PDA

View Full Version : pentium 4 3000 800 problemi di raffreddamento

antosolo
17-07-2003, 16:05
ho montato il mio primo 3000 fsb 800 con la sua bella ventola del box e sorpesa ! 60 gradi e un rumore da aereo in picchiata qualche consiglio ?

grazie

IcEMaN666
17-07-2003, 19:27
prova a cambiare la pasta con una buona artic silver.. e se vedi le brutte monta un dissy in rame..sicuramente migliore di quella merda boxed che ci rifilano!:mad:

andy_mouse
17-07-2003, 21:41
compra un dissipatore in rame al top,ti consiglio l'mcx4000,con una ventola vantec stealth o simili poco rumorose..
cmq x ora,per la ventola del dissy boxed usa speedfan e la rallenti un po,sono sicuro che quei 60c sono sballati (saranno 50),quindi proverei a farlo.

julian
17-07-2003, 21:44
Controlla bene il montaggio del dissipatore. Il tuo p4 3000 può essere tranquillamente tenuto a bada dal dissipatore Intel. Forse non fa bene contatto. Se metti la pasta, togli la sostanza nera che c'è sul dissy. :)

devis
17-07-2003, 22:50
Originariamente inviato da julian
Controlla bene il montaggio del dissipatore. Il tuo p4 3000 può essere tranquillamente tenuto a bada dal dissipatore Intel. Forse non fa bene contatto. Se metti la pasta, togli la sostanza nera che c'è sul dissy. :)

Infatti, il dissy intel Boxed è enorme:eek:

scorpions78
18-07-2003, 02:53
Io ho appena preso questo processore boxato e ancora non mi sono convinto a montarlo con il dissi originale. Ho anche ordinato un TT Spark 7 ma ci metterà ancora una settimana ad arrivare.

Che dite mi tengo l'originale (quello con centro in rame) e annullo l'ordine dello spark 7? Quanto avrò di differenza tra uno e l'altro?

julian
18-07-2003, 09:05
Originariamente inviato da scorpions78
Io ho appena preso questo processore boxato e ancora non mi sono convinto a montarlo con il dissi originale. Ho anche ordinato un TT Spark 7 ma ci metterà ancora una settimana ad arrivare.

Che dite mi tengo l'originale (quello con centro in rame) e annullo l'ordine dello spark 7? Quanto avrò di differenza tra uno e l'altro?

Prova prima l'originale. Se pensi che non ti basti, ne compri un altro. ;)

TechnoPhil
18-07-2003, 09:32
Se non overclokki non preoccuparti lascia tutto così com'è!!!

andytom
18-07-2003, 10:37
dipende da piu' fattori...
se il bios legge le temp giuste
il 3giga scalda di piu' ...la temp nominale è piu' elevata
la temp ambiente
anche con una tornado 92 su slk 900 nn lo tengo a bada...

sslazio
18-07-2003, 11:13
Il dissy Intel del boxed fa schifo sia con che senza pasta.
Attualmente con una CPU 2400@3000 riesco a stare a 50,5 grado in idle che non sarebbe manco male, ma se faccio 5 minuti di Prime 95 scattano le sirene perchè la mobo sfreccia a 75 gradi.
25 gradi di escursione sono evidentemente sintomo di scarsa dissipazione.
Comunqune parlo del dissy senza rame sotto, forse quello con il rame è meglio anzi sicuramente, inoltre ha una ventola caccolosa che arriva a malapena a 2800rpm

bona
18-07-2003, 11:13
hai montato bene il dissipatore?,no xchè io ho un 2,4 sempre box e non da questi problemi,pensa con il case chiuso e con questo caldo sotto sforzo non arriva neanche a 50°

julian
18-07-2003, 11:15
Originariamente inviato da sslazio
Attualmente con una CPU 2400@3000 riesco a stare a 50,5 grado in idle che non sarebbe manco male, ma se faccio 5 minuti di Prime 95 scattano le sirene perchè la mobo sfreccia a 75 gradi.
Comunqune parlo del dissy senza rame sotto, forse quello con il rame è meglio anzi sicuramente, inoltre ha una ventola caccolosa che arriva a malapena a 2800rpm

So di chi tiene un 2.4C a 3700 con il dissy originale Intel.
Onestamente il tuo si comporta male, io controllerei bene.

scorpions78
18-07-2003, 11:34
mi tengo l'originale e risparmio 30 eurozzi!!!
Tanto non devo ovecloKKare.

