PDA

View Full Version : Errore tabella di partizione Maxtor Diamond Plus 8 30GB

edso
16-07-2003, 20:25
Salve,
il problema che mi è sorto è il seguente:
per iniziare la mia configurazione è:
AMD XP2100+
Gigabyte 7VAXP
IDE1:IBM 30GB master
IDE1:IBM 6.4GB slave
IDE 2: Lettore CD
IDE 2: masterizzatore

Decido di sfruttare il controller Ata133 e mi prendo l'hdd come da oggetto.
Lo divido in due partizioni logiche da 15GB e vado a formattarle (tutto da Dos 'puro').
Il problema è che alla fine di ogni operazione di formattazione mi restituisce il suddetto errore nella tabella di partizione.

La cosa strana è che da Windows ho riformattato le partizioni (che mi apparivano ma alle quali, ovviamente, non avevo accesso :) ) e pareva che tutto fosse andato bene. Per mesi ho salvato e caricato dati e programmi. Poi, un giorno, a distanza di poche ore, entrambe le partizioni si sono rovinate (i nomi dei file hanno iniziato ad incasinarsi, non riuscivo ad accedere ad alcuni dati) fino a scomparire.
Ho provato a recuperare i dati con Easy Recovery, ma non c'è stato verso.

Ora, siccome è il terzo hdd Maxtor, stesso modello, che vado a cambiare, e siccome il negoziante mi ha detto che il secondo hdd che gli avevo portato era buono, nessuno sa dirmi cosa può essere?
Io a questo punto pensavo ad un problema sul controller Promise, infatti ho rilevato gli stessi errori andando a formattare un Fujitsu da 10GB :(
Ho scritto alla Gigabyte e a loro tale problema non risulta; suggeriscono possa dipendere dal F/W (suppongo sia il firmware, ovvero il bios?)

grazie dell'aiuto
e scusate la lunghezza
Edoardo

MM
16-07-2003, 22:12
In effetti il maggior imputato è il controller
Il FW è il firware (o bios che dir si voglia, in questo caso)