View Full Version : Come i militari mi hanno rovinato la vita
Se qualcuno ne ha voglia, legga questa mia storiella, sapendo che potrebbe capitare a tutti...
Luglio 2001: Finisco la scuola e mi diplomo con 85\100 in aeronautica.
Settembre 2001: Visita di leva (i famosi 3 giorni). Primo intoppo, ho un pò di tachicardia e mi dicono di andare all'ospedale militare di Caserta, dopo 3 mesi. Vado, e scopro che 3 mesi di attesa sono serviti solo a prenotare la visita, altri 3 mesi di attesa.
Marzo 2002: Vado all'ospedale militare, mi visitano, ho la pressione altina, rivedibile a 1 anno.
Marzo 2003: Vado al distretto convinto di dover prendere il pass per l'ospedale militare e invece mi trattengono per fare di nuovo le visite di leva, altri 3 giorni, verdetto finale: "C'è stato un equivoco, non è competenza nostra ma dell'ospedale militare". Prenotazione: 1 mese.
Aprile 2003: Vado di nuovo all'ospedale militare (faccio notare che è abbastanza lontano e per arrivarci devo prendere 4 autobus e 1 treno regionale), solo per prenotare ovviamente, attesa: 3 mesi.
17 Giugno 2003: Visita finale, la pressione è tornata nello standard (tutti sanno che col caldo la pressione tende a scendere un bel pò). Verdetto finale dopo quasi 2 anni di trastullamenti: Sei idoneo.
E sono in attesa di chiamata.
Ora vi chiederete il perchè del titolo così "tragico". Beh, durante la lunghissima attesa ho ricevuto la chiamata dell' Adecco che selezionava personale per l'Alenia Spazio, grandissima azienda aeronautica con sede anche qui a napoli. Il tizio mi dice che sono il candidato perfetto per il corso di formazione (con relativa assunzione): ottimi voti, non frequento l'uni, abito a napoli etc., quando scopre, con suo sommo stupore, che alla veneranda età di quasi 21 anni, non sono militesente. Tutto il suo "entusiasmo" si spegne, e mi relega il classico "le faremo sapere". Il giorno dopo mi telefona un mio compagno di classe, diplomato con 70\100, hanno chiamato anche lui, militesente ovviamente. Per farla breve ci siamo incontrati qualche giorno fa, lui con la moto nuova e tutto il resto, io straccione come al solito, sta facendo il corso di formazione (500€\mese) e fra meno di un anno sarà assunto regolarmente con stipendio medio di 1200€\mese, che per un ragazzo di 21 anni non sono assolutamente da buttare. E io, senza soldi, senza uno straccio di speranza lavorativa nell'immediato futuro, in attesa di fare un servizio di leva che non approvo affatto.
Che dire, la morale credo l'abbiate capita. Un sentito grazie a questo merdoso Stato.
concordo al 100% e mi spiace :(
ma dobbiamo farlo per forza...o NO?! :confused:
Capisco la tua incazzatura Preddy :( ma non abbatterti...ti capiteranno occasioni migliori! :)
Ribadisco che per saltare il servizio militare basta fare domanda di servizio civile e successivamente farsi assumere presso una società con un qualsiasi contratto (anche formazione lavoro) della durata minima di 12 mesi.
Così ho fatto e così lìho saltato ;)
Tetrahydrocannabin
17-07-2003, 01:06
Originally posted by "Digitos"
Ribadisco che per saltare il servizio militare basta fare domanda di servizio civile e successivamente farsi assumere presso una società con un qualsiasi contratto (anche formazione lavoro) della durata minima di 12 mesi.
vero vero... e considera che ormai c'è un'ottima probabilità che si vada in esubero, e anche in quel caso non faresti nulla
lo zio MEDDE®
17-07-2003, 01:07
Originally posted by "SPhinX"
Capisco la tua incazzatura Preddy :( ma non abbatterti...ti capiteranno occasioni migliori! :)
Concordo con l'amico qua presente, stringi i denti vivi la leva serenamente e con la testa,ne ricaverai belle esperienze. E poi, l'hai deciso tu,anche se non avevi pensato a simili ostacoli vedrai che il raggiungimento della tua meta sarà ancora più glorioso.
-lo Zio
Io ho fatto la domanda per il servizio civile 3 anni fa!! Ancora non mi hanno chiamato! :)
sicuro?! dove mi posso informare su questo?! vabbè tanto mi mancano 4 anni nella migliore delle ipotesi... :o ma va bene lo stesso!
e sopo finito il lavoro? (per esempio di 13 mesi?!)
ciao e grazie
E' vero, ma che ci posso fare se il tizio dell'adecco mi ha scartato a priori? Lui la proposta non me l'avrebbe fatta quindi il discorso non ha senso per me.
BadMirror
17-07-2003, 01:14
Il comportamento della burocrazia militare è purtroppo deplorevole, non solo ti "ruberanno" un anno ma già te ne hanno rubati due, un lavoro sicuro (ed era il TUO lavoro, quello per cui hai studiato) e tanta tanta tanta pazienza. Io ho grande rispetto per le forze armate ma è ora che si abolisca la leva al più presto, non per sentimenti pacifisti ma perchè viene svolta in un'età troppo critica dove un giovane sta formando la sua vita e non può perdere un anno, non può.