Ma come si fa a montare male un dissi?

TechnoPhil
18-07-2003, 11:36
se 1 è un pò distratto....:oink:

sslazio
18-07-2003, 11:48
Originariamente inviato da bona
hai montato bene il dissipatore?,no xchè io ho un 2,4 sempre box e non da questi problemi,pensa con il case chiuso e con questo caldo sotto sforzo non arriva neanche a 50°

la vedo dura montarlo male, ha le guide forzate.
La pasta è stata messa a regola, credo sia proprio un problema di dissy intel.
Comunque non appena ho 2 soldi mi accatto uno con base in rame e vediamo che differenza c'è

Abilmen
18-07-2003, 22:36
Originariamente inviato da scorpions78
mi tengo l'originale e risparmio 30 eurozzi!!!
Tanto non devo ovecloKKare.

La soluzione TT Spark 7 a ventola termocontrollata (1300/6000 rpm) è buona, migliore del boxed, però appena supera i 3000 giri inizia annche qui il decollo...se non overklokki la soluzione ottimale e non troppo costosa e sicuramente lo Zalman Cnps 7000Alcu max 2400 rpm, silenziosissimo ed anche abbastanza efficiente.
Bye

IcEMaN666
19-07-2003, 00:52
Originariamente inviato da Abilmen
La soluzione TT Spark 7 a ventola termocontrollata (1300/6000 rpm) è buona, migliore del boxed, però appena supera i 3000 giri inizia annche qui il decollo...se non overklokki la soluzione ottimale e non troppo costosa e sicuramente lo Zalman Cnps 7000Alcu max 2400 rpm, silenziosissimo ed anche abbastanza efficiente.
Bye
questo dissipatore è letteralmente INTROVABILE..
sto cercando da due settimane.. chi ce l'ha non è disponibile.. e sono pochi:cry:

scorpions78
19-07-2003, 01:02
Originariamente inviato da Abilmen
se non overklokki la soluzione ottimale e non troppo costosa e sicuramente lo Zalman Cnps 7000Alcu max 2400 rpm, silenziosissimo ed anche abbastanza efficiente.
Bye

Non credo sia compatibile con la mia mobo per via del DPS2 che è molto vicino allo slot del processore

Veghan
19-07-2003, 10:56

Ti consiglio di verificare il corretto montaggio del dissipatore e della pasta termoconduttiva perchè quelle temperature non sono affatto normali infatti il mio 2,4C@3207 con il dissipatore standard non superai 50C° in full load attestandosi sui 35-36 gradi in idle

andytom ha detto:
dipende da piu' fattori...
se il bios legge le temp giuste
il 3giga scalda di piu' ...la temp nominale è piu' elevata
la temp ambiente
anche con una tornado 92 su slk 900 nn lo tengo a bada...

mi sà che ti sei sputtanato da solo perchè come si può leggere quì:http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermalright/slk900u/slk900u_nofan.shtml l'slk 900 è compatibile con il P4 solo con ventole da 70 e 80 mm montate quindi non puoi averlo montato su un p4 3000 con una tornado da 92mm :mc:

GiulioM
19-07-2003, 11:29

per me la sk madre sballa
cmq anche io ho le temp alte con la IC7 e dissi originale su un p4 2400
in full load vado sui 60°
il comportamento e' anomalo perche' da pc freddo, lo accendo, entro subito nel bios e la cpu sta gia' a 45°
ho provato piu' volte e rimuovere la psta, rimetterla ecc e nn cambia un tubo

OverClocK79®
19-07-2003, 11:33
guardate che il dissy boxato è una bella bestia.......

in + ce ne sono di 2 tipi
quelli con base in rame e quelli con cilindro centrale in rame

nn è una fetekkia anzi

forse hai messo male la pasta o ne hai messa troppa o nn fa contatto

BYEZZZZZZZZZZZZ

Turf
10-08-2003, 09:30
Una info, sul disipatore del mio p4 2.4 800 c'è una pellicola nera, va tolta o va lasciata ?
Io non ho messo nessuna pasta ma le temperature mi sembrano alte, intorno ai 55°, mi hanno detto di non mettere paste con argento perchè penetrano nel foro e si brucia la cpu. Ma io non ho visto fori sulla cpu! :confused:

Ciao

Abit-HQ
10-08-2003, 10:19
Beh se hai la pasta sottomano togli la plachetta(del dissy NON della cpu, non si sa mai)e spalma un sottile strato di pasta.
Si c'è un piccolo foro sulla placca del piv.
Basta che ci giri intorno senza ostruirlo.

