PDA

View Full Version : Led

Smoke99
16-07-2003, 22:45
Ragazzi premetto che sono nuovo di questo campo e che sono totalmente ignorante in materia..

Cmq vorrei provare a montare dei led sul frontale del mio case..
Dove posso trovare questi led?
sono dei comunissimi led che si possono comprare nei negozi che vendono roba di eletronica o sono specifici per il pc?
E poi come posso collegare questi led in modo che accendano magari trammite un interrutore?
per alimentarli è possibile farlo attraverso un alimentatore esterno in modo da nn scazzarmi con l'ali del case?

grazie

dreadzone
16-07-2003, 23:05
Ciao smoke 99...
Per quanto ne so io non ci dovrebbero essere problemi con i led...nel senso che puoi usare dei comunissimi led che puo trovare in un qualsiasi negozio di elettronica.... per il collegamento con l'interruttore basta che colleghi l'interruttore ad uno dei due poli del led (ad es: il + direttamente attaccato alla batteria e il - collegato all'interruttore - spero che tu sappia come si fa - e dovrebbe funzionare)

Per altre domande posta pure... siamo qui per questo! ;)

facci sapere ;)

saluti

dreadzone

Smoke99
16-07-2003, 23:09
ottimo allora appena posso vado in un negozio di eletronica e prendo il materiale ( casomai mi faccio aiutare anche da loro)

tnz

m4xt3r
16-07-2003, 23:16
Se cerchi bene, nei meandri del forum, troverai per questa discussione ogni risposta.
Leggiti queste cose già discusse:
"come escono i 3,3 volt?"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475066
"cercasi led colorati"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=473977
"help led in serie"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=473115
"led e resistenze"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=468627

e... cerca qualcosa pure te... no?? ;)

I led li trovi di qualsiasi colore in qualsiasi negozio di elettronica, e costano davvero poco. Se vuoi una luminosità maggiore di quella che possono garantire dei led "normali", rivolgiti ai led ad "alta luminosità"...
Davvero un must qui, tra gli utenti del forum!

Ricordati di chiedere il voltaggio di alimentazione dei led che comperi, e fatti consigliare una resistenza adatta per poter alimentare i led con le tensioni che ti fonisce l'alimentatore, senza correre il rischio di bruciare i led stessi.

Ciao!

tulnio
17-07-2003, 16:00
Occhio ai led blu ad alta luminosità... x quelli ti possono chiedere anche un litro di sangue :D Scherzo però quelli costano mediamente 3€ l'uno, come anche quelli bianchi alta lumin, mentre gli altri costano poco.
Non ti conviene collegarli a un alim esterno, usa pure i molex del tuo ali, i led consumano poco.
Per il collegamento è abbastanza facile, puoi mettere un interruttore in serie sul filo positivo (molex - filo - interruttore - filo - led), in modo da accendere/spegnere quando vuoi. Ricordati che i led hanno un polo pos (l'asta + lunga) e un neg (quella + corta) che non si possono invertire, altrimenti il led non si accende. Fatti consigliare le resistenze adatte dal negoziante, se colleghi i led direttamente ai fili del molex li bruci. Ricordati di specificare e li alimenti a 12v o a 5v, chiaramente i valori delle resistenze cambiano.
Ultima cosa: puoi mettere più led in seire uno con l'altro, la luminosità non ne risente particolarmente.
Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso :)

Lupino.86
17-07-2003, 23:26
Io vendo led rossi ad alta lumonisità a 50cent l'uno!!!

FA-Blade
17-07-2003, 23:30
lupino hai la mailbox piena e non ti è arrivato il mio PVT

ma serve per forza la resistenzA?
mi pare che proprio lupino mi abbia detto che ha collegato i led ai +5 senza resistenza ... è possibile che non si brucino?

Lupino.86
17-07-2003, 23:37
Ora puoi mandare i PVT!!!
Se ne colleghi due o tre in serie li puoi collegare a +5!!!!
Provato sul mio pc

FA-Blade
17-07-2003, 23:40
non è possibile vedere come li hai messi ?
fai una foto!
:)

Lupino.86
17-07-2003, 23:43
Allego una foto!