:)
BadMirror
17-07-2003, 01:15
Io ho fatto la domanda per il servizio civile 3 anni fa!! Ancora non mi hanno chiamato! :)
Ma come :confused:
Dovresti essere già esonerato credo, non ti è arrivato niente? Informati e poi vai a chiedere se è il caso!
Originally posted by "BadMirror"
Ma come :confused:
Dovresti essere già esonerato credo, non ti è arrivato niente? Informati e poi vai a chiedere se è il caso!
Si lo so ma mi sono seccato ad andare all'ufficio leva del mio comune ed anche un po per scaramanzia....sai non volevo che glielo facessi ricordare! :D :D
Cmq mi dovevano chiamare entro i 12 mesi, devo solo andare a prendermi il congedo! :)
BadMirror
17-07-2003, 01:19
Si lo so ma mi sono seccato ad andare all'ufficio leva del mio comune ed anche un po per scaramanzia....sai non volevo che glielo facessi ricordare! :D :D
Cmq mi dovevano chiamare entro i 12 mesi, devo solo andare a prendermi il congedo! :)
Fallo incorniciare :D:)
Originally posted by "BadMirror"
Fallo incorniciare :D:)
Certo!!! :) :D Comunque siamo andati un po OT sorry :)
Originally posted by "Gremo"
sicuro
certo, io ho fatto così
Ecco qui le informazioni:
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.38 del 14 febbraio 2002
A fronte delle 85 mila unità costitutive il contingente massimo di obiettori da avviare in servizio nel 2001,per il 2002, la consistenza massima numerica del contingente degli obiettori di coscienza, "tenuto conto oltretutto della stretta correlazione e della conseguente incidenza sui settori di impiego previsti dall'art. 8, comma 2, lett. b) della legge n. 230 del 1998, e' definita, in relazione a ciascun periodo di avvio al servizio, in 65.500 unita', di cui fino ad un massimo di 500 unita' da impiegare all'estero. Al fine di contenere il numero degli obiettori di coscienza da avviare al servizio entro il contingente massimo di cui al comma 1, l'Ufficio nazionale per il servizio civile adotta i provvedimenti per la concessione della dispensa e per l'invio in licenza illimitata senza assegni in attesa di congedo (di seguito denominata L.I.S.A.A.C.) nei confronti degli obiettori che si trovino nelle condizioni di cui alle lettere a), b), c) e d) dell'art. 9, comma 2-bis, della legge n. 230/1998. Ai fini della concessione della dispensa e per l'invio in L.I.S.A.A.C., l'art. 2, comma 9, del DPCM 25 gennaio 2002 prevede che il giovane sia stato selezionato da enti pubblici o privati ai fini dell'assunzione con contratto di apprendistato o formazione lavoro per una durata non inferiore ai dodici mesi ovvero con proposta di contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, per il quale sia richiesto l'adempimento degli obblighi di leva; l'interessato, al fine di conseguire la definitivita' del provvedimento di dispensa/L.I.S.A.A.C., e' tenuto a far pervenire all'Ufficio nazionale per il servizio civile entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla comunicazione del provvedimento di dispensa/L.I.S.A.A.C. il contratto definitivo di assunzione e la certificazione inerente il deposito presso la sezione territoriale per l'impiego". Nel caso che questo non avvenga, l'Ufficio nazionale per il servizio civile revoca la dispensa/L.I.S.A.A.C.
Per essere ammessi alla dispensa o alla LISAAC gli obiettori dovranno produrre un'apposita attestazione dalla quale risulti espressamente l'impegno di un ente pubblico o di un datore di lavoro privato di procedere all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a condizione che siano stati assolti gli obblighi di leva ovvero venga prodotto l'attestato di congedo.
La presentazione della domanda di dispensa sospende l'avvio in servizio, al massimo per i tre mesi di cui l'Ufficio dispone per rispondere.
Le domande di dispensa e di LISAAC dovranno essere esclusivamente inviate o presentate direttamente all'Ufficio Nazionale per il servizio civile, presso la presidenza del consiglio dei ministri e dovranno essere redatte in base allo schema reperibile nel sito www.serviziocivile.it ( indirizzo al quale sarà possibile consultare sia il testo del dpcm che quello della nota esplicativa dello stesso).
ciao
Closer80
17-07-2003, 14:45
io ho combattuto e dopo 1 anno e mezzo mi è arrivata la dispensa dal ministero della difesa...
non mi avranno mai!!!!
ChristinaAemiliana
17-07-2003, 15:01
Io pensavo di fare il concorso per nomina diretta...
Vanelder
17-07-2003, 15:02
Originariamente inviato da Digitos
Assolutamente corretto :) , mi permetto solo di aggiungere: occhio a quel "minimo 12 mesi". Infatti, per qualche astruso motivo, questo concetto fa a cazzotti con la nozione di "qualsiasi contratto", infatti un contratto a Tempo Determinato di una anno non è sufficiente, mentre lo è il CFL
;)
Vanelder
17-07-2003, 15:21
Originariamente inviato da Preddy
1200€\mese, che per un ragazzo di 21 anni non sono assolutamente da buttare.
