View Full Version : antenna baracchino
Manson666
17-07-2003, 22:32
in un negozietto dell'usato ho trovato un baracchino (usatissimo) a un prezzo veramenteee basso (diciamo che in questo engozio la gente porta la robba di cui si vuole disfare e loro la rivendono a un niente....)
Il problema è che non c'è l'antenna e non so come regolarmi?
Posso farla da solo o la devo comprare?
Mi hanno detto che se la costruisco male posso romperlo, è vero?Con che criterio devo realizarla?
Grazie
Che CB è ?
Il mio primo è stato un vecchio polmar...e come antenna usavo un dipolo attaccato al lampadario!!!!:D Che tempi mitici....:P
Non saprei aiutarti in modo preciso .....comunque credo che a questo punto potresti trovare un'antenna usata e la pagheresti anche poco. Dipende poi se hai intenzione di bucare il tetto o vuoi fare tutto da terrazzo....
Blind Guardian
17-07-2003, 23:20
Mantova8 rulez, in caso un dipolo attaccato al palo dell'antenna TV dovrebbe andare comunque bene :D
Manson666
18-07-2003, 18:42
Allora...intanto devo fare la precisazione che è un modello un po' strano...da quello che ho visto è simile a quello delle macchine della polizia...credo che si metta nel vano radio della macchina...in tal caso potrei collegarlo all'antenna della macchina? :-)
Poi il mio è un palazzo di 8 piani e io sono al terzo...anzi la mia camera al secondo visto che è un appartamento su due piani quindi la vedo dura farlo arrivare fin sul tetto....
la puoi mettere al balcone...io ho ancora montata sul tetto una skylab :)
mitico il canale 5 dei camionisti :)
:sofico:
maccioni
18-07-2003, 20:19
Originariamente inviato da Manson666
Mi hanno detto che se la costruisco male posso romperlo, è vero?Con che criterio devo realizarla?
Grazie
è vero, l'antenna per CB deve essere accordata sui 27 Mhz ed avere l'impedenza di 52 ohm quindi l'autocostruzione anche se possibile è sconsigliata..
;)
eppoi un'antenna economica (per cominciare) costa poco.
ciao.
Difficile fare vacanze INTELLIGENTI dopo 11 mesi di lavoro CRETINO!
:eheh: :rotfl: :rotfl:
http://www.handykult.de/plaudersmilies.de/rofl.gif
http://www.handykult.de/plaudersmilies.de/happy/invasion.gif
http://www.handykult.de/plaudersmilies.de/jump.gif
Manson666
19-07-2003, 00:54
ma posso montarla in macchina collegata all'antenna della macchina?!?!
Originariamente inviato da Manson666
ma posso montarla in macchina collegata all'antenna della macchina?!?!
Ciao, per collegarlo in auto devi comprare un'antenna apposita :)
Dato che sono qui, avrei anch'io una domanda da fare, per la licenza del baracchino cosa serve?
Ne ho anch'io uno a casa e vorrei mettermi in regola :)
tommy781
19-07-2003, 09:22
La licenza viene concessa dalle poste, devi fare domanda e pagare il canone annuale di 7 euro, l'antenna fai da te è sempre sconsigliata se non sei un esperto, rischi di fondere i finali del cb.
Per la macchiana ci sono le antenne apposite, non sognarti di usare quella dell'autoradio!!! Occhio al baracchino, per essere in regola deve avere 40 canali am\fm non uno di più, se hai uno che trasmette anche in ssb o usb sei fuori legge perchè devi avere il patentino di radio amatore quindi controlla prima di fare la denuncia.
Io ho il mitico alan 18 da quindici anni, qui da me a Trieste non parla quasi più nessuno ma in compenso sono possibili dex con spagnoli e tedeschi senza troppi problemi e utilizzando solo i 5watt regolamentari, cosa impensabile anni fa.
In autostrada è una manna, ti metti sul 5 ed ascolti i camionisti, meglio di qualunque info-viabilità e ti avvertono in caso di velox...punti salvati:D
Manson666
19-07-2003, 09:34
mmmm....e dove la trovo l'antenna per la brumbrum? quanto viene?Ma ormai è ancora usato (c'è ancora qualche appassionato) o è una cosa praticamente finita?
tommy781
19-07-2003, 09:46
L'antenna per l'auto la trovi nei negozi che vendono i cb o in quelli di elettronica o in quelli di nautica, la mia l'ho pagata 18 euro ma qui a Trieste è stata un'impresa trovarla, ormai non tiene più niente nessuno, tutti usano i cellulari. Nel resto d'Italia non so com'è la situazione, sento spesso i veneti ma ormai siamo veramente pochi, fino a pochi anni fa bisognava faticare per intromettersi nelle discussioni, era peggio delle chat, con l'avvento di massa di internet e dei cellulari il cb è caduto in disuso per i più. Cose interessanti le trovi a Pordenone alla fiera dell'elettronica che si svolge ogni anno se sei delle parti. Credo che sia più facile cercare i cataloghi on line e fare le ordinazioni da lì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.