PDA

View Full Version : uscita tv radeon mobility

donzem600
17-07-2003, 19:12
La ricerca nel forum è disabilitata così posto subito il problema:

Non riesco a vedere correttamente le immagini del pc sulla tv, le vedo in bianco e nero come mai?:eek: E' successo già a qualcuno?
Ho provato a smanettare con le varie opzioni ma non sono venuto a capo di niente può essere la tv troppo vecchia?

La scheda video è appunto una ATi radeon integrata per i portatili.
Può essere che ha bisongo di più memoria condivisa?(ho provato a abbassare il numero dei colori e la risoluzione anche sul desktop ma niente)

grazie

WhiteBase
17-07-2003, 21:54
I casi sono due: o hai il bios del portatile con l'uscita video impostata come NTSC (dev'essere PAL) o sta usando un cavo Svideo da 4 pin, mentre ti occorre un 7 pin (esistono anche adattatori da 7 a 4).
é la cosa più comune, dato che gli svideo da 4 pin sono i più diffusi e sono meccanicamente compatibili con i 7 pin (il connettore si inserisce perfettamente, ma non gli arriva il segnale del colore, dato che non ci sono i pin collegati)

donzem600
17-07-2003, 23:18
Il cavo s video è da 4 pin difatti proverò a cercare l'adattatore, anche perchè le impostazioni dello standard di uscita se ntsc o pal sono nel menu dei driver quindi non è quello ho provato.
Intanto grazie

Pinocchio
18-07-2003, 10:41
Bè io con la mia ati 7500 mobility vedevo il video a colori con una normalissima presa scart (utilizzavo un convertitore RGB per l'uscita video).
Potrebbe essere cmq qualke opzione nelle impostazioni... Mi è capitato con un'altra scheda video, e smanettando un pochino (adesso nn mi ricordo esattamente cos'era, sicuramente nn era l'impostazione pal o ntsc che era già settata correttamente su pal). Mi dispiace ma di più nn posso aiutarti. Vedi se riesci smanettando nelle impostazioni.

ciuaoz. ;)

mtsim
18-07-2003, 14:10
ok... io ho una 9000 e ho il cavo svideo>rca... il maschio del supervideo e un 7 pin

_._._._ 7pin tradizionale (credo...), i due "-" rappresentano
._._._. un elemento in plastica
__--__

_._._._
._.___. svideo datomi con la scheda video, l'elemento in
__._.__ plastica è stato sostituito con 2 pin (forse nn

funzionanti?) e manca un pin nella seconda riga.

con questo cavo io riesco a vedrela tranquillamente anche collegandola all'entrata rca del mio televisore.

la mia ragazza ha invece un portatile con radeon 7500 e i cavi trovati da lei non vanno bene, il segnale è sempre in bianco e nero e infatti erano tutti 4 pin.
Non abbiamo ancora avuto modo di provare il mio cavo sul portatile ma secondo me dovrebbe essere questa la soluzione.

http://www.digit-life.com/articles2/radeon-tv-out/index.html
qui dovresto trovare qualche altra spiegazione.

domani andrò a vedere in qualche negozio se sono in grado di realizzarmi un altro cavo con questo attacco, non ne ho trovato da nessuna parte di uguali già fatti, se sapete dove trovarlo potreste dirmelo?

donzem600
18-07-2003, 14:43
Grazie farò delle prove con i vari cavi