PDA

View Full Version : Alimentatore nuovo....

ZEUS79
17-07-2003, 01:16
...spero che sia il posto giusto in kui postare..kmq....il mio alimentatore ATX nn dà + segni di vita, era un 250w...vorrei komprarne uno nuovo, 300, 350w....avete konsigli, suggerimenti da darmi? I prezzi in media si aggirnao sulle 15-20 euro giusto?
Grazie a tutti....+ avanti kambierò tutto il sistema...poi vi kiederò konsiglio.....anke perkè è da 1 anno ke nn vengo + quà e ke mi sono allontanato dal mondo dell'overclock........

ZAOOOOOOO

MarcoM
17-07-2003, 15:57
Credo ti ci vorrà ben più di 20 €. Intanto dovresti postare la tua configurazione per stimare la potenza dell'ali che ti serve, ma tieni comunque presente che l'alimentatore è un elemento importante (spesso sottovalutato), specialmente se intendi fare dell'overclock. Credo che ti ci vorranno dai 50€ in su per un buon alimentatore di marca (magari con PFC attivo).

biccio80
17-07-2003, 21:24
Scusa scusa...colgo l'occasione per manifestare al mondo la mia ignoranza....ma cos'è il pfc ATTIVO??? :rolleyes: :confused:

MarcoM
17-07-2003, 23:48
PFC sta per Power Factor Corrector

La correzione del fattore di potenza (PFC Power Factor Correction) consente di ridurre il consumo di potenza in ogni condizione di funzionamento, abbattendo nel contempo l' emissione di disturbi sulla linea e sul carico.
Esistono due tipi di PFC: Attivo e Passivo
Il PFC passivo usa dei filtri capacitivi all'ingresso AC per correggere il fattore di potenza quando non è buono.
Il PFC attivo, invece, usa un apposito circuito per effettuare la correzione ed è in grado di generare un fattore di potenza di oltre il 95%. Contemporaneamente corregge gli sbalzi di tensione in ingresso. Ovviamente il PFC attivo, essendo un metodo di correzione più complesso, è più costoso di quello passivo.

ZEUS79
18-07-2003, 01:52
Beh, per ora lo uso su una asus a7v, tb 700, 256mb.....poi + avanti penso di passare ad abit o bo....insomma a settembre riaggiorno il tutto...farò una makkina di medie, buone prestazioni, d sikuro nn prenderò il top del top........kome faccio a vedere se il mio alimentatore è veramente bruciato? Lo tiro giù, poi faccio il ponte nel connettore alla mainb. tra il cavo arancione da +5v e il cavo verde ps-on?

Singfrido
18-07-2003, 02:21
A me sembra che non devi usare il cavo verde, cmq magari usa un tester ;)

ZEUS79
18-07-2003, 20:16
Grazie.....se qualkuno però sa dirmi o mi manda una mail kon lo schema dei cavi mi fa un favore.......ziaoooooooo

jappilas
19-07-2003, 10:50
un alimentatore per 15 € ? :eek: mi pare non si trovi nulla a quel prezzo... giusto qualcosa di MOLTO scadente :rolleyes: :rolleyes: :(

per un alimentatore di qualità io andrei su marchi come ENERMAX, VANTEC o meglio ancora FORTRON SOURCE (FSP) :cool:

io un fortron ce l' ho da un anno... anche se il nome è apparentemente meno conosciuto, in realtà come affidabilità e stabilità delle tensioni è analogo e anche meglio degli enermax (soprattutto confrontando modelli dotati di active pfc, in effetti parecchio indicati), e pare sia stabile anche in caso di sovraccarico oltre la max potenza nominale :cool:
C' era una recensione su Tomshardware (certo, so quanto importi quel sito da queste parti, però...) se interessa la cerco...

In ogni caso il fortron da 350 active pfc l' aveva pagato un 40 € all' epoca.. ed è un alimentatore con una sola silenziosissima ventola, guscio standard (non lucido o satinato) e pesante un paio di chili.. :D

poi se si cerca un alimentatore dorato con 2 ventole.. beh ci sono i Q-TEC...
:sofico:

ZEUS79
19-07-2003, 12:56
L'ho trovato qui http://www.tgover.it/ricerca.php è un negozio a verese, c sono passato d'avanti, sono entrato e ho kiesto il listino.....lo puoi pure scaricare dal sito......E dove posso trovare un enermax o kmq un buon ali?
Qualkuno sa qualke posto a varese e dintorni?
Kmq nn ho in programma di fare overclock esagerati.......ziaooo

ZEUS79
22-07-2003, 01:25
Ma nessuno allora sa dirmi kome kollegare i kavi per testare se l'ali è bruciato o no....nn ne sono sikuro perkè il pc nn mi si è acceso + da quando ho stakkato il connettore del tasto ke si skiaccia per accendere il pc.....pratikamente a pc spento ho stakkato il cavetto.....poi dopo 3 ore sono tornato li, l'ho iserito...e nn si è aceso più niente. Nn si illumina neanche il led sulla mobo!!! Sekondo voi kos'è successo?

walternet
22-07-2003, 09:11
Per accenderlo senza mobo basta che colleghi il filo verde con un qualsiasi filo nero. ;)

ZEUS79
24-07-2003, 21:52
Grazie walternet, mo provo......pratikamente dovrebbe mettersi in funzione anke la ventola giusto?Se nn parte è proprio l'ali!!!!! Mi konfermate....