Neanche pochissimo di più per uno di 28/29 :D
A parte questo capisco la tua arrabbiatura, per quello che vale :)
idem come digitos... dispensato :D :D :D
nicolarush
17-07-2003, 23:23
ora ke sei idoneo fai domanda x fare il servizio militare da volontario
stai 3 anni con uno stipendio decente dopodikè ti congedi e hai una riserva di posti e punti aggiuntivi in tutti i concorsi pubblici
Un sentito grazie a questo merdoso Stato.
ti ricordo solo che questo merdoso Stato è quello in cui vivi tu, i tuoi genitori e tutte le persone a te + care...... invece di gettare sempre merda gratuitamente rifletti un attimo prima di fare certe affermazioni e pensa anche che se hai ancora un minimo di libertà e democrazia lo devi anche a chi sceglie di servire il tuo merdoso Stato, sotto ogni forma
mi riaggancio a quanto detto già da qualcun altro: se proprio ci tenevi a non servire questo Stato di merda, potevi scegliere di fare il servizio civile e a quest'ora staresti lavorando x l'Alenia (che, tra l'altro, opera anche in campo militare), quindi direi che sia anche colpa tua, non credi?
Originariamente inviato da JCD
mi riaggancio a quanto detto già da qualcun altro: se proprio ci tenevi a non servire questo Stato di merda, potevi scegliere di fare il servizio civile e a quest'ora staresti lavorando x l'Alenia (che, tra l'altro, opera anche in campo militare), quindi direi che sia anche colpa tua, non credi?
Purtroppo non hai chiaro il funzionamento di questa cosa. La domanda per il civile la puoi fare solo DOPO esser stato idoneizzato. E ti assicuro che ho fatto di tutto per rendere le cose veloci e facili (figurati che inizialmente volevo fare il militare), ma poi mi hanno fatto venire lo schifo di tutto il sistema. Forse non hai presente la realtà del luogo in cui vivo, ma sappi che persa questa occasione di lavoro, sono cavoli amari.
lo zio MEDDE®
18-07-2003, 01:19
ti ricordo solo che questo merdoso Stato è quello in cui vivi tu, i tuoi genitori e tutte le persone a te + care...... invece di gettare sempre merda gratuitamente rifletti un attimo prima di fare certe affermazioni e pensa anche che se hai ancora un minimo di libertà e democrazia lo devi anche a chi sceglie di servire il tuo merdoso Stato, sotto ogni forma
Mi appoggio alla grande alla tua affermazione,hai detto cio' che io volevo dire e che per pigrizia o poca voglia non ho scritto.Sbagliando.
ciao
BadMirror
18-07-2003, 10:31
Originariamente inviato da nicolarush
ora ke sei idoneo fai domanda x fare il servizio militare da volontario
stai 3 anni con uno stipendio decente dopodikè ti congedi e hai una riserva di posti e punti aggiuntivi in tutti i concorsi pubblici
perchè 3 anni? Può fare il vfa di una anno, i 3 anni sono più per chi magari ha intenzione di restare nell'esercito.
BadMirror
18-07-2003, 10:34
Mi sa che mica l'hai letto il post. l'hanno tenuto 2 anni fermo a fare controlli per essere ritenuto idoneo o no, se no da mo che avrebbe fatto richiesta.
anonimizzato
18-07-2003, 10:39
Beh fortunatamente io me lo sono levato dai piedi, ho finito il servizio civile meno di 2 mesi, fà cmq confermo che a volte la cosa peggiore è dovere aspettare la chiamata con tutte le lungaggini burocratiche e mediche di turno.
E tu lì ad aspettare i loro comodi tirando a campare in qualche modo.
Per fortuna da settembre se và tutto bene inizio ad inserirmi del tutto nel mondo del lavoro e a tirare un pò il fiato economicamente.
Manco a farlo apposta ho appena lasciato l'auto dal meccanico a causa dello spinterogeno.
>|HaRRyFocKer|
18-07-2003, 10:56
Ma l'Alenia al Fusaro???
Li ci lavora un amico di famiglia, dice che però è uno sbattimento di pazzi...
Gratuitamente? Mi pare abbia un motivo preciso per essere incazzato.
La verità è che lo Stato esiste per servire e garantire il cittadino, in estrema analisi, per cui quando lo vessa è da condannare senza attenuanti.
Che comporti anche diritti è fuori discussione: che rovini una vita perché il cittadino "possa" espletarli è veramente vergognoso!
Mi sa che tu sei uno di quelli che vuole leggere solo quello che vuole. Per carita' un po' di amor di patria ci puo' anche anche stare pero' la tua mi pare proprio una polemica solo ed unicamente gratuita.
DvL^Nemo
18-07-2003, 11:25
Che dire, la morale credo l'abbiate capita. Un sentito grazie a questo merdoso Stato.
Ti posso capire benissimo, mi e' successa la stessa cosa piu' o meno, ero in attesa di una chiamata di lavoro ( SICURA ), faccio la visita "rivedibile", al che ovviamente dovetti rinunciare al posto di lavoro. Fortuna che la seconda visita mi e' successa la stessa cosa ( attesa di visita ) sono stato dichiarato NON idoneo e assunto.. Altrimenti avrei perso il secondo lavoro di seguito e con la crisi che c'e' nel giorno d'oggi nel settore informatico non se se me ne sarebbe presentata un'altra.. ho iniziato a lavorare a 21 anni e ho preso come te 85/100.. Si guadagna, ma credimi, lavorando i soldi vanno via in fretta, non solo per cazzate, ma anche per cio' che riguarda proprio il lavoro, pranzo, trasporto ecc.. E' dura lo so :muro: :muro:
Ciao !
