PDA

View Full Version : Come creo un terreno partendo da curve di livello ?

jumpingflash
17-07-2003, 00:09
Ho delle curve di livello ( in realta' delle spline NON chiuse, che probabilmente dovro' chiudere) e vorrei ricavarne un il terreno in 3D...

Uso 3DSViz 4...

In ogni caso in MAX o VIZ come faccio a continuare una SPLINE creando i vertici che siano sullo stesso piano della spline a cui li sto aggiungendo ? Li crea sempre ad altezza ZERO...

Grazie mille !

jij
17-07-2003, 17:31
se usi il terrain di viz4 non hai bisogno di chiudere le curve, basta che siano ognuna alla sua quota e anche se sono un pò rotte crea una sup. decente:)

jumpingflash
17-07-2003, 17:34
Si e' vero e' ABBASTANZA decente...

Ma se la faccio scalettata e' carina, sel a faccio smussata viene una schifezza...

IronMan
17-07-2003, 17:58
è vero, ho visto anch'io che terrain fa robe abbastanza orribili. Forse puoi provare usando le utilissime nurbs di Max (magari in questa situazione riescono a tornar utili :rolleyes: )

GreG
18-07-2003, 01:19
terrain di viz 4 è carino ma nulla di più...può tornare buono per le prime approssimazioni veloci.....con le nurbs di viz/max ottieni risultati decisamente migliori e più controllabili.
quanto al fatto di doverle tenere chiuse o aprirle....beh diciamo che ogni terreno è un caso a sè stante....dipende da quallo che vuoi fare/ottenere!

saluti,

GreG

jumpingflash
18-07-2003, 11:49
Quindi avendo le spline come creo la Nurbs ?

IronMan
18-07-2003, 13:00
Selezioni le tue spline, tasto dx del mouse>convert to NURBS :P
Poi selezioni una curva nurbs a caso e nel pannellino con le icone per le nurbs scegli "create U loft surface". Ora cominci a selezionare le curve una dopo l'altra e man mano ti si creerà la superficie tra esse (a volte è necessario flippare la superficie alla fine di tutto).

jumpingflash
18-07-2003, 13:14
Ora ci provo, grazie mille...

GreG
20-07-2003, 00:43
Originariamente inviato da IronMan
Selezioni le tue spline, tasto dx del mouse>convert to NURBS :P
Poi selezioni una curva nurbs a caso e nel pannellino con le icone per le nurbs scegli "create U loft surface". Ora cominci a selezionare le curve una dopo l'altra e man mano ti si creerà la superficie tra esse (a volte è necessario flippare la superficie alla fine di tutto).

aggiungo all'ottimo IronMan che certe volte ti si incasinerà il tutto e non saprai xchè (soprattutto quando il terreno non è poi così semplice, anche flippando a più non posso!...) x ovviare ad ogni difficoltà fai così :1. le spline costruiscile tutte con un verso (es. da dx a sx) poi alzale in quota e trasformale in nurbs, quando poi costruisci la nurbs anche qui vai a verso (es. dal basso verso l'alto o viceversa...) insomma o le mie 3-4 ultime edizioni erano tutte bacate oppure max ha qualche baco nascosto di troppo sulle superifici complesse!...cmq se tieni presente questi 3-4 accorgimenti il risultato sarà più che buono!

saluti,

GreG

mtsim
20-07-2003, 09:51
quando avete finito mi mostrate il vostro risultato?

...ho dovuto fare la stessa cosa partendo da un file dxf con le curve di livello di un terreno in svizzera, nella periferia di friburgo...

l'ho fatto con terrain perchè con le nurbs era davvero incontrollabile (per me che sono schiappa), in effetti l'area era grandicella... grossomodo 1000x500m con un dislivello da 535m a 647m e curve a un metro l'una dall'altra.

adesso non posso postare il mio risultato perchè ho per le mani solo dei filmati... appena riesco ad acchiappare il file di max che ho fatto vi posto un immagine.

il risultato a me non è dispiaciuto eccetto alcune cose che fa MAX quando tenta di raccordare gli estremi delle curve... ma se la forma dell'area non è propriamente rettangolare ve ne accorgerete. il problema principale con terrain è che ci sono troppe poche variabili su cui interagire, cmq la cosa è pienamente giustificata in quanto è molto semplice e veloce.