FA-Blade
17-07-2003, 23:45
quindi tu hai fatto un collegamento del genere ... l'hai fissati alla parte superiore del lettore cd ... collegati ai +5 e basta ?

P.S. la mailbox mi dice che è sempre piena!!

Lupino.86
18-07-2003, 23:37
Originariamente inviato da FA-Blade
quindi tu hai fatto un collegamento del genere ... l'hai fissati alla parte superiore del lettore cd ... collegati ai +5 e basta ?

P.S. la mailbox mi dice che è sempre piena!!

Esatto nient'altro!
Mi piacciono le cose semplici ma efficaci!

Nella mail box non ho messaggi ma dice che è piena....BOH!!!

Siente interessatiai miei led?

FA-Blade
18-07-2003, 23:43
lupino visto che non vanno i pvt contattami in email cosi concludiamo per i led (vincenzo_mangione@virgilio.it)

Lupino.86
18-07-2003, 23:53
Originariamente inviato da FA-Blade
lupino visto che non vanno i pvt contattami in email cosi concludiamo per i led (vincenzo_mangione@virgilio.it)

E-mail spedita!!!
Fatemi sapere!

g.cesare
19-07-2003, 01:53
scusa ciao ma tu ti stai costruendo un case ??
anche io !!!
infatti come te sto cercando tutto l'occorrente!!! dove hai trovato un bel pulsante per accendere il pc, e soprattutto quelle spinette che collegano i led alla mobo??
ciAO

Lupino.86
20-07-2003, 15:40
Originariamente inviato da g.cesare
scusa ciao ma tu ti stai costruendo un case ??
anche io !!!
infatti come te sto cercando tutto l'occorrente!!! dove hai trovato un bel pulsante per accendere il pc, e soprattutto quelle spinette che collegano i led alla mobo??
ciAO

Guarda che qualunque negozio di elettronica ha i pulsanti ATX e gli spinotti per led!

g.cesare
20-07-2003, 15:44
davvero allora scappo dalla Melchioni credo li abbia e spero!!!! ma il nome esatto quale è? quelli sono sempre così sgorbutici :mad: neanche te la dovessero regalare la roba!!!

Lupino.86
20-07-2003, 15:55
davvero allora scappo dalla Melchioni credo li abbia e spero!!!! ma il nome esatto quale è? quelli sono sempre così sgorbutici :mad: neanche te la dovessero regalare la roba!!!

Anche a Lecce Melchioni è scorbutico?
ANche nella mia città!:D :D :D :D

Da melchioni i pulsanti ATX li trovi di certo!
Io li compro da lui!

Posso stare max 1 euro!

g.cesare
20-07-2003, 16:10
AHHAHHAHHHHAHH davvero?
allora li scelgono in FROCIaising gli stronzi alla MERDchioni!!!!!!:ahahah: :rotfl: :rotfl:

mi sembra tu sia di Bari no? cmq tutto il mondo è paese !!!
a proposito giacchè mi trovo ti volevo dire chiedere : messo in chiaro che sono stronzi ti sembrano cari anche o mi sbaglio? un dvd-rw tdk 7€ !!! 1 dvd-r DADO ( e che è!!:D ) 2.60€!!!
prezzi carucci no?

Lupino.86
20-07-2003, 16:16
AHHAHHAHHHHAHH davvero?
allora li scelgono in FROCIaising gli stronzi alla MERDchioni!!!!!!:ahahah: :rotfl: :rotfl:

mi sembra tu sia di Bari no? cmq tutto il mondo è paese !!!
a proposito giacchè mi trovo ti volevo dire chiedere : messo in chiaro che sono stronzi ti sembrano cari anche o mi sbaglio? un dvd-rw tdk 7€ !!! 1 dvd-r DADO ( e che è!!:D ) 2.60€!!!
prezzi carucci no?

KE SAGOMA!
Precismant esono di Barletta a 60km da Bari!

2.60? stesso prezzo anche da me
i sony stanno anke 10euro!

g.cesare
20-07-2003, 16:31
;) hanno anche lo stesso prezzo
vuol dire che sono tutti una razza :D
ciao

Lupino.86
20-07-2003, 16:35
ESATTO!!!!!