x tutti quelli che mi hanno quotato:
la mia risposta è stata solo ed esclusivamente dovuta al modo in cui la persona che ha aperto questo thread si è rivolta nei confronti dello Stato in cui vive, ma vedo che di gente che la pensa allo stesso modo ce n'è fin troppa e, anzi, mi meraviglio che il mod sia intervenuto contro il sottoscritto (tanto x cambiare :rolleyes: ormai sembra sia diventato lo sport preferito dei mods di questo forum), anzichè cercare di far utilizzare toni un po' + moderati.... ricordo che si sta parlando dello Stato in cui vivete e del quale, a volte, determinate regole non piacciono o non fanno comodo, ma ci sono punto e basta..... il thread l'ho letto benissimo ed ho semplicemente criticato i modi ed i toni utilizzati, ma vedo che qui, evidentemente, l'orientamento politico è a senso unico e l'unica cosa che conta è solo ed esclusivamente quella di criticare sempre e comunque le istituzioni, sicuri di attirare le simpatie degli altri utenti....
mi spiace ma, x fortuna, non la penso in questa maniera..... adesso continuate pure nella vostra attività preferita
Originariamente inviato da BadMirror
ma è ora che si abolisca la leva al più presto, non per sentimenti pacifisti ma perchè viene svolta in un'età troppo critica dove un giovane sta formando la sua vita e non può perdere un anno, non può.
non mi sembra che tutti quelli che quest'anno l'hanno perso ora siano a pelar patate....
diciamo che a quell'età nessuno ne ha voglia ;)
x tutti quelli che mi hanno quotato:
la mia risposta è stata solo ed esclusivamente dovuta al modo in cui la persona che ha aperto questo thread si è rivolta nei confronti dello Stato in cui vive, ma vedo che di gente che la pensa allo stesso modo ce n'è fin troppa e, anzi, mi meraviglio che il mod sia intervenuto contro il sottoscritto (tanto x cambiare :rolleyes: ormai sembra sia diventato lo sport preferito dei mods di questo forum), anzichè cercare di far utilizzare toni un po' + moderati.... ricordo che si sta parlando dello Stato in cui vivete e del quale, a volte, determinate regole non piacciono o non fanno comodo, ma ci sono punto e basta..... il thread l'ho letto benissimo ed ho semplicemente criticato i modi ed i toni utilizzati, ma vedo che qui, evidentemente, l'orientamento politico è a senso unico e l'unica cosa che conta è solo ed esclusivamente quella di criticare sempre e comunque le istituzioni, sicuri di attirare le simpatie degli altri utenti....
mi spiace ma, x fortuna, non la penso in questa maniera..... adesso continuate pure nella vostra attività preferita
Spiacente ma lo Stato non è il mio Dio, lo Stato esiste per fornirmi servizi e per permettermi di espletare i miei doveri nei suoi confronti in modo rapido ed efficace.
Se sbaglia, lo critico. Soprattutto se infrange le regole da lui stesso fissate, come in questo caso.
E per favore lascia perdere i discorsi sulle critiche e tutto quanto... Io è la prima volta che ho a che fare con te. E l'orientamento politico con la leva militare devi proprio spiegarmi che cosa ha a che vedere.
Vanelder
18-07-2003, 17:51
Originariamente inviato da Shazam
Spiacente ma lo Stato non è il mio Dio, lo Stato esiste per fornirmi servizi e per permettermi di espletare i miei doveri nei suoi confronti in modo rapido ed efficace.
Se sbaglia, lo critico. Soprattutto se infrange le regole da lui stesso fissate, come in questo caso.
E per favore lascia perdere i discorsi sulle critiche e tutto quanto... Io è la prima volta che ho a che fare con te. E l'orientamento politico con la leva militare devi proprio spiegarmi che cosa ha a che vedere.
Premesso che non ho letto tutto, un conto è criticare lecitamente lo stato, che, è vero, non è il dio di nessuno, altro discorso è dare sempre la colpa a qualcun altro che non si sia noi stessi ;)
ah be' hai detto tutto con le prime due affermazioni..... quindi lo Stato deve solo fornirti servizi e basta? un pozzo dal quale attingere e nient'altro, mmmm non c'è male complimenti
riguardo all'altro discorso, sulla questione del servizio militare, la politica c'entra eccome ed è una cosa ormai stra-nota
ah be' hai detto tutto con le prime due affermazioni..... quindi lo Stato deve solo fornirti servizi e basta? un pozzo dal quale attingere e nient'altro, mmmm non c'è male complimenti
riguardo all'altro discorso, sulla questione del servizio militare, la politica c'entra eccome ed è una cosa ormai stra-nota
e permettermi di espletare i miei doveri nei suoi confronti in modo rapido ed efficace
Eh già, l'ho proprio detto io! O per te il fatto che io debba fare il militare (e l'ho fatto) autorizza lo Stato a tenermi in ballo per tre anni fra una cosa e l'altra?
Premetto che il mio post non ha niente a che fare con la politica, non la inserisco mai nei miei discorsi, neanche lontanamente in modo sottinteso.
Lo Stato (che sia di Destra, Sinistra, Sopra, Sotto, monarchia etc) mi ha fatto un torto, e ho tutto il diritto di criticarlo e chiamarlo come mi pare (al massimo mi scuso per la brutta parola, ma solo per una questione di "forum"). Io pago le tasse e faccio il mio dovere di cittadino, però ottengo ben poco in cambio, quindi questo sentimento di "ringraziamento perpetuo" verso lo Stato proprio non ce l'ho, mi dispiace.
