6€.
1 euro ;)
ShinAkuma
18-07-2003, 10:31
mia madre e' postale.
e ti assicuro che ho bancoposta dal giorno che ho fatto i 18(un mesetto e passa fa) ed e' spettacolare..ora vo in spgna..e funziona cmq..e paghi solo 1.50 di transazione...spettacular
e poi i postagiro sono immediati e costano 50 cents contro i 3 euro del bonifico
Originariamente inviato da Mavel
I versamenti NON si pagano.... non capisco perché c'è sempre disinformazione.... Mah!
La carta Maestro all'inizio non veniva accettata da tutti, ma ormai è passato, la prendono tutti, se non passa come bancomat passa come carta di credito. E la uso tutte le settimane....
Hai veramente tutto gratis, i bonifici online costano solo 1 euro al contrario della maggior parte delle banche che fanno pagare anche fino a 7 euro.
Su internet puoi fare TUTTO, soprattutto cose che con le banche te le scordi! Bollettini, ici, vabbe ma te l'hanno già detto.
Puoi prelevare e depositare in uno qualunque dei 14000 uffici postali (altro che filiali di banca...) anche di sabato.
Hai 3000 offerte con sconti pagabili a rate su scooteroni, elettrodomestici, televisori e un'infinità di altre cose.
Esatto. Anch'io agli inizi avevo un sacco di problemi con la postamat. Ora va che è una meraviglia.
Siamo in 2 ad essere contenti! ;)
W BancoPosta!
1 euro ;)
Ok, mi ero ricordati male. In effetti è un po' che non uso il servizio.
Ciao, grasias
ziozetti
18-07-2003, 11:26
"Hai veramente tutto gratis, i bonifici online costano solo 1 euro al contrario della maggior parte delle banche che fanno pagare anche fino a 7 euro."
Con BPM i bonifici online si pagano 0,25 €.
Non so dove hai sentito 7 € ma è altamente improbabile...
Comunque tante banche piccole offrono c/c senza spese (ovviamente senza interessi), paghi solo l'imposta di bollo.
DarkSiDE
18-07-2003, 23:51
Originariamente inviato da ziozetti
Con BPM i bonifici online si pagano 0,25 €.
Non so dove hai sentito 7 € ma è altamente improbabile...
Comunque tante banche piccole offrono c/c senza spese (ovviamente senza interessi), paghi solo l'imposta di bollo.
ha ragione chi dice 1€, ho controllato ora sul sito ;)
si ma non si possono fare acquisti online e altro...non è la stessa cosa della carta di credito..cmq è un'ottima scelta...
es. con fineco non hai spese fino a 100 operazioni con bancoposta paghi
Anche io stò cercando una banca on-line per effettuare bonifici e trading on-line ero indirizzato verso banca mediolanum, ma adesso stò vedendo questa banca primavera è devo dire che non è male.. Qualcuno ha usato pure servizi di trading con questa banca?
Informati meglio. Il banco posta l'ho avuto quasi tre anni e ti posso assicurare che le scritture conto si pagano 50 cent (fino ad un massimo di 30€). Per scrittura conto si intende qualsiasi operazione sul conto corrente, dal versamento al pagamento con il maestro. Se non ci credi, va a leggerti il contratto. (oppure dalla pagina bancoposta on-line vai a STUAZIONE CONTO, dove vengono visualizzate tutte le spese esclusi i bolli statali).
p.s. poi magari mi spieghi come fai ad usare il bancoposta sul circuito PagoBancomat, dato che le poste non hanno aderito a questo servizio.
CIAO
Originariamente inviato da abxide
Anche io stò cercando una banca on-line per effettuare bonifici e trading on-line ero indirizzato verso banca mediolanum, ma adesso stò vedendo questa banca primavera è devo dire che non è male.. Qualcuno ha usato pure servizi di trading con questa banca?
Io uso continuamente servizi on-line con la banca primavera e la cosa ottima è che è tutto gratuito, anche i bonifici. Solo i bonifici fatti via telefono costano 50 cent. L'unica pecca della banca primavera è che sono un po' selettivi nel concedere la carta visa. A mio cugino per esempio hanno rifiutato la richiesta.
