PDA

View Full Version : Ventola nuova CPU: più lenta=più fresco?

Bilancino
17-07-2003, 20:26
Avevo problemi di temperatura con il mio palomino, infatti con uso normale arrivava a 59° e in codifica a 67° con blocco del sistema. La ventola e il dissy erano un coolmaster silent e girava a regime a 4000giri. Ora non so cosa hanno montato ma la temperatura è a 49° in condizioni normali e 54° in codifica, inoltre la velocità massima è di 3000 giri. Insomma una bella sorpresa, hanno poi per favorire l'uscita dell'aria tagliato la lamiera posteriore in cui c'è una ventola così aumenta la superficie libera per far uscire aria calda...............meglio così.

Ciao a Tutti

SPhinX
17-07-2003, 20:31
il ricircolo dell'aria all'interno del case non è un fattore da sottovalutare! Ma la ventola l'hanno solo abbassata o ne hanno messa un'altra?

Bilancino
17-07-2003, 20:37
Originariamente inviato da SPhinX
il ricircolo dell'aria all'interno del case non è un fattore da sottovalutare! Ma la ventola l'hanno solo abbassata o ne hanno messa un'altra?

Ventola CPU nuova ma non so quale.........

Ora la CPU è a 49°

Ciao

MadMax_2000
17-07-2003, 21:07
Originariamente inviato da Bilancino
hanno poi per favorire l'uscita dell'aria tagliato la lamiera posteriore in cui c'è una ventola così aumenta la superficie libera per far uscire aria calda...............meglio così.

Ciao a Tutti

scusa ma il pc è tuo?... ti sei fatto cambiare una ventola e ti hanno pure tagliato il case??? :eek:

non ho mica capito..sai... boh..:confused:

Bilancino
17-07-2003, 21:24
Originariamente inviato da MadMax_2000
scusa ma il pc è tuo?... ti sei fatto cambiare una ventola e ti hanno pure tagliato il case??? :eek:

non ho mica capito..sai... boh..:confused:

La ventola non rendeva più e quindi è stata sostituita poi mi ha chiesto se volevo rimuovere (segando) la griglia posteriore in cui si mette una ventola interna per buttare fuori aria. io ho accettato perchè così aumenta la superficie libera per buttare aria fuori.........infatti ora sto a 49° e non ci sono mai stato e in più è super silenzioso, ricordiamo che è un palomino.

Ciao

Athlon
17-07-2003, 22:30
Gran parte dell' efficienza di una ventola e' data dal suo diametro.

Un diamentro piu' grande aumenta la superficie della ventola in maniera esponenziale.

Le ventole piu' grandi pero' hanno velocita' di rotazione piu' basse per ovvi limiti strutturali, nonostante questo pero' spostano piu' aria di una ventola piu' piccola ma piu' veloce.

La bassa velocita' di rotazione inoltre ha il gradevole effetto collaterale di diminuire la rumorosita'.

Probabilmente il tuo vecchio dissipatore aveva una ventola 60x60 mentre il nuovo ha una ventola 70x70 che sposta molta piu' aria nonostante sia piu' lenta.

XP2200
17-07-2003, 23:01
Originariamente inviato da Athlon
Gran parte dell' efficienza di una ventola e' data dal suo diametro.

Un diamentro piu' grande aumenta la superficie della ventola in maniera esponenziale.

Le ventole piu' grandi pero' hanno velocita' di rotazione piu' basse per ovvi limiti strutturali, nonostante questo pero' spostano piu' aria di una ventola piu' piccola ma piu' veloce.

La bassa velocita' di rotazione inoltre ha il gradevole effetto collaterale di diminuire la rumorosita'.

Probabilmente il tuo vecchio dissipatore aveva una ventola 60x60 mentre il nuovo ha una ventola 70x70 che sposta molta piu' aria nonostante sia piu' lenta.

O magari piu probabilmente adesso a su una 8*8.
Anche il segare la griglia dietro a portato i suoi vantaggi in termini di db, infatti l'aria non doendo piu passare tra i forellini genere meno rumore.

Bilancino
17-07-2003, 23:24
Sta di fatto che mi ritrovo a 49° mentre in origine, un anno fa, ero a 54° e 60° full load..........

Il pc della mia ragazza un Thoro XP1800+ senza ventola posteriore sta con uso normale a 49°

Assemblato sempre nello stesso negozio

Ciao

LuPellox85
17-07-2003, 23:48
Originariamente inviato da Bilancino
Sta di fatto che mi ritrovo a 49° mentre in origine, un anno fa, ero a 54° e 60° full load..........

Il pc della mia ragazza un Thoro XP1800+ senza ventola posteriore sta con uso normale a 49°

Assemblato sempre nello stesso negozio

Ciao

un Thoro 1800+ di default 49°C??
che ci mettono al posto della pasta dissipante, la gomma da masticare? :D

Bilancino
18-07-2003, 00:13
Originariamente inviato da LuPellox85
un Thoro 1800+ di default 49°C??
che ci mettono al posto della pasta dissipante, la gomma da masticare? :D

Non so però la stanza era calda e non ha una ventola per estrarre calore quindi se il calore non esce dentro la temp aumenta per forza...........

Ciao