Un saluto e :) altri 10 di questi mesi :(
bene, considerate le prime due affermazioni e il tuo modo di vedere lo Stato penso che non ci sia nemmeno bisogno di una risposta...... le stesse risposte non fanno altro che avvalorare quanto ho affermato riguardo il discorso sul rapporto politica (di una certa parte della politica)/servizio di leva (ma la cosa può essere estesa tranquillamente ad altri ambiti)
bene, considerate le prime due affermazioni e il tuo modo di vedere lo Stato penso che non ci sia nemmeno bisogno di una risposta...... le stesse risposte non fanno altro che avvalorare quanto ho affermato riguardo il discorso sul rapporto politica (di una certa parte della politica)/servizio di leva (ma la cosa può essere estesa tranquillamente ad altri ambiti)
Rispondimi a questo:
"Lo Stato deve permettermi di espletare i miei doveri nei suoi confronti in modo rapido ed efficace"
Dimmi cosa ci trovi di sbagliato e dimmi se in questo caso lo Stato lo ha fatto.
Originariamente inviato da Vanelder
Premesso che non ho letto tutto, un conto è criticare lecitamente lo stato, che, è vero, non è il dio di nessuno, altro discorso è dare sempre la colpa a qualcun altro che non si sia noi stessi ;)
Premesso che non hai letto tutto (neanche il mio post iniziale immagino), intendi dire che sto insultando gratuitamente lo stato perchè tutto questo non è stato altro che colpa mia? Dovevo andare all'ufficio di leva con un m16?
Premesso che non hai letto tutto (neanche il mio post iniziale immagino), intendi dire che sto insultando gratuitamente lo stato perchè tutto questo non è stato altro che colpa mia? Dovevo andare all'ufficio di leva con un m16?
io penso che il suo discorso era più in senso generale, ovvero relativo ad una certa linea di pensiero secondo la quale tutto è dovuto e se accade qualcosa di negativo la colpa, a prescindere da tutto, è dello stato..... piove? governo ladro! :rolleyes:
io penso che il suo discorso era più in senso generale, ovvero relativo ad una certa linea di pensiero secondo la quale tutto è dovuto e se accade qualcosa di negativo la colpa, a prescindere da tutto, è dello stato..... piove? governo ladro! :rolleyes:
Guarda che queste cose le stai dicendo praticamente soltanto tu in questo thread.
A me pare che invece sia tu quello che esclude a prescindere qualsiasi colpa dello Stato.
Dimmelo, sinceramente, in questo caso lo Stato ha rispettato le regole che lui stesso ha fissato ho a vessato in modo ingiusto un suo cittadino?
Vanelder
18-07-2003, 18:18
Ma ti pare? E tu hai letto il mio primo replay? Suvvia...
Allora, siccome non mi piace veder litigare utenti del forum a causa mia la metto in questo modo.
Questo post è nato istintivamente solo per un momento di rabbia. Sì, mi piango addosso, e accetto volentieri post di supporto, e voi altri, che state a criticarmi, a darmi colpe che non ho, siete pregati di NON POSTARE per non far accrescere ulteriormente la mia incazzatura. Ho aperto questo post solo a scopo di sfogo, basta.
Guarda che queste cose le stai dicendo praticamente soltanto tu in questo thread.
A me pare che invece sia tu quello che esclude a prescindere qualsiasi colpa dello Stato.
Dimmelo, sinceramente, in questo caso lo Stato ha rispettato le regole che lui stesso ha fissato ho a vessato in modo ingiusto un suo cittadino?
premesso che non me ne importa nulla che sia l'unico a pensarla in un certo modo (ed il fatto che tu la pensi come il 90% degli altri non vuol dire che sia necessariamente come dici tu), lo Stato ha agito secondo le regole, seguendo l'iter previsto; se poi ci vogliono dei mesi xchè si facciano gli accertamenti del caso, non è colpa dello Stato, semmai degli uomini, come in tanti altri contesti
detto questo, chiariamo un'altra cosa: intanto Preddy nel mesi di settembre 2001 (quindi meno di 2 anni fa) ha fatto la visita di leva (i famosi 3 giorni) e là gli è stato riscontrato il problema...... ora anche se avesse superato i 3 giorni regolarmente, non è detto che sarebbe partito a gennaio del 2002, anzi sicuramente col suo scaglione di appartenenza
ma mettiamo anche che partiva a gennaio 2002, avrebbe terminato il servizio di leva ad ottobre 2002, quindi 9 mesi fa....... x cui al limite avrebbe perso 9 mesi e non, contrariamente a quanto sostenuto con tanta leggerezza (ma è normale visto che bisogna dare contro lo Stato a tutti i costi), 2 o 3 anni, x cui è bene meditare prima di dire certe cose visto e considerato che, x come stanno ora le cose, il servizio di leva è ancora obbligatorio :rolleyes:
lo Stato ha agito secondo le regole, seguendo l'iter previsto; se poi ci vogliono dei mesi xchè si facciano gli accertamenti del caso, non è colpa dello Stato, semmai degli uomini, come in tanti altri contesti
con questo modo di ragionare pero' non viene concepita nessuna modifica a "iter previsti" poiche' appunto sono previsti e quindi sono giusti a priori...