CIAO
Informati meglio. Il banco posta l'ho avuto quasi tre anni e ti posso assicurare che le scritture conto si pagano 50 cent (fino ad un massimo di 30€). Per scrittura conto si intende qualsiasi operazione sul conto corrente, dal versamento al pagamento con il maestro. Se non ci credi, va a leggerti il contratto. (oppure dalla pagina bancoposta on-line vai a STUAZIONE CONTO, dove vengono visualizzate tutte le spese esclusi i bolli statali).
p.s. poi magari mi spieghi come fai ad usare il bancoposta sul circuito PagoBancomat, dato che le poste non hanno aderito a questo servizio.
CIAO
Confermo entrambe le cose.... e non è vero che puoi usare la carta come carta di credito.... quella è a parte... e la comodità è che il fondo della carta di credito è separato dal conto alla posta.... diciamo che è ricaricabile dal conto a costo zero!
Il mio conto corrente è così.....
...... e lo chiuderò entro poche settimane! :mad: :incazzed:
tommy781
19-07-2003, 10:14
Confermo che il postamat può essere letto come bancomat o come carta di credito, comunque puoi farti dare anche la carta di credito dalla posta, con il postamat ho prelevato senza problemi dai bancomat quando avevo bisogno di liquidi senza aver mai avuto problemi ( neanche all'estero). Personalmente non mi è mai stata rifiutata da nessuno, ormai anche i benzinai me l'accettano mentre fino a poco tempo fa no, puoi pagare anche l'autostrada se ti servisse, parlo sempre del postamat che da quello che sento in giro sembra che non funzioni mentre ti assicuro di sì.
Le spese hanno un tetto massimo annuale dettato dalle operazioni effettuate, non ricordo la cifra ma dovrebbe essere sui 30 euro, oltre non paghi e per me è comodo visto che supero abbondantemente tale cifra. L'unica pecca ma in via di risoluzione entro l'anno riguarda i pagamenti rateali, se compri qualcosa a rate e vuoi fare prelevare la cifra pattuita direttamente dal conto non lo puoi fare per il momento ma mi è stato assicurato che entro la fine dell'anno ciò sarà possibile. Naturalmente hai anche il libretto d'assegni cosa che io ho usato raramente. Ciò che mi piace di più è che non puoi andare in rosso con il postamat, finiti i soldi non ti viene concesso un fido-fregatura anche se puoi farne richiesta io te lo sconsiglio, meglio non spendere mai più di quanto si ha.
Originariamente inviato da tommy781
Confermo che il postamat può essere letto come bancomat o come carta di credito, comunque puoi farti dare anche la carta di credito dalla posta, con il postamat ho prelevato senza problemi dai bancomat quando avevo bisogno di liquidi senza aver mai avuto problemi ( neanche all'estero). Personalmente non mi è mai stata rifiutata da nessuno, ormai anche i benzinai me l'accettano mentre fino a poco tempo fa no, puoi pagare anche l'autostrada se ti servisse, parlo sempre del postamat che da quello che sento in giro sembra che non funzioni mentre ti assicuro di sì.
Le spese hanno un tetto massimo annuale dettato dalle operazioni effettuate, non ricordo la cifra ma dovrebbe essere sui 30 euro, oltre non paghi e per me è comodo visto che supero abbondantemente tale cifra. L'unica pecca ma in via di risoluzione entro l'anno riguarda i pagamenti rateali, se compri qualcosa a rate e vuoi fare prelevare la cifra pattuita direttamente dal conto non lo puoi fare per il momento ma mi è stato assicurato che entro la fine dell'anno ciò sarà possibile. Naturalmente hai anche il libretto d'assegni cosa che io ho usato raramente. Ciò che mi piace di più è che non puoi andare in rosso con il postamat, finiti i soldi non ti viene concesso un fido-fregatura anche se puoi farne richiesta io te lo sconsiglio, meglio non spendere mai più di quanto si ha.
Confermo.
