View Full Version : Siemens S55: ora è possibile fare il mount!!!
HenryTheFirst
17-07-2003, 17:37
Messaggio rivolto a tutti i possessori di siemes S55: oggi mi sono imbattuto in un software reperibile all'url http://mirror01.iptelecom.net.ua/~dmitry_z/siefs/ che consente di montare la flexmem del nostro amato cell come fosse un qualsiasi altro dispositivo tramite il cavetto seriale in dotazione :eek:
Allora, l'installazione avviene da sorgenti (90K zippati, un'inezia!), a me è andata subito senza alcun errore, e dopo il make install col semplice comando "mount -t siefs /dev/ttyS1 /mnt/s55" sono riuscito ad accedere alla flesmem dell's55 come fosse una normale directory del file system :D
A dire il vero il primo mount è andato male, mi ha tornato un errore, ma dopo aver smontato e rimontato è andato tutto bene ;)
Provatelo e ditemi le vostre opinioni!!!
Simone XP
17-07-2003, 18:11
adesso lo provo anche io!!!! wow!
ciao:D
HenryTheFirst
17-07-2003, 18:13
Originariamente inviato da Simone XP
adesso lo provo anche io!!!! wow!
ciao:D
E' nato sull'sl45: i test li fanno su quel cell! :)
Simone XP
17-07-2003, 18:43
l'ho installato e funziona!
comunque mi dici una cosa? devo montarlo e smontarlo ogni volta che uso il cell come con qualsiasi altra periferica vero? si può mettre nell'fstab di modo da mettere poi un collegamento sul desktop come con i cd? cosa devo scrivere?
ciao
Simone XP
18-07-2003, 10:21
up
[luke@dhcppc0 siefs-0.1]$ ./configure loading cache ./config.cache checking for a BSD compatible install... /usr//bin/install -c checking whether build environment is sane... yes checking whether make sets ${MAKE}... yes checking for working aclocal... found checking for working autoconf... found checking for working automake... found checking for working autoheader... found checking for working makeinfo... found checking for gcc... gcc checking whether the C compiler (gcc ) works... yes checking whether the C compiler (gcc ) is a cross-compiler... no checking whether we are using GNU C... yes checking whether gcc accepts -g... yes checking for ranlib... ranlib checking kernel source directory... Not found configure: error: *** Please specify the location of the kernel source with *** the '--with-kernel=SRCDIR' option
:( che devo fare ?
installare i sorgenti del tuo kernel
HenryTheFirst
18-07-2003, 12:40
l'ho installato e funziona!
comunque mi dici una cosa? devo montarlo e smontarlo ogni volta che uso il cell come con qualsiasi altra periferica vero? si può mettre nell'fstab di modo da mettere poi un collegamento sul desktop come con i cd? cosa devo scrivere?
ciao
Si può fare sicueramente, ma non so cosa si deve mettere nell'fstab, prova a scopiazzare dalla riga di un hd, cambiando chiaramente ext3 (o il FS che usi tu) con siefs...
Originariamente inviato da lovaz
installare i sorgenti del tuo kernel
ok fa niente lascio perdere....sono troppo niubbo
HenryTheFirst
18-07-2003, 13:20
Originariamente inviato da Della17
ok fa niente lascio perdere....sono troppo niubbo
LOL :D
Installare i sorgenti del kernel è diverso da installare (compilare) un kernel customizzato :)
Che distro usi? Sicuramente ha un modo semplice per installare i sorgenti del kernel.
Dicci tutto che ti diamo una mano!
Originariamente inviato da HenryTheFirst
LOL :D
Installare i sorgenti del kernel è diverso da installare (compilare) un kernel customizzato :)
Che distro usi? Sicuramente ha un modo semplice per installare i sorgenti del kernel.
Dicci tutto che ti diamo una mano!
:D
Mandrake 9.1 :) ehhehe queste cose x me sono "nuove" in linux anke se lo uso da un po di tempo,x alcune cose me la cavo e le so fare altre un po meno :D :sofico:
terzo cd, pacchetto kernel-source
AnonimoVeneziano
18-07-2003, 13:30
Apri RPMDrake e installa il pacchetto chiamato "Kernel-Headers"
Ciao
bom ok penso che anonimo e lowenz stanno x venire qua ad uccidermi :D ho questa leggera sensazione :eek:
HenryTheFirst
18-07-2003, 14:08
Mandrake 9.1 :) ehhehe queste cose x me sono "nuove" in linux anke se lo uso da un po di tempo,x alcune cose me la cavo e le so fare altre un po meno :D :sofico:
Ho riso perchè di solito il niubbo quando legge "kernel" si impanica all'istante :D anche se poi in realtà si tratta solo di installare un pacchetto o al massimo di somprimere un file e creare un link :)
Cmq fai come ti hanno detto lovaz e Ano (:D:D), se hai altri prob posta pure qua :)
Ho riso perchè di solito il niubbo quando legge "kernel" si impanica all'istante :D anche se poi in realtà si tratta solo di installare un pacchetto o al massimo di somprimere un file e creare un link :)
Cmq fai come ti hanno detto lovaz e Ano (:D:D), se hai altri prob posta pure qua :)
sto scaricando....sono un bel po di roba :eek: grazie a tutti e 3 :)
sto scaricando....sono un bel po di roba :eek: grazie a tutti e 3 :)
Che scarichi? Non ce l'hai il terzo cd? ;)
Che scarichi? Non ce l'hai il terzo cd? ;)
kernel-source-2.4.21-0.18 ecc .rpm
si il 3 cd ce l'ho ma ho tolto source da rmp e urpmi....ma nn mi fa niente scaricare ci metto un attimo...
