View Full Version : consiglio per tenda 2 posti leggera
Ho bisogno di una tenda 2 posti per la prossima vacanza.
Siccome vado in aereo devo ridurre il peso.
Ho trovato questa tenda da 1 kg:
http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewproduct&prodottoID=6&catID=1&bertonishopp=1
andrò in Belgio, quindi temperature 20-30 gradi circa, umidità al 77% e buona probabiolità che piova qualche giorno..
è una buona scelta? che mi consigliate?[/url]
beh se il peso è un parametro per te imprescindibile non è che puoi scegliere più di tanto...
certo se potessi optare per qualcosa di leggermente più pesante, tipo 2-3Kg, secondo me sarebbe meglio, perchè potresti puntare su una tenda con doppio telo,... se ci devi passare la vacanza e non una notte di fortuna è mooolto meglio...
con il monotelo considera che non hai un telo traspirante con itercapedine d'aria tra telo e sottotelo... ma un unico telo impermeabile e non traspirante... se chiudi tutto (tipo quando piove) non respiri ;)
con il doppio telo il confort aumenta esponenzialmente...
Quella che hai scelto non va per nulla bene per due semplici motivi:
-E' monotelo
- cerchi una tenda da 2 posti e quella e' da 1
Attualmente ho una Ghibli (sempre di Bertoni) e mi trovo parecchio bene
Nel tuo caso visto che ti serve una tenda leggera direi che la NordKapp2 o la Xplore.
Anche la Raid3 non e' male , con solo 300g in piu' rispetto al NordKapp hai piu' spazio interno.
Considera pero' che tende di questo tipo si posso usare solo per vacanze estive o di mezza stagione , se prevedi impieghi piu' gravosi devi per forza scegliere strutture piu' pesanti.
piccolo ot: io ho una tenda doppio telo, ma come proteggersi bene dalla pioggia ? qualche consiglio? come evitare il caldo asfissiante oltre ovviamente a mettersi all'ombra?
;)
Originally posted by "Gremo"
piccolo ot: io ho una tenda doppio telo, ma come proteggersi bene dalla pioggia ? qualche consiglio? come evitare il caldo asfissiante oltre ovviamente a mettersi all'ombra?
;)
Se la tenda e' ben costruita e' in grado da sola di provvedere a fermare la pioggia.
Per non fare entrare acqua e umidita' occorre pero' ricordarsi di alcuni trucchi.
Per prima cosa bisogna isolare per bene il fondo della tenda dal suolo, per questo scopo la paglia o gli aghi di pino sono eccellenti.
Altro trucco consiste nello scavare un piccolo fossato a mo di grondaia inorno alla tenda che scarichi verso valle. La funzione principale del fossato e' quella di intercettare eventuali rivoli di acqua ed impedire che si insinuino sotto alla tenda, ovviamente il fossato DEVE scaricare bene verso valle altrimenti si trasforma in un lago. Se il terreno e' ben drenato e pianeggiante conviene NON scavare alcun fossato.
Particolare attenzione va posta quando si aprono le porte, se la tenda non e' dotata di verande e' inevitabile che la pioggia si riversi al suo interno, in questo caso conviene rimandare le uscite a dopo il temporale.
perche' tenda da soli DUE posti ? :pig: :D
Originally posted by "m4st3rx"
perche' tenda da soli DUE posti ? :pig: :D
perche' e' un Newbie del campeggio :D :D :D
Nelle tende da 2 posti ci si sta a malapenda da soli , in quelle da 3 se ci si stringe si entra a fatica in 2 , per stare comodi in 2 con i bagagli serve una tenda da 4
mi inserisco e chiedo delucidazioni anche io :)
Sto per partire per un viaggio interrail in europa (austria/germania/danimarca) e dato che sono paesi con un clima abbastanza variabile d'estate vorrei prendere una tenda che abbia un minimo di comfort... Che soluzioni suggeriti per 3 posti + bagaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.