nel caso specifico, probabilmente e' proprio l'iter a dover esser rivisto
BadMirror
19-07-2003, 15:20
premesso che non me ne importa nulla che sia l'unico a pensarla in un certo modo (ed il fatto che tu la pensi come il 90% degli altri non vuol dire che sia necessariamente come dici tu), lo Stato ha agito secondo le regole, seguendo l'iter previsto; se poi ci vogliono dei mesi xchè si facciano gli accertamenti del caso, non è colpa dello Stato, semmai degli uomini, come in tanti altri contesti
:
Ma quale iter previsto? Se l'hanno pure mandato nei posti sbagliati! 2 anni per fare degli esami per la visita militare, ma stai scherzando? Iter, mah :D
Ma quale iter previsto? Se l'hanno pure mandato nei posti sbagliati! 2 anni per fare degli esami per la visita militare, ma stai scherzando? Iter, mah :D
mah
:rolleyes:
può anche darsi che abbia ragione, che sia l'Iter previsto...
a questo punto allora è proprio il famoso Iter che è da cambiare, in quanto a dir poco penoso...
lo Stato ha agito secondo le regole, seguendo l'iter previsto; se poi ci vogliono dei mesi xchè si facciano gli accertamenti del caso, non è colpa dello Stato, semmai degli uomini, come in tanti altri contesti
Scusa, davvero non capisco.
Sembra che se un iter è previsto, quindi ha la benedizione dello Stato, debba andar bene per forza.
A parte il fatto che mi pare che l'iter non sia stato proprio scevro da errori, una perdita di qualche anno della vita (produttiva) di un cittadino PRIMA ancora dell'espletamento del dovere di leva, mi sembra una madornale mancanza sia nell'ottica del cittadino sia nell'ottica nello Stato.
Che poi il problema stia nell'iter stesso (che quindi sarebbe da cambiare) o nella sua applicazione da parte di singoli individui (da evitare), mi pare incontestabile che si PUO' e si DEVE lamentarsi di una situazione del genere, e in entrambi i casi la responsabilità e dello Stato. Ragion per cui il risentimento di Preddy mi pare del tutto giustificato.
Invece mi pare di capire che tu non lo giustifichi, e non riesco proprio a entrare nella tua ottica...
mi spiace sapere che ti è successo questo....
ma anche dal mio punto di vista ci hai messo del tuo!
lo stato è lento e fa schifo...
ma se dobbiamo ringraziare per come viviamo dobbiamo anche accettare che queste cose succedano!
lo so che il servizio militare è un po inutile...ma fa parte della nostra sicurezza e io ringrazio che ci sia stato e disapprovo il fatto che venga abolito!!
PS:
io dopo aver fatto la visita dei 3 giorni sono stato fatto rivedibile per il sangue nelle urine (come credo il 10% di noi)..
sono andato non so quante volte a Baggio (osp mil di milano) per fare delle visite cazzute...più che altro erano giorni che buttavo per stare li in attesa di fare qualche esame....mentre chiaramente facevo anche esami in ospedali civili per vedere che effettivamente non ci fosse nulla che non andasse)...
ho rifatto la visita l'anno dopo....
ero in ballo con l'università...ma avevo sempre sta palla del servizio militare che mi bloccava qualsiasi possibilità...
mi sono messo il cuore in pace convinto di dover fare quello che stavo facendo e ho chiesto la rinuncia al rinvio per motivi di studio...
beh alla fine dopo 30 gorni sono partito!
alla fine ho buttato via un sacco di tempo anche io ma se mi svegliavo prima in 30 gg sarei partito benissimo (con esami di ospedali civili che dicevano che non avevo nulla) invece di aspettare che le cose andassero per i cavoli loro... ;)
Originariamente inviato da Kratos
Scusa, davvero non capisco.
Sembra che se un iter è previsto, quindi ha la benedizione dello Stato, debba andar bene per forza.
A parte il fatto che mi pare che l'iter non sia stato proprio scevro da errori, una perdita di qualche anno della vita (produttiva) di un cittadino PRIMA ancora dell'espletamento del dovere di leva, mi sembra una madornale mancanza sia nell'ottica del cittadino sia nell'ottica nello Stato.
Che poi il problema stia nell'iter stesso (che quindi sarebbe da cambiare) o nella sua applicazione da parte di singoli individui (da evitare), mi pare incontestabile che si PUO' e si DEVE lamentarsi di una situazione del genere, e in entrambi i casi la responsabilità e dello Stato. Ragion per cui il risentimento di Preddy mi pare del tutto giustificato.
Invece mi pare di capire che tu non lo giustifichi, e non riesco proprio a entrare nella tua ottica...
ok siamo d'accordo sul fatto che tu abbia perso del tempo prezioso ma, come già ho detto, in ogni caso avresti dovuto comunque fare il servizio di leva x cui quel lavoro non l'avresti avuto comunque.... purtroppo è così e lo è stato in precedenza per tutti quelli che ti hanno preceduto: purtroppo ti ha detto anche un po' di sfiga, xchè magari bastava che il giorno della visita avevi la pressione su livelli + accettabili e non ti avrebbero fatto storie...... a prescindere poi da questo discorso, il fatto che tu sia stato rivedibile è una tutela che lo stato attua anche nei propri confronti, non solo nei tuoi..... cosa accadrebbe se tutti venissero presi x il servizio di leva e poi, durante qualche esercitazione, qualcuno ci rimette la vita x disfunzioni cardiache o altro? staremmo qui a dire che lo Stato fa le cose in maniera merdosa xchè non tutela la salute dei propri cittadini mandandoli a morire durante la leva..... io penso che occorra un po' + di buon senso anche se, ripeto, capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido.... soprattutto non condivido lo sparare sempre e comunque a zero, da parte di alcuni, sulle istituzioni, cosa che, negli ultimi tempi, va tanto di moda
Vorrei aggiungere una cosa, anche se un pò OT (tanto il topic è mio :D).