Può essere usato come bancomat (nel senso che devi inserire il codice pin) o essere usato come carta di credito (nel senso che devi firmare lo scontrino e alcuni ti chiedono un documento). "Essere usati come" non significa che SONO ma che le procedure sono le stesse!
Comunque io non ho mai sostenuto ulteriori spese per l'uso della postamat (e la uso parecchio tenendo sotto controllo online il mio conto. E vi assicuro che online è in tempo reale!).Se prelevo oggi alle 14 alle 15 è già segnalato online sul mio conto!
Se prelevi da bancomat bancari (tramite circuito maestro/cirrus) ti costa circa 1,5€ mentre dall'estero circa 2,5€.
Io mi trovo benissimo e non così tante spese. :cool:
Ciao!
RiccardoS
19-07-2003, 11:04
confermo e sottoscrivo i due post precedenti, anche io ho il postamat e mai avuto un problema, se non un paio di commercianti pidocchiosi che siccome gli applicano una commissione dell'1 per mmmiiillllllllleeeee :D la rifiutano... boh?
inoltre prima avevo anche io uno di quei conti a costo fisso mensile 2 euro, quindi erano più convenienti... peccato che dopo qualche tempo che sei cliente ti infioppano alla grande alzandoti tutti i costi ed addirittura facendoti pagare il bancomat che alla stipula del contratto mi era stato garantito gratuito (Banca del Garda, filiale del CREDEM).
Con la posta certe sorprese non tele ritrovi, puoi starne certo. ;)
esistono comunque soluzioni ancora più vantaggiose:
Rasbank €asybank + conto arancio.
€asybank
nessun tipo di spesa, l'imposta di bollo dovuta allo stato (attorno ai 25 euro) te la pagano loro il primo anno, poi si paga solo quella.
I versamenti si fanno presso il Credito Italiano
offrono la possibilità di prelevare soldi da tutti gli ATM italiani senza commissioni
i bonifici online non si pagano
non offre interessi sul conto.
Questo problema si puà risolvere applicando a €asybank il conto arancio di ING Direct, non costa assolutamente niente perchè si appoggia ad un conto pre esistente ed offre degli interessi intorno al 3.10%.
Anche il bancoposta è ottimo, si pagano in più i bonifici ( 1 € l'uno) e le spese di tenuta conto (30 euro annui comprensivi dell'imposta di bollo statale), e ha la comodità di poter prelevare e depositare in tutti gli uffici postali che sono presenti praticamente ovunque, ma a me rasbank pare più vantaggioso.
Originariamente inviato da Ulisse
esistono comunque soluzioni ancora più vantaggiose:
Rasbank €asybank + conto arancio.
€asybank
nessun tipo di spesa, l'imposta di bollo dovuta allo stato (attorno ai 25 euro) te la pagano loro il primo anno, poi si paga solo quella.
I versamenti si fanno presso il Credito Italiano
offrono la possibilità di prelevare soldi da tutti gli ATM italiani senza commissioni
i bonifici online non si pagano
non offre interessi sul conto.
Questo problema si puà risolvere applicando a €asybank il conto arancio di ING Direct, non costa assolutamente niente perchè si appoggia ad un conto pre esistente ed offre degli interessi intorno al 3.10%.
Anche il bancoposta è ottimo, si pagano in più i bonifici ( 1 € l'uno) e le spese di tenuta conto (30 euro annui comprensivi dell'imposta di bollo statale), e ha la comodità di poter prelevare e depositare in tutti gli uffici postali che sono presenti praticamente ovunque, ma a me rasbank pare più vantaggioso.
Mi sembra buona l'accoppiata rasbank+conto arancio, ma tu fai anche del trading on-line? Da conto arancio si può fare nò?
no il conto arancio è un semplice conto che si appoggia al tuo esistente... permette di prelevare e trasferire soldi solo sul tuo conto i base, in poche parole ti serve solo per maturare interessi... tutto il resto lo fai dal conto predefinito
Cmq ribadisco che il bancoposta non funziona sui circuiti Pagobancomat e Bancomat. Quando si paga con il bancoposta si utilizza il circuito EDC-MAESTRO, che usa le stesse linee della CartaSI (Visa - Mastercard). Stessa cosa quando si fanno prelevamenti agli sportelli bancari. Lo so bene dato che con le carte di credito e bacomat ci lavoro tutti i giorni.