CIAUZZZZ

ZEUS79
24-07-2003, 22:16
Allora ho provato e niente......circuitato verde e nero....la ventola è rimasta ferma.....ho provato kon il tester a veder se c'è qualke voltaggio, ma niente, ho kollegato rosso (+5v) con nero......ma niente tutto morto........allora direi ke è proprio morto l'ali......ciao e grazie......

Kazzoncrew
24-07-2003, 22:40
guarda io ne ho uno senza marca da 450watt pagato 50 euro, il problema e ke molte persne dicono (ha molti watt, tiene di +), ma quello ke konto è la stabilità delle tensioni, puoiavere un 1000watt, ma se i 3.3V te li tiene a 3.1 e se i 12V te li tienie a 11.5
non è bello..e può crearti seri problemi..preferisco spendere e invece ke 450, magari uno da 420, ma avere un stabilità di voltaggi molto buona (utile, soprattutto x ki poi va a utilzzare oc)

ZEUS79
27-07-2003, 11:23
Sì, il discorso lo sapevo. Il punto è kome sapere, prima di komprerlo, se le tensioni vengono mantenute? Immagino ke un ali da 12 euro faccia fatica a mantenerli......per cui ne cerkerò un sulle 20-30 euro......a me basta un 350w....
kmq grazie.....

Kazzoncrew
27-07-2003, 12:24
kome 25-30 euro?
non credo proprio, un bel allimentatore da 420watt, ke sia di marca e tenga bene i voltaggi (quindi miglior propensione verso overclock), possa costare sulle 70-80 euro :D

_Xel_^^
27-07-2003, 14:07
Come vi sembra il "CHIEFTEC HPC-420-302DF 420W PFC Attivo" a 69€ ???

Ciau! :D

andy_mouse
27-07-2003, 17:09
"abbastanza" silenzioso,voltaggi su +12 scarsetti,piuttosto affidabile,buon rapporto prezzo-prestazioni

_Xel_^^
27-07-2003, 17:52
Originariamente inviato da andy_mouse
"abbastanza" silenzioso,voltaggi su +12 scarsetti,piuttosto affidabile,buon rapporto prezzo-prestazioni

Uhm... dovrebbe andare benone per un Barton2500+ su NF7-S vero? Lo tiene un leggero overclock?

TNX! ;)

Ciau!

andy_mouse
28-07-2003, 01:10
si vai tranquillo,è comunque molto affidabile e regge anche oc pesanti..:)

_Xel_^^
28-07-2003, 09:42
Originariamente inviato da andy_mouse
si vai tranquillo,è comunque molto affidabile e regge anche oc pesanti..:)

TNX 1000! :D

ZEUS79
28-07-2003, 12:47
Ma dove kakkio lo trovo quell'ali? Ma ci sono nei negozi o devo comprerlo in rete??? Qualkuno sa dimi negozi in zona varese.....o link.........tenete conto kmq ke nn devo fare oc esagerati......anzi.....
ciauzzzzz

_Xel_^^
28-07-2003, 13:32
Quello che ho proposto io lo trovi all'essedi ;)

Ciau!

ZEUS79
29-07-2003, 01:23
Nn malmenatemi....ma all'iper di varese ho visto l'alimentatore dell'extream da 400w (se nn mi sbaglio)....ha 2 ventole...e poi nn mi rikordo altro kome karatteristike......stava sulle 50-60 euro....sempre se mi rikordo bene.....poi c'era quello da 350w ke era sulle 20 euro....pero sulla scatola nn c'era ne una foto ne qualke karatteristika.......l'essedì a varese c'è....magari domani c faccio un salto.....certo ke però 60 euro per un ali....nn pensavo ke kopstassero kosì tanto......c'è da dire giustamente ke è una sorta di investimento per il corretto funzionamento di tutto il sistema, e anke per la sua sikurezza......va bon.....notte a todos e graziassss

Aristocrat74
29-07-2003, 08:45
[B]
certo ke però 60 euro per un ali....nn pensavo ke kopstassero kosì tanto......c'è da dire giustamente ke è una sorta di investimento per il corretto funzionamento di tutto il sistema, e anke per la sua sikurezza......va bon.....notte a todos e graziassss

:rolleyes: e il chief costa anche poco fidati............ è quello con il miglior rapporto qualita/ prezzo.........
ma è un ottimo investimento....

se vai su enermax ....antec..... etc etc...arrivi anche a 180 190 euro :D per i modelli di punta............

ZEUS79
30-07-2003, 01:23
Grazie ARI.... stò seguendo anke l'altra diskussione.....ma il chieftec kosta sulle 80 euro......minkia sto mese tra il mekkaniko, il parabrezza rotto e il cell nuovo..........ho fatto fuori proprio un bel pakko di soldi.........è un periodo un pò sfigato dal punto di vista ekonomiko.......va beh.....i soldi sono fatti per eesere spesi!!!

Dovrò solo rikordarmi di spegnere l'ali ogni volta se nn voglio farlo diventare un fornelletto.!!!!!!!
ziauzzzzzz