Turf
10-08-2003, 14:18
Originariamente inviato da Abit-HQ
Beh se hai la pasta sottomano togli la plachetta(del dissy NON della cpu, non si sa mai)e spalma un sottile strato di pasta.
Si c'è un piccolo foro sulla placca del piv.
Basta che ci giri intorno senza ostruirlo.

Grazie

OverClocK79®
10-08-2003, 15:41
il foglietto nero che dallìaltra parta pare carta stagnola se puoi toglilo........
e mettici normale pasta o pasta all'argento......

sul mio ce l'ho messa ed è finita pure dentro il foro è inevitabile anke se ci giri intorno poi quando premi bene o male qlkosa ci va dentro ma nn preoccuparti che nn bruci nulla....... ;)

sia il mio che quelli di amici hanno quel foro con dentro pasta all'argento e nn è mai successo nulla ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

Tetsuya1977
10-08-2003, 16:03
Originariamente inviato da bona

Identico a te,io sto pure a 3,13 e sotto i 45

Turf
10-08-2003, 16:45
Originariamente inviato da OverClocK79®
il foglietto nero che dallìaltra parta pare carta stagnola se puoi toglilo........
e mettici normale pasta o pasta all'argento......

sul mio ce l'ho messa ed è finita pure dentro il foro è inevitabile anke se ci giri intorno poi quando premi bene o male qlkosa ci va dentro ma nn preoccuparti che nn bruci nulla....... ;)

sia il mio che quelli di amici hanno quel foro con dentro pasta all'argento e nn è mai successo nulla ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

Onestamente io il forellino non lo avevo notato, ma se effettivamente esiste anche sui p4 bus 800 e se vi penetra la pasta come si comportano quelli di Intel per la garanzia? Preferisco forse rischiare che si cuocia e che me lo sostituiscano in garanzia, piuttosto che avere una decina di gradi in meno e niente più garanzia.
Avete notizie in merito?

OverClocK79®
10-08-2003, 17:23
nn la perdi la gar per quello

nn è un reato usare della pasta sul proccy

vai tranquillo
nn ho MAI visto nessuna clausola a tal proposito tra le tante della gar intel
al massimo se nn vuoi riskiare anke se riskion nn ce ne è
metti la pasta bianca normale

BYEZZZZZZZZZZZZZ

ally
10-08-2003, 17:37
....ma siete sicuri che sia un problema di dissi? ....e se fosse un problema di case?:)

Abilmen
10-08-2003, 19:03
Originariamente inviato da Turf
Onestamente io il forellino non lo avevo notato, ma se effettivamente esiste anche sui p4 bus 800 e se vi penetra la pasta come si comportano quelli di Intel per la garanzia? Preferisco forse rischiare che si cuocia e che me lo sostituiscano in garanzia, piuttosto che avere una decina di gradi in meno e niente più garanzia.
Avete notizie in merito?
Ma che te frega del forellino! Prendi l'Arctic ceramique che non è elettroconduttiva e la spalmi per benino (forellino compreso) e non avrai problemi...

Turf
10-08-2003, 19:25
Grazie per tutte le risposte, x Abilmen, volevo usare la pasta già in mio possesso dal precedente assemblaggio, per il case, potrebbe essere, ma ci sono 4 ventole, 2 dell'ali da 500w una in aspirazione ed una in uscita non mi sembra poco! Ora giocando sta a 62° :eek:

E' anche vero che oggi ci sono 33° in casa!

ally
10-08-2003, 19:39
Originariamente inviato da Turf
Grazie per tutte le risposte, x Abilmen, volevo usare la pasta già in mio possesso dal precedente assemblaggio, per il case, potrebbe essere, ma ci sono 4 ventole, 2 dell'ali da 500w una in aspirazione ed una in uscita non mi sembra poco! Ora giocando sta a 62° :eek:

E' anche vero che oggi ci sono 33° in casa!

....hai provato a case aperto? :)

GiulioM
10-08-2003, 20:02
se va tutto bene nn farci piu' caso :cool:

Turf
11-08-2003, 19:57
Originariamente inviato da GiulioM
se va tutto bene nn farci piu' caso :cool:

Mi sa che farò veramente così! :D

Raoul
11-08-2003, 20:52
Dissipatore Boxed originale per ora config in signa overclock in signa.

Ore calde del giorno:
Idle 40
Full Load 47