Una grandissima pecca del bancoposta per me era il non poter fare benzina dal benzinaio quando è in self-sevice, dato che accettano solo carte bancomat.
CIAO
DarkSiDE
19-07-2003, 18:47
sono un pò confuso: c'è gente che afferma di utilizzare la carta maestro tranquillamente alle macchinette bancomat altri affermano il contrario.. i conti nn tornano o sbaglio? :confused:
il fatto che bancoposta utilizza il circuito EDC-MAESTRO, che usa le stesse linee della CartaSI (Visa - Mastercard), vuol dire che posso utilizzarla su internet come una normale cc ? (no?)
sono un pò confuso: c'è gente che afferma di utilizzare la carta maestro tranquillamente alle macchinette bancomat altri affermano il contrario.. i conti nn tornano o sbaglio? :confused:
il fatto che bancoposta utilizza il circuito EDC-MAESTRO, che usa le stesse linee della CartaSI (Visa - Mastercard), vuol dire che posso utilizzarla su internet come una normale cc ? (no?)
come carta di credito non puoi utilizzarla in internet
es. se vuoi acquistare un biglietto aereo online non puoi farlo
Allora, vediamo se riesco a spegartelo meglio: le macchinette usate per il pagamento negli esercizi commerciali, funzionano su due linee diverse: quella cartaSI e quella Pagobancomat (alcune hanno anche la funzione Fidio per la carta Aura). Il bancoposta, non ha la possibilità di eseguire transazioni sul circito Pagobancomat (di cui fanno parte tutte le banche italiane), ma solo su quello EDC-MAESTRO(che è lo stesso circuito della CartaSI ed è gestito dai Servizi Interbancari). Questo xò non vuol dire che sia una carta di credito. Infatti è impossibile effettuare pagamenti su internet e l'addebito sul conto corrente avviene 2 o 3 giorni dopo l'operazione (al contrario della carta di credito in cui l'addebito avviene il mese dopo). Il fatto di transitare SOLO sul circuito delle carte di credito non è un grosso vantaggio. Infatti i regolamenti per le transazioni sono stilati dai Servizi Interbancari e comportano una serie di scocciature: la carta deve essere necessaramente firmata dietro, può essere utilizzata solo dal titolare ecc... Spero di essere stato + chiaro..
CIAO
ziozetti
20-07-2003, 19:46
x MSTR
Il mio conto corrente è così.....
...... e lo chiuderò entro poche settimane!
Perchè?
DarkSiDE
20-07-2003, 20:05
Allora, vediamo se riesco a spegartelo meglio: le macchinette usate per il pagamento negli esercizi commerciali, funzionano su due linee diverse: quella cartaSI e quella Pagobancomat (alcune hanno anche la funzione Fidio per la carta Aura). Il bancoposta, non ha la possibilità di eseguire transazioni sul circito Pagobancomat (di cui fanno parte tutte le banche italiane), ma solo su quello EDC-MAESTRO(che è lo stesso circuito della CartaSI ed è gestito dai Servizi Interbancari). Questo xò non vuol dire che sia una carta di credito. Infatti è impossibile effettuare pagamenti su internet e l'addebito sul conto corrente avviene 2 o 3 giorni dopo l'operazione (al contrario della carta di credito in cui l'addebito avviene il mese dopo). Il fatto di transitare SOLO sul circuito delle carte di credito non è un grosso vantaggio. Infatti i regolamenti per le transazioni sono stilati dai Servizi Interbancari e comportano una serie di scocciature: la carta deve essere necessaramente firmata dietro, può essere utilizzata solo dal titolare ecc... Spero di essere stato + chiaro..
CIAO
pito, quindi posso utilizzarla per pagare nei vari esercizi commerciali, per ritirare soldi da un bancomat va o nn va?
Ti consiglio Banca Sella www.sella.it o fineco www.fineco.it
Gli altri (incluso il bancoposta) mi hanno deluso.
ciao
giruz
x MSTR
Perchè?
