View Full Version : Aiutatemi a capire (e scegliere)
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un portatile per desktop replacement, da collegare magari al monitor di casa.
Ho un atroce dubbio sui processori:
- Il PIV desktop in un portatile scalda troppo e proprio quando serve potenza, va in down e funziona come un processore di tre anni fa
- Le versioni PIV Mobile sono più o meno uguali (dato che lo collegherei alla rete elettrica, funzionerebbe a regime, e avrebbe le stesse pecche di dissipazione (oppure lo stacco e mi lavora a metà, ma poichè lo dovrei sfruttare molto, non mi piace molto l'idea
- La soluzione sembrerebbe Centrino anche per tenere il portatile fermo sulla scrivania, ma dovrei prendere una versione discretamente potente e quindi decisamente più costosa di una soluzione PIV, il che mi darebbe mooolto fastidio.
Allora? Cosa faccio? :muro:
Qual'è la scelta giusta???
Grazie
Originariamente inviato da goma
- Il PIV desktop in un portatile scalda troppo e proprio quando serve potenza, va in down e funziona come un processore di tre anni fa
- Le versioni PIV Mobile sono più o meno uguali (dato che lo collegherei alla rete elettrica, funzionerebbe a regime, e avrebbe le stesse pecche di dissipazione (oppure lo stacco e mi lavora a metà, ma poichè lo dovrei sfruttare molto, non mi piace molto l'idea
- La soluzione sembrerebbe Centrino anche per tenere il portatile fermo sulla scrivania, ma dovrei prendere una versione discretamente potente e quindi decisamente più costosa di una soluzione PIV, il che mi darebbe mooolto fastidio.
Grazie
Scusa ma un Athlon XP-M di AMD, forse potrebbe essere una soluzione, è pittosto potente e in fatto di risparmio energetico è molto meglio del Pentium M ... questo ovviamente se non sei affetto da IntelMania:D
Non sono intelmaniaco, solo purtroppo non trovo notebook che abbiano contemporaneamente l'Athlon e una scheda video all'altezza (la 9000) :( :( :(
Effettivamente con l'Athlon e la 9000 si trova poco per non dire nulla .... cmq ritornando al problema, sul fatto che i Pentium Desktop vadano down perchè scaldano, non mi pare sia una regola, qui ci sono dei thread lunghissimi su computer come l'ECS Green 732 o l'acer 1603LC, o l'idea progress , non mi pare si lamentasse questo problema.
Se scegli uno di questi ti occorrono 1400 Euro circa. A me piace di più l'ECS. L'assistenza Idea Progress pare sia il massimo.
altrimenti ti orienti sul TM 800 LCi, che sicurmente non raggiunge le prestazioni dei sopra menzionati, ma è un buon portatilone, ad un prezzo superiore di circa 400 euro. Offre però diversi vantaggi in più.
Difficile scelta! In bocca al lupo.
Ho dato un'occhiata ai prodotti che mi hai suggerito: mi sembra (a parte il Centrino) si equivalgano, quindi, per motivi di "marca" (la conosco meglio), credo punterò sul 1603LC (a meno che nelle prossime 2-3 settimane non esca qualcosa di "succoso".
Il monitor non mi serve "troppo risoluto": vedo che anche il 19" che ho a casa lo setto su 1024x768... e nel momento che mi dovesse servire più risoluzione lo attaccherò a questo (lo posso spingere fino a 1600x1200).
Come tastiera poi ne collegherò una esterna (per comodità).
Rimane ancora il dubbio sui down del processore, ma essendo io di Trento, ho 20 gradi in casa da settembre ad aprile.
Grazie 1000!
Originariamente inviato da goma
Ho dato un'occhiata ai prodotti che mi hai suggerito: mi sembra (a parte il Centrino) si equivalgano, quindi, per motivi di "marca" (la conosco meglio), credo punterò sul 1603LC (a meno che nelle prossime 2-3 settimane non esca qualcosa di "succoso".
Il monitor non mi serve "troppo risoluto": vedo che anche il 19" che ho a casa lo setto su 1024x768... e nel momento che mi dovesse servire più risoluzione lo attaccherò a questo (lo posso spingere fino a 1600x1200).
Come tastiera poi ne collegherò una esterna (per comodità).
Rimane ancora il dubbio sui down del processore, ma essendo io di Trento, ho 20 gradi in casa da settembre ad aprile.
Grazie 1000!
Il 1603LC è un forno rumorosissimo; io ti consiglio comunque un processore Mobile che terrai alla massima frequenza solo quando ti serve realmente; altrimenti un altro desktop
Lascia stare un processore desktop, non ne vale la pena, piuttosto rinuncia alla ATI 9000 e accontentati nei giochi(se non cerchi le max prestazioni si gioca benissimo a tutto anche con portatili con scheda video condivisa.
Oppure prenditi un desktop con display LCD, non e' poi cosi' piu' grosso e ingombrante di un portatile se sistemato per bene...
Almano hai delle macchine ben usabili.....
Mhm... sta aumentando la confusione :cry:
Non vorrei prendermi un nuovo fisso, in quanto per le "funzioni base" riesco ad arrangiarmi con quello che ho.
Il portatile mi serve per quando serve "un po' più di potenza", quindi non vorrei avere un prodotto "già castrato" (mi dovrebbe durare almeno 3 annetti...), ed eventualmente portarlo da un luogo all'altro (ma sempre con una presa vicino...)
Vorrei la scheda video dedicata per aumentare la longevità nel futuro su "applicazioni standard", l'unico gioco che ho utilizzato sul PC è il free cell di Windows :)
:confused: :confused: :confused:
Forse mi conviene un Acer 800?
aumentarti la confusione,ma casualmente nella cassetta della posta oggi ho trovato un depliant di una nota catena di informatica (che non nomino perchè non so se sul forum si possa fare pubblicità)che offre un Compaq Presario 2156EA con Athlon HP 2000+,512 MBRAM DDR,HDD 30 GB,display 15" tft xga,ATI Mobility RADEON 128 MB,USB 2.0,FIREWIRE,modem 56k,scheda rete 10/100,il tutto alla cifra di 1199 €.
Io ci sto pensando su....;)
Cosa intendi per applicazioni standard?
Perche' a meno che non fai grafica 3D non te ne fai niente di una Ati 9000 o di una scheda video a memoria dedicata, la memoria video dedicata e' indicata per applicazioni 3D pesanti e per i giochi per il resto si fa tutto comunque bene.
Il problema e' che hai un budget limitato, non puoi avere tutto, o prendi una scheda video potente ma con processore che scalda molto(ventole sempre accese con relativo rumore, alcuni processori P4 rallentano, tastiera e fondo del portatile che scotta,ecc..) oppure prendi un vero portatile con processore mobile(AMD Atlon XP pero' rinunci alla scheda video dedicata (con quelle condivise attualmente in commercio si fa quasi tutto, e' consigliata una scheda video piu' potente se si vuole giocare oppure fare grafica 3D pesante)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.