HenryTheFirst
18-07-2003, 14:16
si il 3 cd ce l'ho ma ho tolto source da rmp e urpmi....ma nn mi fa niente scaricare ci metto un attimo...
Non so se possa influire o meno, comunque io installerei i sorgenti della stessa versione del kernel che gira sulla tua macchina. MDK 9.1 mica avrà il 2.4.21 no?
MDK 9.1 mica avrà il 2.4.21 no?
Si'
HenryTheFirst
18-07-2003, 14:21
Si'
Dovevi proprio essere così lapidario nel tuo intervento? :D
Non so se possa influire o meno, comunque io installerei i sorgenti della stessa versione del kernel che gira sulla tua macchina. MDK 9.1 mica avrà il 2.4.21 no?
mi sa di si invece :)
AnonimoVeneziano
18-07-2003, 14:22
Mha, a me sembra inutile installare tutti i sorgenti del kernel quando bastano gli headers del kernel che hai su ora .... comunque fai come vuoi :D
Ciao
HenryTheFirst
18-07-2003, 14:22
mi sa di si invece :)
Ok, allora a posto :)
Dovevi proprio essere così lapidario nel tuo intervento? :D
mdk 9.1 ha una prerelease del 2.4.21 patchata,
va bene cosi':D
HenryTheFirst
18-07-2003, 14:24
mdk 9.1 ha una prerelease del 2.4.21 patchata,
va bene cosi':D
Si, è più umana e raffinata come risposta :D;)
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Mha, a me sembra inutile installare tutti i sorgenti del kernel quando bastano gli headers del kernel che hai su ora .... comunque fai come vuoi :D
Ciao
forse nn hai capito ke nn ci sto capendo una sega :D
Simone XP
18-07-2003, 15:04
se metto /dev/ttyS0 /mnt/mobile siefs
in fstab e poi creo un icona sul desktop non funziona... cosa devo mettere dopo il FS?
ciao
AnonimoVeneziano
18-07-2003, 15:05
forse nn hai capito ke nn ci sto capendo una sega :D
Installa il pacchetto "kernel-headers" anzikè "kernel-source" :D
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Installa il pacchetto "kernel-headers" anzikè "kernel-source" :D
Ciao
e ormai è andato il kernel source :D
Ok, adesso riprova il configure e vediamo se ti da' ancora errori
AnonimoVeneziano
18-07-2003, 15:14
Vabbè , alla fineè uguale, solo che i Kernel source ti consumano solo 130 MB in + degli headers :D
Ciao
Simone XP
18-07-2003, 20:49
mi dice url maldefinita quando faccio click sull'icona... la linea che ho inserito nell' fstab è :
/dev/ttyS0 /mnt/mobile siefs noauto,owner,users 0 0
HenryTheFirst
18-07-2003, 21:01
mi dice url maldefinita quando faccio click sull'icona... la linea che ho inserito nell' fstab è :
/dev/ttyS0 /mnt/mobile siefs noauto,owner,users 0 0
Dal tipo di errore direi che hai sbagliato il link sul desktop, non il contenuto di fstab...
Simone XP
18-07-2003, 21:10
Dal tipo di errore direi che hai sbagliato il link sul desktop, non il contenuto di fstab...
ma il link è giusto!
Simone XP
18-07-2003, 21:14
in effetti quando faccio click mi monta la periferica, ma poi si apre una finestra errore konqueror URL maldefinito http://file:
può essere un problema del kfmclient che non mi funziona più? se cerco di avviare un profilo di konqueror non funziona!
Simone XP
18-07-2003, 21:33
in effetti quando faccio click mi monta la periferica, ma poi si apre una finestra errore konqueror URL maldefinito http://file:
può essere un problema del kfmclient che non mi funziona più? se cerco di avviare un profilo di konqueror non funziona!
il problema del kfmclient l'ho risolto eliminando due file, ora provo a vedere se me lomonta o no dal desktop!
Simone XP
18-07-2003, 21:35
no, il problema dell'url maldefinito non ero dato dall'altro problema, ma con la scusa ne ho risolto uno!!
HenryTheFirst
19-07-2003, 10:13
Non dovrebbere essere una url del tipo "file:///mnt/mobile"? :confused:
Simone XP
19-07-2003, 10:29
Non dovrebbere essere una url del tipo "file:///mnt/mobile"? :confused:
si, ma lui mi dice quello! :confused:
cosa intende per URL maldefinito? è definito correttamente invece!:confused:
HenryTheFirst
19-07-2003, 14:11
si, ma lui mi dice quello! :confused:
cosa intende per URL maldefinito? è definito correttamente invece!:confused:
Non ne ho idea, credo che voglia dire che hai scritto male l'url, ma non so dirti la sintassi giusta...
Simone XP
19-07-2003, 19:35
non importa lo monto a mano e non ci perdo più tempo!
ciao
HenryTheFirst
20-07-2003, 22:54
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.