Hanno cambiato le carte in tavola ::mad: i privilegi che avevo, invece che essere fissi, sono durati solo il primo anno!!:eek: (Il fatto è che questa durata di un anno non è scritta da NESSUNA parte..)
Così in pratica ho un conto corrente "normale" e in più interessi zero!
E per poter chiudere il conto devo pagare 50 € !! :muro:
RiccardoS
21-07-2003, 07:40
Originariamente inviato da MSTR
Hanno cambiato le carte in tavola ::mad: i privilegi che avevo, invece che essere fissi, sono durati solo il primo anno!!:eek: (Il fatto è che questa durata di un anno non è scritta da NESSUNA parte..)
Così in pratica ho un conto corrente "normale" e in più interessi zero!
E per poter chiudere il conto devo pagare 50 € !! :muro:
questo intendo quando dico che non mi fido delle banche: per esperienza personale, prima o poi le banche, dopo averti accaparrato come cliente con offerte vantaggiose, te lo mettono nell'ano in questa maniera, e per legge, per farlo gli basta una comunicazione, anche successiva alla modifica... è pazzesco.
Con le poste avrai qualche scomodità ma di sicuro questo non capita.
ziozetti
21-07-2003, 08:49
Spero non sia così anche per me...
Ho aperto un c/c al Credito Artigiano. Fra le altre voci c'è scritto che la chiusura conto è gratis, quindi non dovrei (spero) avere problemi neppure in quel caso. Se mi fanno scherzi chiudo anche questo.
Per quanto riguarda gli interessi (0%) non cambia molto rispetto ad altre banche dove il tasso è addirittura dell'1,025% lordo...
ti dico la mia per esperienza personale:
2 anni emezzo fa ho aderito a fineco e ne sono molto soddisfatto: le condizioni al tempo erano ottime, ora la musica è cambiata per chi apre un conto nuovo, mentre per me è rimasto tutto uguale tranne il tasso di interesse che è ora diminuito un casino (ma sempre maggiore delle comuni banche).
Ad ogni modo: visa gratuita sempre (non solo il primo anno come invece fanno molte banche), bancomat gratuito sempre, prelievi bancomat su OGNI sportello d' Italia gratuiti, bonifici gratuiti, canone zero, spese di chiusura zero, trading gratuito; io pago solo il bollo governativo, niente di più.
Ora le cose sono un po' diverse, ma ti conviene informarti.
Caso bis: a mia mamma ho aperto un apio di anni fa un conto presso la BPM, si chiama webank. La differenza rispetto a fineco che hai comunque il contatto con lo sportello fisico, se devi fare operazioni tipo bonifici esteri o anche solamente sentirti un po' più sicuro e avere con chi parlare di persona (e questo lo preferivo per mia mamma). I bonifici prima erano gratuiti ma ora si pagano 25 cent, i prelievi presso altro istituto si pagano (poco), il trading non l' ho mai usato...
Insomma, una via di mezzo tra fineco ed una comune banca, ma con ottime condizioni (canone gratuito) sebbene poi si paghi il bancomati (12 €/anno) e la visa dopo il primo anno (30€/anno).
spero di essere stato utile
jello biafra
21-07-2003, 10:07
ti consiglio di dare un'occhiata a banca primavera, in particolare al conto leggero, che offre condizioni vantaggiose e soprattutto costo zero (anche se poi ricevi zero interessi, ma alla fine è un conto corrente non un investimento)
CIAO
Se passi per Roma andiamo a fare acquisti insieme, e te lo faccio vedere. Più di questo non so che fare, inoltre ti mando se vuoi una fotocopia dei miei estratti conto che ti dimostrano come le scritture non si pagano.
Sei rimasto un po' arretrato sui servizi.
Originariamente inviato da materi
come carta di credito non puoi utilizzarla in internet
es. se vuoi acquistare un biglietto aereo online non puoi farlo
Affermi l'ovvio visto che non è una carta di credito.
La cosa del rosso è fantastica, le banche al contrario manco ti avvertono, così ti rubano interessi su interessi!
Però ognuno è libero di farsi rubare i soldi come meglio crede!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.