Al momento della leva mi hanno fatto storie (rivedibilità) e avevo le seguenti "patologie".
Tachicardia ricorrente;
Lieve soffio al cuore;
Miopia;
Pressione a 160\110 <-- praticamente un compressore da 1,5HP al posto del cuore
Premettendo che sono cose che ho ancora (ricordo che la pressione è calata a causa dei 36° che facevano il 17 giugno, ma loro mica lo calcolano...).
Mi chiedo, come mai per la leva (che fino a 2 anni fa rispettavo) nonostante queste patologie sono stato prima rivedibile, poi idoneo, mentre per un qualsiasi concorso nello Stato, tipo Polizia di Stato, Carabinieri, etc, sarebbe bastata meno di una di quelle patologie per scartarmi?
Non è una domanda polemica, sono solo curioso.
Il punto è che dalla caduta del muro di Berlino (anche da molto prima imho) l'Italia non ha più motivo di fare la Leva, e queste sono parole che mi ha detto il Colonnello che mi ha idoneizzato, quasi una beffa...
Vorrei aggiungere una cosa, anche se un pò OT (tanto il topic è mio :D).
Al momento della leva mi hanno fatto storie (rivedibilità) e avevo le seguenti "patologie".
Tachicardia ricorrente;
Lieve soffio al cuore;
Miopia;
Pressione a 160\110 <-- praticamente un compressore da 1,5HP al posto del cuore
Premettendo che sono cose che ho ancora (ricordo che la pressione è calata a causa dei 36° che facevano il 17 giugno, ma loro mica lo calcolano...).
Mi chiedo, come mai per la leva (che fino a 2 anni fa rispettavo) nonostante queste patologie sono stato prima rivedibile, poi idoneo, mentre per un qualsiasi concorso nello Stato, tipo Polizia di Stato, Carabinieri, etc, sarebbe bastata meno di una di quelle patologie per scartarmi?
Non è una domanda polemica, sono solo curioso.
Il punto è che dalla caduta del muro di Berlino (anche da molto prima imho) l'Italia non ha più motivo di fare la Leva, e queste sono parole che mi ha detto il Colonnello che mi ha idoneizzato, quasi una beffa...
xchè PS, CC, GDF ecc... richiedono requisiti differenti..... stessa cosa se volevi ad esempio diventare un pilota di caccia o cose del genere, stai tranquillo che se non sei fisicamente perfetto, pilota non lo diventi
BadMirror
20-07-2003, 12:00
mah
:rolleyes:
Che ti esprimi a monosillabi?
Che ti esprimi a monosillabi?
già, in certi casi è d'obbligo.......
Michelle
20-07-2003, 15:02
io penso che se qualcun o ha delle colpe è il selezionatore per il lavoro che si basa sul fatto che sei militesente o meno: riguardo alla tua ultima affermazione il mondo è grande questo è il tuo paese o lo ami o puoi pure andartene, mi sento offesa per quello che hai scritto e mi dispiace di essere l'unica.
Vanelder
20-07-2003, 15:46
Originariamente inviato da Michelle
io penso che se qualcun o ha delle colpe è il selezionatore per il
E che colpe ha un povero selezionatore, scusa? Se lui deve partire per il milite e l'azienda può offrirgli un contratto solo TD per un anno dov'è la colpa di chi deve scegliere chi assumere?
;)
E' facile giudicarmi dalla "comodità della vostra poltrona". Fatevi beffare anche voi in questo modo e poi vediamo se riuscite a trattenere il parolone...
Non siete entrati nell'ottica dell'incazzamento enorme che ho avuto, e che mi è in parte passato. La situazione forse non è chiara, ma questi (di chiunque sia la colpa) col temporeggiare e fare i burocrati si sono giocati il futuro della mia vita, e scusate se è poco.
Vanelder
20-07-2003, 16:31
Guarda,io ho fatto mezzo servizio civile con mio padre che stava morendo, e ho dovuto rinunciare ad una multinazionale proprio x il SC., aggiungi a questo che mi hanno chiamato dopo 14 mesi e fa tu...Capisco la tua rabbia, ma non me la sono mai presa con lo stato per questo, o meglio, me la sono presa ma non ho detto che tutto faceva cagare. Quindi, cortesemnte, non venirmi a dire che è facile giudicare in poltrona, perchè io in poltrona ci sono stato ben poco.
Michelle
20-07-2003, 16:41
fare il militare è un tuo dovere se non ti va potevi fare come fanno tutti e marcare neuro se la sanità militare non ti ha ritenuto idoneo è per tutelare se stessa ma anche te
io penso che se qualcun o ha delle colpe è il selezionatore per il lavoro che si basa sul fatto che sei militesente o meno: riguardo alla tua ultima affermazione il mondo è grande questo è il tuo paese o lo ami o puoi pure andartene, mi sento offesa per quello che hai scritto e mi dispiace di essere l'unica.
:cool:
fare il militare è un tuo dovere se non ti va potevi fare come fanno tutti e marcare neuro se la sanità militare non ti ha ritenuto idoneo è per tutelare se stessa ma anche te
io quello che non riesco a capire è il motivo x il quale ci si debba sentire in diritto di pretendere sempre e comunque ogni cosa.... Preddy hai terminato la scuola superiore, è normale che ti avrebbero chiamato x il servizio militare, non vedo dov'è il problema dato che si tratta di un dovere che sono chiamati a compiere tutti i cittadini di questo Stato.... è una cosa che avresti comunque dovuto fare, al di là dell'attesa x gli ulteriori esami (sui quali mi sono già espresso tra l'altro), e x la quale non avresti comunque potuto fare il lavoro che ti avevano proposto all'Alenia
punto, con buona pace non tanto tua ma di tutti coloro che si sentono in diritto sparare sempre a zero sulle istituzioni :rolleyes:
mi sento offesa per quello che hai scritto e mi dispiace di essere l'unica.
be' così xò offendi me :rolleyes:
sono l'unico finora che ha avuto il coraggio di prendere le distanze da certi atteggiamenti.......
Vanelder
20-07-2003, 18:13
be' così xò offendi me :rolleyes:
sono l'unico finora che ha avuto il coraggio di prendere le distanze da certi atteggiamenti.......
No, non sei il primo :) e cmq non ha alcuna importanza l'ordine temporale delle censure che sono state rivolte al nostro amico :)
BadMirror
20-07-2003, 18:23
già, in certi casi è d'obbligo.......
O le cose le dici o stai zitto, io sono qui ad ascoltarti e non ho intenzione di attaccarti ma gradirei un pò di dialettica.
Scusate ma... voi state parlando della Leva come una cosa giusta e da fare :rolleyes:
E poi magari in altra sede fate pure i pacifisti...
Michelle
20-07-2003, 18:37
Scusate ma... voi state parlando della Leva come una cosa giusta e da fare :rolleyes:
può essere non giusta quanto vuoi ma è legge, quindi un tuo dovere che non implica necessariamente l'uso delle armi esiste il servizio civile. Per il resto che io sia o no una pacifista non è affar tuo e non è attinente al fatto che tu hai insultato l'Italia e i ciddadini che sono orgogliosi di essere italiani
BadMirror
20-07-2003, 18:42
Secondo me state trasformando in una crociata quello che era soltanto una frase di sfogo, non credo che da domani preddy diventi anarchico. E poi gli italiani imho passano troppo facilmente dal dire di essere orgogliosi del loro paese a dire piove governo ladro.
Imho ci si dovrebbe un pò calmare tutti e dare meno peso a certe cose.
O le cose le dici o stai zitto, io sono qui ad ascoltarti e non ho intenzione di attaccarti ma gradirei un pò di dialettica.
stai zitto lo vai a dire a tuo fratello, con questo la mia "dialettica" con te è conclusa, contento?
se è x questo puoi stare tranquillo che dal balcone di casa mia non la vedi una bandiera iridata con scritto "pace" (e pagata magari 10? :rolleyes: ) solo xchè è di moda :)
BadMirror
20-07-2003, 18:53
stai zitto lo vai a dire a tuo fratello, con questo la mia "dialettica" con te è conclusa, contento?
Continuo a non capire perchè ti incazzi e ti dimeni così tanto, volevo solo sapere il perchè di quella tua faccina irritante ma se non sai spiegarlo tant'è.
Cmq è vero, mentre i moralisti giudicano gli altri l'uomo di morale giudica solo se stesso.
p.s. non ho fratelli e ringrazia che non mi piace fare la spia ai mod.
Vanelder
20-07-2003, 18:55
Tu hai una certa tendenza ad eludere le osservazioni...altrui
;) Cmq, certo che parliamo della leva come una cosa da fare, è un tuo preciso dovere. Naturalmente puoi assolverlo anche facendo il SC, ma di sicuro non saltando entrambe le cose. Cosa c'entra fare i pacifisti? Personalmente sono un fautore dell'intervento armato, quando ogni altra possibilità è preclusa, mi piacciono molto le divise, e allora? Che c'entra con il discorso?
Continuo a non capire perchè ti incazzi e ti dimeni così tanto, volevo solo sapere il perchè di quella tua faccina irritante ma se non sai spiegarlo tant'è.
Cmq è vero, mentre i moralisti giudicano gli altri l'uomo di morale giudica solo se stesso.
p.s. non ho fratelli e ringrazia che non mi piace fare la spia ai mod.
grazie (senza faccina, sennò fai la spia....)
Originariamente inviato da Vanelder
Tu hai una certa tendenza ad eludere le osservazioni...altrui
;) Cmq, certo che parliamo della leva come una cosa da fare, è un tuo preciso dovere. Naturalmente puoi assolverlo anche facendo il SC, ma di sicuro non saltando entrambe le cose. Cosa c'entra fare i pacifisti? Personalmente sono un fautore dell'intervento armato, quando ogni altra possibilità è preclusa, mi piacciono molto le divise, e allora? Che c'entra con il discorso?
quoto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.